annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Persone ricevono chiamate (mai effettuate) dal mio telefono fisso

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Persone ricevono chiamate (mai effettuate) dal mio telefono fisso

Da quando sono passato a Tim Fibra (peraltro "grazie" ad un'operatrice che mi ha letteralmente raggirato), con le chiamate VOIP è un incubo.
In pratica, ci sono periodi in qui quasi ogni giorno, sul telefono fisso, ricevo chiamate da parte di persone che sostengono di aver ricevuto un mio squillo sul loro telefono. Ovviamente io non ho mai chiamato nessuno di loro (il fisso non lo uso più per chiamare) e ogni volta devo spiegare che si tratta di un guasto tecnico che non dipende da me. In qualche modo, dalla mia linea fissa, partono delle chiamate verso numeri (sia fissi che cellulari) di gente che non conosco. Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa del problema e, soprattutto, di come risolverlo?

FACCIO PRESENTE CHE
- ho già fatto segnalazione alla TIM che ovviamente se ne è bellamente fregata. Dopo aver segnalato la cosa su Facebook, mi hanno fatto chiamare da un operatore che non ha capito assolutamente nulla e che ha avuto ancora il coraggio di chiudermi la chiamata in faccia perchè "aveva altro da fare". Per dire, la professionalità...
- ho fatto denuncia ai carabinieri
- ho segnalato l'episodio alla Polizia Postale
- le persone che mi chiamano non sono call center o truffatori vari:  nei primi tempi, avevo il servizio LoSai attivo gratuitamente, quindi potevo sapere i numeri delle persone che "avrei" chiamato. Erano tutte persone a me sconosciute, ma "normali". Anzi, con un paio, ho anche potuto scambiare due parole per capire da che zona chiamavano.
- non uso un router della TIM, ma un Archer vr1200v, regolarmente configurato e funzionante.
- sul log delle chiamate, non risultano chiamate in uscita
- anche io, periodicamente, ricevo degli squilli sul fisso, di cui però purtroppo non posso sapere il numero. Inoltre, nel pannello di controllo del router, mi risultano spesso delle chiamate in entrata, che tuttavia non fanno squillare il telefono, anche se risultano di svariati secondi. 

NOTA FINALE
So bene che molti ora mi consigliano di staccare il telefono fisso, visto che al giorno d'oggi gli unici che chiamano lì sopra sono quelli del call center. Purtroppo non posso farlo per due motivi:
1) il telefono è usato anche dai miei genitori e, purtroppo, hanno ancora parenti o amici che li chiamano sul fisso anzichè sul cellulare
2) anche spegnendolo, non risolverei il problema: ci sarebbero ugualmente persone che riceverebbero squilli dal mio numero (peraltro di cui è facile rintracciare l'intestatario, essendo un fisso) e che proverebbero a richiamarmi. E non vorrei mai che qualcuna di loro, sentendo un numero muto, non decida di sporgere denuncia come se dall'altra parte ci fosse un disturbatore.

Vi prego, aiutatemi voi.

Tag (3)
6 RISPOSTE 6
Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Persone ricevono chiamate (mai effettuate) dal mio telefono fisso

una prova stupida,pero io la farei .dal fisso chiamerei il mio telefonino e verificherei che il numero che esce sia il mio.chiaramente questo se non lo ha gia fatto.ho torovato questo post :https://community.tim.it/t5/DISCUSSIONI-GENERALI/chiamate-mai-effettuate/td-p/154458

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ho già verificato e non ho problemi di questo tipo.
Anzi, sono praticamente sicuro che il problema non risieda nel mio modem o nel mio apparecchio, ma che provenga a monte (specifico che io ho la FTTC) proprio perchè non risultano chiamate provenienti dal mio telefono, tantomeno addebiti sospetti.

Ti ringrazio per il link, la situazione è esattamente la stessa.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ciao

dubito che le persone vadano in polizia o dai vigili o altro denunciano una chiamata senza risposta.

Ho resettato il telefono ma le chiamate continuano, TIM continua a sostenere che e' un problema di app quindi ti scaricano cosi.

Non saprei cosa dirti, non succede con la stessa costanza come per te ma sono convinto che il problema sia di Tim. Purtroppo servirebbe essere uno 007 per provarlo.

Attendiamo spensazosi quindi

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@loci  ha scritto:

Ciao

dubito che le persone vadano in polizia o dai vigili o altro denunciano una chiamata senza risposta.

Per una no di certo.

