annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem libero anche in Italia.... forse ci siamo ?

Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Modem libero anche in Italia.... forse ci siamo ?

Ora vedo il titolo corretto, tu? Forse era saltato per una risposta 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Anonymous
Non applicabile

Si ora è OK

Esploratore di Pianeti I livello

Se fosse stato Roby a modificare il titolo non avrei avuto nulla da dire !

Però ritengo che il vecchio titolo sia piu pertinente  perche evidenzia meglio la situazione italiana di sopruso  rispetto a quella dei nostri cugini europei.

Inoltre il titolo " Modem Obbligatorio" mi fa'  piu pensare come ad uno stato di fatto della situazione , come per dire non rompete i maroni che tanto il modem è obbligatorio per legge ......

mentre avrebbe potutto essere sostituito con  " Telecom viola direttiva europea sul modem , ma solo in italia...."

Concordo perché si discute su come fare per non subire un abuso da parte del nostro fornitore di telefonia
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Rif.: modem obbligatorio

@Rosanna1234ha scritto:

Salve 

è una domanda molto comune , ma come mai se c'è una legge europea gli operatori non si attengono a questea legge? se io durante un contratto specifico che non voglio il modem perchè esiste tale legge UE , mi rifiutano di farmi il contratto? ci sono tanti motivi per cui uno non vuole il modem obbligatorio, tra i tanti c'è il motivo che i modem della tim non sono ottimi, poi facendo due conti 3.90x48=187€ , con 187€ compro 3 modem fibra , ta l'altro ora è passato a 5€ per i nuovi abbonati. Inoltre se hai un problema e hai bisogno di assistenza , è anche a pagamento , assurdo! 

Abusa della posizione dominante , sanno che se vuoi un buon servizio loro sanno di averlo ,anche ostacolando gli altri ISP con le attivazioni manutenzioni Smiley sconcertato .

Inoltre sanno che al limite gli verra commissionata una multa dall'agcom che però fa ridere nei confronti di quanto riescono a incassare approfittandosi del vuoto normativo italiano  ( giuridicamente come la chiameresti questa pratica?),  imponendo agli utenti l'acquisto di un apparato ad un prezzo non correlato al reale valore di mercato.

Il problema delle multe ridicole che può commissionare l'agcom è un problema conosciuto.

Inoltre in italia la legge sulle class action recepita mi pare nel 2010 è ridicola  perche di fatto in caso di vincita considera il rimborso del solo valore di contestazione e non di eventuali danni morali c'è anche una parte relativa al premio degli avvocati che quindi non hanno interesse a combattere perche poco remunerativa per loro

Post modificato su richiesta del moderatore perchè segnalare pubblicamente   la pratica commerciale scorretta di un provider che viola palesementele leggi europee ed etica di commercio   è contro lo spirito informativo di questo forum!Smiley perplesso

Concordo con quanto già detto da @Thundra purtroppo il regolamento non prevede sanzioni per chi non lo rispetta e quindi TIM fa come crede. Non è la prima volta che non rispetta qualche normativa

@Anonymousha scritto:

Si ora è OK

Sai che credo dipenda dall’oggetto che uno mette nella risposta?

mah da mobile è difficile dirlo 

Anonymous
Non applicabile

@ciaodomha scritto:

@Anonymousha scritto:

Si ora è OK

Si è così !  Io però non immaginavo fosse editabile l'oggetto di un thread !  Che senso ha ?

Ciò significa che all'interno del medesimo thread ogni risposta può avere un oggetto diverso....

Mahhhhh

@Anonymousha scritto:

@ciaodomha scritto:

@Anonymousha scritto:

Si ora è OK

Si è così !  Io però non immaginavo fosse editabile l'oggetto di un thread !  Che senso ha ?

Ciò significa che all'interno del medesimo thread ogni risposta può avere un oggetto diverso....

