annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem TIM: versioni firmware 2.0.0 e 2.1.x

RISOLTO
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Modem TIM: versioni firmware 2.0.0

ok, ora è tutto chiaro.

Nonostante tutto il funzionamento attuale è corretto ed è una conseguenza del TV Box. 

Proverei poi a staccare l'alimentazione del Txpro5 per vedere se scompare dalla videata. Credo che resti comunque connesso ad intervalli regolari per questioni di aggiornamento del firmware o altro (è android...)

TIM crew

@fabri223  ha scritto:

@pierom  ha scritto:

@pierom  ha scritto:

@fabri223  ha scritto:
Col firmware 2.1 è nuovamente presente il baco delle periferiche che risultano connesse anche se scollegate da un pezzo ... oltre ai nuovi problemi segnalati sopra. Complimenti agli sviluppatori...

Ci puoi per favore fornire uno screenshot che evidenzi il problema? grazie.

Intendo uno screenshot della GUI del modem. Grazie.

Senza titolo.jpg

Quali sono le periferiche che secondo te non sono più collegate?

Astronauta I livello

TX5 Pro(2), quella senza indirizzo IP ma con pallino verde.
Tuttavia questo problema è di scarsa importanza.
Più importante è che setto il canale a 108 della rete a 5 Ghz e qualunque software di analisi wifi rileva che è impostato su un canale diverso, più basso (anche dopo un pó di tempo) (il canale 108 della rete 5ghz è quello meno affollato qua attorno e non mi sembra che il Tim hub lo imposti in automatico)
Astronauta Iperconnesso

Il tuo 108 non va perché il modem rileva eventi DFS... cosa obbligatoria per legge.
Astronauta II livello

Esatto.
Alcuni canali non possono essere usati "a gratis" poiché condividono frequenze in uso da radar. Basta non usarli.

https://www.google.com/amp/s/barlaccione.wordpress.com/2015/02/25/attenzione-al-dfs-nei-collegamenti...
Astronauta Iperconnesso

Esatto!
Oppure ci si può dotare di dispositivi validi anche se costano più di 30€ su Amazon. Tutto a poco non si può avere.
Astronauta I livello

Non si smette mai di imparare... Ho impostato il canale della 5 ghz a 112. È correttamente riconosciuto dal wifi analyzer e il TV box ci si connette. (PS da queste parti c'è una grossa base navale e probabilmente il canale 108 è roba loro)

EDIT
Come non detto anche il canale 112 dopo un pó viene rilevato come 44.
Mi sa che i soldi dovrò spenderli per acquistare un modem che abbia canali superiori al 144 nella rete a 5 ghz
EDIT 2
Il TV box ha ripreso a connettersi alla rete 2,4 ghz e non più alla 5 ghz
Astronauta II livello

@fabri223  ha scritto:
Non si smette mai di imparare... Ho impostato il canale della 5 ghz a 112. È correttamente riconosciuto dal wifi analyzer e il TV box ci si connette. (PS da queste parti c'è una grossa base navale e probabilmente il canale 108 è roba loro)

EDIT
Come non detto anche il canale 112 dopo un pó viene rilevato come 44.
Mi sa che i soldi dovrò spenderli per acquistare un modem che abbia canali > 144 nella rete a 5 ghz

Perdonami, ma qual e' il problema di utilizzare canali non DFS? Quanto affollamento puoi avere sulla 5GHz?
La portata di queste frequenze, a livelli trasmissivi tipici dei modem, e' veramente bassa. Gia' dopo un paio di muri interni scende a livelli ridicoli. Sicuro che non ti convenga scegliere il canale non DFS meno affollato e guadagnarne in stabilita'? Non avrai il massimo del throughput, ma almeno vivi tranquillo. Magari fai qualche test e verifica se il gioco vale la candela.My 2 cents.

PS: anche il client deve supportare DFS (e non e' detto che lo faccia), se no il giochino non funge...

Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

@DMJ  ha scritto:

@enricogr  ha scritto:
Certo che leggiamo tutto, poi vediamo di capire e cosa si può fare

Visto che leggete tutto, ma non mi avete mai risposto, ci riprovo. È possibile sapere se sia stato fatto qualcosa relativamente al server di stampa?
Se non è stato fatto ancora nulla, vi prego ditelo, tanto ormai sono rassegnato.

Ma almeno si sa da cosa derivi il problema?

Sottoscrivo quanto chiesto da @DMJ sull'annoso problema del server di stampa del Tim Hub con le stampanti USB. Avevamo ripetutamente segnalato almeno 1 anno fa anche nel forum precedente e anche qui su WeTIM...

