annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Problema Ethernet e AGVTF (Baffo rosso)

Highlighted
Astronauta II livello

Problema Ethernet e AGVTF (Baffo rosso)

Ciao a tutti.
Scrivo qui nella speranza che qualcuno mi sappia aiutare.
Sto sperimentando il seguente problema con il modem AGVTF baffo rosso:
non funzionano le porte ethernet 1 e 3 ma solo la 2 e 4.
Collegando qualsiasi dipositvo alla 1 e 3 esce la scritta "rete non identificata".
Come posso risolvere? Ho già provato a riavviare il modem ma il problema si ripresenta.
Sono all'ultima versione AGVTF_5.3.3

Inoltre sapete se TIM rilascerà un aggiornamento per poter utilizzare questo modem su altre reti come fatto per altri modelli?

5 RISPOSTE 5
Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Problema Ethernet e AGVTF (Baffo rosso)

Ciao, non ho questo router ma, se nell'interfaccia di configurazione non ci sono opzioni relative all'abilitazione/disabilitazione (o "risparmio energetico") delle singole porte ethernet, non escluderei un guasto hardware, nel qual caso si può fare poco. Al limite provare a fare un reset alle impostazioni di fabbrica, premendo per 30 secondi l'apposito pulsante dietro al modem (riferimento: https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/862016&versionId=1 pagina 9). Poi se qualcuno ha conoscenza più specifica di questo router, potrà correggermi.

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao, innanzitutto grazie mille per la disponibilità.
Nel modem c'è la funzione "Modalità a basso consumo" ma l'ho disabilitata.
Ho già provato un riavvio alle impostazioni di fabbrica (anche perchè prima si trovava su una linea domestica mentre ora è in business) ma il problema si ripresenta.
Tra l'altro aggiungo questo dettaglio: il modem riconosce il collegamento (vedo le spie verdi della porta ethernet funzionanti) e vedo anche dalla pagina "statistiche" che i dati li riceve ma non li invia:

InterfacciaStatoPacchetti InviatiPacchetti RicevutiPacchetti Errati InviatiPacchetti Errati Ricevuti
Ethernet 1Non attiva014300

Se volete faccio screen

Highlighted
Astronauta II livello

Ho provato oggi a fare di nuovo il reset forzato, non funziona. Tra l'altro non ritorna alle impostazioni di fabbrica ma cancella le personalizzazioni.
Il fatto che il sofware del modem lo veda "connesso" e che i pacchetti ricevuti non sono 0 mi fa pensare ad un bug sofware più che ad un problema hardware.
Ogni tanto, se qualcosa è collegato a quella porta, il modem trasmette 1 pacchetto.

Sapete se esiste una procedura per ritornare alle impostazioni di fabbrica, magari per caricare un firmware precedente?
Magari è stato l'aggiornamento all'ultima versione.
Siccome avrei la necessità di collegare 4 dispositivi, in alternativa userei la porta WAN/ETH ma questa sembra essere completamente morta (non si accende nemmeno la spia)

Highlighted

Ciao, ho visto sul manuale che purtroppo la porta WAN non può essere usata per collegare dispositivi al router (serve solo per collegamento ad altro modem/dispositivo a banda larga tipo la terminazione ottica in fibra). Se hai urgenza di collegare i PC in tempi brevi si può "aggirare il problema" (magari nel frattempo qualcuno proporrà una soluzione diversa): potrei consigliare di acquistare uno switch a 5 o 8 porte gigabit (non costano molto) da collegare ad una delle porte LAN funzionanti, così poi potresti collegare fino a 4 o 7 dispositivi direttamente allo switch.

Highlighted
Astronauta II livello

Eccomi, scusa per la risposta in ritardo ma non mi è arrivata la mail.
Non ho assolutamente fretta, per il momento tengo un dispostivo in wi-fi dei 4 (non che sia un problema serio, il wi-fi funziona abbastanza bene).
Quindi mi par di capire che non esista nessuna soluzione, pace rimarrà così.
Sapete per caso se esiste un qualche hard reset più "spinto" di quello dei 30 secondi con il tastino dietro?

Comunque grazie mille marco-p, gentilissimo e veloce (a differenza del sottoscritto) a rispondere.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
66
Pilota dello Shuttle III livello
42
Comandante spaziale I livello
25
19
Guardiano della Galassia I livello
19