Mahhhhh

Pare di si... Dovrebbe essere bloccto

Anonymous
Non applicabile

AFFRETTATEVI...... mancano pochissimi giorni (entro febbraio !)

MODEM LIBEROOOOOOOO

Ognuno sarà libero di collegare alla linea internet il proprio modem/router ed altro....
Spero che chiunque possieda la PEC faccia questo sforzo di fare un copia incolla delle domande + risposte e le invii entro fine febbraio ad AGCOM
Chi non condivide tutto è LIBERO di fare modifiche/correzioni/integrazioni....

PEC AGCOM: agcom@cert.agcom.it
CC: dsd.regolamentazione@agcom.it (AGCOM chiede di anticipare la PEC anche a questo indirizzo)
Ricordarsi di inserire nella PEC anche i propri dati personali con codice fiscale

BOZZA DELLE RISPOSTE ALLE DOMANDE AGCOM:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...6&postcount=88

TIM crew

Caro RobyRob, ti renderai conto che il tuo post su HW Upgrade contiene delle calunnie.

Quindi è opportuno che tu lo rimuova.

Grazie

@enricogrha scritto:

Caro RobyRob, ti renderai conto che il tuo post su HW Upgrade contiene delle calunnie.

Quindi è opportuno che tu lo rimuova.

Grazie

a cosa ti riferisci? 

E col modem libero cosa c'entra?
Hai scelto la vetrina sbagliata!

@ enricogr ma tu da che parte stai?
Il fatto che non ci sia nessuna diffida di agcom mette in luce solo la lentezza degli organi di controllo in italia ma
non solleva minimamente le telco dalla responsabilità di aver palesemente violato un a legge europea con astuzia e perizia tecnica confidando sia nella lentezza burocratica e soprattutto nell'inadeguatezza delle multe dell' agcom che non rappresentano un deterrente efficace ( Es multe da 1,16 Mln a fronte di utili 10 volte superiori della fatturazione a 28gg).
Le telco si nascondono dietro la technological necessity contemplata dal Berec arbitrariamente applicata ( VoIP) facendo la questione più sofisticata di quanto sia con l'unico obbiettivo di fare cassa,
quando nel resto dei paesi europei dove opera direttamente si è conformata alla suddetta normativa senza ostracismo.
Io non sono contrario alla semplificazione delle linee fonia e la loro integrazione IP ma deve essere una scelta considerando anche i limiti tecnici di continuità del servizio che comporta. Un telefono pot funziona anche in mancanza di corrente ma il VoIP richiede sempre la presenza di corrente per funzionare.
E se lato utente un UPS da 600va ( 400watt circa) é in grado di alimentare un router voip per 10 ore non è vera la stessa cosa lato ARL dove la misera batteria che mettono avrà massimo 10 minuti di autonomia se il guasto è di quartiere si può essere tagliati fuori per parecchio tempo.
E questo discorso che non si allaccia direttamente al modem libero ma all'obbligo di accettare la fonia VoIP contestuale alla attivazione di una linea su rete elastica (collegamento diretto a DSLAM in armadio ARL).
TIM non ha interesse ad affittare a canone un apparato delicato e soggetto ad invecchiamento tecnologico come un router .
Perché è costoso anche il loro ritiro, ricertificarli per poi mandarli ad un altro utente.
Ma è inaccettabile che obblighino all' acquisto senza possibilità di scelta del modello, inoltre con un firmware castrato rispetto all' omologo commerciale che quindi azzera un suo eventuale valore di rivendita.
Eppure la TIM e molto attiva con questo suo firmware bloccato perché questo gli garantisce diverse forme di controllo sugli utenti , al riguardo può verificare tu stesso sul sito del tuo omonimo che si occupa di gestire il beta testing.
IL firmware stesso é non è conforme alla legge europea perché limita alcune funzionalità che un utente potrebbe desiderare avere accesso è lo obbliga a trovare soluzioni di ripiego per avere la piena gestione di servizi, e apertura porte.
Nell' ultimo firmware del dga4130 è sparita anche la possibilità di editare i DNS!! Ma siamo matti neanche fossimo in un paese a regime dittatoriale.
Ecco fino a che punto arriva la loro arroganza.

