annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Fritz!Box 7590 FTTH TIM: risolvere upload bloccato a 100 mega

RISOLTO
loca66
Comandante spaziale II livello

Fritz!Box 7590 FTTH TIM: risolvere upload bloccato a 100 mega

Da metà del 2021 le nuove attivazioni delle linee FTTH Tim hanno velocità in Upload a 300 megabit/s invece dei soliti 100 megabit/s.

Per i possessori del router Fritz 7590 Tim Edition nasce il problema di riucire ad utilizzare l'Upload a 300.

Il problema è nel settaggio del firmware del router che blocca, per la preconfigurazione della linea Tim FTTH, l'Upload a 100.

Per sanare questa anomalia bisogna configurare manualmente il provider per l'accesso a Internet.

Vediamo i vari passaggi di questa configurazione.

Premessa:

Prima di effettuare qualsiasi modifica è meglio aggiornare la versione firmware del router che in questo momento è arrivata alla 7.29.

Nella pagina della panoramica, in alto a destra, è presente la versone del software.

Se il router è Tim Edition scarica in automatico i parametri del numero telefonico, quindi, prima di selezionare il gestore in manuale, è meglio far caricare i dati del VoIP.

Configurazione "Altro provider":

• Abilitare la funzionalità avanzata di settaggio del router: tre pallini in alto a destra

loca66_0-1643140246798.png

Selezionare di seguito:

1. menù Internet
  2. sottomenù Dati di accesso
  3. folder Accesso a internet
  4. nel menù a tendina Provider internet la voce altro provider internet
  5. Inserire nome del nuovo gestore (es. Tim FTTH 300)

loca66_1-1643140738069.png

Scorrere verso il basso e selezionare nel campo Connessione la voce Collegamento a modem o router esterno

loca66_2-1643140868244.png

Nel campo Modalità selezionare la voce Stabilire autonomamente la connessione Internet

loca66_3-1643141023573.png

Nel campo Dati di accesso selezionare SI ed inserire timadsl sia per Nome utente che per la Password

loca66_4-1643141117602.png

Nel campo Impostazioni della connessione inserire i valori massimi per Downstream e Upstream (ad es. 1000 per download e 500 per upload)

loca66_5-1643141276765.png

Cliccare sulla voce Cambiare impostazioni della connessione per espandere il menù.

Nel campo Impostazioni VLAN flaggare la casella ed inserire il valore 835

loca66_7-1643141533583.png

A questo punto con il tasto APPLICA in fondo a destra rendere effettive le variazioni e riuscire a navigare con Upload a 300 megabit/s.

Si consiglia sempre di effettuare un backup della configurazione sia prima che dopo le variazioni per recuperare eventuali settaggi non corretti.

Con lo stesso principio si possono configurare altri modelli di router della AVM, come il 7530 o meno recenti come il 7490.

3 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
magobrac
Astronauta Iperconnesso

La procedura che ho linkato è diversa, in quanto si può applicare al provider già selezionato (anche TIM), utilizzando la pagina speciale di supporto del Fritz (http://fritz.box/support.lua). Comunque l'importante è che funzioni. Tra pochi giorni dovrebbero attivarmi la FTTH e quindi la proverò personalmente e vi farò sapere.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

loca66

Come indicato da @magobrac  è possibile modificare la velocità del collegamento, sia DSL che FTTH, anche su profilo TIM:

Dopo l'accesso alla pagina di configurazione del router verificare che in basso a sinistra sia attiva la modalità avanzata di configurazione.

loca66_0-1644513241514.png

Se non lo fosse cliccare sulla voce standard per passare ad avanzata

loca66_4-1644513878923.png

Sempre in basso a sinistra cliccare sulla voce Indice.

Scorrere la pagina di Indice fino in fondo e cliccare sulla voce Supporto FRITZ!Box.

loca66_1-1644513354393.png

Ricercare il campo Velocità della linea DSL, selezionare la casella Attivare la velocità di connessione manuale e indicare nei campi sottostanti la velocità desiderata sia per Upstream che per Downstream.

