annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem libero: quali modem usate?

Highlighted
TIM crew

Modem libero: quali modem usate?

Con l'apertura al "Modem libero" anche su linee FTTCab (VDSL2) e FTTH (GPON o Ethernet), diventa interessante capire quali prodotti di mercato si trovano e si riescono effettivamente a configurare per funzionare correttamente su linee TIM, sia per la navigazione sia per il VoIP, seguendo le indicazioni fornite sul Portale Assistenza Tecnica TIM.

Allo scopo vorrei raccogliere su questo post l'elenco dei modem/router FTTx/VoIP utilizzati dai clienti TIM:

(poi per i superappassionati c'è questo altro forum con info interessanti)

Grazie a chi fornirà informazioni

Tag (1)
83 RISPOSTE 83
Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Modem libero: quali modem usate?

Ciao, forse te ne è sfuggito uno, io uso il Tp-Link Archer Vr1200v vdsl voip come da link: Tp-Link Archer VR1200v è un modem router ADSL2+/VDSL2 Wi-Fi 2.4 Ghz 5 Ghz che ti permette di configurare anche abbastanza facilmente i telefoni voip di tutti i maggiori operatori TIM compreso e funziona molto bene!

Highlighted
Astronauta I livello

consigliato AVM fritz!box 7590 che è autoconfigurante e di livello superiore sia hardware che software.

Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

ciao, FRITZ!Box 7530 e 7490 per dati e voce

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Baby robot

Con la FTTH ho un Mikrotik Hap AC. Sto cercando informazioni sul gpon di TIM per sapere quale modulo SFP comprare. Qualcuno sa i nm della FTTH di TIM ?

Highlighted
TIM crew

Non puoi comprare un tuo modulo SFP perché il Serial Number va configurato sulla OLT GPON di TIM da parte di un tecnico TIM, ovvero te lo fa il tecnico che installa la connessione FTTH
Highlighted
TIM crew

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@ciaodom  ha scritto:

Ciao, una curiosità, magari può essere utile a tutti perché forse garantisce una migliore connessione internet, in che senzo due Modem? Eventualmente come sono collegati? Grazie

Iadu 554
Highlighted
TIM crew

@Iadu554  ha scritto:

@ciaodom  ha scritto:

Ciao, una curiosità, magari può essere utile a tutti perché forse garantisce una migliore connessione internet, in che senzo due Modem? Eventualmente come sono collegati? Grazie

veramente il post a cui fai riferimento intendeva dire che entrambi vanno bene (uno alla volta)

Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

@enricogr  ha scritto:

@Iadu554  ha scritto:

@ciaodom  ha scritto:

veramente il post a cui fai riferimento intendeva dire che entrambi vanno bene (uno alla volta)

ciao, si :D, uso il mio 7490 a casa dei miei, hanno la 100 mega e quindi quel modem va bene, sulla mia linea, 200 mega invece ho preso il 7530 su amazon Robot_euforico

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@ciaodom  ha scritto:

@enricogr  ha scritto:

@Iadu554  ha scritto:

@ciaodom  ha scritto:

ciao, si :D, uso il mio 7490 a casa dei miei, hanno la 100 mega e quindi quel modem va bene, sulla mia linea, 200 mega invece ho preso il 7530 su amazon Robot_euforico

Grazie, gentilissimo nella risposta. Un'ultima cosa, ho già segnalato alla Tim trmite facebook, ma ancora nessuna risposta. Io come Modem ho il TimHub inviatomi dalla Tim, ma ancora navigo 30/10. Ti allego copia della linea fttc da me contrattata e la velocità del TimHub, mi interesserebbe una tua opinione. Grazie coonnessione.pngconnessione TimHub.png

Iadu 554
Highlighted
TIM crew

@Iadu554  ha scritto:

Grazie, gentilissimo nella risposta. Un'ultima cosa, ho già segnalato alla Tim trmite facebook, ma ancora nessuna risposta. Io come Modem ho il TimHub inviatomi dalla Tim, ma ancora navigo 30/10. Ti allego copia della linea fttc da me contrattata e la velocità del TimHub, mi interesserebbe una tua opinione. Grazie 

Ho il sospetto che la tua sia una linea lunga che non riesce ad andare più veloce di così

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Penso proprio che tu abbia ragione, seppur il cabinet è a 250 metri il cavo forse no. Questa è la connessione che risulta nel TIMHUB - EVDSL da 200 mega, con il profilo 35b.

