annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem wifi 4g tim

Highlighted
Astronauta II livello

Modem wifi 4g tim

Ciao a tutti, io ho un problema che non riesco a risolvere da mesi.
Premetto che la smart TV in questione è una Samsung NU7090 da 50 pollici ed il firmware è aggiornato.
Acquistato modem "saponetta" Tim wifi 4g con scheda Tim. Collegata alla smart TV funziona tutto a meraviglia. Un po' di giorni dopo collego il mio smartphone alla rete wifi e scopro che, una volta terminato l'utilizzo e spengo il modem, una volta riacceso e tentata la connessione la smart TV quando si ricollega al modem mi dà errore di connessione ad internet. Collegando quindi alla rete wifi lo stesso smartphone del giorno prima e iniziando la navigazione da qui a quel punto la smart TV riesce a collegarsi a internet. Praticamente ogni volta che accendevo il modem x poter collegare a internet la televisione dovevo prima collegare lo smartphone e navigare e poi la smart TV riusciva a collegarsi alla rete altrimenti si collegava solo al modem ma non riusciva a collegarsi a Internet. Un po' di tempo fa ho collegato un PC portatile alla stessa rete wifi e da allora la smart TV non si connette più se prima non connetto il portatile e inizio a navigare, non basta neanche più farlo con lo smartphone come succedeva prima.
Provato a cambiare SSID e fa lo stesso giochetto, la Smart TV si connette solo se ho usato internet dall'ultimo apparecchio che ho collegato in ordine di tempo alla rete altrimenti si collega solo al modem ma non a internet..
Ho già provato a leggere ovunque ma sembra che questo problema capiti solo a me...
A questo punto il problema credo sia del modem e di qualche sua impostazione, per la TV ho già provato a collegarmi in hotspot e non ci sono problemi.. fatto tutte le prove e i reset e nulla..
Aiutatemi grazie!

7 RISPOSTE 7
Highlighted
Comandante spaziale I livello

Rif.: Modem wifi 4g tim

accendi prima la TV e poi il modem?

Considera che nel momento che accendi la saponetta, molto limitata a livello di hardware, ci mette almeno 2 minuti per l'avvio, l'allineamento e la connessione ad internet per se stessa...

Hai provato ad accendere la saponetta 5 minuti prima della TV?

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao, ti assicuro che le ho già provate tutte ma non è cambiato nulla..

Ho come l'impressione che sia qualche parametro del modem/router che mi frega.. 

Oppure questo tipo di modem non è adatto a funzionare con le smart TV?

Grazie per la risposta, proverò comunque a fare più attenzione alla tempistica di accoppiamento Smart TV modem..

Si accettano altri consigli!!

Highlighted

Ciao, anche io ho samsung e so quanto siano particolari col wi-fi

In ogni caso, una cosa che farei io, sarebbe quella di prendere un altra saponetta, tipo D-Link DWR-932, su Amazon, la provi un paio di giorni e, se va bene la tieni, altrimenti fai un reso semplicissimo

Highlighted
Astronauta II livello

Grazie del suggerimento, ne farò tesoro..solo una domanda:visto che tanto mi serve solo in casa a sto punto non è meglio prendere un modem/router non portatile? Non so se è una mia fissa ma mi sembrano più affidabili..unica cosa che dovrebbe essere compatibile con scheda TIM ovviamente..visto che mi sembri ferrato in materia hai degli esempi da farmi?

Grazie.

Highlighted

Ti avevo proposto di provare con un'altra "saponetta" perché ho presupposto che fosse la caratteristica principale per le tue esigenze, avendo già quella TIM, in termini di posizionamento (un modem 4G normale dove lo metti non lo sposti più) e di costo, soprattutto

Qualsiasi modem 4G non marchiato (no brand) supporta qualsiasi SIM di qualsiasi Operatore telefonico mobile.

Gestione e configurazione di un modem, anche i 4G, che NON siano saponette, sono sicuramente più configurabili ed aggiornabili (firmware) di una qualsiasi "saponetta", oltre ad avere prestazioni nettamente migliori e copertura Wi-Fi molto più estesa.

