annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Dove vedere protocollo FTTC

RISOLTO
M_C
Astronauta Iperconnesso
Astronauta Iperconnesso

Dove vedere protocollo FTTC

Ciao a tutti,

sul dga 4132, dove viene visualizzato il protocollo di allineamento?

Oggi mi hanno attivato l'fttc 200Mbit (che si allinea a 60) e sto finendo di configurare il modem. Nelle varie schermate non vedo pero' indicato il protocollo di allineamento della portate.

Qualcuno sa dirmi dove posso vederlo o cosa fare per estrarlo?

Grazie

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
LittleJoey
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Dove vedere protocollo FTTC

Ciao,

dal router non hai la possibilità di ottenere questo tipo di valore. La modalità di allineamento dettagliata puoi richiederla contattando il 187 in fase di assistenza tecnica. Il tuo valore di allineamento potrebbe comunque dipendere dalla distanza dall'armadio o dalla centrale....

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

M_C
Astronauta Iperconnesso
Astronauta Iperconnesso

Ciao,

ho rislto ma, come detto prima, dal modem non è direttamente visibile.

Seguendo il tuo suggerimento, dall'app MyTimFisso ho trovato quanto cercavo ma non nella sezione modem.

Aprendo l'app, nella sezione "Linea" (prima opzione a sinitra, nel menu in alto, immeditamente sotto il logo tim): dopo che la pagina è stata caricata, nel menu in basso, premendo la seconda icona da sinistra porta alla pagina "i miei dati". Scorrendo verso il basso, sezione "servizi attivi", nel mio caso c'è "tecnologia" con valore "Fibra FTTCab": premendo su "dettagli" (a destra) carica un'ulteriore pagina con il tipo di tecnologia (e relative soglie).

Inutile dire che non è molto facile da trovare ma quanto meno, sull'app ho trovato quello che cercavo.

6 RISPOSTE 6
LittleJoey

@M_C  ha scritto:

Ciao a tutti,

sul dga 4132, dove viene visualizzato il protocollo di allineamento?

Oggi mi hanno attivato l'fttc 200Mbit (che si allinea a 60) e sto finendo di configurare il modem. Nelle varie schermate non vedo pero' indicato il protocollo di allineamento della portate.

Qualcuno sa dirmi dove posso vederlo o cosa fare per estrarlo?

Grazie

Ciao MC,

per trovare i dati che stai cercando vai nella schermata banda larga -> in alto sulla destra mostra azione avanzate e tra le varie voci trovi indicata la tipologia e modalità DSL e i vari parametri di allineamento.

Torna sull Community a dirci se hai risolto così Smiley_contento

M_C
Astronauta Iperconnesso
Astronauta Iperconnesso

Ciao,

oltre a valori di velocità, potenza, attenuazione e rumore, indica solo

Tipologia DSL VDSL2 

ma non specifica se 100Mbit (17a) o 200Mbit (35b).

Sul sito tim, sia i profili da 100Mbit (https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/caratteristiche-del-servizio/...) che da 200Mbit (https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazioni/adsl-e-fibra/caratteristiche-del-ser...) sono indicati come VDSL2.

Altri suggerimenti?

Intanto grazie per l'aiuto.

LittleJoey

Ciao,

dal router non hai la possibilità di ottenere questo tipo di valore. La modalità di allineamento dettagliata puoi richiederla contattando il 187 in fase di assistenza tecnica. Il tuo valore di allineamento potrebbe comunque dipendere dalla distanza dall'armadio o dalla centrale....

M_C
Astronauta Iperconnesso
Astronauta Iperconnesso

Ciao,

stavo per aggiornare il thread con quanto hai appena scritto tu. aggiungengo pero' che ci sono modelli (il dga4130 mi pare sia uno di questi) che visualizzando il protocollo.

Per quanto riguarda la distanza dal cabinet e la diafonia: si, ne sono consapevole infatti io che abito a oltre 350 metri dal cabinet, con la 200Mbit allineo a 60....

Volpe83
Comandante spaziale II livello

Ciao,

una verifica ulteriore che potresti effettuare è tramite l'app mytim fisso se la utilizzi. Una volta che ti sei autenticato vai alla voce MODEM e verifica se trovi i dati a te necessari.

M_C
Astronauta Iperconnesso
Astronauta Iperconnesso

Ciao,

ho rislto ma, come detto prima, dal modem non è direttamente visibile.

Seguendo il tuo suggerimento, dall'app MyTimFisso ho trovato quanto cercavo ma non nella sezione modem.

Aprendo l'app, nella sezione "Linea" (prima opzione a sinitra, nel menu in alto, immeditamente sotto il logo tim): dopo che la pagina è stata caricata, nel menu in basso, premendo la seconda icona da sinistra porta alla pagina "i miei dati". Scorrendo verso il basso, sezione "servizi attivi", nel mio caso c'è "tecnologia" con valore "Fibra FTTCab": premendo su "dettagli" (a destra) carica un'ulteriore pagina con il tipo di tecnologia (e relative soglie).

Inutile dire che non è molto facile da trovare ma quanto meno, sull'app ho trovato quello che cercavo.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
174
Esploratore di Pianeti III livello
123
Pilota dello Shuttle I livello
39
Esploratore di Pianeti II livello
36
Pilota dello Shuttle I livello