annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem al 192.168.1.22?

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Modem al 192.168.1.22?

Salve,
sulla applicazione MyTim fisso sotto rete domestica vedo la voce Modemtim al 192.168.1.22. Prima non c'era e io non ho impostato nulla a quell'indirizzo. È normale?
27 RISPOSTE 27
Highlighted

Rif.: Modem al 192.168.1.22?

Che modem hai ? Hai cambiato la password di default ? es (admin etc...)

Highlighted

Ho il technicolor smartmodem plus, lo scolapasta nero, non ho cambiato le password. Il modem reale risponde al 192.168.1.1. dalla applicazione MyTim fisso mi da un modem Tim al 192.168.1.22 con attività solo il 23/5 dalle 14,13 alle 14,13.
Highlighted

Aggiornamento:

non si vede questo intruso 192.168.1.22 su dispositivi connessi dalle configurazioni del modem.

Come posso bloccarlo apparte cambiare le password?

Highlighted

puoi provare da un computer windows ad aprire una finestra cmd e scrivere: ping 192.168.1.22

se vedi che ti scrive host non raggiungibile può essere qualche virus che hai sul cellulare altrimenti appare anomalo.

comunque se guardi nelle impostazioni del modem e non riconosci l'ip con l'indirizzo mac associato e molto probabile che sia il cellulare ! prova da un tablet o da un altro cellulare !

Highlighted

Ho provato con una applicazione da notebook Windows e si vedono anche da li i 2 modem Tim con 2 indirizzi Mac diversi. Il Mac del 192.168.1.1 corrisponde a quello scritto sull'etichetta del modem Technicolor, l'altro mac del 192.168.1.22 è diverso.
Highlighted

Ho provato a unificare la rete 2,4 Ghz e la 5 Ghz dandogli lo stesso nome, e non si vede più il 192.168.1.22.
Quindi forse è normale che crei un ip nuovo se si rinomina la 5 Ghz!?!?
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

potresti provare a chiedere alla community google dei developers

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

@Anonymous  ha scritto:

potresti provare a chiedere alla community google dei developers

Confermo, puoi vedere qui: https://plus.google.com/communities/108761366800436892116

si occupano proprio di questo!

Highlighted

Per quanto ne so le due reti 2,4 Ghz e 5Ghz usano la stessa rete ip quindi non dovresti avere cambiamenti negli ip che sono asseganti a seconda dei modem 192.168.1. da 1 a 100 se invece fosse una sottorete diversa vedresti cambiare es 192.168.2.1

piuttosto credo che cambiando il nome della rete l'elemento 192.168.1.22 non si può più connettere alla rete, ottenevi la stessa cosa forse cambiando solo la password di rete di ambe le reti 2,4 e 5 Ghz

comunque se hai risolto complimenti !!

ps:se hai annotato l'indirizzo mac della periferica 192.168.1.22 puoi capire di che si tratta con vari tool che identificano a che produttore appartiene il mac

es: https://aruljohn.com/mac.pl

Highlighted

@Gi_Up
Il tool che ho provato per vedere il fabbricante del mac mi da sconosciuto.
Ho provato anche a mettere password diverse ma il problema rimane perché si vede sempre ModemTIM-AP-Xxxxx.homenet.telecomitalia.it
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

se hai il dubbio sia un estraneo in rete (una volta con quei sw di controllo rete su pc pure io lo pensavo, ho scoperto poi che era la stampante XD ), cambia la pw del wifi e abilita controllo accessi

Highlighted

@Anonymous

Il controllo accessi mi da indirizzo Mac utilizzato dal sistema.
Le password le ho cambiate ma niente.
Dalla community che mi avete consigliato e altri forum per ora niente di utile.
La stampante la escluderei Smiley_contento

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

la community ha una email, a quella rispondono. la trovi a sinistra sul gruppo di google

Highlighted

Di solito se non trova il produttore o è una periferica recentissima oppure non e cesito "raro"

ad esempio per il modem technicolor ti da la lista dei diversi mac che potrebbero essere

https://aruljohn.com/mac/vendor/technicolor

vedi se le prime 6 cifre corrispondono al tuo modem o al mac di quell ip 192.168.1.22

ps:se puoi postare le prime 6 cifre del mac 192.168.1.22 es 30:91:8F

Highlighted

12:13:31 del 192.168.1.22
10:13:31 del 192.168.1.1
Il tool mi da corrispondenza al Technicolor solo per il 192.168.1.1

Per il Mac del 192.168.1.22 zero risultati.

