annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem libero: quali modem usate?

enricogr
Comandante spaziale I livello

Modem libero: quali modem usate?

Con l'apertura al "Modem libero" anche su linee FTTCab (VDSL2) e FTTH (GPON o Ethernet), diventa interessante capire quali prodotti di mercato si trovano e si riescono effettivamente a configurare per funzionare correttamente su linee TIM, sia per la navigazione sia per il VoIP, seguendo le indicazioni fornite sul Portale Assistenza Tecnica TIM.

Allo scopo vorrei raccogliere su questo post l'elenco dei modem/router FTTx/VoIP utilizzati dai clienti TIM:

(poi per i superappassionati c'è questo altro forum con info interessanti)

Grazie a chi fornirà informazioni

113 RISPOSTE 113
ivanotassone
Comandante spaziale II livello

fantascienza, avrai un firmware o delle impostazioni che impostano ad esempio una linea più stabile e quindi tagliano la banda, quello checambia dal fritz tim o non tim è semplicemete il boot loader che fa sì che si scarichi la configurazione della linea su cui lo piazzi ma per quanto riguarda la tele gestione da remoto frtiz tim o privato te lo resetto quando vuoi, se vuoi proviamo....Tim non ha tempo di fare queste sciocche distinzioni, te lo assicuro....che poi l'operatore ti dica che non veda tutti i parametri su un router privato non significa che non vuole aiutarti, ti dice la realtà, ciao

andrea_P
Astronauta II livello

@ivanotassone 

avresti risposto a me?

ivanotassone

Ciao Andrea, non ricordo chi ipotizzava una fantomatica stravaganza di taglio banda da parte Tim se non usavi un router brandizzato, cmq la mia risposta era un po' in generale su quel discorso per tranquillizzare chiunque abbia quest'ansia da router... se poi ti serve aiuto ben volentieri, se posso ...

ciao

andrea_P
Astronauta II livello

io ti poso confermare che con un router Linksys WRT3200 ACM e firmware OpenWRT (versione 19) (con ONT Huawei fornita da TIM) funziona e viaggio a 930-960Mbps con 313 in upload.

Ma quando ho avuto dovuto contattare l'assistenza (per avere l'upgrade a 300Mbps) non avendo il router loro e' stato piu complicato, perche' l'assistenza di 1o e 2o livello lavora con un flowchart molto limitato nell opzioni (o in alternativa qualche operatore improvvisa, ma con una limitata competenza tecnica, per cui ne escono strafalcioni alla "io me la cavo"). E pretendevano che io avessi un router TIM per poter fare alcune letture da remoto e mandare avanti la mia pratica. In alternativa mi costringevano ad usare l'assistenza a pagamento con la quale un tecnico sul territorio sarebbe venuto a casa mia con un router TIM per fare le stesse verifiche.

Poi col tecnico ci siamo intesi perche' io sono un ingegnere certificato CISCO dal 2005 e "parlando la stessa lingua" alla fine abbiamo risolto.

Ma un diverso cliente si sarebbe sicuramente trovato in difficolta'

ivanotassone

Mi fa piacere che alla fine hai risolto, capisco le tue parole ed hai ragione , non voglio giustificare nessuno ma dall'altra parte spesso ci sono persone che con la loro buona volontà fanno del loro meglio ma non sono sicuramente certificate cisco, il discorso sarebbe lungo e complicato e si potrebbe protrarre all'infinito come per la politica, la pace nel mondo o l'innalzamento delle temperature ( tema odierno ),  va bene dai hai risolto , complimenti a te ed al tecnico con cui hai parlato, ciao

andrea_P
Astronauta II livello

cmq i router TIM si trovano su eBay a 60E vs i 240E che li pagheresti a rate con TIM (5E x 48 mesi)

Quindi considerato che da qui ai prossimi 2-3 anni ci sara' un notevole upgrade delle linee ftth (prima a 2.5Gbps poi a 10Gbps) se non si hanno esigenze particolari hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo, anzi per acluni modelli esistono pure alcuni pacchetti dei moduli di openWRT (su cui si basano) compilati per lo specifico hardware.

