annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem libero: quali modem usate?

Highlighted
Comandante spaziale III livello

Rif.: Modem libero: quali modem usate?

@karajan  ha scritto:

Ho acquistato il Fritz!Box 7530 stanco del router  TIM  per il wifi non funzionante! quindi vorrei sapere nella configurazione oltre il proprio numero di telefono, la password è timadsl??? Grazie

ciao @karajan 

prova a vedere qui:https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/modem-tim/modem-router-generico

Highlighted
Astronauta I livello

se ho postato perchè quello lo sapevo già, scasso i maroniall'operatore, visto che pago 60 euro al mese

Highlighted

@karajan  ha scritto:

se ho postato perchè quello lo sapevo già, scasso i maroniall'operatore, visto che pago 60 euro al mese

potevi dirlo cosi non sprecavo mio tempo con te buona giornata.mica leggo nei tuoi pensieri

Highlighted
Astronauta I livello

Per il router Fritz! 7530, nell'interfaccia utente inserire il proprio numero di tele e passwprd che è timalsd.

Per tipo di connessione selezionare DSL e non fibra, perchè se non funziona.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno. Ciao

Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

Ho installato il Fritz Box 7590 e funziona tutto perfettamente, la cosa strana è che se da MyTim faccio un controllo dello stato della linea mi dice: "connessione internet verde",  "telefonia su IP rosso  continua la diagnosi", proseguo e mi compare la dicitura esito "Test non disponibile vuoi procedere con altre verifiche", scelgo problemi con il telefono, parte la verifica della linea, risposta, "In questo momento il servizio di fonia della la tua linea Fibra risulta attivo e funzionante".
Per informazioni e per verificare il corretto collegamento dei telefoni clicca sull'immagine seguente e consulta le guide sul sito di Assistenza. https://assistenzatecnica.tim.it/at/Internet_privati/foniafibra#792011.

Se entro con il Samsung dall'APP MyTim Modem e eseguo un controllo della linea sia su internet e telefono compare il segnale giallo e non verde come era con il modem Tim. Ho chiamato l'assistenza per una verifica e mi è stato risposto che la mia linea è perfettamente funzionanante. Sapete dirmi perchè grazie Ciao

Highlighted
TIM crew

@plozio47  ha scritto:

Ho installato il Fritz Box 7590 e funziona tutto perfettamente, la cosa strana è che se da MyTim faccio un controllo dello stato della linea mi dice: "connessione internet verde",  "telefonia su IP rosso  continua la diagnosi", proseguo e mi compare la dicitura esito "Test non disponibile vuoi procedere con altre verifiche", scelgo problemi con il telefono, parte la verifica della linea, risposta, "In questo momento il servizio di fonia della la tua linea Fibra risulta attivo e funzionante".
Per informazioni e per verificare il corretto collegamento dei telefoni clicca sull'immagine seguente e consulta le guide sul sito di Assistenza. https://assistenzatecnica.tim.it/at/Internet_privati/foniafibra#792011.

Se entro con il Samsung dall'APP MyTim Modem e eseguo un controllo della linea sia su internet e telefono compare il segnale giallo e non verde come era con il modem Tim. Ho chiamato l'assistenza per una verifica e mi è stato risposto che la mia linea è perfettamente funzionanante. Sapete dirmi perchè grazie Ciao

Hai un modem AVM 7590 TIM Edition o acquistato per conto tuo?

Highlighted
Astronauta II livello

@plozio47  ha scritto:

Il 7590 che hai acquistato è "TIM EDITION" ?

Highlighted

Venduto e spedito da Amazon e la dicitura è AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router con interfaccia anche in Italiano. Ciao

Highlighted
Astronauta II livello

@plozio47  ha scritto:

Venduto e spedito da Amazon e la dicitura è AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router con interfaccia anche in Italiano. Ciao

Il problema è proprio la delicata configurazione della versione international la quale, nella sua procedura guidata, non funge se si imposta Telecom Italia ma TIM Business. Inoltre poi bisognava chiedere i parametri di configurazione voIP a TIM.Ecco perchè ti suggerivo il "TIM EDITION" perchè al suo interno c'è tutto già preconfigurato : collegato alla llnea si autoconfigura in tre minuti esatti. Io ho semplicemente atteso quei tre minuti e dopo mi sono connesso ed ho potuto utilizzare i telefoni senza alcun problema. Ultimamente ho aggiornato al firmware 7.13 che aggiunge maggiore stabilità e integrazione della rete MESH. Io ho acquistato il router su eBay a 180 euri e mi è arrivato in un giorno. Quindi il tuo problema sta nell'esatta configurazione da eseguirsi per non avere problemi : se ti fai un giro su YouTube c'è un tizio che ti spiega passo passo come configurare il tuo international 7590.

