annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Impossibile raggiungere alcuni siti - possibile ban ip

Astronauta II livello

Impossibile raggiungere alcuni siti - possibile ban ip

Salve a tutti!

Scrivo su questo forum per la prima volta per un problema veramente strano e che spero sia capitato anche a qualcun'altro: da un recente periodo ho notato che non posso raggiungere alcuni siti di cui vi faccio alcuni esempi:

https://store.steampowered.com/

https://www.ikea.com/

https://www.playstation.com/

Il messaggio che mi compare è il seguente:

Annotazione 2019-11-05 215324.png

Dopo aver fatto diverse prove (navigazione da diversi dispositivi, cambio browser, cambio dns) sono riuscito (provvisoriamente) a risolvere riavviando il router o disattivando la connessione sempre del router e riattivandola in modo che cambi l'indirizzo ip pubblico, in questo modo i siti tornano raggiungibili come se il mio precedente ip venisse bannato, purtroppo il problema si riverifica dopo meno di 24 ore e sono costretto quindi continuamente a riavviarlo per risolvere il problema.

28 RISPOSTE 28
Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Impossibile raggiungere alcuni siti - possibile ban ip

ciao @kotenna  problema strano il tuo, credo che ti convenga provare a contattare l'assistenza tecnica via chat dell'app tim.

Unico dubbio... non è che hai qualche device che fa traffico "strano" che crea casini? Non so se sul tuo router è possibile monitorare il traffico..... tanto per capire cosa sta succedendo.

Magari cmq l'assistenza tecnica dovrebbe essere in grado, in un determinato momento di vedere le connessioni attive

?
Astronauta I livello

ciao, cambia il DNS 1.1.1.1 e funziona.

Astronauta II livello

Grazie dell'interessamento @mfor73  ho provato ad usare l'app per contattare l'assistenza tecnica ma interviene per prima l'assistente virtuale Angie e non ne esco.... Ho scritto sulla chat del canale ufficiale facebook così almeno li ci sono degli operatori in carne e ossa, attendo risposta. Comunque quello che mi dici penso sia vicino alla mia problematica:  Ho eseguito ulteriori indagini e ti posso dire che tutti i siti che non riesco a raggiungere fanno capo alla piattaforma Akamai. Raggiungendo l'apposita pagina di test:

https://www.akamai.com/us/en/clientrep-lookup/

Il mio ip risulta effettivamente bloccato, ti allego lo screen (ho oscurato l'ip per sicurezza)

risultato akamai per forum.jpg

Ovviamente non uso nessuno scanning tool su nessun sito, ho chiesto sempre in questa pagina un'investigazione più dettagliata ad akamai lasciando i miei dati. Il router che possiedo è il Tim Hub e che io sappia non ha nessun tipo di monitoraggio avanzato. Se ne akamai ne Tim riescono a darmi informazioni più dettagliate sul mio traffico credo che dovrò staccare i dispositivi uno per uno e cercare di capire qual'è quello che genera questo problema.

Astronauta II livello

Grazie del consiglio @Kob2017 ma cambiare dns non funziona, come ho spiegato a @mfor73 il mio problema riguarda il mio indirizzo ip pubblico che viene bloccato, anche cambiando i dns l'indirizzo ip pubblico resta lo stesso.

Astronauta I livello

Ciao, mi accodo al tuo problema in quanto anche io soffro di difficoltà nel contattare alcuni server di gioco che, per alcuni periodi scompaiono dal browser di ricerca, in altri ri compaiono ma sono inacessibili e non restituiscono alcuna informazione (ping... numero giocatori ecc ecc) e in altri sono visualizzabili e completamente funzionanti ma il mio IP risulta bannato se tento di accedere, e per finire ad alcuni periodi nei quali fortunatamente riesco ancora a visualizzarli ed entrarci per giocarci normalmente come sempre stato con la vecchia connessione. Purtroppo questa ultima condizione non è duratura e nel arco di un mese torno da capo con il "ciclo" e devo aspettare (1 mese o 2) fino a che non torna la possibilità di giocarci. Premetto che ho provato già di tutto (cambio router, connessione lan, wireless, cambio dns, disattivazione di ogni sorta di firewall antivirus o minima protezione esistente) ma senza alcun risultato. Improvvisamente come il problema appare... compare... fino alla volta sucessiva. Attualmente sono 2 mesi che non ho accesso ai server ed è la quarta volta che succede da quando sono passato alla fibra di tim. Prima non avevo mai avuto questo problema (in 10 anni di gioco)