Ma mettiamo che la stessa persona riceva due squilli dal mio numero, magari in orari non proprio simpatici....al suo posto, pure io  cercherei di scoprire chi è che mi rompe le scatole. Se poi scopro che il numero corrisponde a una linea fissa (di cui posso trovare il nome sull'elenco) che però non risponde alle mie chiamate, forse mi attiverei per farlo smettere al più presto.

Ho resettato il telefono ma le chiamate continuano, TIM continua a sostenere che e' un problema di app quindi ti scaricano cosi.

Ovviamente è una cretinata. Cosa c'entra un'app, se si parla di linea fissa? Quale app?

E comunque, se la chiamata non parte dal mio apparecchio, ma da prima (forse dalla cabina? Boh...) è chiaro che non dipende da me o da qualcosa che ho in casa. 

Non saprei cosa dirti, non succede con la stessa costanza come per te ma sono convinto che il problema sia di Tim. Purtroppo servirebbe essere uno 007 per provarlo.

Oppure basta fare denuncia, in modo che qualcuno possa finalmente mettere mano ai tabulati per capire da dove partivano certe chiamate, ma immagino che se dietro non ci siano storie di estorsioni o minacce, non si preoccupino più di tanto.
Per la cronaca: quando ho fatto denuncia, ho fornito anche i numeri telefonici delle persone che mi avevano chiamato (nonchè data e orario preciso) perchè in quel periodo avevo LoSai attivo. In questo modo, avrebbero potuto verificare in quale giorno e ora avevano ricevuto la chiamata dalla mia linea. 

[POST EDITATO: non alziamo i toni, leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

Highlighted

@Johnny_B 
A naso sembra un problema della linea TIM e non certo dei tuoi apparati. Però per scrupolo ti consiglio di controllare e se è il caso di reimpostare tutti i parametri per il VOIP. 

Vedi la guida di TIM, in fondo in QUESTA PAGINA

Inoltre vedi bene quest'altra guida, è la più completa in assoluto c'è tutto e vale per tutti i modem personali. Non è facilissima da seguire, ci vuole pazienza:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44511966&postcount=3404

Il risultato del controllo apre 2 strade possibili, A oppure B:

A) erano sbagliati, riconfigurati, OK tutto risolto

B) erano giusti = è la conferma che è un problema della linea di TIM ed è TIM che deve provvedere. Per smuovere il reparto tecnico non basta reclamare al 187, a voce serve a poco, verba volant.
Farai un  
reclamo scritto in uno ( o più) di questi modi:
dal sito: https://auth.tim.it/dcareg/public/login > MyTIM Fisso > chiedi informazioni > scrivici

se hai la pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

via fax : 800 000 187
Prova anche a scrivere negli altri modi (soprattutto i social) previsti ad "assistenza fisso" in questa pagina:
https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Come-richiedere-assistenza-TIM/ba-p/89409#/

TIM è obbligata (vedi Carta dei Servizi) a rispondere al reclamo entro 30 giorni e a risolvere il problema tecnico.

Se il reclamo non viene accolto oppure non c'è risposta  passa al procedimento di conciliazione AgCom (è gratis e online, serve almeno 1 mese per il risultato) :  https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazioneChiedi anche un rimborso danni morali (per stress ecc.). Vedrai che con il ricorso AGCom TIM si muoverà celermente per risolvere il tuo problema tecnico. Altrimenti così, solo con reclami a voce potrai aspettare saecula saeculorum...

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ho provato a seguire la guida segnalata da @Mit , c'erano un paio di parametri diversi (purtroppo queste guide per gli Archer sono tutte molto simili, ma con tante varianti...e tutte funzionanti) che ho sostituito.
Le chiamate hanno smesso di arrivare, ma non ho cantato vittoria, perché è abbastanza normale che questi episodi smettano di verificarsi , anche per diverse settimane, per poi ricominciare.  Quindi poteva essere anche solo una semplice coincidenza.

E infatti ieri, 22 luglio,  ho ricevuto l'ennesima chiamata di chi si è trovato il mio numero sul display [*]

Chiaramente la TIM, più che mandare operai a controllare le cabine, altro non fa.

Non posso nemmeno chiedere l'assistenza per configurare il modem, perchè non avendo un loro apparecchio, mi farebbero pagare 30 euro.....peraltro senza alcuna garanzia che l'intervento possa portare un risultato.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
18
Astronauta Iperconnesso
15
Guardiano della Galassia I livello
15
Astronauta II livello
14
Pilota dello Shuttle I livello
10