annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem libero: quali modem usate?

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Modem libero: quali modem usate?

Si se è aggiornato all'ultimo firmware 2.0.0

Highlighted
Astronauta I livello

Salve a tutti!

Ho sentito che col Fritzbox (7590 ma penso anche coi modelli inferiori) la velocità di connessione è maggiore anche di un 10-15% rispetto al modem TIM e meno ballerina. Avete riscontro di questo?

Grazie.

Highlighted
Astronauta I livello

Io uso un Fritz box 7590 ma consiglio di più il 7530
Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

Io ho ancora il famoso baffo rosso, dopo battaglie in cui mi avevano attivato senza consenso la Tim Connect mi hanno ripristinato la Tim Smart fibra promo ( 60 Mega ) ma non ho ancora capito se si dovesse guastare il modem me lo sostituiscono gratuitamente o mi devo attivare per comprarne uno nuovo. Una domanda ma lo smart modem plus nero non ne sento parlare è proprio da scartare.

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao, io utilizzo un ASUS DSL-AC55U con VDSL2 30MB e per il VOIP un Grandstream HT802.

Ho utilizzato la configurazione TIM e qualche suggerimento del forum per il VOIP.

Max

Highlighted

@MaxLion  ha scritto:

Ciao, io utilizzo un ASUS DSL-AC55U con VDSL2 30MB e per il VOIP un Grandstream HT802.

Ho utilizzato la configurazione TIM e qualche suggerimento del forum per il VOIP.

Max

E' una spesa di 120 euro, avendo una 100 mega che al massimo porteranno a 200 tra qualche decennio, con 120 euro  conviene il Fritz 7530 che regge fino a 300 Mega. Grazie ciao

Highlighted
TIM crew

@plozio47  ha scritto:

Io ho ancora il famoso baffo rosso, dopo battaglie in cui mi avevano attivato senza consenso la Tim Connect mi hanno ripristinato la Tim Smart fibra promo ( 60 Mega ) ma non ho ancora capito se si dovesse guastare il modem me lo sostituiscono gratuitamente o mi devo attivare per comprarne uno nuovo. Una domanda ma lo smart modem plus nero non ne sento parlare è proprio da scartare.

Smart Modem Plus è identico come hardware e software al TIM HUB, ad eccezione del connettore SFP per la ONT FTTH mancante, quindi su linee VDSL2, a tutte le velocità, è esattamente come avere un TIM HUB.

TIM ora non distribuisce più Smart Modem Plus, in quanto nei magazzini non ce ne sono più, mentre abbiamo i TIM HUB (che usiamo sia su linee VDSL2 sia su linee FTTH).

Highlighted
Astronauta I livello

@plozio47  ha scritto:

@MaxLion  ha scritto:

Max

E' una spesa di 120 euro, avendo una 100 mega che al massimo porteranno a 200 tra qualche decennio, con 120 euro  conviene il Fritz 7530 che regge fino a 300 Mega. Grazie ciao

Io ho solo acquistato l'HT802 il modem lo avevo già da un paio d'anni e lo usavo per l'ADSL che avevo prima, avessi dovuto comprare tutto da 0 avrei preso un modem con VOIP integrato.

Ciao

Max

Highlighted
Baby robot

Modem libero?

Salve a tutti, io ho la fttc e ho il modem smart fibra bianco,vorrei sapere se esso fosse diventato un modem libero o meno.Il modem in questione è il primo che vedete nelle immagini di google se cercate modem smart tim bianco
Highlighted

Rif.: Modem libero?

Come già detto ho come modem il baffo rosso che ancora non è chiaro se è ancora in comodato d'uso o  libero come asserisce Tim ma le mie domande sono altre,  ho una connessione a 60 mega e per la 200 non se ne parla, il tecnico Tim mi ha detto che se anche abilitano il profilo 35b essendo lontano dalla cabina non avrei nessun vantaggio. Stò valutando di acquistare il Fritz Box 7530 vorrei sapere da chi lo ha acquistato se ha trovato miglioramenti e soprattutto se dopo le connessione accendendo il modem questo si collega automaticamente alla rete Telecom ho bisogna fare dei passaggi, per il VOIP è un problema che risolverei in seguito, anche perchè ho un telefono che si collega alla porta FON e l'altro ha la modalità DECT. Premetto che ho letto i vari commenti e consigli Tim ma sicuramente per un mio limite tecnico non è che mi hanno chiarito il concetto.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Teoricamente si dato che è entrato in vigore il modem libero.