Spero che qualcuno abbia trovato risposta a questo problema perchè è davvero assurdo.

Un saluto a tutti.

Astronauta I livello

Ah... aggiungo che dalla stessa postazione, se mi collego utilizzando la connessione dello smatphone (mettendolo in router wi-fi) visualizzo ed accedo senza alcuna limitazione ai server che con tim sono invisibili, o non acessibili.

Astronauta II livello

Ciao @jacco , sono diciamo "felice" per modo di dire che non sono solo in queste problematiche... da come descrivi anche tu il problema sembrerebbe molto simile al mio, hai per caso provato anche tu ad accedere ai siti che ho citato per vedere se ti funzionano?  Quali sono i server di gioco a cui non riesci ad accedere? (così potrei provarli anche io).

Per il momento ti posso dire che sto seguendo l'idea di @mfor73 sul fatto che ci sia un device che genera traffico anomalo, infatti sto tenedo spenti i computer fissi da ieri notte (07/11/19 - 00:30) e lavorando solo con il portatile, ti posso dire che in questo momento in cui scrivo i siti risultano visibili e anche se a quest'ora di solito il problema si era già verificato voglio provare a attendere almeno 48 ore per essere più sicuro, se la teoria fosse confermata mi dedicherò a un'indagine approfondita sui pc uno alla volta.

Per quanto riguarda il supporto Tim dal canale Facebook mi ha scritto che sono in corso le operazioni necessarie per il ripristino del servizio, mentre Akamai mi ha scritto che hanno preso in carico la mia richiesta. Vi aggiorno via via che si evolve la cosa

ciao @kotenna se il dubbio è su qualche pc, potresti provare, dal prompt dei comandi (cmd) ad eseguire il comando:

netstat

ti fa vedere le connessioni attive in quel momento, se ne vedi "troppe" mentre non stai facendo nulla di particolare puoi almeno iniziare a capire quale sia il pc che ha problemi.

?
TIM crew

@mfor73 

Sembrano problemi di DNS TIM: fai restart del modem.

Se non si risolvono, apri segnalazione di assistenza al 187, puoi farlo anche dall'app MyTIM Fisso (o nuova app TIM Modem in beta testing).

Astronauta I livello

Ciao @kotenna , mi fa piacere averti portato un filo di "sollievo" se così si può definire eheh. Ho provato tutti i link coi quali hai problemi e a me funzionano. Non ti sto ad elencare i server che mi danno problemi perchè sono all'interno di un gioco e ti toccherebbe installare l'intero game per fare una prova, a mio avviso inutile. Penso che le cause dei nostri problemi possano anche essere comuni, ma essendo a mio avviso al 99% un problema di IP, gli effetti che generano sono e saranno sempre diversi da Pc a Pc. Come detto nel messaggio precedente, il mio stesso pc se connesso utilizzando lo smartphone come router, accede a tutti i server che normalmente nemmeno visualizza  (o se visualizza... risulta comunque bannato), quando connesso con tim.

Prossima prova che farò è scollegare tutti gli apparati e fare prove con solo il mio pc connesso, di modo da darti un riscontro e poter confrontare i risultati. Ricordo per chi dovesse leggere solo ora e solo questo messaggio che ho già tentato cambio dns, riavvio modem, escluso ogni sorta di firewall di windows e del router, antivirus ecc. Onestamente non ricordo nemmeno tutte le prove che ho fatto ma diciamo che le più ovvie sono state tentate. Se qualcuno ha qualche suggerimento o qualche prova da poter effettuare glie ne sarò (saremo) grato/i, anche se fosse una strada già tentata.