Highlighted

@maicol1956  ha scritto:

@plozio47  ha scritto:

Il problema è proprio la delicata configurazione della versione international la quale, nella sua procedura guidata, non funge se si imposta Telecom Italia ma TIM Business. Inoltre poi bisognava chiedere i parametri di configurazione voIP a TIM.Ecco perchè ti suggerivo il "TIM EDITION" perchè al suo interno c'è tutto già preconfigurato : collegato alla llnea si autoconfigura in tre minuti esatti. Io ho semplicemente atteso quei tre minuti e dopo mi sono connesso ed ho potuto utilizzare i telefoni senza alcun problema. Ultimamente ho aggiornato al firmware 7.13 che aggiunge maggiore stabilità e integrazione della rete MESH. Io ho acquistato il router su eBay a 180 euri e mi è arrivato in un giorno. Quindi il tuo problema sta nell'esatta configurazione da eseguirsi per non avere problemi : se ti fai un giro su YouTube c'è un tizio che ti spiega passo passo come configurare il tuo international 7590.

Ti ringrazio ma è tutto configurato, aggiornato alla 7.13 e funziona perfettamente solo che quando fai i test con le APP mi da quelle risposte. Nella configurazione, se ben ricordo, potevi scegliere solo TIM. Se entro nel Fritz Box e vado in Diagnosi - Funzione mi dice che è tutto verde fatta eccezione per DECT che è off in quanto non ho attivato la procedura DECT, avendo due telefoni privi di tale funzione e Ambiente wireless Banda di frequenza a 2,4 GHz rete wireless attiva sullo stesso canale, in quanto ho un ripetitore di segnale.

Ciao

Highlighted
Astronauta II livello

di seguito ti riporto screenshot di una configurazione funzionante su fritz box; per reperire i parametri VOIP ci sono altri post dedicati e non voglio intasare questo

photo5956564150413013730.jpgphoto5956564150413013729.jpg

Highlighted

Io ho dovuto solo inserire  TIM come Provider internet è ha fato tutto da solo, su dati di accesso alla voce -  nome utente, c'era  adsl che adesso ho cambiato inserendo il numero telefonico ma non è cambiato nulla e non ti fà cambiare nulla. Comunque la connessione è migliore rispetto a quando avevo il baffo rosso.

Ecco la guida del fritz Box 7590: https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-7590-avme/017p2/hilfe_internet_zugangsdaten

Highlighted
Astronauta II livello

Se può essere utile, segnalo il perfetto funzionamento del TP-Link 1210v e l'estrema semplicità della configurazione di base. Il wizard iniziale contiene già i parametri corretti per la connessione alla Fibra TIM.

Le opzioni avanzate coprono ogni necessità di personalizzazione della configurazione. Unica pecca: non è possibile rinominare i dispositivi connessi (cosa comunque impossibile anche con il TIM Smart Modem bianco "orizzontale", mentre si può fare sul Sercomm "verticale").

Non ho testato il Voip.

Il modem, a mio avviso, è estremamente elegante. Le antenne WiFi sono integrate ma l'estensione del segnale è buonissima, grazie anche alla tecnologia beamforming.

Possiede, inoltre, 4 porte Gigabit Ethernet.

Specifico che il modem in questione, il 1210v, è la versione "aggiornata" del 1200v con compatibilità al profilo 35b (velocità fino a 300 Mbit/s): per la configurazione del Voip presumo si possa fare riferimento alle guide presenti per il 1200v.

Highlighted
Astronauta II livello

Sulla mia linea FTTH uso una combo ATA HT802(che funziona perfetto, credo di essere uno dei primi ad averlo usato e documentato su HWU) e un router ubiquiti USG. Tolte le prime settimane di prove varie, ho poco da ridire(se non che come VPN non è proprio il massimo, il processore non è tanto potente per esporre tutto il canale)

Highlighted

L'ultima novita di Tim questa mattina avevo chiamato l'assistenza perchè avevo un probblema di navigazione e il tecnico Tim: ma lei non ha un modem Tim pertanto non siamo in grago di controllarlo la facciamo contattare dai tecnici a pagamento, cosi le configurano il Fritz Box 7590. Risposta: io voglio sapere se la linea è regolare fino al modem, visto che fino a ieri funzionava pertanto  non  richiesto alcun intervento a pagamento. Conclusione ora se non hai il loro modem ti creano difficolta anche per quello, magicamente tutto è ritornato normale. Grande Tim spero che Enel fibra arrivi presto.

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao Andrea, interessante la tua descrizione ...Sono intenzionato ad passare a Fibra FTTC e stavo appunto valutando l'acquisto di questo modem con Voip; Hi avuto poi modo di testarlo il Voip con telefono? E' necessario impostare paramenti particolari ? e' per forza necessario connettere il telefono fisso in Voip?

Un ultima cosa....leggevo che il segnale wifi è di ottima estensione, secondo te servirebbe bene un appartamento di  200mq piazzandolo giusto al centro dello immobile?

grazie mille

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao, non ho testato il voip perché non ho mai acquistato i terminali. La guida da seguire per la configurazione voip è quella del 1200v, il modem è lo stesso. Il 1210v differisce solo per la compatibilità 35b. Per quanto riguarda l'estensione, è difficile valutarla solo sui metri quadri della casa: contano anche altri parametri, come disposizione delle camere e spessore dei muri. Paradossalmente, in case piccole ma molto vecchie (con muri spessi, come nei centri storici) il segnale wifi potrebbe avere più problemi che in case nuove e grandi. In ogni caso, a parità di condizioni questo modem ha una potenza wifi sicuramente di buon livello (migliore dei due della Telecom che ho avuto). Alle brutte ti consiglio di piazzare un paio di apparecchi Powerline. Io li uso e vanno alla grande.

