annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem compromesso

RISOLTO
elisasalgari
Astronauta I livello

Modem compromesso

• Ciao a tutti, da due giorni mi hanno installato il modem Wi-Fi fibra. Scaricando L’app my modem mi esce il seguente messaggio : ‘Attenzione dispositivo compromesso. Su questo dispositivo sono attivi permessi di amministrazione (superuser). L’utilizzo dell’app su questo dispositivo, potenzialmente compresso, potrebbe consentire ad altre app malevole di catturare dati a tua insaputa’. 
    io ho già fatto richiesta di intervento ma la segnalazione mi viene chiusa senza nessuna spiegazione. 
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
enricogr
Pilota dello Shuttle III livello

Rif.: Modem compromesso

Ciao, il messaggio vuol dire che il TUO SMARTPHONE è sbloccato (ovvero rooted su Android o jailbroken su iOS), e il modem non c'entra niente (il modem è a posto).

Verifica un po' la situazione del tuo smartphone se non sei tu che hai fatto questa operazione, potenzialmente pericolosa.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Zamma
Astronauta I livello

Ciao Elisa,

l'avviso che segnali può essere indotto da un'app installata sul tuo iPhone/iPad. L'ipotesi è che quest'app non fosse più presente sul tuo dispositivo quando hai lanciato l'app TIM Modem collegata al Wi-Fi del bar. Puoi confermare/smentire? In ogni caso riprova a lanciare l'app TIM Modem collegata al Wi-Fi di casa e verifica se l'avviso appare nuovamente. Attendiamo un tuo cortese riscontro.

Grazie

Giuseppe

Tag (1)
12 RISPOSTE 12
enricogr

Ciao, il messaggio vuol dire che il TUO SMARTPHONE è sbloccato (ovvero rooted su Android o jailbroken su iOS), e il modem non c'entra niente (il modem è a posto).

Verifica un po' la situazione del tuo smartphone se non sei tu che hai fatto questa operazione, potenzialmente pericolosa.

elisasalgari
Astronauta I livello

Grazie Enrico, allora ho chiamato  la Apple e ho fatto controllare il telefono, e mi hanno detto che è a posto. Il modem mi è stato cambiato comunque e anche l’alimentatore, per scrupolo.. non capisco cosa possa essere a questo punto .

elisasalgari
Astronauta I livello

Enrico, ora sono in un bar. Mi sono collegata con la loro Wi-Fi e il messaggio è sparito. Fino a poco fa ero a casa, collegata con il modem di casa e la scritta compariva. Quindi è qualcosa sulla linea, non è il mio telefono.

enricogr

Ciao Elisa, mi puoi gentilmente indicare se hai uno smartphone Android o iOS? EDIT: ho letto ora che hai un iPhone.

Il messaggio che hai scritto sopra compare su app TIM Modem se l'app rileva che lo smartphone Android o iOS è "sbloccato" contro le linee guida Google/Apple, ed è quindi esposto a potenziali problemi di sicurezza.

Verifichiamo volentieri se capiamo meglio la situazione

Zamma
Astronauta I livello

Ciao Elisa,

l'avviso che segnali può essere indotto da un'app installata sul tuo iPhone/iPad. L'ipotesi è che quest'app non fosse più presente sul tuo dispositivo quando hai lanciato l'app TIM Modem collegata al Wi-Fi del bar. Puoi confermare/smentire? In ogni caso riprova a lanciare l'app TIM Modem collegata al Wi-Fi di casa e verifica se l'avviso appare nuovamente. Attendiamo un tuo cortese riscontro.

Grazie

Giuseppe

Tag (1)
enricogr

@elisasalgari hai qualche riscontro sulle indicazioni ricevute?

elisasalgari
Astronauta I livello

Ciao Enrico, avevo risposto a tutti ma non vedo pubblicato quello che ho scritto.. ad ogni modo, il problema sembra risolto. Dopo qualche giorno dalla sostituzione del modem, la scritta è scomparsa da se’ dall’app my modem. Avevo fatto controllare il telefono alla Apple che non hanno rilevato cose strane. Non so, forse era il primo modem allora.. non saprei. Comunque vi ringrazio tutti per le risposte !

mik5
Astronauta I livello

Anche io ho lo stesso problema. Però il mio iPhone è nuovo....non è assolutamente sbloccato. Inoltre l’app non riconosce la password del mio router fritx box 7590.....

elisasalgari
Astronauta I livello

Ciao Mik,

anche il mio iPhone è nuovo, ha qualche mese di vita. Lo avevo anche fatto controllare alla Apple per scrupolo, ma era a posto, non era sbloccato. Ti consiglio di farti cambiare il modem se l’hai preso con tim .. dopo averlo sostituito, infatti, la scritta si era cancellata. oppure hanno fatto qualcosa alla linea dopo la mia segnalazione.. non so. Per quanto riguarda la password del router non ti saprei dire..

mik5
Astronauta I livello

ok. grazie

Zamma
Astronauta I livello

Dalle nostre ultime analisi  l'app TIM Modem fino alla rel. 8.0.8 può generare il warning di "Dispositivo compromesso" anche su iPhone/iPad senza reali problemi di sicurezza. 

Questo problema si verifica su dispositivi dove sono installate alcune app (per esempio Photo Retouch) che impropriamente si espongono sulla URL "cydia://" e non dipende in alcun modo dal modem. Al di là dei dettagli tecnici abbiamo approntato una fix che sarà inclusa nella release 8.1 dell'app TIM Modem prossima al rilascio.

Ci scusiamo con i clienti per l'apprensione che il messaggio può aver generato.

Ringrazio mik5 per il prezioso contributo.

Giuseppe

mik5
Astronauta I livello

Grazie a te!!!

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
222
Esploratore di Pianeti I livello
157
Esploratore di Pianeti I livello