Per il momento un saluto ed un ringraziamento a tutti.

Ciao

Jader

Astronauta II livello

Grazie del consiglio @mfor73. Ti posso dire che ad ora non ci sono più stati problemi e sono passate più di 48 ore che sto tenedo spenti i pc fissi(anche se nel mentre l'indirizzo ip è cambiato forse un riavvio a causa del maltempo). Fra oggi e domani comincerò con uno a riaccenderlo (collegarlo in hotspot al cellulare per evitare rischi) ed a effettuarci varie scansioni virus e malware e controllo delle connessioni attive come mi hai suggerito.  Vi aggiorno se trovo qualcosa di "sospetto"

Astronauta II livello

Mi dispiace @enricogr  ma come ho già detto non è un problema di dns ma dell'indirizzo ip pubblico che viene bloccato (Nel mio caso dalla piattaforma Akamai per traffico anomalo verso i loro domini). Se faccio un restart del modem risolvo si perché l'indirizzo ip cambia ma solo momentaneamente poi si ripresenta come già succedeva. Ho contattato Tim attraverso Facebook eventualmente proverò con l'app tim fisso se non risolvo da solo, eviterei il 187 ho già avuto bruttissime esperienze con gli operatorei stranieri in fatto di competenze....

Astronauta II livello

Si @jacco direi che i nostri problemi sono molto simili ma diversi, come appunto mi stai dicendo. Fondamentalmente te vieni bloccato dal server di gioco mentre io da Akamai. Aggiorniamoci qui sul forum sugli sviluppi del caso e speriamo di risolvere! ;-)

TIM crew

@kotenna  ha scritto:

Mi dispiace @enricogr  ma come ho già detto non è un problema di dns ma dell'indirizzo ip pubblico che viene bloccato (Nel mio caso dalla piattaforma Akamai per traffico anomalo verso i loro domini). Se faccio un restart del modem risolvo si perché l'indirizzo ip cambia ma solo momentaneamente poi si ripresenta come già succedeva. Ho contattato Tim attraverso Facebook eventualmente proverò con l'app tim fisso se non risolvo da solo, eviterei il 187 ho già avuto bruttissime esperienze con gli operatorei stranieri in fatto di competenze....

stiamo dicendo la stessa cosa, se la piattaforma Akamai a cui ti riferisci è quella utilizzata dal servizio TIM Safe Web per proteggere da siti malevoli, che si basa sul filtering DNS: apri una segnalazione di assistenza tecnica 187 al telefono o da app MyTIM Fisso (o app TIM Modem beta)

Astronauta II livello

Grazie della delucidazione @enricogr , vediamo se riusciamo a fare maggior chiarezza. Akamai è cito testualmente da Wikipedia: "un'azienda che fornisce una piattaforma per la distribuzione di contenuti via Internet (CDN). - Akamai effettua un mirror dei contenuti (in genere audio, grafica o video) del cliente sui propri server. Molti dei più popolari siti web distribuiscono i loro contenuti attraverso la rete Akamai il cui server viene scelto automaticamente in base al tipo di file e alla provenienza dell'utente." Bisognerebbe sapere se il servizio Safe Web di tim utilizza questa piattaforma, ma non sò dove reperire questa informazione. Io comunque ti posso dire che non ho il servizio Safe Web attivo che da quello che ho capito è anche a pagamento. Ora che mi sono iscritto alla beta della nuova App Tim Modem eventualmente aprirò la segnalazione da lì.

TIM crew

@kotenna 

ma come fai a dire che è un problema di Akamai ?

Astronauta I livello

se fosse un problema di Tim che filtra alcuni DNS lo avrei anche io utilizzando la stessa connessione. Invece io ho accesso pieno a tutti i link elencati da @kotenna.