Questi modem fissi, però, hanno un unico neo negativo: il prezzo

Di quelli che ho trovato io per te (che considererei per i miei gusti qualitativi), c'è il top di gamma Netgear (marca che uso da sempre)

Netgear R7100LG (363€)

Altrimenti ho letto molto bene di questo Huawei

Huawei B715s (206,38€)

E non poteva mancare la FRITZ!Box!

AVM FRITZ!Box 6890 (327€)

Ti capisco, visti i prezzi.... potresti considerare anche questo allora

Huawei 4G+ Router Mobile 4G Wi-Fi LTE (95€)

Nota: Il mio Wi-Fi in casa è dispensato da un Netgear R7800 b/g/n/ac dual band, mia esperienza personale che i Wi-Fi dei televisori Samsung (ne ho 2) ogni tanto litigano con il Netgear dando problemi...

Personalmente Huawei non mi ispira molta fiducia (esperienze solo in telefonia), però può essere una sensazione errata, vedi tu

Ah! Tp-Link lo escluderei a priori come marca (ho provato dei loro modem/router e li ho restituiti in giornata), mentre ASUS può essere una scelta alternativa ma, ti avviso, installazione e configurazione NON hanno mai eccelso in semplicità....

Per ASUS ho trovato solo questo sul loro sito, probabilmente gli altri modelli che troveresti in vendita sono fuori produzione.... ASUS 4G-N12 B1 (110€)

Highlighted
Astronauta II livello

Vista la tua enorme disponibilità ti farei ancora delle domande:

1 - dato per assunto che i Tp-Link non ti piacciono, ho letto ottime recensioni del TP-LINK TL-MR6400..che ne dici?

2 - visto che prendo un router fisso a sto punto ha senso collegarlo con il cavo LAN alla SMART TV dato che sarà sicuramente più veloce.. però,da vero profano, mi chiedo: posso collegare la SMART TV con la LAN  e poi collegare smartphone e portatile Wi-Fi?

Grazie per la tua disponibilità.

Highlighted

1. I TP-Link non mi piacciono per questioni pratiche e qualitative. Il TL-MR6400 che menzioni in particolare:

1. Le porte ethernet (LAN) che offre sono solo 3 (gli altri ne hanno da 4 a 6)
  2. Le porte ethernet sono solo fast-ethernet (100Mbps), gli altri offrono le Gigabit (1000Mbps)
  3. Lo stesso produttore NON menziona nemmeno la connessione massima supportata in 4G (download/upload), pensa che serietà....
  4. Il Wi-Fi è un semplice single band (2.4GHz)
  5. Il Wi-Fi è un semplice b/g/n da 300MBps (quando ci sono produttori che fanno "n" da 800Mbps ed hanno anche "ac" a 5GHz fino a 1733Mbps)
  6. Il Wi-Fi è un semplice SU-MIMO
  7. Il suo hardware è talmente obsoleto che le periferiche wireless connesse potrebbero comunicare solo una per volta

In poche parole, questo TP-Link costa poco rispetto a tutti ma acquisteresti un prodotto con colli di bottiglia (LAN lenta e poca copertura Wi-Fi) e fatto da hardware vecchio di almeno 10 anni.... è meglio spendere qualcosa di più ed essere soddisfatti per anni che risparmiare e piangere i soldi buttati dopo pochi mesi (valutazione fatta per le tue esigenze; ad altri un un monolocale, coperti solo dal 3G ed un notebook andrebbe bene come modem)...

2.  Al modem puoi collegare tante periferiche con cavo LAN quante porte ethernet offre e, allo stesso tempo, collegare in Wi-Fi fino a 254 dispositivi (vale per qualsiasi modem/router)

Considera però che se il modem ha un Wi-Fi SU-MIMO (MIMO per gli amici), le periferiche connesse senza cavo si alterneranno una alla volta per la trasmissione dati

Unisciti alla Community

Le Star della Community

45
Pilota dello Shuttle II livello
30
Guardiano della Galassia I livello
24
Pilota dello Shuttle III livello
21
Guardiano della Galassia I livello
10