annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem TIM: versioni firmware 2.0.0 e 2.1.x

RISOLTO
Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Modem TIM: versioni firmware 2.0.0

@RedBull , se è un modem Tim, non perdi il controllo remoto facendo un reset.

Astronauta I livello

reset di fabbrica e via, ora funziona di nuovo, cmq non funziona nemmeno backup e importa backup, vabbeh. quello che mi serve va

Astronauta II livello

qualcuno delle TIMpuò darmi un mano?

https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Smart-technicolor-2-0-0/m-p/75679/highlight/false#M8020

mi sembra inutile questo finto sblocco ... grazie 

Astronauta II livello

nessuno?

Cyborg

Ok, ho aggiornato il firmware del Sercomm VD625 alla versione 2.0.0 connettendolo alla rete TIM.

Ora vorrei sbloccarlo per poterlo utilizzare con altro provider.

Non ho trovato però da nessuna parte la funzione di sblocco: l'interfaccia utente mi sembra quella solita, pur riportando come versione firmware AGSOT 2.0.0 bootloader 1.04.00 .

Cosa devo fare per poterlo riconfigurare?

Oppure devo portarlo allo smaltimento?

Pilota dello Shuttle I livello

Devi semplicemente staccare il doppino della linea dati al router, e fare un reset a quel punto nella pagina di configurazione del modem di compare il tasto di sblocco non devi fare altro che cliccarci e avviare la configurazione con altro provider.

Astronauta I livello

Ciao, ho comprato un modem Tim Hub Technicolor 2019 su amazon!
Ho una linea FTTH TIM e giorni fa ho sottoscritto un abbonamento Connect ma senza ovviamente il modem!
Il tecnico Tim è venuto a casa mia e mi ha portato il cavo fibra in casa. Poi ha istallato una scatoletta bianca (presumo sia l'ont?) da cui esce un cavo eternet che va al Modem Tim Hub. Poi ha posizionato il Tim Hub accanto all'attuale modem Tiscali (la cui linea è ancora attiva) e poi mi ha detto che quando Tiscali disativerà la linea, potrò avere la linea fibra Tim.
Solo che il Tim Hub ha diversi led: sono tutti accesi tranne il led della "voce"!!!
Ho provato a fare un riavvio ma niente" Ho fatto anche un reset! ! il led voce è sempre spento!!
Lui mi disse: "hai fatto male a comprarlo su amazon! adesso se il giorno che ti attivano tim non si accende la luce verde voce, non puoi usare il telefono fisso!! E devi chiamare a pagamento un tecnico Tim che ti risolva il problema!!
Ma scusate, ho preso il cavo lan inserito nel modem Tim e l'ho inserito nel mio pc, poi da browser ho aperto l'interfaccia del modem Tim Hub ed è tutto ok, cioè amche la telefonia mi dà ok, cioè ha il pallino verde!! Ma allora, devo solo attendere che Tiscali (gestore attuale) cessi il mio servizio, per poi passare tutto al Tim Hub? Tutto, intendo pure il cavetto del telefono fisso, è così??
Highlighted
TIM crew

Intanto chissà che modem hai comprato... o meglio cosa ti è stato spedito da chi te l'ha venduto: TIM non vende su Amazon!

Suggerimento: fai un reset del modem, poi collegalo alla rete TIM, dove dovrebbe aggironarsi alla versione AGTHP_2.0.0 (da app MyTIM Fisso, quando il modem è collegato alla tua linea, puoi anche verificare se è aggiornato).

A quel punto, se il servizio TIM è già tutto attivo, deve funzionare anche il VoIP:

Altrimenti apri una segnalazione al 187 (puoi farlo da app MyTIM Fisso).

Astronauta II livello

Il firmware 2.0.1 quando viene rilasciato per il tim hub?
Cyborg

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa come rimuovere il firmware v. 2 e tornare al firmware ultimo della versione 1?

