annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

PROBLEMA MODEM O RETE

RISOLTO
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

PROBLEMA MODEM O RETE

Salve, ho una connessione 7 mega ed utilizzo un modem wifi tim ADSL2+ Wi-Fi N - DA2210 di mia proprietà. Da qualche settimana, dopo l accensione si accendono i led POWER, DSL, SERVICE,  WI-FI ma non appena collego un dispositivo il led INTERNET non si accende immediatamente non consentendomi la navigazione: devo aspettare circa 15 minuti affinchè il LED si accenda e mi consenta la navigazione. Questo problema capita soprattutto la mattina, ma una volta acceso e connesso funziona tutto regolarmente senza alcun problema. Secondo voi si tratta di un problema sulla linea o del modem (ha meno di 2 anni di vita)? Grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Comandante spaziale I livello

Rif.: PROBLEMA MODEM O RETE

@Stella85

il tuo stesso problema lo aveva una mia amica, su mio consiglio ha cambiato modem (lei lo aveva in comodato d'uso) aprendo una segnalazione al 187 e recandosi presso un Centro TIM con l'ultima (o una delle ultime) fattura TIM.

Ho provveduto io a collegare e configurare tutto, da quel punto in poi nessuna pagina di configurazione del modem alla prima connessione, nessuna dilatazione dei tempi per l'allineamento del modem alla linea (e dunque alla rete).

Ovviamente dal Servizio Clienti hanno fatto i dovuti controlli ed appurato che la linea e la rete erano integri e quindi l'unico imputato era il modem.

Su questa esperienza ti avevo consigliato di optare per il modem.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
Highlighted

Ciao @Stella85

da quello che scrivi direi che è più un comportamento anomalo del modem che della rete.

Ti suggerisco un reset del modem, al seguente link trovi il manuale di istruzioni.

Se il problema persiste fai una prova col modem di un amico/a in modo da valutare se acquistarne uno nuvo.

Un cordiale saluto.

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Ho capito, prova a vedere se il problema persiste collegando un pc desktop tramite porte Ethernet al modem. Potresti seguire il consiglio di Vittorio, cioè di resettare il modem tramite il pulsante di reset posto dietro. Mica hai impostato un indirizzo IP statico a qualche device? Fammi sapere
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@Anonymous Non ho mai modificato nessuna delle impostazioni del modem. Comunque ho provato solo la connessione in wi-fi: proverò tramite ethernet. Il problema si presenta spesso ma non tutte le volte che accendo il modem. Grazie.
Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

Anche io ho una connessione a 7 mega e il "problema" si presenta TUTTE le volte che riaccendo il modem, collego il primo dispositivo in WiFi e io "risolvo" così: appena riacceso il modem e appena è disponibile il WiFi e mi collego, mi si apre in automatico la pagina del modem, come se la connessione fosse assente invitandoti ad attivarla. Se hai la connessione automatica da modem come me, basta chiuderla e dopo qualche secondo si naviga. Oppure basta scollegare e ricollegare il dispositivo.
Sono un semplice utente TIM fisso (prima Telecom e prima ancora SIP) da oltre 30 anni e TIM mobile da quasi 10 anni. Le mie risposte sono frutto di esperienze vissute negli anni con TIM
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@enzuccio grazie per aver raccontato la tua esperienza. Tu hai il mio stesso modem? Comunque ho provato a disconnettere e riconnettere il dispositivo e non ha funzionato mentre ha funzionato disattivando e riattivando la connessione automatica da modem (sarà stato un caso?). Tu hai mai provato con un altro modem?

Highlighted

@Stella85

il tuo stesso problema lo aveva una mia amica, su mio consiglio ha cambiato modem (lei lo aveva in comodato d'uso) aprendo una segnalazione al 187 e recandosi presso un Centro TIM con l'ultima (o una delle ultime) fattura TIM.

Ho provveduto io a collegare e configurare tutto, da quel punto in poi nessuna pagina di configurazione del modem alla prima connessione, nessuna dilatazione dei tempi per l'allineamento del modem alla linea (e dunque alla rete).

Ovviamente dal Servizio Clienti hanno fatto i dovuti controlli ed appurato che la linea e la rete erano integri e quindi l'unico imputato era il modem.

Su questa esperienza ti avevo consigliato di optare per il modem.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted

@Stella85ciao, il mio modem è questo e lo sto usando dal 2014 ad oggi, prima avevo quest'altro che ho usato dal 2008 al 2014, ma questo "problema" me l'ha sempre fatto anche col vecchio modem e ho sempre "risolto" come ho spiegato nel post precedente. Il vecchio modem l'ho cambiato non per questo "problema" ma perchè dopo qualche anno perdevo sempre l'indirizzo IP. Dopo varie chiamate al 187 mi consigliarono di cambiarlo, risolvendo solo il problema della perdita di IP.

Comunque, in sostanza, la nostra connessione (io ho una Alice 7 mega), se non c'è nulla collegato al modem è come se "si addormentasse", infatti, nel mio caso, la spia Internet risulta sempre spenta se non collego nulla, per poi riaccendersi appena mi collego in WiFi e annullo la pagina di gestione del modem che mi si apre in automatico o scollegandomi e ricollegandomi. E' quella benedetta "connessione automatica da modem" che dovrebbe partire in automatico appena riacceso il modem, cosa che non succede a noi. Quindi credo che cambiare modem serve a poco... Forse l'unica soluzione è cambiare tipo di adsl o passare a fibra. Ma io sto bene così...

Facci sapere la tua esperienza in merito! Così valuto se sostituire di nuovo il modem...