Un saluto. 

Highlighted
Astronauta II livello

ok, grazie mille!!

Highlighted
Astronauta I livello

Potrei sapere come hai fatto ad impostare il voip?

Io ci sto provando da giorni ma dovrei avere la sip key che non so come ottenere 

Highlighted
Astronauta II livello

@martinastramare Devi fare una chiamata all'assistenza tecnica TIM indicando la necessità di configurare la parte fonia in un modem/router di proprietà, dopo ti daranno la password da usare come sip key.

Highlighted

Quando hai un problema sulla linea e chiedi l'intervento dell'assistenza ti dicono che loro non riescono a vedere il modem perchè non è il loro ma non esistono i presupposti per un ricorso all'AGCOM, in quanto il modem è libero per legge e loro in qualità di gestori della linea non devono usare questo escamotage per proporti l'assistenza domiciliare a pagamento. Hanno tutti i mezzi tecnici per ovviare al fatto che il modem non sia il loro.

Highlighted

Come accennato al post precedente Il giorno 30 Aprile ho aperto una segnalazione per rallentamento linea, all'entrata modem ho sempre avuto 68 mega e da ieri sono scesi a 58. Oggi 1 Maggio alle ore 10,10 circa sono stato contattato da un presunto tecnico rifiutandosi di darmi un identificativo, ail quale ha affermato che non essendo un modem Tim andava bene cosi, nonostante le mie rimostranze ha chiuso la comunicazione. In qualità di utente pagante esigo un comportamento corretto da parte di Tim e il ripristino della velocità altrimenti farò ricorso all'AGICOM. Ormai i disservizi viaggiano con la maleducazione.

Highlighted
Astronauta I livello

Ho riscontrato pure io lo stesso problema e non solo io ma anche alcuni amici.

Fino a qualche settimana fa utilizzavo il router TIM (lo SMART MODEM quello bianco) e mi collegavo con una velocità di download di circa 70/75 mega sui 100 disponibili. Ho sostituito lo smart modem con un FRITZ!Box 7590 non TIM ed ho notato che il collegamento è sceso a 50/52 mega. Ho  ripristinato lo smart modem e come per magia nuovamente 70/75. Allora mi sono fatto prestare un FRITZ!Box 7590 TIM ed anche questo si collegava a 70/75. Ho rimesso il mio Fritz!Box 7590 no TIM e la banda scende a 50/52. Lo stesso test lo ha fatto un amico con il suo FRITZ!Box 7590 non TIM. Mi sembra impossibile che nel giro di pochi minuti, il tempo di sostituire un router con un altro la velocità possa cambiare in questo modo, oltretutto chi ha notato questo problema ha visto una diminuzione di 20 mega "costante". A questo punto è palese che TIM "strozzi" la velocità di connessione per i modem non TIM e questo non è assolutamente corretto! Ti chiedo cortesemente di tenermi aggiornato sugli sviluppi. Grazie.

Highlighted

Ho cominciato a scrivere e contattare l'assistenza, hanno tentato di dire il modem non  è il loro e io gli ho fatto presente che esiste una delibera AGCOM del modem libero pertanto la devono smettere con questa storia, poi hanno cominciato a evidenziare che rientro nei parametri in quanto per la fibra in rame si garantisce la velocità minima di 40 mega al che ho risposto che la smettessero con questa storia in quanto se prima ne avevo 68 al modem adesso dovrei accettare la riduzione solo perchè rientro nei parametri. A seguito decreto Cura Italia esiste una disposizione AGCOM  che invita le società telefoniche ad aumentare la velocità del 30%, io non voglio un aumento perchè capisco che la mia linea non è in grado di erogarlo ma predendo il ripristino dei 10 mega in meno. Stavo preparando un reclamo scritto quando sono stato ricontattato dall'assistenza che ha ripreso in carico il rallentamento della velocità.

Highlighted

Oggi 15/05/2020 verso le 18,00 sono stato senza linea per circa ½ ora poi sono stato contattato da una Gent.ssima tecnico che mi ha spiegato che ha provato varie coppia ma la mia è risultata la migliore con meno degrado rispetto alle altre, sicuramente la diminuzione della portante è dovuta ad un aumento di sovraccarico della cabina e che dovrebbe essere risolto, prossimamente, con il potenziamento delle linee. Sul fatto che la mia linea sia quella meno degradata ne sono convinto perchè quando mi attivarono la fibra il tecnico ci spese parecchio tempo per trovare la coppia migliore ma purtroppo le linee sono vecchie.

Aspettiamo che effettivamente ci sia questo potenziamento come disposto dall'AGCOM.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
91
Guardiano della Galassia I livello
65
51
31
TIM crew
10