annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

DIRITTO DI RECESSO E MODEM PRESO A RATE

Osservatore delle Stelle I livello

DIRITTO DI RECESSO E MODEM PRESO A RATE

Salve,

ho un contratto TIM Fibra Smart e ho intenzione di esercitare il diritto di recesso per le sopravvenute variazioni dei costi contrattuali, che se comunicato entro il 30 giugno mi permette di farlo semza penali né costi di disattivazione. Ho un modem che è rateato in fattura TIM. Nella comunicazione online di TIM relativamente al diritto di recesso in questione, è scritto che in caso di presenza di pagamenti in fattura (ed è citata anche la voce "modem") posso decidere di saldare le rate residue o di mantenere il pagamento rateale. Cioè starebbe a dire che esercitato secondo legge il diritto di recesso mi devo tenere poi un modem di cui non so proprio cosa farne e oltretutto pagarlo per intero?? Mi sembra un'assoluta stupidaggine e chiedo conferma a questa Community se le cose stanno proprio così. Grazie in anticipo.

Monica

46 RISPOSTE 46
Anonymous
Non applicabile

Rif.: DIRITTO DI RECESSO E MODEM PRESO A RATE

purtroppo ad oggi per TIM è così. a breve l'agcom dovrebbe pronunciarsi sulla questione modem libero, ma ad ora puoi solo andare al corecom e provare a far valere le tue ragioni (magari prima prova un reclamo)

Benissimo. Ho già portato Vodafone e Fastweb al Corecom e ora porterò anche Telecom. Non mi diverte la cosa, è solo che non se ne può più

Grazie davvero per la risposta.

Monica

@Anonymous  ha scritto:

purtroppo ad oggi per TIM è così. a breve l'agcom dovrebbe pronunciarsi sulla questione modem libero, ma ad ora puoi solo andare al corecom e provare a far valere le tue ragioni (magari prima prova un reclamo)

Anonymous
Non applicabile

a questo punto però facci sapere come va.

per curiosità come sono state le tempistiche corecom negli altri casi? da quando hai fatto richiesta, all'audizione, alla decisione

L'ultima con Fastweb sono andata in udienza il 22 maggio e avevo inoltrato richiesta di concilizione al Corecom Emilia-Romagna in gennaio. Con Vodafone mio marito un paio d'anni fa e stesse tempistiche. La cosa che più infastidisce è che poi in udienza questa gente si squaglia letteralmente, si avverte facilmente che comunque ci provano contando sul fatto che poi pochi vanno fino in fondo 

@Anonymous  ha scritto:

a questo punto però facci sapere come va.

per curiosità come sono state le tempistiche corecom negli altri casi? da quando hai fatto richiesta, all'audizione, alla decisione

Guardiano della Galassia II livello

@Monica_62  ha scritto:

Salve,

ho un contratto TIM Fibra Smart e ho intenzione di esercitare il diritto di recesso per le sopravvenute variazioni dei costi contrattuali, che se comunicato entro il 30 giugno mi permette di farlo semza penali né costi di disattivazione. Ho un modem che è rateato in fattura TIM. Nella comunicazione online di TIM relativamente al diritto di recesso in questione, è scritto che in caso di presenza di pagamenti in fattura (ed è citata anche la voce "modem") posso decidere di saldare le rate residue o di mantenere il pagamento rateale. Cioè starebbe a dire che esercitato secondo legge il diritto di recesso mi devo tenere poi un modem di cui non so proprio cosa farne e oltretutto pagarlo per intero?? Mi sembra un'assoluta stupidaggine e chiedo conferma a questa Community se le cose stanno proprio così. Grazie in anticipo.

Monica

ciao, l'imposizione del modem è comunque un illecito, dal 2015, fai bene ad andare al Corecom, per spunti sul reclamo puoi guardare qui

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

@ciaodom  ha scritto:

@Monica_62  ha scritto:

Salve,

Monica

ciao, l'imposizione del modem è comunque un illecito, dal 2015, fai bene ad andare al Corecom, per spunti sul reclamo puoi guardare qui

Ho letto solo ora, grazie davvero per l'indicazione

Monica

Anonymous
Non applicabile

Facci sapere potresti fare da apripista a tutti gli altri
Astronauta I livello

Salve le volevo chiedere se ad oggi ha risolto, tenuto conto che l'agcom il 1.8.2018 si è espresso in merito.
Baby robot

Con quale delibera agcom ne ha discusso? devo inoltrare una disdetta e mi farebbe comodo avere una delibera per muovere le mie ragioni, grazie

Astronauta I livello

Rispondo a Monica_62 solo oggi perchè nell'ultima fattura Tim ho trovato la seguente comunicazione: "...a partire dal 1° dicembre 2018, in ottemperanza alla Delibera AGCom n. 348/18/Cons, Tim garantisce alla clientela il diritto di scegliere il terminale per l'accesso a Internet." 

Nella comunicazione, però, non ho trovato alcun accenno al destino del modem Tim che ho comprato a rate: se utilizzerò un altro modem, dovrò continuare a pagare quello di Tim oppure posso restituirlo senza più oneri?

Qualcuno può aiutarmi a trovare la risposta?

Astronauta I livello

Ho appena parlato con un operatore. Asseriscono che se anche decidi di usare un modem diverso, dovrai continuare a pagare le rate del modem fino alla fine dei 48 mesi.

Questo perche' ai tempi del contratto in oggetto, il modem veniva "proposto" come acquisto obbligatorio a rate, non come noleggio. Quindi secondo loro il pagamento delle rate rimane.