Per FTTH bisognerebbe indicare 1.000.000/300.000 rispettivamente per Down e Up ma inserendo valori maggiori di quello a contratto le limitazioni vengono poi dalla rete TIM.

loca66_2-1644513654252.png

Premere Applicare impostazione sulla parte destra del campo Velocità della linea DSL

loca66_3-1644513698912.png

Non ho potuto verificare su di una linea FTTH, in quanto la mia linea è Fibra Rame ma in questo modo si dovrebbe poter modificare la velocità del profilo TIM.

loca66

@MARTINHEL  se i sistemi TIm interessati alla configurazione della tua linea sono configurati 1000/100 sul router puoi mettere anche 10 giga ma non serve a nulla.

Bisogna verificare Attivatore Unico e APS, ma sul secondo non ho accesso.

Se vuoi passarmi il numero di linea in PVT mi interesso per controllare.

18 RISPOSTE 18
SilviaL
Moderatore

@loca66 😎

-moderatore-
Silvia
magobrac
Astronauta Iperconnesso

Ciao a tutti,

cercando info a riguardo ho trovato un altro metodo che non conoscevo, riporto qui il link se può servire:

https://forum.fibra.click/d/22181-upload-ftth-con-fritzbox-7590/20

loca66

@magobrac  il link che hai inserito esegue la stessa modifica cher ho spiegato io.

Il problema è che nei profili definiti per i vari gestori i parametri di velocità non sono presenti e quindi non modificabili.

Per questo bisogna selezionare un gestore generico.

E' il firmware AVM che fissa le velocità per TIM a 100 mega in upload.

magobrac
Astronauta Iperconnesso

La procedura che ho linkato è diversa, in quanto si può applicare al provider già selezionato (anche TIM), utilizzando la pagina speciale di supporto del Fritz (http://fritz.box/support.lua). Comunque l'importante è che funzioni. Tra pochi giorni dovrebbero attivarmi la FTTH e quindi la proverò personalmente e vi farò sapere.

loca66

@magobrac  ti confermo che hai ragione.

Passando dalla modalità  supporto si riesce a modificare anche la velocità  del gestore Tim.

Domani inserisco screenshot.

Grazie.

loca66

Come indicato da @magobrac  è possibile modificare la velocità del collegamento, sia DSL che FTTH, anche su profilo TIM:

Dopo l'accesso alla pagina di configurazione del router verificare che in basso a sinistra sia attiva la modalità avanzata di configurazione.

loca66_0-1644513241514.png

Se non lo fosse cliccare sulla voce standard per passare ad avanzata

loca66_4-1644513878923.png

Sempre in basso a sinistra cliccare sulla voce Indice.

Scorrere la pagina di Indice fino in fondo e cliccare sulla voce Supporto FRITZ!Box.

loca66_1-1644513354393.png

Ricercare il campo Velocità della linea DSL, selezionare la casella Attivare la velocità di connessione manuale e indicare nei campi sottostanti la velocità desiderata sia per Upstream che per Downstream.

Per FTTH bisognerebbe indicare 1.000.000/300.000 rispettivamente per Down e Up ma inserendo valori maggiori di quello a contratto le limitazioni vengono poi dalla rete TIM.

loca66_2-1644513654252.png

Premere Applicare impostazione sulla parte destra del campo Velocità della linea DSL

loca66_3-1644513698912.png

Non ho potuto verificare su di una linea FTTH, in quanto la mia linea è Fibra Rame ma in questo modo si dovrebbe poter modificare la velocità del profilo TIM.

ivanotassone

@magobrac Grazie per la Dritta molto interessante e comoda

@loca66  Grazie per le info e per il test post "magobrac" con gli screenshot allegati

provato subito , bene !! 

ivanotassone

CIAO Ragazzi, ho sviluppato un po' , oggi sabato avevo tempo, una questione legata al fritzbox in generale nel senso che su un 7390 ex infostrada configurato per una amica andava tutto bene, porta isdn su centralino privato, navigazione e chiamate ok anche da porte fxs ma problema sui servizi supplementari.

Ho messo su un 7590 per fare i test a casa.

"Navigante e telefonante" con configurazione standard non potevo usare il trasferimento di chiamata o il servizio non disturbare perchè fritz da un sibilo di dissuasione alla fine della sequenza tasti

( ricordate che per fritz, che centralino interno, va anteposto *# alla sequenza per dire all'apparato che i toni di sequenza sono destinati alla centrale Tim es  *#    *21*n cell#    x trasferimento chiamata)

Ho mixato varie info e/o configurazioni trovate in giro ed ho appurato che la telefonia funziona sempreVoip1.JPGVoip2.JPGVoip3.JPGVoip4.JPGVoip5.JPGVoip6.JPG anche su vpi e vci 835 ma per la configurazione corretta deve essere instradata su 837 per cui lascio qualche screenshot che ho fatto per risolvere il problema.