Io purtroppo ho esigenze diverse, uso i router come server OpenVPN, WireGuard e ShadowSocks. Poi ho piu vlan sulle singole porte.

Ma altrimenti il Hub Tim a 60E e' imbattibile come rapporto qualita' prezzo rispetto alla concorrenza

E per l'utente medio toglie pure un sacco di rogne quando si deve rapportare con l'assistenza

Spendere oggi 100-150E per un router gigabit di proprieta', quando si inizia a viaggiare a 2,5Gbps e i 10Gbps sono dietro l'angolo.....al tempo stesso l'equipaggiamento a 10Gbps oggi costa ancora troppo quindi non vale la pena di svenarsi per essere gia' pronti fra 2-3 anni.

Tra l'altro la strumentazione a 10GbE su rame di oggi ha consumi notevolmente superioi alla controparte fibra, quindi sul lungo termine acquistare attrezzatura 10GbE gia' oggi non e' un investimento che sul lungo pagherebbe.

Vincetor
Astronauta Iperconnesso

7590 senza alcun dubbio, va bene su tutto ottimo hardware e buon software.
Si configura facilmente per l'utente medio, e gli esperti hanno tutte le option che servono.
Oltre ci sono modelli con openwrt, o si passa al professionale.
Tim hub vanno bene ma per utenti con poche pretese poco configurabile, e non accessibile da remoto, almeno quando ci ho avuto a che fare.
il costo del 7590 si ammortizza in poco tempo, per i pochi o nulli problemi che crea, o che si presentano, e accessibile da dovunque co  le dovute precauzioni, e tramite VPN, unica cosa da fare e farsi spiegare come evitare la configurazione del OS da parte di TIM, ovvero il protocollo TR089 deve essere bloccato, lasciando aperto solo il TR069 per il Voip e il server ACS.

Ovviamente è una mia personale opinione.

andrea_P
Astronauta II livello

anche OPneWRT e'compatibile con TR-069, basta installare il pacchetto EasyCwmp

detto questo su internet trovi il modo di sbloccare il router HUB tim e di installare pure alcuni pacchetti openWRT (su cui si basa, ma ha hardware diverso che necessita ricompilazione ad hoc)

.

Il router TIM (almeno alcuni modelli) sono sbloccabili e altamente configurabili

prova a dare un occhiata qui

https://www.macoers.com/blog/antonio-macolino/repository_openwrt_homeware_18_brcm63xx_tch

Unberto
Astronauta II livello

Concordo 

con il 7590 ho recuperato 30 /40 mb rispetto al modem tim hub zte che andava peggio del vecchio tim hub. 
fritz box preso usato miglio modem mai avuto 👍👍👍👍👍👍👍👍

tonaz
Astronauta I livello

il 7530 mi si connette a 90 mbit/s ma ho un profilo fibra 200mb.

i link alle guide in OP  sono tutti broken

Vincetor
Astronauta Iperconnesso

Se non ricordo male il 7530 non è predisposto per la fibra.
Quindi devi prendere un 7590.

tonaz
Astronauta I livello

?!?!
non ho fibra pura. il 7590 differisce dall 7530 solo perchè ha la porta ethernet per GIGAWAN.

l'unico fritzbox per fibra pura FTTH è il 5530 semmai...

ma io ho 200mb FTTC e il 7530 arriva alla 300mbp/s con il FTTC
e in ogni caso fino a qualche settimana fa si connetteva a 195 mbps , che è accettabile

Vincetor
Astronauta Iperconnesso

Allora innanzitutto resetta il router, dovrebbe leggere la linea senza problemi,

poi se non fosse allora il problema è di linea, ovvero

1 doppino di rame;

2 cabina TELECOM;

Se ti è possibile posta i l file di configurazione del tuo router

,

FraR
Astronauta I livello

@enricogrAggiungerei il Keenetic Hero con Wi-fi 6, ad un prezzo veramente basso e funziona con tutto.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

186
165
Comandante spaziale I livello
29
Astronauta Iperconnesso
29
Pilota dello Shuttle I livello
15