@enricogr  ha scritto:

@Iadu554  ha scritto:

Grazie, gentilissimo nella risposta. Un'ultima cosa, ho già segnalato alla Tim trmite facebook, ma ancora nessuna risposta. Io come Modem ho il TimHub inviatomi dalla Tim, ma ancora navigo 30/10. Ti allego copia della linea fttc da me contrattata e la velocità del TimHub, mi interesserebbe una tua opinione. Grazie 

Ho il sospetto che la tua sia una linea lunga che non riesce ad andare più veloce di cosìImmagine.png

Iadu 554
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Anche io utilizzo il modem Tp-Link Archer Vr1200v con il quale ho provveduto autonomamente a attivare il VoIP.

Highlighted
Astronauta III livello

Il Fritz!box 7530,funziona in ftth,fibra 1000 Tim?

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

@seiya11 Il modem riesce a lavorare con fibra fino a 300 Mbit con profilo a 35 db, non è adatto per velocità superiori. Buona giornata

Highlighted
Astronauta III livello

Grazie mille!

Highlighted
Astronauta III livello

Ciao a tutti,ho preso un Fritz!box 7530,in procinto di passare da adsl 20 mb a fibra 200.

Ho visto in rete che la configurazione adsl/xdsl è la stessa,quindi vorrei sapere se,una volta configurato e messo in funzione, quando mi faranno il passaggio,basterà accendere il modem e andrò a 200 (circa),come il passaggio da 7 a 20 mb adsl?

Highlighted

@seiya11 .

Dipende da che contratto fai con la Tim, se è prevista la velocità massima 200MB valore teorico, quella effettiva dipenderà dalla bontà della linea telefonica, dal doppino di rame che deve essere in ottime condizioni e dalla distanza di allaccio al cabinet sulla strada, in ogni caso ti attesterai su una velocità inferiore, che si può avvicinare al valore teorico se sei vicinissimo alla cabina di allaccio.

Highlighted
Astronauta III livello

Ti ringrazio,comunque, quello che vorrei sapere è:se metto già da ora il fritzbox e lo configuro (sia per adsl che per xdsl fibra/misto rame 200 la configurazione è la stessa) e vado in adsl come ora,quando mi attiveranno la 200 mb,dovrò riconfigurare il router o andrò subito alla nuova velocità?

Highlighted

@seiya11 .

Per connessioni in ADSL i parametri sono:

USERNAME: numero_telefono_cliente@alicebiz.routed

(esempio: 0612345678@alicebiz.routed )

PASSWORD: timadsl

PROTOCOLLO: PPPoE Routed  (definito come RFC2516)

INCAPSULAMENTO: ATM LLC

NAT: attivo 

VPI: 8

VCI: 35

Per connessioni in VDSL2 i paremetri sono:

USERNAME: numero_telefono_cliente@alicebiz.routed

(esempio: 0612345678@alicebiz.routed )

PASSWORD: timadsl

PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)

INCAPSULAMENTO:  PTM

NAT:  attivo 

VLAN: 835

Come vedi i parametri tra le due tecnologie di trasmissione dati sono diverse in alcuni parametri, il modem o lo configuri per l’ADSL o per la fibra FTTC, in ogni caso se attualmente il modem è configurato per l’ADSL, quando passerai per la VDSL2 lo dovrai configurare di nuovo per la nuova FTTC.

Highlighted
Astronauta III livello

Grazie!Infatti è come pensavo.

Highlighted
Astronauta I livello

Salve mi potreste dare una mano uso anche io un modem tp link come il vostro nn riesco a usure la mia linea telefonica che parametri devo mettere aiuto
Highlighted

Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

Una domanda se compro  il Tim Hub su Amazon da utilizzare con Tim ma in futuro volessi cambiare compagnia telefonia il modem è semre riutilizzabile?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
48
Comandante spaziale III livello
26
Guardiano della Galassia I livello
25
Pilota dello Shuttle III livello
20
13