C'è la programmazione completa per inserire Voip e alla fine la parte x vpi/vci  837      

MARTINHEL
Astronauta II livello

Ciao e grazie per le tue info.

Purtroppo anche inserendo un "nuovo tipo di connessione"(TIM ftth 300) l'upload rimane fermo a 104/105 Mb.

Ti confermo che i settaggi standard TIM prevedono un down/up a 1000 mega(mentre per quelli TIM ftth 300 ho inserito 1000 e 500).

Nei giorni scorsi ho parlato con un tecnico Tim(servizio SOSpc) il quale dopo avere riconfigurato la linea mi ha detto che dovrebbe essere un problema di centrale(cioè parrebbe settato a 100 mega dalla centrale)... ti risulta?

Consigli?

Grazie

ivanotassone

Mi suona strano perchè quando si sono verificati casi come il tuo era sempre il settaggio del fritz,  ma per carità c'è sempre una prima volta per cui, avendo accesso a regman ecc, tiriamo in ballo @loca66 che in questi casi può in primis, o comunque ha gli agganci, per verificare la cosa.

@loca66  Toc Toc  ....      dai che oggi  sono LL  ho vinto il 13

...mmmm.....ma sai che ora che ci penso forse ne avevo parlato di questa cosa upload bloccato a 100 ed era capitato al collega giovincello circa un anno fa....        potrebbe essere che sia un profilo errato, aspettiamo loca66 che ne sa sempre una più di pluto !  😂   

loca66

@MARTINHEL  se i sistemi TIm interessati alla configurazione della tua linea sono configurati 1000/100 sul router puoi mettere anche 10 giga ma non serve a nulla.

Bisogna verificare Attivatore Unico e APS, ma sul secondo non ho accesso.

Se vuoi passarmi il numero di linea in PVT mi interesso per controllare.

ivanotassone

@MARTINHEL cosa ti avevo detto  ...  Goldrake non esiste @loca66  si !!!

ivanotassone_0-1668170049804.png

MARTINHEL
Astronauta II livello

Numero inviato, grazie

loca66

@ivanotassone  chi l'ha detto che Goldrake non esiste?

Screenshot_20221111-180855_Chrome.jpg

Mi sono informato da colleghi:

In teoria da quando c'è la multicast su tutti i retail (dazn) la 1000 ha 300m in up a default su tutta la clientela, tuttavia a volte gli automi di aggiornamento saltano qualche circuito

ivanotassone

ciao @loca66  si lo so che devono andare a 300 in upload ma più che gli automi credo che ( saranno in pochi ) ma sarà colpa degli auTONTI che mettono il profilo errato ! 

ivanotassone

@loca riprendo da dove eravamo rimasti....  oggi  impianto 2.5Gb   Fritzbox 4060  del cliente

come nelle altre realtà  down con 2 device 8/900  e  8/900  ma upload scarso  sotto 10 mega con  installazione guidata tim fhht ... nelle opzioni avanzate ( come per il 7590 e 6890 ecc)  non si arriva al menù per mettere la velocità manualmente per cui abbiamo rifatto procedura scelto provider generico ( come router libero) timadsl  / timadsl  e poi ti presenta la machera velocità in MB/s   ( il 7590 6890 7530 ecc è in Kb/s )  quindi mettendo 2500/2500 dopo salvataggio e riavvio allora ha macinato correttamente altrimenti faceva pietà...ont chiaramente esterno ZTE ZXHNF005

loca66

@ivanotassone  per una volta AVM ha preso una cantonata configurando il profilo TIM?

Questa me la segno sul calendario.

ivanotassone

@loca66 diciamo che il profilo è per la 1000  per cui se metti la 2500 devi per forza configurarlo a mano perchè non c'è la modifica della velocità come da escamotage menu in fondo a sx AVM support ecc ecc

Unisciti alla Community

Le Star della Community

186
165
Comandante spaziale I livello
29
Astronauta Iperconnesso
29
Pilota dello Shuttle I livello
15