TIM crew

Scrivere tante righe su argomenti vari non vuol dire avere ragione a priori.

In Italia il mercato è libero, quindi ogni consumatore può scegliere operatore/offerta, ma anche regolato, quindi sta all'AGCOM definire i regolamenti laddove necessario.

Ora, sul tema modem libero, aspettiamo le prossime direttive AGCOM.

Io sto dalla parte della chiarezza.

“Salvaguardia dell’accesso a un’Internet aperta
1. Gli utenti finali hanno il diritto di accedere a informazioni e contenuti e di diffonderli, nonché di utilizzare e fornire applicazioni e servizi, e utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta, indipendentemente dalla sede dell’utente finale o del fornitore o dalla localizzazione, dall’origine o dalla destinazione delle informazioni, dei contenuti, delle applicazioni o del servizio, tramite il servizio di accesso a Internet.“
Più chiaro di così.
Non dovrebbe servire agcom per far rispettare le normative.
Un regolamento europeo è legge, non deve essere recepito. Solo qui le norme vengono rispettate dopo mesi dall’entrata in vigore e dopo diffide o sanzioni. Esempio recente è il roaming in Europa.
Anonymous
Non applicabile

@enricogrha scritto:

Scrivere tante righe su argomenti vari non vuol dire avere ragione a priori.

In Italia il mercato è libero, quindi ogni consumatore può scegliere operatore/offerta, ma anche regolato, quindi sta all'AGCOM definire i regolamenti laddove necessario.

Ora, sul tema modem libero, aspettiamo le prossime direttive AGCOM.

Io sto dalla parte della chiarezza.

@enricogrsei tu che cambi OGGETTO a questo thread ?

Chi sei un moderatore TIM con mansioni segrete ?

PS: ora rispondendo non si riesce nemmeno a modificare (ovvero lo modifichi ma poi rimane "modem obbligatorio" !!!!!!!!

TIM crew

@ciaodom il tuo virgolettato finisce con "tramite il serv...

@ciaodom il tuo virgolettato finisce con "tramite il servizio di accesso a Internet" e TIM per certo non mette alcuna limitazione sul servizio di accesso ad internet, dove puoi fare qual che vuoi, pure metterci un tuo modem VDSL a scelta

@RobyRob, io non sono moderatore mascherato. Sul funzionamento tecnico della community non so che dirti, ora nel rispondere svuoto l'Oggetto autocompilato che vedo in alto, così da evitare interferenze.

Community Manager

@Anonymous ha scritto:

@ciaodomha scritto:

@Anonymousha scritto:

Vi siete accorti che questo thread ha cambiato riferimento ?

Ora è "modem obbligatorio"

Io l'ho creato con questo nome:

Solite strategie TIM di occultare l'evidente ?

...della serie gli italiani sono poco furbi, basta non diffondere molte notizie....

Ciao @Anonymous,

Un utente ha semplicemente cambiato l'oggetto di una sua risposta ma nessuno ha modificato il titolo del thread.  Solo i moderatori o il community manager possono intervenire sul titolo del thread e nei messaggi, avvisando e spiegando SEMPRE il motivo dell'intervento via messaggio privato. Ti chiederei pertanto di cancellare il tuo riferimento a pratiche di occultazione che non c'entrano nulla.
Grazie. 

Stefano - Community Manager

"i miei argomenti vari" sono tutti correlati.
E se scrivo tanto e perché ho argomenti validi e suffragati che avrebbero potuto interessarti come utente nella nostra campagna contro lo strapotere degli ISP.
Ma forse tu non sei un utente come tutti noi...
Ma allora abbi la decenza di presentarti..
Community Manager

@Thundra ha scritto:

Abusa della posizione dominante , sanno che se vuoi un buon servizio loro sanno di averlo ,anche ostacolando gli altri ISP con le attivazioni manutenzioni Smiley sconcertato .

