annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Funziona solo la Wi-Fi 5GHz ma non la 2.4 GHz

Highlighted
Baby robot

Funziona solo la Wi-Fi 5GHz ma non la 2.4 GHz

Ho il Sercomm VD625 con fibra ottica.

Ho provato di tutto, a resettare i dati di fabbrica, cambiare i canali del Wi-Fi 2.4 GHz, cambiare nome, cambiare password... niente.

La 5GHz mi funziona ma non so se sia normale che la sua copertura sia ridotta e che i dispositivi me lo leggano in ritardo (Quando accendo la 5GHz devo aspettare 2 minuti prima che i dispositivi me la rilevino) ma mi serve la 2.5 perchè uno sembra abbia più copertura, inoltre il mio vecchio tablet non la rileva la 5GHz

Ho chiamato l'assistenza ma dicono che funziona tutto dalla loro parte, cosa non vera ovviamente.

Cosa dovrei fare? Posso richiedere il Rimborso?

Grazie

Marco

Tag (3)
12 RISPOSTE 12
Esploratore di Pianeti II livello

Rif.: Funziona solo la Wi-Fi 5GHz ma non la 2.4 GHz

Ciao Marco,

dò per scontato tu sia già "entrato" nel Sercomm VD625 (che non conosco) per le verifiche del caso (interfaccia wifi attivata per entrambe le frequenze).

Ti posso rassicurare sul fatto che purtroppo la 5GHz ha una portata di segnale inferiore alla 2.4GHz ma questo è da tempo risaputo, trovo anormale invece che i dispositivi abilitati impieghino tutto quel tempo per connettersi, io dispongo di un Technicolor DGA4130 e bastano pochi secondi perchè i terminali che la supportano ne possano usufruire.......

Il primo consiglio che mi permetto di suggerirti (tieni conto che siamo una community di utenti che si scambiano opinioni e non un canale ufficiale) è quello di aprire una segnalazione guasti all'assistenza 187 e nel caso il router sia in locazione, pretenderne la sostituzione in quanto tuo diritto e minacciarli di sospenderne il pagamento del canone di noleggio qualora si rifiutassero di sostituirtelo, visto che mi sembra palesemente dimostrabile il non corretto funzionamento.

Buona fortuna

Se ti sono stato utile un grazie fa sempre piacere......
Pilota dello Shuttle II livello

Prova a impostare un nome diverso, tipo 'casamia_24 così da distinguerla.

Prova anche a vedere che non assuma il nome di default del modem (tim_xxxxx)

Ricorda che in caso di reti omonime il dispositivo sceglie autonomamente a quale connettersi a seconda della bontà della situazione

Avevano e hanno tutt'ora un nome diverso (ovviamente) quindi il problema non è probabilmente il nome.

Inoltre disabilitando la 5GHz non mi mostra altre reti, la 2.4GHz sembra invisibile a tutti i dispositivi a cui ho provato (Computer portatile, Samsung S7, Samsung S6, Samsung S3, Tablet Samsung, Asus Zenphone)

Esploratore di Pianeti II livello

Non mandarmi a quel paese per ciò che sto per suggerirti, probabilmente è la prima cosa che hai fatto, ma hai verificato che non vi sia un problema di interfaccia forse spenta e/o non visibile da configurazione router??

Non conosco il Sercomm VD625 per cui perdonami se ho detto una o più put.....e,  ma ho provato a dare una occhiata alle impostazioni del mio (DGA4130) e nelle opzioni avanzate della sezione wifi ci sono diverse voci a riguardo, ad esempio "radio on,  punto d'accesso attivato e trasmissione SSID attiva"......

Per scremare i dubbi, non hai la possibilità di provare un altro router fibra e verificare se le problematiche persistono?

Ciao.

Se ti sono stato utile un grazie fa sempre piacere......
Astronauta II livello

Da questo pomeriggio è successa la stessa identica cosa anche a me. VEdo solo più il wifi 5GHz e non vedo più quello a 2.4 (e quindi non riesco più a stampare). Tu come hai risolto? Se hai risolto? Grazie.

