annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modificare i DNS nel modem

Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

Modificare i DNS nel modem

Salve! Possiedo il Tim Smart Modem ovvero il modello Sercomm VD625 e volevo sapere se c’è la possibilità di modificare i DNS? Il firmware è AGSOT 2.1.0 e noto che sono quelli impostati di fabbrica della Tim; non so se adesso si possono modificare ma penso che bisognerebbe accedere nella configurazione avanzata del modem, è così?

comunque avrei idea di acquistarne uno nuovo per Fibra/VoIP per la fonia e non so cosa prendere perchè ultimamente ne sono usciti diversi modelli di altre marche come TP-Link, Asus oltre al Fritz e mi pare strano che la Netgear non abbia prodotto un modello simile. Cosa mi consigliate?

14 RISPOSTE 14
Highlighted
Comandante spaziale I livello

Rif.: Modificare i DNS nel modem

Impossibile modificare i server DNS sul modem TIM

Per l'alternativa Netgear dal D6400 in su supportano la fibra (FTTC), TP-Link ho pessima esperienze (sviluppano poco i loro prodotti) ed il Fritz devo guardare, mi interessa sapere prima se lo cerchi come modem FTTH o che vada bene anche solo per l'FTTC, che copertura wifi vuoi che abbia, ecc

Highlighted

Grazie @aztunac per avermi risposto ed immaginavo che non si potesse effettuare modifiche al DNS nel modem di Tim.

A me interessa un modem per FFTC e riguardo al Netgear avevo contattato il produttore qualche mese fa e mi è stato detto che, al momento, non fanno modelli Fibra con fonia VoIP.

I TP-link avevo sentito dire che non erano un granchè e nel valutare l’Asus ho saputo che fino a qualche tempo fa non erano predisposti per le linee telefoniche italiane ma adesso non saprei se è stato aggiunto qualcosa nel nuovo firmware e non mi sono più documentato ultimamente.

comprerei il Fritz ma ha un costo abbastanza elevato il modello 7590 e poi vorrei che avessero un’ampia copertura di segnale WIFI. Spero di aver dato chiarezza.

Highlighted

Ottimo, così ci capiamo

l'ASUS ha prodotto il  DSL-AC68VG, supporta due connessioni fonia (RJ11x2) (vedi Amazon), però due settimane per averlo perchè arriva dalla spagna, mi sa che ti conviene o la Fritz!Box o fare come ti consiglio più sotto

A dirti la verità ora che mi sono fatto cancellare le rate del modem TIM questo ASUS interessa anche a me!!

Netgear fa di tutto e di più (ho un R7800) ma con connessioni RJ11 il nulla più totale

Comunque, un ultima alternativa, per migliorare la copertura wi-fi spendendo poco di più, sarebbe quella di tenerti il modem TIM per la sola connessione ad Internet e fonia e collegarlo in cascata ad un Netgear R8000  (Vedi Amazon)

D'accordo che il massimo di velocità "n" non lo hai sui 2,4GHz, ma l'ASUS migliore arriva a 600Mbps su quella frequenza mentre il Netgear a 800Mbps

Ho fatto questa precisazione in quanto la 5GHz è si più performante, ma è anche la più delicata in senso di interferenze...

Highlighted

Buongiorno! Sarebbe stato un buon prodotto l’Asus DSL-AC68VG ma purtroppo non è utilizzabile per gli ISP italiani e lo confermano le recensioni di clienti Amazon che lo hanno acquistato e quello di cui rimango basito è che l’ultimo firmeare che ho trovato sul sito ufficiale risale all’Ottobre 2018; strano ma vero! A questo punto non resta altro che il Fritz 7590 visto che il TP-link lo ritieni poco versatile...a meno che non dai un’occhiata al D-Link DVA-5593 mi pare un buon modem e ha un ottimo supporto riguardo la configurazione della linea VoIP ed inoltre non costa molto; ti lascio il link di Amazon per consultare anche le recensioni.

Fammi sapere cosa ne pensi!