Inoltre sanno che al limite gli verra commissionata una multa dall'agcom che però fa ridere nei confronti di quanto riescono a RUBARE e se non è furto allora è truffa,  imponendo agli utenti l'acquisto di un apparato ad un prezzo non correlato al reale valore di mercato.

Ciao @Thundra

ti chiedo cortesemente di modificare il tuo intervento o saremmo costretti a rimuoverlo in quanto viola i Principi di Condotta per l'uso dei servizi di Community, riportati nel punto 6 del documento di Termini e Condizioni.  Rispettiamo le opinioni di tutti e cerchiamo di intervenire al minimo su quanto scrivete ma invitiamo tutti a moderare i toni della ed evitare l'uso improprio di termini diffamatori come "rubare" o "truffa" etc.
Grazie. 

Rif.: @ciaodom il tuo virgolettato finisce con "tramite il serv...

@enricogrha scritto:

@ciaodomil tuo virgolettato finisce con "tramite il servizio di accesso a Internet" e TIM per certo non mette alcuna limitazione sul servizio di accesso ad internet, dove puoi fare qual che vuoi, pure metterci un tuo modem VDSL a scelta

@RobyRob, io non sono moderatore mascherato. Sul funzionamento tecnico della community non so che dirti, ora nel rispondere svuoto l'Oggetto autocompilato che vedo in alto, così da evitare interferenze.

A parte che mi limita perche' non fornisce le credenziali voip ma imponendo un modem ad un prezzo spopositato (5 euro in piu' al mese) di fatto sceglie per me e impedisce la liberta' di scelta 

Anonymous
Non applicabile

@Stevetkha scritto:

@Anonymousha scritto:

@ciaodomha scritto:

@Anonymousha scritto:

Vi siete accorti che questo thread ha cambiato riferimento ?

Ora è "modem obbligatorio"

Io l'ho creato con questo nome:

Solite strategie TIM di occultare l'evidente ?

...della serie gli italiani sono poco furbi, basta non diffondere molte notizie....

Ciao @Anonymous,

Un utente ha semplicemente cambiato l'oggetto di una sua risposta ma nessuno ha modificato il titolo del thread.  Solo i moderatori o il community manager possono intervenire sul titolo del thread e nei messaggi, avvisando e spiegando SEMPRE il motivo dell'intervento via messaggio privato. Ti chiederei pertanto di cancellare il tuo riferimento a pratiche di occultazione che non c'entrano nulla.
Grazie. 

Credo sia lecito pensare che questa cosa fosse avvenuta a seguito di un intervento di un moderatore.... perchè che senso ha permettere a chi risponde di modificare l'oggetto ?
IMHO sarebbe opportuno che nelle risposte questa funzione fosse disabilitata....

Non credi ?

Community Manager

Ciao, come ho scritto ogni intervento di moderazione è sempre motivato e spiegato.  Ti ringrazio di averci segnalato questa problematica su cui lavoreremo per evitare confusioni,  ma ti chiedo comunque di rettificare la parte di messaggio citata o saremmo costretti a rimuoverla. 

Ps. Per non continuare con risposte OT rispetto al thread, se ci sono dubbi su funzioni e gestione della Community chiedo a tutti di scrivermi un messaggio privato o spostarsi sul board "Vivi la Community". 

Grazie.

Anonymous
Non applicabile

Un saluto cordiale a tutti coloro che hanno condiviso con me le varie problematiche legate al "modem libero" ed allle varie anomalie e limitazioni funzionali dei modem TIM.

Comunico che a partire da oggi abbandonerò la Community TIM

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
117
98
Comandante spaziale III livello
39
TIM crew
28