Baby robot

Succede anche a me da ieri Smiley triste Smiley triste

Le ho provate tutte ma la rete 2.4 non riesco a renderla disponibile.
Suggerimenti?
Astronauta II livello

Probabilmente, a breve, ricomincerà a funzionare. Ma poi il problema si ripresenterà!

Io ho risolto sostituendo il modem (sperando che il tecnico venga mentre non ha ancora ripreso a funzionare).

Baby robot

Anche io ho riscontrato lo stesso problema. (purtroppo ho appena comprato le lampadine con wifi che funzionano solo in 2,4 GHz)

Qualcuno ha risolto o bisogna chiedere il cambio router-modem?

Astronauta II livello

Io ho risolto (fino ad ora) cambiando il modem. Oltretutto, prima avevo il Sercomm che mi dicono fosse soggetto a questo tipo di problema. Ora ho il Technicolor e (per ora) il problema non si è più presentato.

Astronauta I livello

Salve, stesso identico problema con TIM HUB (DGA4132) SW1.1.2.

se riavvio il modem , magicamente la rete 2.4 funziona, ma dopo un giorno circa non si collega piu nessun dispositivo.

Il segnale rilevato tramite app sul cellulare è presente ma comunque il collegamento non avviene.

Ho provato anche con Ip fissi pensando a qualcosa legato al DHCP.

A 5Ghz invece funziona in maniera eccellente.

Mettendo oun router in cascata ovviamente funziona tutto, ma è una soluzione che frencamente vorrei evitare

Cyborg

Ciao a tutti, 

sto avendo la stessa grana e sinceramente sono anche un po' sconfortata. 

Router Fibra Telecom (technicolor):

LAN "perfetta", 5ghz vola a 64mbit/s a 5 metri di distanza dal router, la 2.4ghz anche con un dispositivo a 5cm dal router mi segnala 0.42mbit/s. ho cambiato nome, encryption, canale, E ROUTER! 

Telecom, dopo un anno di abbonamento (e di pagamenti) a mezzo servizio mi ha sostituito il router ma il problema continua a persistere. Prima non rappresentava un'anomalia perchè con TV e smartphone collegati in 5ghz non avevo problemi ma ora, come qualcuno ha anche scritto, con la domotica easy (vedi lampadine Wi-Fi) ho necessità di avere la 2.4ghz. Dal reparto Telecom in Sardegna si sono lasciati sfuggire che questi Technicolor hanno un "segnale basso di propagazione Wi-fi" perchè, secondo loro, le onde elettromagnetiche sono cancerogene...ma è una ca**ata!

l'unica alternativa (che mi rode) è cambiare router, possibile?

l'altra potrebbe essere quella (la vedo dura) di "sbloccare" qualche impostazione del router via firmware. Qualcuno ha avuto precedenti?

HELP!! 

Tag (1)
Astronauta I livello

Ciao a tutti, mi aggiungo alla lista.

È da ieri che provo a far partire la stampante, la stessa stampante che da  2 anni e mezzo a questa parte, non ha fatto altro che darmi buone soddisfazioni.
Nel mio modem AGCOMBO le ho praticamente provate tutte. Alla fine l'ho persino resettato. Ma non ho avuto fortuna. Come voi, riesco a visualizzare soltanto la banda da 5.0ghz, da tablet, da pc e da tv. Credo sia opera della TIM stessa. Forse avranno cambiato qualcosa nei loro parametri. In realtà una volta mi è successa una cosa simile. con un vecchio router Netgear. In poche parole, ad un tratto non riuscivo più a connettermi. Poi però, spulciando fra le opzioni mi venne in mente di cambiare il parametro da PPoe a PPoa. Tutto era tornato a funzionare. Ma la domanda che mi pongo ancora oggi è: chi ha toccato quell'impostazione? Probabilmente stiamo vivendo una situazione simile. 

Tornando al quesito principale, qualcuno finora ha avuto successo (rimpiazzo modem a parte)?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia II livello
2829
Comandante spaziale I livello
1417
Comandante spaziale I livello
1230
Moderatore
381
Pilota dello Shuttle II livello
374