annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem Vecchio tim come access point

epdragon
Astronauta I livello

Modem Vecchio tim come access point

Salve. Avrei bisogno di espandere il wi-fi della mia casa, il modem attualmente si trova al piano di sotto vorrei che anche il piano di sopra possa usufruire della stessa connessione. Quindi ho deciso di usare il vecchio modem da 100 mega come access point però non so come farlo a mettere. Qualcuno può darmi una mano? Questo è il modem che ho se avete bisogno di qualche altra informazione chiedete :).Grazie.71589176_2507704562784866_1477213877874720768_n.png

15 RISPOSTE 15
Monia1
Community crew

Rif.: Modem Vecchio tim come access point

L'indirizzo IP del router principale che stai utilizzando è 192.168.1.1 quindi dovrai impostare manualmente nel modem più vecchio un indirizzo ip compreso tra 192.168.1.2 e 192.168.1.254 facendo attenzione a non sceglierne uno già assegnato manualmente a qualche altro dispositivo.Per poterlo fare Accedi al pannello di controllo del vecchio router e cambia indirizzo IP. Come fare? Accedi alla pagina di configurazione del vecchio router via web digitando il suo indirizzo IP nella barra di navigazione (generalmente per quello da te utilizzato è sempre il 192.168.1.1 con password admin) naviga tra le varie voci di menu sino a trovare una voce simile a "Impostazioni"; "Rete"; "Network" o "LAN". Qui dovresti trovare la voce "Indirizzo IP del router": modificala a tuo piacimento, (in questo senso è spesso conveniente scegliere uno degli indirizzi finali del range, ad es. se il router A possiede l'indirizzo 192.168.1.1, il range tipicamente andrà dall'indirizzo 192.168.1.2 al 192.168.1.254 e quindi all'access point che state configurando sarà opportuno assegnare un indirizzo tra gli ultimi disponibili, come per esempio il 192.168.1.250)

Disabilitare il DHCP. Una volta dentro la pagina di configurazione del router da trasformare in access point, approfittane per disabilitare il DHCP. Dovresti trovare, a grandi linee, in una delle sezioni indicate in precedenza.
Terminato quest'ultimo passaggio potrai connettere il vecchio router al nuovo (con un cavo di rete Ethernet, a una delle porte lan disponibili al router già funzionante e utilizzarlo come access point .

Se la procedura da eseguire risulta complicata ti suggerisco "doctorTIMHOME" l'assistenza tecnica a pagamento di tim che potrà aiutarti nella configurazione.

mariano48
Astronauta I livello

Scusa anchio vorrei sfruttare un vecchio modem router Netgear come access point, ma ho qualche chiarimento da chiederti:

1) Per eseguire l'operazione il computer deve essere collegato ad internet?

2) Nell'assegnare l'indirizzo Ip  al vecchio router (Netgear)  dello stesso range del router principale,  come si fa a trovare l'indirizzo Ip non utilizzato da altri dispositivi?

3) Se si lascia invarita la rete wifi del vecchio router (Netgear)  SSID, la rete wifi sarebbe  la stessa del router principale ma con nome e password  del router Netgear oppure è una nuova rete?

Grazie

mfor73
Pilota dello Shuttle II livello

ciao @mariano48 per rispondere alle tue domande:

1) no il pc non serve che sia connesso ad internet... basta che sia collegato al vecchio router che devi configurare.

Fino a quando non hai configurato il router è anzi meglio che questo (e il pc) siano su una rete separata, solo collegati fra loro... il rischio è che il vecchio router abbia lo stesso ip del nuovo e quindi si creino "casini" sulla rete.

2) devi guardare sul router nuovo, nella parte periferiche connesse o nella sezione dhcp quali sono gli indirizzi già assegnati.

La cosa migliore sarebbe comunque escludere dal range del DHCP l'ip che pensi di assegnare al router secondario... ma dipende se lo puoi fare sul router principale.

QUindi una cosa del tipo :

- ip router principale 192.168.1.1

- calcoli quanti ip statici ti potrebbero servire (per il netgear te ne basta uno ma magari pensi di usarli su altre periferiche)... poniamo in tutto 5 ip statici

- indirizzi rilasciati tramite dhcp (sul router principale) da 192.168.1.x a 192.168.1.y dove x deve essere maggiore di 1 (usato per il router) e y in generale minore di 254 (non può essere un numero superiore).

- se il valore iniziale del range dhcp è maggiore di 192.168.1.2, poniamo 192.168.1.10  puoi usare come ip statico qualsiasi indirizzo compreso fra 192.168.1.2 e 192.168.1.9  discorso analogo se il range ha valori "liberi" alla fine, quindi se l'ip finale è una cosa tipo 192.168.1.200  puoi usare tutti gli ip da 192.168.1.201 a 254

- se il range dhcp è completo e non lascia indirizzi liberi, quindi è 192.168.1.2-192.168.1.254 l'ideale sarebbe ridurre il range all'inizio o alla fine di un numero di ip almeno pari a quelli che ti servono

3)  il sid della rete wifi del netgear (e la password per collegarsi) dipende da nome e password impostate nel wifi del netgear. SCONSIGLIO l'uso dello stesso nome (sid) sulle reti create dai due router.... avresti probabilmente grossi problemi.