@kotenna  devo attendere con il proseguimento dei test perchè sono ripartiti tutti i server e per qualche settimana funzioneranno corretamente. Me lo immaginavo, ha sempre seguito lo stesso ordine:

1) Server diventano inacessibili (se clicco sopra al nome server non mi restituisce più alcuna informazione e dove solitamente segna il valore di ping restituisce N/A. in pratica rimane solo il nome nei preferiti come se il server fosse down mentre nel serverbrowser non vengono nemmeno piu elencati quando effettuo le richerche dei server.

2) Per qualche settimana (3 o 4) i server rimangono in quello stato

3) I server tornano a comparire nelle ricerche serverbrowser del gioco e a restituire tutte le informazioni di gioco, ma il mio IP è segnalato come bannato e mi kikka ad ogni tentativo di entrare

4) Dopo qualche giorno che i server sono visualizzabili (nome, info players in gioco, ping, ecc) sparisce anche il ban del IP e tornano utilizzabili al 100%

4) Qualche settimana di regolare funzionamento e i server tornano al punto 1

Al momento che ho iniziato a scriverti ero al punto 2 avanzato (già da qualche settimana) pertanto una volta riapparsi in qualche giorno come al solito il loro funzionamento è tornato normale. A breve proseguirò con gli altri test (tanto questa condizione dura poco)

Rimango disponibile nel frattempo qualora ti servisse qualsiasi altro confronto. Scrivi le eventuali richieste che io di tanto in tanto leggo se ci sono aggiornamenti e se posso ti fornirò ciò che chiedi.

ciao ciao

jader

Astronauta II livello

E' passato qualche giorno, purtroppo sono stato parecchio impegnato, comincio subito a rispondere agli ultimi post ed ad aggiornarvi su tutti gli sviluppi

@enricogr Fino a che non ho avuto questo problema non sapevo nemmeno chi fosse Akamai nonostante da quanto abbia capito sia un colosso, oltre a scrivere il problema qui sul forum ho cercato la mia problematica su gooogle trovando così un vecchio problema che ebbero alcuni clienti di Fastweb, il problema era identico al mio come descrivo nel mio primo post di apertura, tant'è vero che a me non interessa nemmeno il sito dell'ikea ma ne sono venuto a conoscenza che era su piattoforma Akamai da questi utenti di Fastweb, a me interessa principalmente Steam.

La conferma che sia un problema di Akamai la trovi nel mio secondo post in cui riporto il risultato del test che loro mettono a disposizione dove infatti risulto bannato, pensavo inizialmente che tutta la rete tim fosse bannata da questa piattaforma, per questo ho scritto qui ma evidentemente mi sbagliavo.

Aggiornamento 1: @enricogr  @mfor73 @jacco 

Akamai ha finalmente risposto all'indagine che avevo richiesto, copio e incollo quello che mi hanno scritto:

Thank you for contacting Akamai Technologies.

Following our investigation into your request, we can share with you that based on our logs, IP 212.1XX.XXX.XX7 was sending several requests a day, in an attempt to brute force login pages across several different open source CMS applications. This malicious activity was taking place between the 6th to the 7th of November.

Based on our experience with other end users, such an activity could be a result of a malicious software which might infected one of your machines. 

Since it stopped, your reputation score in currently decaying, and you should be able to access Akamai protected sites within few days.

Regards,
Akamai Threat Operations Team

Tradotto in parole povere mi dicono che dalla mia connessione sono partiti una serie di attacchi, che spesso succede con virus e malware e che se non vedono altra attività nociva mi sbloccheranno.

@jacco Tu hai la possibilità di risalire a chi gestisce i server di gioco a cui ti colleghi? Un pò come ho fatto io con Akamai per chiedere delucidazioni.

