annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem TIM: versioni firmware 2.0.0 e 2.1.x

RISOLTO
Astronauta I livello

Rif.: Modem TIM: versioni firmware 2.0.0

@Michael_DeSanta  ha scritto:
Ora capisco: non è sul modem il problema; lo vedi sulla app.
A proposito: quali sono i dispositivi che non vanno più a 5 Ghz da dopo l'upgrade a 2.1?
Grazie. Ciao

O sei tu un pò "criptico" o sono io completamente scemo...non capisco la tua risposta.

Per quanto riguarda il problema dei dispositivi che non vanno più a 5ghz, stesso problema segnalato una settimana fa dall'utente Mit:

"Confermo, ho risolto anch'io nello stesso modo impostando manualmente il canale 44 per la 5ghz nel Tim Hub e ora la smart TV LG rileva correttamente la rete 5ghz e internet funziona normalmente come prima del firmware 2.1.0.
Certo che questi aggiornamenti firmware invece che semplificarci la vita ce la complicano..."

Highlighted
Astronauta Iperconnesso DMJ
Astronauta Iperconnesso

@enricogr  ha scritto:
Certo che leggiamo tutto, poi vediamo di capire e cosa si può fare

Visto che leggete tutto, ma non mi avete mai risposto, ci riprovo. È possibile sapere se sia stato fatto qualcosa relativamente al server di stampa?
Se non è stato fatto ancora nulla, vi prego ditelo, tanto ormai sono rassegnato.

Ma almeno si sa da cosa derivi il problema?

Astronauta Iperconnesso

@fabri223  ha scritto:

Ora capisco: non è sul modem il problema; lo vedi sulla app.
A proposito: quali sono i dispositivi che non vanno più a 5 Ghz da dopo l'upgrade a 2.1?
Grazie. Ciao

O sei tu un pò "criptico" o sono io completamente scemo...non capisco la tua risposta.

Per quanto riguarda il problema dei dispositivi che non vanno più a 5ghz, stesso problema segnalato una settimana fa dall'utente Mit:

"Confermo, ho risolto anch'io nello stesso modo impostando manualmente il canale 44 per la 5ghz nel Tim Hub e ora la smart TV LG rileva correttamente la rete 5ghz e internet funziona normalmente come prima del firmware 2.1.0.
Certo che questi aggiornamenti firmware invece che semplificarci la vita ce la complicano..."

Sono sicuramente io criptico, non ti poreoccupare: hai postato un'immagine dell'APP, quindi desumo che il problema lo hai riscontrato sulla APP; tutto qui. Enricogr ti ha poi fatto una domanda che avrebbe chiarito parecchio...

Per l'altro problema, dato che la mia domanda era: "quali sono i dispositivi che non vanno più a 5 Ghz" ed era sottinteso che mi riferivo al tuo caso specifico,  desumo dalla tua risposta che anche tu hai un TV LG che non va più come prima dell'upgrade.

E' probabile che sia un problema del TV LG a questo punto.

Astronauta I livello

Michael, la periferica che risultava connessa per errore nell'app lo era anche nella pag web del modem (postare lo screenshot dell'app mi risultava più facile)
La mia periferica che si non si connette a 5ghz è proprio il box TV a meno che non setti il canale a 44.
Tutto ciò non accadeva col precedente firmware 2.0
Astronauta Iperconnesso

Molto strano: il mio TV box android lavora costantemente sul canale 108 e la release del modem è la 2.1.0 .
Quando dici che non funziona non si connette proprio o si connette e funziona male? Poi puoi rispondere alla domanda di Enrico? Poi basta...
Astronauta I livello

Molto strano: il mio TV box android lavora costantemente sul canale 108 e la release del modem è la 2.1.0 .
Quando dici che non funziona non si connette proprio o si connette e funziona male? Poi puoi rispondere alla domanda di Enrico? Poi basta...