Astronauta II livello

Non mi mandate più il firmware ho cambiato modem
Comandante spaziale II livello

Mi hanno attivato la seconda numerazione Voip, per cui ad ogni porta fxs viene assegnata una numerazione differente; ho notato che squillano soltanto gli apparati telefonici di una sola porta, non di entrambe(come prima), porta la cui numerazione riceve chiamata; non è possibile configurare in maniera differente le due porte fxs, ovvero in maniera tale che squillano gli apparati collegati ad entrambe le porte quando la numerazione principale riceve chiamata?A quanto ho visto nel tim hub è possibile, nello scolpasta, modem in mio possesso, non è possibile. 

Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni
TIM crew

@Michy1990  ha scritto:

Mi hanno attivato la seconda numerazione Voip, per cui ad ogni porta fxs viene assegnata una numerazione differente; ho notato che squillano soltanto gli apparati telefonici di una sola porta, non di entrambe(come prima), porta la cui numerazione riceve chiamata; non è possibile configurare in maniera differente le due porte fxs, ovvero in maniera tale che squillano gli apparati collegati ad entrambe le porte quando la numerazione principale riceve chiamata?A quanto ho visto nel tim hub è possibile, nello scolpasta, modem in mio possesso, non è possibile. 

Con lo Smart Modem è possibile assegnare una sola numerazione ad ogni porta, al limite si può assegnare la numerazione principale ad entrambe le porte, in questo modo viene ripristinata l'esperienza utente precedente (squillano gli apparati collegati ad entrambe le porte quando la numerazione principale riceve chiamata). Ovviamente con questa configurazione non viene utilizzata la seconda numerazione.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Comandante spaziale II livello

Quindi solo con il Tim Hub è possibile? @pierom
Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni
TIM crew

Attualmente anche con il TIM HUB il profilo di servizio Binumero prevede di associare al più una numerazione ad ogni porta.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

TIM crew

NOVITA'

Versioni firmware 2.1.x per i modem TIM:

• Smart Modem Technicolor: AGTOT_2.1.1 (in distribuzione dal 2-ago)

Queste versioni:

• fanno bugfix e introducuno migliorie sulle funzionalità esistenti
  • predispongono funzionalità di prossimo rilascio per il servizio TIM Safe Web
Astronauta I livello

Scusate, ma il firmware che è appena uscito, non mi si aggiorna automaticamente, in collegamento Internet, senza che lo scarico da pc su pen drive??
TIM crew

@condotti1  ha scritto:
Scusate, ma il firmware che è appena uscito, non mi si aggiorna automaticamente, in collegamento Internet, senza che lo scarico da pc su pen drive??

Tutti i modem TIM vengono aggiornati automaticamente da TIM (nel giro di qualche settimana).

Da app MyTIM Fisso si può richiedere l'aggiornamento se ancora il proprio modme non è aggiornato.

Non c'è altro da fare, niente di manuale.

TIM crew

ATTENZIONE

• firmware AGTHP_2.1.0 (TIM HUB), AGTEF_2.1.0 (Smart Modem Plus) e AGSOT_2.1.0 (Smart Modem Sercomm) previsti in distribuzione dal 12-ago

Queste versioni:

• fanno bugfix e introducuno migliorie sulle funzionalità esistenti
  • predispongono funzionalità di prossimo rilascio per il servizio TIM Safe Web
Astronauta Iperconnesso DMJ
Astronauta Iperconnesso

Vuol dire che la condivisione della stampante ora funziona?

Astronauta II livello

Buongiorno, ho la vers. AGTEF_2.1.0 da un paio di settimane, ma ho seri problemi col voip (non va più) e soprattutto non posso settare il modem ad usare la subnet 192.168.0.0/24 né spegnere il dhcp server, poiché in "Indirizzi IPv4 dei dispositivi locali" mi da sempre l'errore "IP del gateway non deve essere in wwan IP Range". Se faccio un factory reset, voip ok, ma modem sulla 192.168.1.0/24, che a me non va bene. Potete aiutarmi?
Grazie.
T.
TIM crew

@Tabby72  ha scritto:
Buongiorno, ho la vers. AGTEF_2.1.0 da un paio di settimane, ma ho seri problemi col voip (non va più) e soprattutto non posso settare il modem ad usare la subnet 192.168.0.0/24 né spegnere il dhcp server, poiché in "Indirizzi IPv4 dei dispositivi locali" mi da sempre l'errore "IP del gateway non deve essere in wwan IP Range". Se faccio un factory reset, voip ok, ma modem sulla 192.168.1.0/24, che a me non va bene. Potete aiutarmi?
Grazie.
T.

