annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Porte eth lan del tim hub. Diagnosi .

RISOLTO
Highlighted
Astronauta II livello

Porte eth lan del tim hub. Diagnosi .

Da qualche gg la diagnostica di tim hub fibra ottica mi fa' porte a 100 anziché a 1000 Mbps. Ho visto che dipende anche dal cavo ethernet. Ci sono soluzioni?
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Porte eth lan del tim hub. Diagnosi .

ciao il cavo deve essere almeno cat 5, ma non è un problema, se ne hai uno di categoria inferiore VENDILO ad un museo, sono almeno 20 anni che non ne vedo.

Più facile che magari sia rovinato, puoi sempre provare a cambiarlo, o che ci sia qualche problema sulla porta dello switch o sulla scheda di rete del pc/periferica collegata.

Come prove io farei

- collegare la periferica direttamente al router senza altre cose in mezzo

- cambio cavo

- spostare il cavo su un'altra porta

- verificare/aggiornare i driver della scheda di rete (scheda che naturalmente deve supportare il gigabit)

- verificare nelle impostazioni che la velocità della scheda sia su autosensing o fissa a gigabit, magari per motivi strani si è impostata su 100

?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Astronauta II livello

Ok. Fatta prova. Ho usato altro cavo esterno, cat 6, 15 metri che bypassa quello del corrugato, naturalmente scollegando quest'ultimo. La porta dà subito 1000 Mbps, speed test a 700 e più ( ftth). È proprio il cavo difettoso oppure lesionato nella canarina. Grazie pare risolto!

9 RISPOSTE 9
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

@paolbug  ha scritto:
Da qualche gg la diagnostica di tim hub fibra ottica mi fa' porte a 100 anziché a 1000 Mbps. Ho visto che dipende anche dal cavo ethernet. Ci sono soluzioni?

il cavo eth deve essere categoria 5 o superiore da quel che ricordo

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

ciao il cavo deve essere almeno cat 5, ma non è un problema, se ne hai uno di categoria inferiore VENDILO ad un museo, sono almeno 20 anni che non ne vedo.

Più facile che magari sia rovinato, puoi sempre provare a cambiarlo, o che ci sia qualche problema sulla porta dello switch o sulla scheda di rete del pc/periferica collegata.

Come prove io farei

- collegare la periferica direttamente al router senza altre cose in mezzo

- cambio cavo

- spostare il cavo su un'altra porta

- verificare/aggiornare i driver della scheda di rete (scheda che naturalmente deve supportare il gigabit)

- verificare nelle impostazioni che la velocità della scheda sia su autosensing o fissa a gigabit, magari per motivi strani si è impostata su 100

?

Highlighted
Astronauta II livello

Ok. Fatta prova. Ho usato altro cavo esterno, cat 6, 15 metri che bypassa quello del corrugato, naturalmente scollegando quest'ultimo. La porta dà subito 1000 Mbps, speed test a 700 e più ( ftth). È proprio il cavo difettoso oppure lesionato nella canarina. Grazie pare risolto!

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao a tutti,
Oggi mi hanno attivato la linea FTTH 1gb. al posto della precedente FTTC100. Ho riscontrato da subito grandi problemi di velocità della connessione sia sul cablato sia sul WiFi al punto che adesso vado molto più lentamente che non con l' altra linea.
Ho notato che sulla diagnostica della connessione alla rete in particolare la rappresentazione delle porte utilizzate quella ethernet
(La n. 2) riporta tra parentesi il numero 100 mbps e quella ottica ha una unica luce verde accesa mentre presumo debbano essere verdi tutte e due. C'è qualcosa che non torna. Premetto che il cavo ethernet e la scheda di rete supportano il giga. Non capisco.
Grazie per chi vorrà aiutarmi.

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao. Il cablato deve dare speed test okla installato almeno 700 mbps. Il wireless non va oltre i 100 - 120 mbps. . E' Normale.
Diagnostica: le porte sono tutte 1000 mbps, .Ovvio i 1000 sono complessivi. Devi controllare che a 1000 sia la porta eth cui è attaccato il pc. Poi controlla che il cavo eth sia almeno cat 5e. Io avevo un cavo difettoso e mi dava la porta a 100 , velocità a 70 mbps..Cambiato, risolto. Ora 1000 e test di cui sopra.
Highlighted
Astronauta I livello

Grazie per la risposta. Per il cablato il PC connesso non è attendibile perchè obsoleto, figurati con Windows XP, e lo devo cambiare.
Il wireless raggiunge 160 Mbps con frequenza a 5 GHz su un Box Tv a circa 4 metri dal Modem. Mi ponevo soltanto il dubbio della porta 5 che è quella a cui è collegato il modulo SFP ottico che riporta una luce verde accesa e una grigia e mi chiedevo se tutte e due non dovessero essere verdi.
Per il resto quando avrò il nuovo PC ovviamente con scheda di rete che supporta il Gbit ed il cavo ethernet adeguato (io uso un cavo Cat.7) testerò la velocità effettiva che riuscirò a raggiungere. Ciao.
Highlighted
Astronauta II livello

Ok
Da me una è verde altra è grigia. ...penso sia cosi... oltre non vado.
Pero' hardware e software così vecchiotti non aiutano! Saluti
Highlighted
Community crew

Ciao
hai verificato la lan 2 a cosa è collegata e hai di conseguenza controllato le sue caratteristiche per esser certo che sia il cavo che la scheda supportino il giga?
In aggiunta ti consiglio questo video che può aiutarti sia per la configurazione che per verificare in maniera corretta le prestazioni della fibra ftth: https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetB...

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà
Highlighted
Astronauta I livello

Ciao Flo, grazie per la tua risposta. Mi riprometto di rispondere quando mi avranno consegnato il nuovo PC. 

Ovviamente scheda di rete, RAM e cavo ethernet nonché il sistema operativo dovranno essere adeguati alla velocità della FTTH. Vi farò sapere fra qualche giorno. Ciao.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
70
43
33
Comandante spaziale III livello
26
Esploratore di Pianeti III livello
14