Per quanto riguarda la domanda di Enrico il tv box è spento e non in standby (certo non sto ogni volta a staccargli la spina ... e poi col firmware 2.0 non succedeva)

Il canale 108 riuscivo a settarlo manualmente col vecchio firmware (è il canale meno affollato qui intorno). Col firmware 2.1 non riesco a settare canali maggiori del 44.

Last but not least, sembra quasi che io stia raccontando frottole circa il nuovo firmware...

Astronauta Iperconnesso

No è che non capisco come possa avere un comportamento così differente dal mio: puoi postare uno screenshot della pagina web del timbro dove si vede che il menu a tendina non ti fa scegliere canali maggiori del 44? Questo credo che sarebbe davvero incriminante. Grazie
Astronauta Iperconnesso

Non racconti frottole, anche il mio non permette di selezionare canali alti.

Con l'occasione, chiedo a enricogr se sta seguendo anche l'altra questione, quella relativa alla schedulazione per i dispositivi.

Carlo

Image2.jpg

Astronauta Iperconnesso

Scusa me che modem hai? IL timHub nero e grigio o il Sercomm bianco e verticale???
Quella che hai postato non è la videata di un TimHub come quello di fabri223... (chissà...)
Astronauta I livello

Rif.: Modem TIM: versioni firmware 2.0.0 e 2.1.x

Ci sono novità sul problema upnp-console ? Grazie. Ciao
Astronauta II livello

@enricogr  ha scritto:

Allora,

provo ad elencare i problemi riscontrati finora, modem AGTEF fw: 2.1.0.

1) DHCP sempre riattivato. Ad ogni upgrade del firmware, il server DHCP viene abilitato di default, ignorandone lo stato corrente. Se io lo tengo SPENTO, gradirei che restasse tale anche dopo l'upgrade. Inutile citare i problemi che derivano dall'avere 2 server DHCP sulla stessa LAN, vero? Ormai mi accorgo degli upgrade dal fatto che i miei dispositivi prendono IP a caso, rilasciati dal modem, invece che dal mio DHCP server personale.

2) Il backup della configurazione non e' retrocompatibile. Lo ritengo intollerabile e vanifica l'utilita' del backup. Visto che gli upgrade fw sono automatici (non posso cioe' scegliere io SE e QUANDO aggiornare) e di solito avvengono nottetempo, cosa me ne faccio del backup se non posso ripristinarlo sul fw aggiornato?

3) Specificamente del fw 2.1.0, la classe 192.168.0.0/24 e' impossibile da utilizzare sulla LAN, come descritto in precedenza. Ora, premesso che capisco la necessita' di riservare una classe IP ad una nuova if (wwan), ma come vi viene in mente di riservare proprio QUELLA subnet? In pratica quella universalmente assegnata alla LAN, assieme alla 1.0/24. Spero sinceramente sia solo un bug della GUI, dato che il modem - se non resettato - continua a funzionare regolarmente con le vecchie impostazioni. Peccato non si possa fare nessuna modifica su quella scheda, pena l'errore in questione. Non oso immaginare quante persone erano in ferie e si sono ritrovate il modem aggiornato con l'impossibilita' di accedere a domotica/webcam/ecc...

Se esiste un sistema di bug reporting dedicato, mi scuso della prolissita' del post e vi chiedo di indicarmelo.

In caso contrario, un feedback puntuale ed efficace sarebbe gradito.

Grazie.

Astronauta I livello

Ciao, aggiungerei anche il problema dell'upnp non rilevato dalle console (ps3-ps4) e quindi non funzionante con le stesse. So che è un problema minore (aggirabile con dmz o pppoe) però esiste, tra l'altro era già stato risolto con le versioni di fw precedenti, ma adesso si è ripresentato.

Grazie Ciao.

