annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem libero anche in Italia.... forse ci siamo ?

Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Modem libero anche in Italia.... forse ci siamo ?

guarda io sono attivo sul forum  modem libero di  hw.upgrade 

Guardiano della Galassia III livello

ho sottoscritto il thread e vorrei leggerlo meglio appena ho un po' di tempo 😃👍 tipo oggi sul treno 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta Iperconnesso

modem obbligatorio

Salve 

è una domanda molto comune , ma come mai se c'è una legge europea gli operatori non si attengono a questea legge? se io durante un contratto specifico che non voglio il modem perchè esiste tale legge UE , mi rifiutano di farmi il contratto? ci sono tanti motivi per cui uno non vuole il modem obbligatorio, tra i tanti c'è il motivo che i modem della tim non sono ottimi, poi facendo due conti 3.90x48=187€ , con 187€ compro 3 modem fibra , ta l'altro ora è passato a 5€ per i nuovi abbonati. Inoltre se hai un problema e hai bisogno di assistenza , è anche a pagamento , assurdo! 

TIM crew

Rif.: modem obbligatorio

Aspettiamo il regolamento AGCOM, poi anche TIM si adeguerà 

La vedo lunga. Oltre ad adeguarsi dovrebbe rimborsare chi lo scolapasta non l’ha mai voluto o utilizzato Smiley felice
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
TIM crew

TIM si dovrà adeguare alle future regole AGCOM, ma ancora non sono state definite. Serve aspettare l'attual consultazione ed il verdetto risultante

Le regole sono definite dal Regolamento Europeo. Non dovrebbe servire una consultazione visto che i regolamenti europei valgono anche in Italia.
È successa la stessa cosa con il roaming (regolato dalla stessa normativa). Quando è entrato in vigore il regime transitorio che prevedeva una riduzione dei prezzi di roaming, loro li hanno alzati imponendo una tariffa giornaliera non disattivabile. Ci sono volute due diffide di agcom per fargli rispettare il regolamento e quasi un anno
TIM crew

Qua come hai visto non c'è nessuna diffida di AGCOM, quindi vuol dire che quanto scrivi del regolamento europeo non è così chiaro e scontato. Insomma la questione è più sofisticata di quanto la dipingono i siti web per fare audience, servono approfondimenti specifici. Comunque fidiamoci delle istituzioni, in questo caso AGCOM, e aspettiamo l'esito della consultazione.

Anche nel caso del roaming le diffide sono arrivate dopo mesi. Non dico che non mi fido di agcom, io non mi fido di TIM. Anche nel documento di consultazione agcom da per scontata la libertà di scelta del modem. Il regolamento poi è abbastanza chiaro. Il berec inoltre ha pubblicato decine di pagine di linee guida. Non basiamoci su quello che dicono i giornali. Basiamoci sui fatti. Il nostro operatore in determinati casi impone l’acquisto di un dispositivo ad un prezzo esagerato e senza motivo oltre che in contrasto con quanto stabilito da un regolamento europeo
TIM crew

Ma se non ti fidi di TIM, passa ad altri operatori, se ti danno più fiducia...

E' che le regole le deve fare AGCOM, quindi aspettiamole.

Poi se tu riesci a influenzare AGCOM scrivendo qua, bene, ma non è detto.

Le regole le ha già fatte l’unione europea. Agcom le farà rispettare. Io scrivo qua. Come altri, per diffondere informazioni su un problema che riguarda un po’ tutti gli operatori. Finché Tim mi fornisce un servizio di telefonia che mi soddisfa non vedo perché devo cambiare operatore. Farò di tutto però per far valere i miei diritti di consumatore. È importante ribellarsi agli abusi che purtroppo si subiscono da più o meno tutti gli operatori. Se poi a te sta bene il modem a 5 euro al mese buon per te. L’importante è che uno sia soddisfatto di quello che sta pagando.

Ps
Gli strumenti per far conoscere ad agcom I problemi con gli operatori ci sono, io li utilizzo, tu?
TIM crew

Bene, come sai AGCOM viene influenzata soprattutto da lobby o associazioni, ce ne sono tante a cui puoi aderire.

Intanto aspettiamo l'esito della consultazione, perché se ad alto livello sembra chiaro ("Modem libero"), per i dettagli serve attendere.

Come sai agcom interviene anche su segnalazioni dei consumatori, non so a quale livello tu ti riferisca ma non c’è motivo di attendere. Uno può iniziare con le procedure per farsi togliere il modem basandosi sul regolamento europeo. Sempre se uno non lo vuole. Anche agcom in caso può essere segnalata all’autorita europea

Ps.
Secondo te quali sono i punti da chiarire rispetto al regolamento sul roaming e internet libero?
TIM crew

Ti faccio due esempi:

- basta un'offerta senza modem incluso o tutte le offerte devono essere senza modem incluso (o meglio senza modem a pagamento con voce di costo a sé stante)? Se ti ricordi anni fa le offerte Fibra di tutti gli operatori prevedevano il modem incluso in comodato d'uso gratuito

- e perché non c'è un'iniziativa per costringere SKY al decoder libero? quindi il servizio VoIP su Fibra potrebbe anche restare legato ad un terminale TIM

Quindi, ripeto, aspettiamo le decisioni AGCOM, che devono essere vantaggiose in generale per tutti i clienti, e non solo per i clienti super sofisticati, che già oggi si mettono il modem che preferiscono.

il regolamento di cui si parla riguarda la telefonia, non i servizi radiotelevisivi.