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

ciao @plozio47  quasi sicuramente devi configurare il modem.

Trovi tutti i parametri da usare, per fibra e voce qui https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/modem-tim/modem-router-generico in fondo alla pagina scegli il tipo di connessione che hai.

Per i miglioramenti.... lato connesione esterna non so quanto un router possa migliorare rispetto ad altri, forse è meno "delicato" sui disturbi ma se sei lontano difficile che il router possa fare miracoli è un problema fisico legato ai cavi

?
Highlighted

@mfor73  ha scritto:

ciao @plozio47  quasi sicuramente devi configurare il modem.

Trovi tutti i parametri da usare, per fibra e voce qui https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/modem-tim/modem-router-generico in fondo alla pagina scegli il tipo di connessione che hai.

Per i miglioramenti.... lato connesione esterna non so quanto un router possa migliorare rispetto ad altri, forse è meno "delicato" sui disturbi ma se sei lontano difficile che il router possa fare miracoli è un problema fisico legato ai cavi

Grazie.

Highlighted
Astronauta II livello

Ho recentemente installato un router linksys wrt1900acs con firmware openwrt per una connessione ftth 1gb, tramite media converter sfp.
Al momento non ho ancora provato la configurazione voip perché non ne ho necessità e non ho un telefono voip per fare i test, appena riesco farò delle prove usando un pc (e anzi se qualcuno ha dei suggerimenti per configurare voip tramite asterisk o altri pacchetti disponibili su openwrt ringrazio in anticipo)
Metterò qui il link appena avrò fatto una guida alla configurazione, che dovrebbe comunque funzionare su qualsiasi router compatibile con openwrt, indipendentemente dall' hardware usato
Highlighted
Astronauta II livello

Alla fine due mesi fa ho deciso di prendere l'AVM Fritz!Box 7590 TIM Edition insieme a due repeater, l'AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E e l'AVM FRITZ!Repeater 3000 configurati in rete MESH con firmware 7.12 su connessione Fibra TIM 100/10. E' a dir poco eccezionale come lavora questo router : nella schermata dei dati DSL ha perfino l'adattamento automatico della velocità in upload (penso però che questa sia una caratteristica dell'apparato lato provider). Con l'aggiornamento del firmware c'è anche il profilo 35b e spero si decidano ad aggiornare l'armadio di strada alla 200mb(chiedo qui raccomandazioni in merito...!!!Smiley_scherno), anche se non mi posso lamentare visto che scarico a 85 mb. Volevo condividere questa mia esperienza con questo router ancora poco conosciuto o forse ignorato per il suo, non proprio, economico prezzo.

Highlighted
Astronauta II livello

7590 Gpon 

Astronauta I livello

Ciao @zzTom ,

quale media converter sfp hai comprato? Hai per caso riscontrato migliori performance rispetto al modem TIM (il Tecnogear)? Hai dovuto configurare qualcosa di particolare o hai semplicemente collegato il media converter all'SFP e il cavo ethernet al tuo router e inserito nel tuo modem i parametri disponibili sul sito TIM alla pagina delle configurazioni del modem libero per la fibra?

Grazie!

Highlighted

Ai modem in comodato d'uso Tim non fà più l'assistenza, mi hanno risposto che il famoso baffo rosso me lo posso tenere e in caso di guasto devo provvedere io alla sostituzione, per farla in breve ho ordinato il Fritz  Box 7590 e il modem Tim lo tengo come scorta. Sicuramente avrò bisogno di consigli per la configurazione almeno per accedere ad internet e successivamente per i telefoni.

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao @giacombum,

come media converter uso un TP-Link MC220L ed è bastato collegare i cavi e configurare i parametri forniti sul sito TIM.

Non posso fare confronti con altri router TIM perché ho attivato la linea senza modem; tecnicamente comunque dovrebbe aggiungere qualche millisecondo di latenza in più rispetto ad un router con la porta SFP integrata.

