annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Errore SIP 403: No Roaming Agreement

Highlighted
Astronauta I livello

Errore SIP 403: No Roaming Agreement

Premetto che con l'installazione della linea FTTH, avvenuta meno di una settimana fa, ho deciso di acquistare un nuovo router, sostituendo il FritzBox 7530 che utilizzavo con la linea VDSL con uno Ubiquiti EdgeRouter 12, mantenendo, almeno per adesso, il F!B solo come AP e Client VoIP/ATA.

Il problema adesso è che non riesco ad autenticarmi con il server SIP, ricevendo sul FritzBox solamente un errore 403. Dopo vari tentativi cambiando nome utente con 0039, +39, ecc... ho fatto un dump dei pacchetti SIP dall'ER12 per scoprire che alla richiesta del fritzbox ricevevo una risposta 403: No Roaming Agreement (https://i.imgur.com/u04FZp5.png).

Cercando ho trovato questo documento https://www.telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/documents/TIM-Gm-Interface-specification.pdf che descrive a pagina 17, capitolo 5.2.4 Autorizathion che ricevo questo errore per via del sistema di autorizzazione di TIM che previene il VoIP nomadism, controllando che la richiesta SIP sia inviata effettivamente dall'IP dinamicamente collegato alla mia utenza telefonica.

L'EdgeRouter ha il SIP/ALG correttamente attivato, quindi sostituisce nell'header 'Via' con l'IP privato con quello pubblico, non vedo quindi alcun motivo per cui riceva una risposta come se stessi connettendomi da una utenza diversa dalla mia. Che sia in qualche modo collegato alla mia vecchia utenza FTTC/VDSL e questa sia separata da quella FTTH?

EDIT: Confermo, la linea VDSL è ancora attiva e il VoIP funziona se mi connetto attraverso questa

Tag (2)
2 RISPOSTE 2
Highlighted
Community crew

Rif.: Errore SIP 403: No Roaming Agreement

Ciao @eviviani,

sei riuscito a risolvere? In che situazione ti trovi ora con la FTTH?

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Errore SIP 403: No Roaming Agreement

Ciao,

il problema è nato da un errore che hanno fatto gli installatori, 'annullando' per sbaglio l'intervento dopo essere andati via, nei gestionali tim quindi risultavo allo stesso tempo un cliente sia FTTC che FTTH, e anche nessuno dei due.

Dopo troppo tempo e troppe chiamate al 187 sono finalmente riusciti a attivare la linea FTTH e quindi il servizio VoIP

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
69
Guardiano della Galassia I livello
41
Guardiano della Galassia I livello
32
Comandante spaziale III livello
24
Esploratore di Pianeti III livello
14