annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Installazione FTTH ma va lenta

Vincenzo_80
Astronauta II livello

Installazione FTTH ma va lenta

Buongiorno ragazzi.

Ieri è venuto il tecnico per l'installazione e l'attivazione della FTTH di Tim da 1Giga. Ha svolto linstallazione, montato l'ONT, in quando ho preferito acquistare un modem Fritzbox 7530. Ha effettuato i test e diceva tutto ok. 

Successivamente ho proceduto alla configurazione del Fritzbox, seguendo l'assistente virtuale di AVM, specificando appunto la connessione TIM FTTH.

Facendo diversi test di velocità mi dava velocità contrastanti che non superavano i 70/80 mega , max 90. Con velocità di Upload a volte superiore a quelle di download (in genere attorno agli 80mega). Test fatti con cavo LAN collegato al modem. Ho telefonato TIM, chiedendo spiegazioni, dicendomi che doveva "stabilizzarsi" la linea.

Stamani quindi dopo quasi 24 ore, facendo i test, sempre da LAN, mi dava sugli 80/90 mega in download.

Solo facendo un test con wi-fi da telefono della mia compagna mi ha segnalato 240 mega in download.

Voi che ne pensate? Ho configurato male il Fritzbox 7530? Vi posso chiedere una mano per risolvere questo problema?

Vi ringrazio in anticipo

Vincenzo

10 RISPOSTE 10
Pinella960
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Installazione FTTH ma va lenta

@Vincenzo_80 il cavo lan è almeno un cat 5e ? 

Potrebbe essere anche un problema del tuo PC, se con smartphone hai toccato i 240 mb.

Vincenzo_80
Astronauta II livello

Cioa @Pinella960

Grazie per la risposta. Smiley_contento

Ho provato sia con un cavo cat5e sia con un cavo cat6, comprato apposta dopo il consiglio da parte dell'assistenza tecnica TIM.

Purtroppo nulla. Solo facendo un test con un altro Tecnico dellassistenza TIM nella mattinata di 3 giorni fa (facendomi staccare tutti i dispositivi WIFI e LAN connessi, quindi solo con il notebook) ho raggiunto un picco di 300mbit/s. Però rifacendo subito dopo il test, a telefonata conclusa e nelle stesse condizioni, sono ritornato sui 70/80, ma sempre con velocità di upload superiori a quella di download (90mbit/s).

Solo in WiFi a 5Ghz con uno smartphone di ultima generazione (Xiaomi mi 10t pro) nelle vicinanze del modem raggiungo anche i 600mega in download. 

Ho pensato anche ad un problema delle LAN Del 7530. Smiley_triste

Il mio notebook è un Acer della serie aspire 3 a-15. Come faccio a verificare se è compatibile con Gigabit?

Vincenzo_80
Astronauta II livello

Ragazzi, nessuno che può aiutarmi?

Pinella960
Pilota dello Shuttle II livello

@Vincenzo_80 non credo sia il modem, perché in wifi raggiungi ottime velocità. Dipende dalla scheda di rete del computer a questo punto.

cesarenno
Astronauta III livello

Prova ad entrare nei settaggi della rete e vedi che scheda di rete hai montata sul PC. probabilmente si tratta di una 10/100 . dovrai montare una 10/1000

Vincenzo_80
Astronauta II livello

Ciao, grazie per la risposta!

Questo è il mio notebook! https://www.acer.com/datasheets/2018/4876/A315-41/NX.GY9ET.015.html

Considera che ho sostituito l'hard disk con un SSD!

Ho anche aggiornato i driver della schede di rete, una realtek.

Cmq installando l'app su windows di speedtest okla e facendo i test, mi da delle velocità superiori rispetto al sito aperto da browser.

Vincenzo_80
Astronauta II livello

Ciao,

controllato, la scheda di rete montata sul notebook è una realtek con supporto 100/1000!

https://www.acer.com/datasheets/2018/4876/A315-41/NX.GY9ET.015.html

Rose_mary
Community crew

Ciao @Vincenzo_80

sei riuscito a risolvere? Se ancora non sei riuscito rifarei il test: www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/servizi-online/test-velocita e se non a buon fine ricontatterei l'assistenza tecnica 😉

Vincenzo_80
Astronauta II livello

Ciao @Rose_mary 

scusa per il ritardo nella risposta!

Diciamo che ho risolto! Dico diciamo perchè ho appurato che non è un problema di linea o di modem, ma bensì un problema del mio notebook.

Come hai potuto leggere in wi-fi con smartphone di ultima generazione tocco i 600Mbps. Il problema era in LAN.

Con il mio notebook non riuscivo a spuntare i 200Mbps.

Ho provato con un notebook puro (solo Windows installato), senza antivirus o altro e mi tocca velocità di 970/980 Mbps.

Quindi, il problema è nel mio notebook, che anche se più nuovo dell'altro, mi viaggia a velocità inferiori. Questo probabilmente dovuto dalla presenza di Antivirus, firewall e antimalware installati.

Adesso che so che è così, che non è un problema di linea (cosa che mi spaventava di più), mi sono messo un pò la coscienza in pace! Smiley_contento

Ti ringrazio cmq per la risposta!

😉

Cmq ti ringrazio per i consigli

Rose_mary
Community crew

Ciao @Vincenzo_80

ottimo, sono contenta Smiley_contento

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
223