Astronauta Iperconnesso DMJ
Astronauta Iperconnesso

@Mit  ha scritto:

Sottoscrivo quanto chiesto da @DMJ sull'annoso problema del server di stampa del Tim Hub con le stampanti USB. Avevamo ripetutamente segnalato almeno 1 anno fa anche nel forum precedente e anche qui su WeTIM...

Su G+ risposero che ci avrebbero lavorato, ma non si è saputo più nulla.

La cosa più triste è che le mie richieste di informazioni vengono completamente ignorate. Se non è prevista una soluzione al problema, non sarebbe più professionale dirlo?

TIM crew

@DMJ  ha scritto:

Su G+ risposero che ci avrebbero lavorato, ma non si è saputo più nulla.

La cosa più triste è che le mie richieste di informazioni vengono completamente ignorate. Se non è prevista una soluzione al problema, non sarebbe più professionale dirlo?

Hai ragione, e già cerchiamo di dare le informazioni attendibili sui problemi principali e quelli in risoluzione.

Sugli altri...

@enricogr 

Purtroppo il problema della smart TV LG che non rileva la rete 5 ghz è ricomparso. Sembrava risolto cambiando nel Tim Hub manualmente canale da auto a uno nel range 36-48 e invece ora si è ripresentato.
Il firmware della smart TV è aggiornato. La 2,4 ghz la rileva regolarmente ma la 5 ghz no.

Provato anche staccando la TV dalla presa elettrica e poi riattaccando, idem col modem ma non c'è niente da fare. Il problema è arrivato insieme al firmware 2.1.0 del Tim Hub, prima non c'era.

Astronauta Iperconnesso

Enrico, apprezziamo il vostro lavoro e capisco che non è facile "metterci la faccia", però sarebbe almeno utile sapere che un problema è stato preso in carico e che verrà analizzato tra x giorni/settimane/mesi. L'esempio di DMJ è solo uno dei tanti, io ho scritto (assieme ad altri) sul problema della schedulazione di accesso per singoli dispositivi ed anche li non abbiamo ottenuto neanche un "OK, ricevuto".

Posso fare una proposta? Apri una discussione nuova, in cui scrivete solo voi, in cui dichiarate quali bug sono stati presi in carico, quelli che avete riconosciuto, quelli su cui state lavorando e per quando ipotizzate di trovare una soluzione. Sarebbe sufficiente un post di aggiornamento alla settimana per tenerci aggiornati ed evitare un proliferare di messaggi di richiesta, magari doppioni, che intasano inutilmente la Community.

Grazie

Carlo

Astronauta Iperconnesso

Certo, puoi comprare un modem che supporta i canali superiori al 144. Peccato che i canali superiori al 144 non siano supportati dal regolatorio europeo, quindi saresti fuori legge in quanto utilizzeresti frequenze non previste per il Wi-Fi; comunque ogniuno è libero di seguire la sua strada.

Dato che abiti vicino ad una base navale è facile che i canali DFS siano interdetti. Ti restano solo quelli dal 36 a 48.

Se trovi un modem che lavora bene sui canali DFS, è un modem che si comporta in modo non corretto ed è quindi fuori norma. Vale il discorso di prima.

Il TVBox va a 2.4 perchè hai 2 muri in mezzo e i canali 36-48 hanno una potenza più bassa... 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astronauta I livello

C'è un vicino qua attorno che viaggia fisso su canali intorno a 160 sulla rete a 5 Ghz.
Mi sto rassegnano ad utilizzare la rete a 2,4 ghz dimenticando i benefici della 5 ghz.
Eppure prima dell'update 2.1 tutti sti casini non ricordo ci fossero... sarà arrivata una nuova nave in rada?
Comunque grazie Michael per le tue delucidazioni
TIM crew

@Carloroma63  ha scritto:

Enrico, apprezziamo il vostro lavoro e capisco che non è facile "metterci la faccia", però sarebbe almeno utile sapere che un problema è stato preso in carico e che verrà analizzato tra x giorni/settimane/mesi. L'esempio di DMJ è solo uno dei tanti, io ho scritto (assieme ad altri) sul problema della schedulazione di accesso per singoli dispositivi ed anche li non abbiamo ottenuto neanche un "OK, ricevuto".

Posso fare una proposta? Apri una discussione nuova, in cui scrivete solo voi, in cui dichiarate quali bug sono stati presi in carico, quelli che avete riconosciuto, quelli su cui state lavorando e per quando ipotizzate di trovare una soluzione. Sarebbe sufficiente un post di aggiornamento alla settimana per tenerci aggiornati ed evitare un proliferare di messaggi di richiesta, magari doppioni, che intasano inutilmente la Community.