Il vero vantaggio però è a livello di libertà di configurazione: il TIM HUB mi pare non permetta neanche di cambiare i DNS, il tanto elogiato Fritz Box 7590 non ha l'autenticazione wpa2 enterprise e non può neanche inviare i log a un server syslog, mentre con OpenWRT l'unico limite è la propria capacità tecnica (o di fare ricerche su internet, vista la quantità di materiale che si trova).

Se cerchi comunque un consiglio per gli acquisti il router che ho indicato precedentemente (Linksys WRT1900ACSv2) non è la scelta perfetta: il wifi mi ha dato qualche problema di instabilità coi driver open source (probabilmente dovuti al fatto che il firmware del chip Marvell non è open); ho "risolto" usando per la sola parte wifi un TP-Link Archer C2600 che ha chipset Atheros che offre maggiore supporto all'open source, anche se per la parte di firewall non è in grado di raggiungere la velocità gigabit in NAT (quindi non va bene come gateway usando OpenWRT per linee da più di 500Mb; forse la supporta col firmware originale ma l'ho flashato al primo avvio quindi non ho provato...)

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao @giacombum ,

come media converter uso un TP-Link MC220L ed è bastato collegare i cavi e configurare i parametri forniti sul sito TIM.

Non posso fare confronti con altri router TIM perché ho attivato la linea senza modem; tecnicamente comunque dovrebbe aggiungere qualche millisecondo di latenza in più rispetto ad un router con la porta SFP integrata.

Il vero vantaggio però è a livello di libertà di configurazione: il TIM HUB mi pare non permetta neanche di cambiare i DNS, il tanto elogiato Fritz Box 7590 non ha l'autenticazione wpa2 enterprise e non può neanche inviare i log a un server syslog, mentre con OpenWRT l'unico limite è la propria capacità tecnica (o di fare ricerche su internet, vista la quantità di materiale che si trova).

Se cerchi comunque un consiglio per gli acquisti il router che ho indicato precedentemente (Linksys WRT1900ACSv2) non è la scelta perfetta: il wifi mi ha dato qualche problema di instabilità coi driver open source (probabilmente dovuti al fatto che il firmware del chip Marvell non è open); ho "risolto" usando per la sola parte wifi un TP-Link Archer C2600 che ha chipset Atheros che offre maggiore supporto all'open source, anche se per la parte di firewall non è in grado di raggiungere la velocità gigabit in NAT (quindi non va bene come gateway usando OpenWRT per linee da più di 500Mb; forse la supporta col firmware originale ma l'ho flashato al primo avvio quindi non ho provato...)

Highlighted
Astronauta II livello

@giacombumstavo provando a postare qui la risposta ma non so per quale motivo continua ad essere cancellata.

ti ho scritto in privato, e mi spiace se qualcun altro nella community era interessato alla risposta

Highlighted
Astronauta II livello

@plozio47  ha scritto:

Ai modem in comodato d'uso Tim non fà più l'assistenza, mi hanno risposto che il famoso baffo rosso me lo posso tenere e in caso di guasto devo provvedere io alla sostituzione, per farla in breve ho ordinato il Fritz  Box 7590 e il modem Tim lo tengo come scorta. Sicuramente avrò bisogno di consigli per la configurazione almeno per accedere ad internet e successivamente per i telefoni.

Il mio Technicolor col baffo rosso l'ho avuto compreso nell'offerta che fu, quindi non soggetto a manutenzione TIM. L'ho conservato però ricorda che non va oltre i 100, profilo 17a mentre il 7590, se aggiornerai all'ultimo firmware 7.13, ammette la 200 con profilo 35b. Ottima scelta, costa ma mantiene tutte le promesse!

Highlighted

Oggi è arrivato il Fritz Box 7590 e sono riuscito a configurare tutto, sinceramente credevo più complicato.

Highlighted
Astronauta I livello

Ho acquistato il Fritz!Box 7530 stanco del router  TIM  per il wifi non funzionante! quindi vorrei sapere nella configurazione oltre il proprio numero di telefono, la password è timadsl??? Grazie

Highlighted
Astronauta I livello

la password  la deve  dare TIM?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
74
Guardiano della Galassia I livello
70
Comandante spaziale III livello
60