Highlighted

Buongiorno a te

Sì, lo conosco il D-Link, lo sto monitorando in una mia lista su Amazon, nel mio caso lo userei più che altro per sostituire il TIM e l'ASUS in un botto solo, tanto al Wi-Fi ci pensa il Netgear

Ti parlo del mio caso perché tu hai espresso il desiderio di una "buona copertura Wi-Fi", mentre io tamponerei le carenze del suo Wi-Fi con il Netgear R7800, tu ti troveresti un poco con le spalle al muro:

• Il Wi-Fi D-Link a 2.4GHz arriva solo a 450Mbps
  • I suoi Wi-Fi, 2,4 e 5GHz, NON sono MU-MIMO, quindi se già la potenza è modesta per il 2,4GHz, nel complesso avresti uno spreco di trasmissione radio non indifferente, quindi la stessa copertura ne risentirebbe

Se costa "poco" ci sarà un motivo no? D'altronde, come si dice, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca

Highlighted

Forse non avrai letto le caratteristiche tecniche per esteso ma il sito D-link segnala che il DVA-5593 ha la tecnologia MU-MIMO poiche usa la banda WIFI AC Wave2. Ho trovato anche le caratteristiche tecniche in formato PDF che puoi scaricare qui.

Su Amazon costa €130 perchè in promozione e c’è un notevole sconto rispetto ai 199 euro iniziali.

Highlighted

Ho letto le caratteristiche, non parlo per antipatia. Il sito D-Link nelle sue specifiche riporta solo MIMO, e se non specificato MU-MIMO significa che è SU-MIMO; anche nella descrizione del PDF non dicono proprio nulla a riguardo

Nella pagina del prodotto invece sì, parla solo di Wi-Fi AC Wave 2 e MU-MIMO, ma se mi scrivi una cosa nella presentazione che non coincide con le specifiche tecniche (che devono essere più dettagliate, non l'opposto) qualcosa non torna....

Anche io facevo recensioni e mi mandavano i prodotti a casa, l'amministratore del sito mi impose solo recensioni positive e, per i difetti, di rimanere sul vago, perché hanno il loro tornaconto con i produttori

Quindi, essendo una funzione che non puoi verificare fisicamente, io la prenderei con le pinze tale informazione...

Highlighted

Caspita...non mi aspettavo che l’amministratore dei feedback obbligasse il cliente a recensire positivamente un prodotto da te acquistato e di essere vago nei difetti!?

A questo punto acquisteró a breve il Fritz 7590 a meno che la Netgear non si svegli nei prossimi giorni con un prodotto Fibra/VoIP Robot_sorriso

Comunque sei stato gentilissimo e teniamoci aggiornati

Figurati, ci mancherebbe

Se vuoi risparmiare qualcosa considera modem TIM (che hai già) in cascata ad un router di tua scelta.... 😉

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

@Bibbino 

Scusate l’intrusione ma un modem Tim Hub, acquistato sulla baia, che si può trovare anche al disotto di 100€ è un prodotto più che buono che permette con gli ultimi fw anche la modifica degli DNS lato “rete locale Impostazioni DHCP”. Saluti

Highlighted

Negativo, non è che solo perché non acquistato sul sito TIM ti permetta di fare ciò che vorresti. E' marchiato TIM, firmware o non firmware i DNS TIM vuole i suoi e quindi non puoi modificarli. Punto

Highlighted

@aztunac 

No come vedi nel Tim Hub si possono cambiare. Ciao

rete-locale.jpg

Highlighted

Ciao @gerri57 non sapevo che al Tim Hub si poteva modificare i DNS ma ed esserti sincero l’ho escluso perchè è un loro prodotto (non nutro simpatia per i modem dei gestori di cui ho il Sercomm che ho dovuto acquistare qualche anno fa) e poi utilizza la tecnologia SU-MIMO e non la MU-MIMO che è quella più recente e con ampio segnale WIFI perció, come ho detto nel post precedente, preferirei acquistare il Fritz 7590. Comunque grazie per avermi aggiornato del Tim Hub

Highlighted

@Bibbino, Ok la scelta è tua, Il Tim Hub ha una sezione wi-fi di tutto rispetto, queste le caratteristiche:

2.4GHZ 300MBPS 802.11N - 20/40 MHZ (2X2 MIMO)
5GHZ 1733MBPS 802.11AC - 20/40/80 MHZ (4X4 MU-MIMO) BEAMFORMING

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
56
Pilota dello Shuttle III livello
36
25
Guardiano della Galassia I livello
17
Esploratore di Pianeti III livello