?
Gregor_S
Community crew

Ciao @mariano48,

sei riuscito a risolvere il problema?

mariano48
Astronauta I livello

Al momento ho risolto con powerline.
davidecalu
Astronauta I livello

• Salve io ho un modem tim hub è un altro modem fibra bianco che vorrei utilizzare come access point ..!! Come faccio ad impostarlo ? Premetto che non me ne intendo molto ..!! Ho letto la spiegazione ma non mi è chiaro se per modificare l’indirizzo ip del secondo modem devo averli collegati entrambi oppure il primo lo devo scollegare momentaneamente . Grazie in anticipo 
Calu
mrzvnr
Astronauta I livello

Buongiorno, in merito alla procedura indicata, dopo ave ricambiato l’indirizzo Ip e disattivato il dhcp faccio salva e mi compare il messaggio di errore : dispositivo non valido: usare solo caratteri esadecimali (0-9,a-f) rispettare la lunghezza di 12 caratteri.. cosa devo fare ?

Per il nat c’è da cambiare qualcosa .

grazie

mfor73

@davidecalu  anche se in ritardo (magari hai risolto)  meglio se colleghi solo un router alla volta, il rischio è che abbiano gli stessi ip di default e quindi vadano in contrasto. Prima colleghi quello che devi modificare poi ricolleghi quello che usi per la "navigazione"

?
mfor73

@mrzvnr  prima cosa disabilita solo il dhcp e vedi se ti salva le impostazioni

Modifica poi l'ip attenzione che deve essere solo numerico con valori del tipo AAA.BBB.CCC.DDD  la singola terna deve essere compresa fra 001 e 254. Naturalmente devi poi usare una classe di indirizzi corretta. Eventualmente dimmi che ip pensavi di inserire

?
mrzvnr
Astronauta I livello

ciao, grazie per la risposta.

mi sono collegato da ipad sul wi-if del router che vorrei configurare come access point e che non è connesso ad internet o ad altro. Se entro nella configurazione Lan e disabilito dhcp e salvo mi da lo stesso il messaggio di errore descritto nel precedente messaggio, ma questo errore lo da anche se entro in configurazione Lan e salvo senza modificare nulla.. non sono proprio pratico sulla materia .. 😅

mrzvnr
Astronauta I livello

sono riuscito ad impostare il modem. allego foto

se però lo collego con caco ethernet al principale è mi connetto al wi.fi del access point mi dice che non c’è collegamento internet... 😤

90D2C3B3-EBFF-49E0-B8A7-2792CD3D99C9.png

mfor73

ciao, se non sbaglio nel router che stai usando come secondario c'è una parte di diagnostica dove puoi testare la connessione internet...intanto vedi da lì se riesci a capire qualcosa.

I due router gli hai collegati usando le porte lan vero? non stai usando la porta wan sul "secondario" se vuoi usare quella lo puoi fare ma devi fare una configurazione diversa (che magari cmq funziona anche meglio)

Sulla porta WAN devi impostare un ip della lan del router principale.

Sulla parte LAN devi impostare una classe di indirizzi diversi (tipo 192.168.2.x) 

Devi riabilitare il dhcp sul secondo router con ip sempre sulla classe 192.168.2.x

A quel punto tu ti colleghi sulla lan del router secondario... quando non accedi ad indirizzi della tua lan lui "butta" tutto sulla sua wan quindi arrivi sull'altra tua rete locale (quella del router collegato ad internet) e tutto funziona senza problemi.

Unico "problema" potrebbe essere che devi fare un doppio nat se vuoi accedere dall'esterno  a qualcosa collegato al secondo rouer ....

?
mape_s19
Astronauta I livello

Buongiorno,

il modem secondario vecchio è possibile utilizzarlo come extender e non come access point?

Intendo dire senza che commuti nel cambio della connessione ogni volta e soprattutto è possibile connettere i due modem(modem principale e modem secondario extender) senza cavo Lan ma in WI-FI?

Grazie mille

marco-p
Pilota dello Shuttle I livello

@mape_s19 
Ciao, non tutti i modem/router supportano la funzione di extender/repeater. In ogni caso in modalità extender credo si perda in velocità/stabilità della connessione WiFi. Per non commutare sempre i dispositivi tra una connessione e l’altra, conviene configurare sui due modem stesso SSID, chiave WPA e modalità di protezione (es. entrambi su WPA2 o entrambi su WPA/WPA2), così “vedi” una sola rete WiFi (in realtà sono 2, con BSSID diverso ma stesso SSID) e i dispositivi client si agganciano automaticamente alla WiFi con segnale più forte. Se non è possibile portare un cavo ethernet da un modem all'altro per il collegamento, si può ricorrere ad una coppia di adattatori PowerLine.

andreataverass
Astronauta I livello

Buongiorno, il modem  tim smart wi-fi per la fibra, sino a 100 mega. può essere usato come extender. Ha la funzionalità ? Senza il cavo eterneth alla modem principale ha bisogno degli adattatori power line oppure può prendere il segnale wifi dal primo modem ed estenderlo nella casa ? grazie 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
89
Astronauta Iperconnesso
59
41
Esploratore di Pianeti III livello
41
Esploratore di Pianeti III livello
20