Il comodato e la vendita sono due cose diverse, nel caso di comodato d'uso se disdici, anche per esempio a seguito dell'ultima rimodulazione, non sei costretto a pagare le rate rimanenti, infatti non esistono rate ma stai pagando per usufruire di un dispositivo.

Le offerte dovrebbero tutte prevedere la liberta' di scelta del modem in quanto il regolamento non parla di offerte senza modem ma di liberta' dei consumatori di scegliere il dispositivo da utilizzare per accedere a internet, questo e' indipendente dall'offerta.

Poi ci sarebbe anche il mancato rispetto della disciplina sulle vendite abbinate.

per definirsi vendita abbinata non deve rientrare nel perimetro delle manifestazioni a premio, perche' avvenga cio':

"

in secondo luogo i prodotti interessati devono essere venduti dallo stesso operatore economico anche singolarmente a prezzo pieno; in terzo luogo occorre verificare in concreto il tipo di pubblicità diffusa poiché essa, per escludere l’applicabilità delle norme sulle manifestazioni a premio, non deve privilegiare un prodotto rispetto all’altro né fare riferimento ai concetti di omaggio, regalo, premio conferito per l’acquisto di uno dei due prodotti; infine occorre che nel materiale pubblicitario si faccia chiaramente menzione del prezzo unico complessivo scontato o dei prezzi dei singoli prodotti e degli sconti percentuali a ciascuno applicati, con l’eventuale indicazione che, se comprati singolarmente, viene applicato il prezzo pieno. L’esistenza dei succitati elementi configura l’iniziativa come un’operazione di scontistica applicata sui due prodotti oggetto della vendita congiunta e non come manifestazione a premi."

cfr. ministero dello sviluppo economico

per comprare un modem non occorre essdere super sofisticati, esistono modem pienamente compatibili con le offerte di TIM a prezzi nettamente inferiori, sarebbe un vantaggio per tutti, non soltanto per i super sofisticati.

non c'e' motivo di aspettare AGCOM, io sono gia' in definizione per un modem adsl importo al cambio di offerta, il corecom ha ritenuto ammissibile il procedimento gia' l'anno scorso, considerate le tempistiche secondo me è meglio iniziare a fare qualcosa.

TIM crew

In Italia esistono così tante leggi e regole che la certezza non è data: preferisco attendere le risultanze della consultazione AGCOM (credo tra un paio di mesi).

Poi se sei un consumatore e tecnico specializzato insieme, già oggi puoi acquistare una offerta di un operatore che non ti dà il modem, e poi comprare quel che vuoi tu, e configurartelo, senza richiedere assistenza all'operatore.

Solo che AGCOM deve fare una regola che vada bene per tutti i clienti (e non solo per lo 0,1% indicato sopra), dove la stragrande maggioranza non ha le minime competenze tecniche per scegliersi e configurarsi un modem da soli per l'accesso ad internet e la telefonia VoIP.

Concordo con te invece che la trasparenza dell'offerta e dei costi sia la cosa più importante, la prima che AGCOM dovrebbe regolare.

-- edit

Le telco puntano sull' ignoranza dell' utenza media per proporre i loro bundle .
Ma non hanno fatto i conti che noi italiani siamo mediamente ignoranti ma quando si tratta di evitare di pagare ci ingeniamo.
Qui in Italia il mercato delle telecomunicazioni e falsato da un monopolio che nasce sulle linee fisse ma si riflette su quelle mobili.
Un eventuale rete parallela è quella che Tim assolutamente non si può permettere.
E lo scorporo della rete paventato da Tim e solo un modo x scoraggiare eventuali investitori a supportare una rete alternativa.
Il punto delicato é l'ultimo miglio .
I costi per una sua sostituzione. Sono proibitivi e finché potrà spremere senza dover sostituire la rete se la terrà così ma è consapevole che la rete sta invecchiando è hanno già i grafici relativi all'invecchiamento .
Sanno cioè quando la rete necesstera una manutenzione tale da renderla anticonveniente.
Allora se ne disferanno
TIM crew

e col modem libero cosa c'entra?

sai che in alcune città d'Italia c'è già un'altra rete fissa non di TIM dove però chissà se il modem è libero...

La riflessione era generale, poi in particolare il monopolio di Tim non aiuta. Tim ha iniziato con l'abuso della vendita obbligatoria del modem, Wind si è accodata. Parli di Infostrada? 🤔

@ciaodom mi hai salvato! si la mia era una divagazione!

@Thundra Nessuna divagazione secondo me , elementi che fanno capire in quale scenario avvengono gli abusi degli operatori Smiley felice
Anonymous
Non applicabile

Vi siete accorti che questo thread ha cambiato riferimento ?

Ora è "modem obbligatorio"

Io l'ho creato con questo nome:

@Anonymousha scritto:

Solite strategie TIM di occultare l'evidente ?

...della serie gli italiani sono poco furbi, basta non diffondere molte notizie....

Hai ragione non me ne ero accorto. 
Sarebbe corretto ripristinare il titolo. 

Ho cambiato il titolo in questa risposta non so se serve a qualcosa 

Anonymous
Non applicabile

@ciaodomha scritto:

@Anonymousha scritto:

Solite strategie TIM di occultare l'evidente ?

...della serie gli italiani sono poco furbi, basta non diffondere molte notizie....

Hai ragione non me ne ero accorto. 
Sarebbe corretto ripristinare il titolo. 

Ho cambiato il titolo in questa risposta non so se serve a qualcosa 

Giusto !!!

Chiediamo spiegazioni a @Stevetk

...anche se apparentemente il tuo intervento @ciaodom sembra abbia ripristinato il riferimento originario....

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
116
91
Comandante spaziale III livello
34
TIM crew
29
23