come vorresti configurare la LAN?

quale classe? quale IP Gateway?

tutti gli IP da usare devono stare nel range assegnabile (anche quelli statici)

Astronauta II livello

Ciao Enrico,

tutta la mia lan e' sempre stata sulla subnet 192.168.0.0/24, con .1 il modem tim, alcuni IP statici assegnati ai server e una raspi che fa da dhcp server (quindi il dhcp del router deve essere spento).

Fatta questa premessa, ti dico che il problema si e' verificato dall'aggiornamento alla 2.1.0. Come al solito mi sono ritrovato il dhcp TIM riattivato (succede sempre dopo un agg.to firmware). Vado per spegnerlo ed esce quell'errore. Non c'era modo di farlo. Nessuna altra modifica. Faccio un factory reset, il modem si rimette sulla 192.168.1.1, e riesco a spegnere il dhcp. Quando vado a modificare l'ip della rete locale, rimettendolo sulla 192.168.0.1/24, riecco l'errore. Sembra che quella classe sia "riservata", infatti se ne uso un'altra (es. 192.168.3.0/24), funziona regolarmente.

Ma girando tutta la config, non c'e' nessun'impostazione dove trovo questo conflitto.

A me serve di mantenere la mia classe. Se ricarico il config.bin della 2.0 rifunziona tutto ed il dhcp e' correttamente spento, ma stavolta e' il VOIP che non va. Di sicuro il nuovo fw va d'accordo con il config.bin della vers. precedente.

Cosa posso fare?

Astronauta Iperconnesso DMJ
Astronauta Iperconnesso

Dalla mancanza di risposta devo dedurre che riguardo alla condivisione della stampante non sia stato fatto nulla?
A questo punto non converrebbe eliminare tale funzionalità?

Perché non date un'occhiata al codice del TG789vac v2 su cui il server di stampa funzionava perfettamente?

Astronauta II livello

@Tabby72  ha scritto:

Ciao Enrico,

tutta la mia lan e' sempre stata sulla subnet 192.168.0.0/24, con .1 il modem tim, alcuni IP statici assegnati ai server e una raspi che fa da dhcp server (quindi il dhcp del router deve essere spento).

Fatta questa premessa, ti dico che il problema si e' verificato dall'aggiornamento alla 2.1.0. Come al solito mi sono ritrovato il dhcp TIM riattivato (succede sempre dopo un agg.to firmware). Vado per spegnerlo ed esce quell'errore. Non c'era modo di farlo. Nessuna altra modifica. Faccio un factory reset, il modem si rimette sulla 192.168.1.1, e riesco a spegnere il dhcp. Quando vado a modificare l'ip della rete locale, rimettendolo sulla 192.168.0.1/24, riecco l'errore. Sembra che quella classe sia "riservata", infatti se ne uso un'altra (es. 192.168.3.0/24), funziona regolarmente.

Ma girando tutta la config, non c'e' nessun'impostazione dove trovo questo conflitto.

A me serve di mantenere la mia classe. Se ricarico il config.bin della 2.0 rifunziona tutto ed il dhcp e' correttamente spento, ma stavolta e' il VOIP che non va. Di sicuro il nuovo fw va d'accordo con il config.bin della vers. precedente.

Cosa posso fare?

Stessa situazione per quanto riguarda l'indirizzo del gateway (VOIP tutto ok). Personalmente lo avevo impostato su 192.168.0.1 e ora, andando a disabilitare il DHCP che torna attivo ogni volta che viene aggiornato il firmware, mi esce l'errore "IP del gateway non deve essere in wwan IP Range".
Ripristinando la configurazione backuppata pre aggiornamento si riesce a bypassare il messaggio.

Come mai questo comportamento?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
123
Pilota dello Shuttle II livello
76
Comandante spaziale III livello
50
TIM crew
47
Pilota dello Shuttle III livello