annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Fibra e banda ridotta

Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

Fibra e banda ridotta

Salve! Vi spiego il problema che sto avendo da circa una settimana e premetto che pur avendo una Fibra 100/20 FTTC e la distana dalla cabina è circa 150mt mentre la centrale dista poco più di 500/600mt e ho sempre avuto una buona velocità internet che oscillava tra gli 86/88Mb in Down e 20/21 in Up e ho il modem della Sercomm VD625.

All’inizio della settimana notavo che il modem si riavviava da solo senza capirne il motivo ma la rete funzionava regolarmente e da qui in poi cominciano i problemi perchè nel giro di due giorni la velocità della rete è scesa molto e dagli 88Mb che avevo è passata a 71Mb. Contatto l’operatore tecnico del 187 che fa delle verifiche in centrale e rileva un problema di congestione nella centrale ma io insisto che il problema è proprio tecnico perchè se avessi avuto ció che pensava lui, lonavrei notato già da un mese e più visto che siamo stati tutti a casa per la quarantena da Covid-19 ma mi lascia aperta la pratica. Passano altri due giorni e noto che da 71Mb e scesa a 51Mb e da lì mi convinco che c’è un problema tecnico che in poco tempo ha ridotto notevolmente la velocità in Down e di seguito vi riporto di seguito i valori che viene pubblicato dal modem di cui vorrei il vostro parere e quale potrebbe essere la causa?

CURRENT RATE

Downstream: 51536 kbps

Upstream: 21597 kbps

Maximum Rate

Downstream: 52327 kbps

Upstream: 23744 kbps

Signal-to-Noise Ratio (SNR)

Downstream: 12.1 dB

Upstream: 6.7 dB

Attenuation

Downstream: 13.8 dB

Upstream: 0.0 dB

Power

Downstream: 13.2 dBm

Upstream: -16.2 dBm

CRC Errors in last 15 minute(s)

Downstream:0

Upstream: 0

K (number of bytes in DMT frame)

Downstream: 0

Upstream: 0

R (number of bytes in RS code word)

Downstream:12

Upstream: 16

S (RS code word size in DMT frame)

Downstream: 0.0000

Upstream: 0.0000

D (interleaver depth)

Downstream: 4

Upstream: 2

Delay

Downstream: 0 ms

Upstream: 0 ms

6 RISPOSTE 6
Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Fibra e banda ridotta

Io ho una 100 mega, ho avuto sempre 68 mega al modem ora ne ho 58 invece di amentarla del 30 % come da dispositive AGCOM la riducono e se reclami ti dicono che il modem non è il loro e che rientro nei parametri in quanto per la 100 mega il limite è 40. Con la storia che il modem non è loro Tim la deve finire perchè è libero, tanto è vero che io avevo un loro modem e mi hanno risposto che essendo libero dovevo provvedere io alla sua sostituzione e il tecnico che mi ha contattato dopo le mie rimostranze mi ha chiuso il telefono.

Ciao @plozio47 , io a differenza tua ho il modem di Tim e sinceramente non mi sono trovato male anche se preferirei acquistarne uno alternativo a quello che possiedo ma i costi sono ancora un pó elevati considerando anche la funzione per il VoIP.

A me ha sempre funzionato discretamente la rete e come ho giá citato nel precedente post, ho la riduzione della banda da una settimana e questi cali repentini in pochi giorni sono piuttosto anomali e sicuramente derivano da un problema tecnico ed è per questo che ho pubblicato i valori del modem e sono in attesa che qualche esperto in materia di questo forum possa spiegarmi la probabile causa del disservizio. Ho ancora la segnalazione aperta ma a mio parere è meglio che venga un tecnico di zona a controllare perchè dipende dalla centrale o dalla cabina telefonica

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

@Bibbino 

Hai il parametro Downstream: 12.1 dB, valore alto dovresti avere circa 6db come in Upstream, sei entrato in modalità SOS per i troppi riavvii del modem, di conseguenza ti hanno ridotto la banda per avere una linea più stabile. Saluti

Highlighted

Ciao @gerri57 , scusa ma non ho compreso bene se il problema dipende dalla rete che, per motivi tecnici, riavviava il modem oppure è un problema del modem che, di conseguenza, ha causato la riduzione della banda per ragioni di stabilità? Quale è il valore di cui ha rilevato i riavvi? Quindi ho fatto bene a fare la segnalazione perchè io avevo notato dall’inizio di questa settimana che il modem si riavviavasenza alcun motivo o che lo facessi io

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Questo non lo so se dipende dal modem o dalla rete forse stanno facendo dei lavori sulla linea?, sbalzi di tensione elettrica? , fatto sta se il modem continua ad avere dei riavvii il sistema interpreta come una linea instabile e ti abilità la modalità come indicato in precedenza, così si abbassa la portante per dare maggiore stabilità alla connessione con la conseguente riduzione significativa della velocità effettiva della linea. Hai fatto bene a segnalare l’anomalia. Ciao

Highlighted

Grazie @gerri57 della risposta! Non sapevo che i modem e/o la rete telefonica avessero questa funzione di messa in sicurezza in casi come il mio. Ora attenderó la risposta (spero presto) di un tecnico e poi vedró successivamente. Cosa fare se acquistarne uno nuovo oppure tenermi quello che ho finchè non si guasta.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
49
Pilota dello Shuttle III livello
28
Comandante spaziale I livello
26
Guardiano della Galassia I livello
16
Esploratore di Pianeti III livello
15