Grazie

Carlo

proposta assai ragionevole la tua, la risottopongo ai colleghi di riferimento sui modem, io mi occupe della gestione modem da app MyTIM Fisso 

TIM crew

@Mit  ha scritto:

@enricogr 

Purtroppo il problema della smart TV LG che non rileva la rete 5 ghz è ricomparso. Sembrava risolto cambiando nel Tim Hub manualmente canale da auto a uno nel range 36-48 e invece ora si è ripresentato.
Il firmware della smart TV è aggiornato. La 2,4 ghz la rileva regolarmente ma la 5 ghz no.

Provato anche staccando la TV dalla presa elettrica e poi riattaccando, idem col modem ma non c'è niente da fare. Il problema è arrivato insieme al firmware 2.1.0 del Tim Hub, prima non c'era.

Se mandi una mail all'indirizzo appmodem@telecomitalia.it con l'indicazione del tuo numero di telefono, possiamo fare qualche analisi più approfondita.

@pierom 

Grazie, ho inviato la mail.

Astronauta I livello

Ciao volevo segnalare che dopo l'aggiornamento 2.1.0 sul tim hub, l'upnp con ps3 e ps4 non è più funzionante. Grazie ciao
Astronauta I livello

Altro bug, ora il tim hub vede erroneamente tutte le periferiche connesse in wifi come collegate tramite ethernet.

Ok, riavviato e ora va...hanno fatto un pessimo lavoro con questo fw

Esploratore di Pianeti III livello

Sul mio sercomm il 2.1 non è ancora arrivato.
Astronauta Iperconnesso

Anche il mio modem si è aggiornato alla versione 2.1. Da quel momento non riesco più accedere alla pagina di configurazione (192.168.1.1) né da browser (ne ho provati tre diversi cancellando cache, ecc.) né da app.

Dall'app riesco a collegarmi vedo tutto ma non riesco ad accedere alla configurazione.

La rete funziona regolarmente.

Pensato di resettare ma leggo nelle pagine precedenti che il backup non è retrocompatibile quindi dovrei riconfigurare manualmente un sacco di periferiche ed impostazioni e la cosa sinceramente mi dà molto fastidio.

Tra l'altro non sono nemmeno convinto che resettando l'anomalia venga sistemata.

Cosa mi consigliate di fare? Grazie

Astronauta I livello

Salve, ho un tim hub AGTHP_2.1.0, ho diviso i due ap per le bande del wifi, vedo correttamente l'ap in 5ghz, posso connettermi, ma dopo pochi minuti salta la connessione senza che possa più vedere o connettermi ad altre connessioni wifi, forzandomi a riavviare il pc. Ho provato a settare manualmente le bande radio dalla 36 alla 48, ho provato a lasciare la scelta automatica, ma il problema sussiste. sono dunque costretto ad utilizzare esclusivamente la banda 2.4ghz. Ho visto di non essere l'unico ad avere problemi con la 5ghz a causa di questo firmware, questo problema sarà risolto in un successivo firmware?

Il pc è situato molto vicino al modem, di conseguenza non penso sia un problema di ricezione.

Grazie.

TIM crew

@cristian15  ha scritto:

Salve, ho un tim hub AGTHP_2.1.0, ho diviso i due ap per le bande del wifi, vedo correttamente l'ap in 5ghz, posso connettermi, ma dopo pochi minuti salta la connessione senza che possa più vedere o connettermi ad altre connessioni wifi, forzandomi a riavviare il pc. Ho provato a settare manualmente le bande radio dalla 36 alla 48, ho provato a lasciare la scelta automatica, ma il problema sussiste. sono dunque costretto ad utilizzare esclusivamente la banda 2.4ghz. Ho visto di non essere l'unico ad avere problemi con la 5ghz a causa di questo firmware, questo problema sarà risolto in un successivo firmware?

Il pc è situato molto vicino al modem, di conseguenza non penso sia un problema di ricezione.

Grazie.

Se mandi una mail all'indirizzo appmodem@telecomitalia.it con l'indicazione del tuo numero di telefono, possiamo fare qualche analisi più approfondita.

TIM crew

@pierom  ha scritto:

@cristian15  ha scritto:

Grazie.

Il problema riguarda solo il PC o anche altri terminali? Ci puoi per favore fornire info aggiuntive sul PC (marca / modello / ….).  Il problema lo hai riscontrato solo dopo l’upgrade alla 2.1.0? grazie.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
127
Pilota dello Shuttle III livello
66
56
TIM crew
49
Comandante spaziale I livello
26