annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Parametri linea evdsl

RISOLTO
Astronauta Iperconnesso

Parametri linea evdsl

Salve, fin dal momento in cui è stato collegato un Tim hub sulla mia linea noto i valori dal router che credo siano un po'strani... Il rapporto snr scende anche sotto i 5.5 db in downstream e sotto i 4 in upstream, dal momento che il bitrate massimo cala, ma la portante di allenamento resta invariata, il ché mi pare strano. Mi spiegate come funziona? Perché so che generalmente gli snr dovrebbero stare intorno ai 6 db...
Tag (3)
17 RISPOSTE 17
Comandante spaziale I livello

Rif.: Parametri linea evdsl

Esattamente, forse c'è un basso isolamento sulla tratta. Potresti postare le statistiche della linea reperibili dal pannello di controllo del modem?
Un caloroso saluto da Michele
Astronauta Iperconnesso

Screenshot_2019-01-18-00-02-24.png

Questa è la situazione di ieri sera, che e come la attuale più o neno... Pero comunque la linea è stabile, funziona tutto e non ho errori oltre ai fec, che non sono tanti.

Premesso che l'snr non dovrebbe variare, dovrebbe stare intorno ai 6 dB. Il tuo impianto è stato ottimizzato? Quante prese hai in casa? Hai qualche presa tripolare del tipo vecchia?
Astronauta Iperconnesso

Una sola presa rj11. Con un mammut ho giunto il cavo Telecom con un'altro di sezione leggermente minore lungo 2.5 metri per portarlo al connettore, e quindi al router.

Vedi se puoi saldare e coprire il tutto con guiana stessa del cavo;così potresti aumentare la conducibilità del contatto, ergo guadagnare in impedenza della linea Smiley contento
Astronauta Iperconnesso

Che cavo consigli di utilizzare da portare all'adattatore rj?
Posso usare un nastro isolante per isolare le saldature e quindi i cavi?
Highlighted

Io consiglio sempre un cavo capitolato Telecom perché appunto certificato per utilizzare su linee xdsl. Va più che bene il cavo telefonico 2 POLI MARCA PIRELLI TELECOM C.T. 1220. Per isolare la giuntura puoi utilizzare anche la stessa guiana del cavo, da preferire certamente al nastro isolante

Comunque il problema potrebbe essere altrove, non è detta che sia necessariamente la giuntura o il cavo. La presa che utilizzi? Puoi fare una foto?
Astronauta Iperconnesso

Non è una presa. Dal cavo sospeso collego l'adattatore, sospeso, e l'uscita al router...
Astronauta Iperconnesso

Con la 100 Mb non avevo questo problema però, a parità di condizioni.

Puoi anche bypassare l'adattatore giuntando a stagno i due doppini per vedere se il problema persiste. Solitamente si utilizza cavi certificati telecom,ma non è una costante Smiley contento

Astronauta Iperconnesso

È possibile utilizzare un bipolare blu-marrone per gli impianti elettrici, con sezione 1mm^2?
Astronauta Iperconnesso

Dove posso trovare il CT 1220? Non ce l'ha nessuno tra ferramenta vari...

Assolutamente no, ci vogliono i cavi rigidi.
Astronauta Iperconnesso

Ho sistemato la linea, ma continua a degradare... Non è accompagnato da errori CRC ecc che possano attestare problemi sulla linea stessa... Potrebbe essere un problema esterno? Pur considerando che solo 3 giorni fa all'esterno era tutto pulito?

Solitamente è accompagnata da errori CRC in quanto è fisicologico la perdita di pacchetti e il rinvio degli stessi(dal dslam) a seguito di una disconessione . Apri una pratica di guasto, potrebbe essere anche che la coppia non è ben agganciata alla permuta in armadio(falso contatto) 

Astronauta Iperconnesso

Stamani un tecnico mi ha contattato ed ha effettuato i controlli da remoto, non rilevando problemi né sulla mia linea, ne in generale alla cabina... Ora, perché ho questo degrado che colpisce solo il download? Potrebbe essere un problema legato alla mala saldatura dei conduttori? Non ho errori oltre ai FEC, non saprei davvero che fare ed ho paura che sta cosa non si risolve, considerando che ho 315 metri di tratta interrata + palo che non controllerà nessuno...

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2711
1379
1235
Pilota dello Shuttle II livello
367
Moderatore
346