Highlighted

Da quanto vedo sembrerebbe proprio un intruso visto che il mac 12:13:31 sembra una "variante" del technicolor

infatti gli intrusi procedono proprio clonando o con mac simili e sfruttano la tua rete.

fai uno www.speedtest.net/it per vedere se la linea e intasata o va alla velocità nominare es: 20 up 100 download

del resto se vai per esclusione considera quanti apparati hai tuoi nella rete pc, tablet, telefoni, tv, stampanti

e se dall ip+ mac li riconosci o meno altrimenti bisogna cercare di bloccare l'intruso!

ad esempio con il "Filtro MAC" presente su alcuni modem !

Highlighted

Lo speedtest andava bene fino a qualche giorno fa, oggi ha dimezzato la velocità.

Che posso fare dato che il technicolor non mi fa bloccare il Mac?
Stacco tutto?
Highlighted

Non ti reseta che chiamare il 187 ! e farglielo presente ! forse ti cambiano il modem !

Infatti non credo che il techincolor possa spegenre il wifi ?? per collegare almeno il pc col cavo di rete ethernet !!

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Forse reset del modem , ma non so come sei fa
Highlighted

Mi hanno risposto dalla community ufficiale che è normale quando si rinomina la 5 Ghz
Possibile che non succeda a nessun altro?
Resto comunque un po' confuso anche se più tranquillo
Highlighted
Comandante spaziale II livello

Ciao sintaxerror,

puoi mandarci uno screen riguardante la situazione (ossia dove vengono visualizzati i due indirizzi ip)? Eventualmente comunque il reset puoi effettuarlo dalla gui del modem ricordandoti sempre di salvare la configurazione prima nel caso avessi regole impostate.

Highlighted

2018-06-02 00.44.00.png2018-06-02 00.54.31.png @Volpe83

Ecco le foto.

ho provato anche il reset ma niente, il 22 rimane.

Infatti non credo che il reset risolvi ! comunque meglio che sia stato provato!

Ti manca solo di postare la vesrione del firmware che hai nel modem ! potrebbe essere stato modificato ? è un eventualità !!

è l'unica opzione che vedo ?? sempre dall app di tim mi pare che puoi controllare se ci sono aggiornamenti per il firmware del modem !! Smiley_felice

Anche se tim ribadische che si fa automaticamente ! Smiley_perplesso

Highlighted

Astronauta I livelloMoreno62

Girando in rete se può essere utile ho trovato questo

Un trucco per forzare aggiornamento di qualunque modem TIM su linea Fibra (se avete ancora una versione firmware non aggiornata) tramite l'app MyTIM Fisso:
- accedere al menu Assistenza, prima voce Internet
- selezionare "Continua la diagnosi"
- selezionare "Non navigo" (anche se navigate senza problemi...)
- selezionate "Sì, il modem è acceso ma non navigo"
- selezionate "Sì, procedo all'aggiornamento" -> questo forzerà l'aggiornamento firmware del modem se è disponibile una versione firmware più recente, e un successivo provisioning del modem, ma mantenendo le eventuali configurazioni personali fatte in precedenza sul modem

allego le istruzioni di : Moreno62 del post" Aggiornamento firmware TIM smart modem fibra Technicolor"

che spiegano come forzare l'aggiornamento modem !

Smiley_felice

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
48
Pilota dello Shuttle III livello
27
Comandante spaziale I livello
26
Guardiano della Galassia I livello
16
Esploratore di Pianeti III livello