Aggiornamento 2: @mfor73 

Ho completato le scansioni al mio primo pc fisso, ho usato: malwarebytes, symantec e mcafee, ho trovato diverse infezioni (Rootkit.Fileless, Trojan.BitCoinMiner, Trojan.Sathurbot e altri...). Ho pulito tutto ed installato tutti gli aggiornamenti di windows, sto tenendo sotto controllo la situazione con Netlimiter impostato per solo monitoraggio, ad oggi non sto riscontrando problemi e non sono stato più ribannato, in questo weekend provvederò ad effettuare le medesime scansioni anche sull'altro pc fisso, comunque direi che a questo punto almeno per me il problema è praticamente risolto.

Astronauta I livello

@kotenna 

Ciao, mi fa piacere che per te il problema sia risolto finalmente, spero di arrivarne a capo anche io prima o poi.

Nel frattempo io sono tornato bannato a distanza di pochi giorni (l'ultima volta aveva funzionato tutto bene per almeno un paio di settimane)

La cosa strana è che non tutti i server sono diventati inacessibili (almeno per ora). Solo uno (dei soliti 4) mi restituisce ip bannato. Dicevo che è strano perchè in realtà sono 4 mappe con 4 tipi di gioco diversi, ma il server che mette a disposizione queste 4 mappe è sempre lo stesso con il medesimo amministratore. Ma non si sa perchè su uno dei 3 ora non ho piu accesso per ban. (quando diventano irraggiungibili dal server browser... lo fanno tutti)

Proverò come suggerisci anche a scrivere al amministratore per cercare di capire a loro cosa risulta quando vengo bannato (e magari perchè o cosa risulta a loro ogni volta che mi viene nuovamente concesso di entrare).

Riguardo alle scansioni che hai effettuato, potrei farne altre anche io, ma non credo sia il mio problema, ne ho fatte a decine con decine di programmi diversi da quando ho iniziato ad avere il problema e non ho mai trovato nulla.

Se hai ulteriori news e ti va di postarle te ne sarei grato, in caso contrario, goditi finalmente la totale assenza di grattacapi e grazie per quanto condiviso fino ad ora.

ciao ciao

Jader

Astronauta II livello

Mi dispace @jacco che tu non riesca a risolvere. Si secondo me se tu riuscissi a contattare chi gestisce quei server credo che arriveresti alla soluzione, sicuramente il tutto avviene in maniera automatizzata dal software sul server, ma chi gestisce quegli apparati deve avere accesso a un log con le operazioni da te effettuate ed eventualmente il motivo del blocco. Ci deve essere un qualcosa che te fai e che ti porta al ban su quei server

Aggiornamento:

Ho completato le scansioni anche sull'altro pc fisso, qualche spyware ma li ma nulla di eclatante, direi però prima di chiudere il post aspettiamo che tu riesca a risolvere @jacco 

Highlighted

ciao @jacco per curiosità che gioco è?

?
Astronauta I livello

unreal tournament 2004

@jacco  un dubbio anche se forse la cosa ha poco senso.... prima di avere la fibra (fttc o ftth?) ed iniziare a riscontrare i problemi che linea avevi?

E' un gioco molto vecchio e non so quanto negli anni sia stato aggiornato... non è che con la fibra "vai troppo veloce" e quindi per qualche motivo i server lo interpretano come tentativi illegali e ti bannano?

La butto lì.... magari è la cavolata dell'anno.

Comunque cercando un pò in giro sembra che il messaggio "ip bannato" venga restituito anche quando ci sono problemi con il  CD-Key .... mi sa che devi contattare l'amministratore del server per avere maggiori informazioni

?
Astronauta II livello

@jacco In passato cio ho giocato parecchio divertendomi per qualche mesetto,  chiaramente è un gioco che ha la sua età... Immagino allora che i server che usi siano diciamo "casalinghi" ovvero messi a disposizione da utenti come me e te, oppure ci sono server ufficiali di Epic?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
54
Pilota dello Shuttle III livello
45
Community Manager
35
Comandante spaziale I livello
26
TIM crew
24