P.S.: collegandomi in ethernet, questo "problema", nel mio caso, magicamente sparisce.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo... Smiley_contento

Sono un semplice utente TIM fisso (prima Telecom e prima ancora SIP) da oltre 30 anni e TIM mobile da quasi 10 anni. Le mie risposte sono frutto di esperienze vissute negli anni con TIM
Highlighted

@enzuccio  ha scritto:

@Stella85ciao, il mio modem è questo e lo sto usando dal 2014 ad oggi, prima avevo quest'altro che ho usato dal 2008 al 2014, ma questo "problema" me l'ha sempre fatto anche col vecchio modem e ho sempre "risolto" come ho spiegato nel post precedente. Il vecchio modem l'ho cambiato non per questo "problema" ma perchè dopo qualche anno perdevo sempre l'indirizzo IP. Dopo varie chiamate al 187 mi consigliarono di cambiarlo, risolvendo solo il problema della perdita di IP.

Comunque, in sostanza, la nostra connessione (io ho una Alice 7 mega), se non c'è nulla collegato al modem è come se "si addormentasse", infatti, nel mio caso, la spia Internet risulta sempre spenta se non collego nulla, per poi riaccendersi appena mi collego in WiFi e annullo la pagina di gestione del modem che mi si apre in automatico o scollegandomi e ricollegandomi. E' quella benedetta "connessione automatica da modem" che dovrebbe partire in automatico appena riacceso il modem, cosa che non succede a noi. Quindi credo che cambiare modem serve a poco... Forse l'unica soluzione è cambiare tipo di adsl o passare a fibra. Ma io sto bene così...

Facci sapere la tua esperienza in merito! Così valuto se sostituire di nuovo il modem...

P.S.: collegandomi in ethernet, questo "problema", nel mio caso, magicamente sparisce.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo... Smiley_contento

Ciao @enzuccio

il tuo ragionamento è corretto per quanto concerne la connessione tramite WiFi ed anche la prova tramite ethernet. Da quello che ho potuto verificare anche io, come da mio post, è come se il modem andasse in standby dopo un periodo prolungato di non utilizzo (accesso) alla rete. Dopo che col 187 (Supporto Tecnico) abbiamo appurato che la linea (ADSL 7 mega) era regolare sino al modem e che l'unica anomalia poteva essere imputabile al modem stesso (a mio avviso al tipo di prodotto e relativo firmware - come se fosse una funzione interna per lo standby da WiFi non modificabile - in abbinamento all'ADSL). Prima di far andare la mia amica ad un Centro TIM per il cambio modem ho testato la connessione per due giorni con un Netgear DGN2200 tutto perfetto, il problema dello standby era sparito, la spia di internet sempre accesa e l'allineamento regolare nei tempi di avvio di un modem. Per indisponibilità del DA2210 al Centro TIM le diedero lo Smart Modem Sercomm (che solitamente viene dato per le connessioni a Fibra base ma include la compatibilità con l'ADSL) anche in questo caso, come per il Netgear, il problema non si è più presentato.

Un cordiale saluto.

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Ciò che hai detto prova che il modem libero  è una questione da affrontare nell'immediato.I modem imposti dagli operatori sono di qualità scadente lato routing, nulla da eccepire lato modem: vengono offerti ad un prezzo decisamente troppo elevato

Highlighted

Ciao @Anonymous

sono anni che sostengo le seguenti tesi:

• Ogni Utente deve poter scegliere il tipo di modem che preferisce, scegliere quello di un Operatore dovrebbe essere solo un vantaggio economico per l'Utente e non il contrario.
  • Tutti i device dovrebbero avere lo stesso standard di cavo di connessione dati e lo stesso standard di alimentazione, trovo assurdo il contrario (troppa entropia).
  • Tutti i device devono avere le batterie estraibili, sia per una questione di sicurezza che di privacy.
  • Nessuna Casa di Sistemi Operativi deve imporre i prorpi programmi rendendoli nativi nel Sistema Operativo stesso.

Potrei continuare sino all'infinito... Ci fermerà sempre e comunque un fattore che oggi, con l'eccessivo consumismo, è diventato basilare: le regole non sono dettate dal buon senso ma le stabilisce il mercato (mi fermo qui per non andare troppo off topic).

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@enzuccio ho provato a connettermi tramite ethernet ma non ha funzionato: il "difetto" è sempre lo stesso. Ieri ed avantieri, tramite wi-fi, la connessione è stata immediata (LED INTERNET acceso immediatamente), oggi è arrivata dopo circa 10 minuti. Dopo qualche oretta ho avuto una caduta di linea (ADSL lampeggiante) e non appena stabilizzata la velocità era leggermente diminuita, ma adesso funziona tutto alla perfezione: penso potrebbe trattarsi di un problema di linea che dipende dalla TIM.....

Highlighted

@Stella85oggi hai avuto una semplice caduta di linea (può succedere), ma credo, comunque, che "l'anomalia" di WiFi non subito operativo (spia internet spenta) è sempre imputabile al modem, e credo che questa, con i nostri modem di TIM, ce la porteremo a vita... Fin quando il modem viene spento e riacceso accadrà sempre così.

Con i miei due modem, infatti, l'unica "anomalia" è sempre stata ed è tutt'ora quella che ho descritto, che risolvo subito in meno di un minuto: ormai non ci faccio manco più caso. Altri problemi tipo disconnessioni o assenza di adsl ne ho avuti pochissimi, sempre subito segnalati e risolti nel giro di qualche ora...

Che dire, siamo nelle mani di TIM...

Unisciti alla Community

Le Star della Community

44
Pilota dello Shuttle II livello
30
Guardiano della Galassia I livello
25
Pilota dello Shuttle III livello
21
Guardiano della Galassia I livello
11