Astronauta Iperconnesso

La videata della selezione dei canali a 5 GHz sul Tim HUB aggiornato è questa:

2019-09-02.png

Se avete una videata diversa che permette di selezionare solo una parte dei canali a 5 GHz, sarebbe meglio che lo indichiate allegando anche l'immagine come ho fatto io, altrimenti diventa difficile che in TIM qualcuno vi dia una mano.

Astronauta I livello

Si, si, la schermata è quella ma se controllo con un app tipo wifi analyzer il canale reale non è quello settato manualmente (di solito uso il 108). Prima Non succedeva!
Astronauta Iperconnesso

@fabri223  ha scritto:
Si, si, la schermata è quella ma se controllo con un app tipo wifi analyzer il canale reale non è quello settato manualmente (di solito uso il 108). Prima Non succedeva!

Ora inizia a capirsi un po' di più... 

Evidentemente si è attivata la funzionalità DFS. Prima dell'aggiornamento notavi ogni tanto delle perdite di connettività sporadiche se lavoravi sul 100 - 108?

Astronauta I livello

La DFS non mi sembra una "funzionalità" se il risultato è quello. Il TV box spesso switcha tra la 2,4 e la 5 con conseguente caduta di linea, ma non sono sicuro di una relazione col firmware
Astronauta Iperconnesso

Tornando al DFS, lo switch frequente 2.4 e 5 GHz lo sperimentavi prima del firmware 2.1 o ti capita ancora adesso? Io credo che ora il TVbox stia fermo a 5Ghz: è corretto?
Astronauta I livello

Capita tuttora che switchi tra la 2,4 e la 5.
Prevalentemente si connette alla rete 2,4 dopo l'update del firmware alla 2.1. Prima si connetteva prevalentemente alla 5
Astronauta Iperconnesso

Ultima domanda: quanto dista il tvbox dal modem e ci sono muri in mezzo o no?
Astronauta I livello

Circa 6 Mt. 2 muri
TIM crew

@fabri223  ha scritto:
Col firmware 2.1 è nuovamente presente il baco delle periferiche che risultano connesse anche se scollegate da un pezzo ... oltre ai nuovi problemi segnalati sopra. Complimenti agli sviluppatori...

Ci puoi per favore fornire uno screenshot che evidenzi il problema? grazie.

TIM crew

@pierom  ha scritto:

@fabri223  ha scritto:
Col firmware 2.1 è nuovamente presente il baco delle periferiche che risultano connesse anche se scollegate da un pezzo ... oltre ai nuovi problemi segnalati sopra. Complimenti agli sviluppatori...

Intendo uno screenshot della GUI del modem. Grazie.

TIM crew

@Biadar80  ha scritto:

@enricogr  ha scritto:

Grazie Enrico, più che altro è il bug sulla scelta dell'IP del modem su base 192.168.0.xxx che la GUI del modem non accetta più.... per un utente consumer cambia poco.... ma se uno lo usa per lavoro è un problema.... Per fortuna il mio che uso in negozio si è autoaggiornato e continua a funzionare.... ma se dovessi resettarlo non voglio pensarci.... ho fatto un backup ma non so se lo accetterebbe dopo del reset....

Vi confermo che l'anomalia relativa alla sottorete 192.168.0.x verrà fissata nel prossimo rilascio del firmware del modem.  Come già suggerito da alcuni di voi, evitate il Factory Reset, se possibile,  per poter mantenere le configurazioni precedenti anche con la rel. 2.1.0.

Astronauta I livello

@pierom  ha scritto:

@pierom  ha scritto:

@fabri223  ha scritto:

Intendo uno screenshot della GUI del modem. Grazie.

Senza titolo.jpg

Astronauta Iperconnesso DMJ
Astronauta Iperconnesso

@pierom

Pierom, ti supplico, sai dirmi qualcosa relativamente al problema del server di stampa del Tim Hub?
Verrà risolto prima o poi? Verrà lasciato così?

Perché questa domanda viene completamente ignorata? Qualcuno mi risponda, per favore!

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
114
94
TIM crew
31
29
Comandante spaziale III livello
27