Astronauta I livello

In base a quanto dice AGcom quanto sopra non e' vero, infatti all'indirizzo https://www.agcom.it/documents/10179/12838872/Comunicazione+16-11-2018/876ced73-92ec-415f-bf1a-81566...

si legge:

Domanda: Ai sensi della lett. a) dell’art. 5, c. 1 della delibera n. 348/18/CONS l’operatore è tenuto a proporre la variazione dell’offerta a titolo oneroso in una equivalente che prevede la fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo gratuito e sclusivamente con riferimento ai contratti in essere che prevedono l’utilizzo obbligatorio dell’apparecchiatura terminale fornita in noleggio all’utente finale?

Risposta: No,la disposizione in questione si applica ai contratti in essere che prevedono l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso, prescindendo dalla specifica modalità di fornitura del terminale (ad esempio vendita abbinata o noleggio).

Oggi stesso spediro' un fax all' 800 000 187 chiedendo in base a quanto sopra di usare un modem a mia scelta e di non dover piu' pagare le rate da 3.90 euro per il modem tim che non avevo chiesto e che mi e' stato imposto a titolo oneroso.
Cyborg

Io ho fatto ricorso ad agicom e mi hanno rimborsato tutto, anche le rate precedenti! E senza batter ciglio, lo sanno che non ne hanno diritto ma ci provano!
Esploratore di Pianeti III livello

@Giamma  ha scritto:

In base a quanto dice AGcom quanto sopra non e' vero, infatti all'indirizzo https://www.agcom.it/documents/10179/12838872/Comunicazione+16-11-2018/876ced73-92ec-415f-bf1a-81566...

si legge:

Domanda: Ai sensi della lett. a) dell’art. 5, c. 1 della delibera n. 348/18/CONS l’operatore è tenuto a proporre la variazione dell’offerta a titolo oneroso in una equivalente che prevede la fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo gratuito e sclusivamente con riferimento ai contratti in essere che prevedono l’utilizzo obbligatorio dell’apparecchiatura terminale fornita in noleggio all’utente finale?

Risposta: No,la disposizione in questione si applica ai contratti in essere che prevedono l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso, prescindendo dalla specifica modalità di fornitura del terminale (ad esempio vendita abbinata o noleggio).

Oggi stesso spediro' un fax all' 800 000 187 chiedendo in base a quanto sopra di usare un modem a mia scelta e di non dover piu' pagare le rate da 3.90 euro per il modem tim che non avevo chiesto e che mi e' stato imposto a titolo oneroso.

Ottimo link, grazie. Da postare in tutti i thread qui sopra dove qualcuno dice che per i modem in vendita non vale la delibera.

hanno tempo fino al 31 dicembre, poi se non si adeguano, forti del link qui sopra, denunciate ad AGCOM )

Ciao Guido,

come si fa a fare ricorso ad agicom? tu avevi il modem a rate da pagare?

Io ho fatto disdetta prima del 1 novembre e ho una rata da pagare con le restanti rate del modem, ma vorrei non pagarle e restituire il modem, cosa devo fare?

Astronauta III livello

Ciao, potresti indicarmi come fare ricorso ad AGICOM per le rate del modem? E soprattutto, quando hai stupulato il contratto con modem in acquisto? Gli operatori TIM mi dicono che essendo la stipulazione del mio contratto anteriore alla delibera AGCOM, devo pagare tutte le rimanenti rate del modem. Grazie

@lui75  ha scritto:

Ciao, potresti indicarmi come fare ricorso ad AGICOM per le rate del modem? E soprattutto, quando hai stupulato il contratto con modem in acquisto? Gli operatori TIM mi dicono che essendo la stipulazione del mio contratto anteriore alla delibera AGCOM, devo pagare tutte le rimanenti rate del modem. Grazie

ciao il modem libero e' in vigore dal 2015, quindi se hai stipulato il contratto da quella data in poi avresti avuto diritto alla scelta del modem.

per agcom puoi guardare qui: https://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

@Guidoe ci potra' dare altri dettagli su cosa ha fatto lui

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

Io a dicembre 2018 ho dato disdetta 1/2 raccomandata compilando il modulo previsto (scaricato dal sito TIM), e scrivendoci sopra che avrei restituito il modem, a penna perchè la causale specifica non è prevista, modem che ho in effetti mandato indietro 1/2 corriere al previsto sito Geodis Logistic Landriano (PV).

Ora mi arriverà l'ultima bolletta che, se conterrà le rimanenti rate in addebito NON pagherò e contesterò tramite AGCOM: inizialmente tramite il sito e poi immagino in Comune per la teleconferenza, e cmq fino a sentenza dell'AGCOM.

Se invece non ci saranno le ultime rate in addebito pagherò regolarmente soddisfatto di aver già ottenuto quanto voluto.

Sul sito AGCOM c'è tutto, anche il n. telefonico regionale per chiedere chiarimenti.

Cyborg

Dovrei fare ricorso lunedì tramite mezzo PEC e con il modello proposto su sul sito difesadelcittadino.

Una volta avuto il rimborso, il modem va restituito?

Dovrei chiedere a loro dove inviare il modem giusto?

Grazie in anticipo.

Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

@Franzisk  ha scritto:

Io a dicembre 2018 ho dato disdetta 1/2 raccomandata compilando il modulo previsto (scaricato dal sito TIM), e scrivendoci sopra che avrei restituito il modem, a penna perchè la causale specifica non è prevista, modem che ho in effetti mandato indietro 1/2 corriere al previsto sito Geodis Logistic Landriano (PV).

Ora mi arriverà l'ultima bolletta che, se conterrà le rimanenti rate in addebito NON pagherò e contesterò tramite AGCOM: inizialmente tramite il sito e poi immagino in Comune per la teleconferenza, e cmq fino a sentenza dell'AGCOM.

Se invece non ci saranno le ultime rate in addebito pagherò regolarmente soddisfatto di aver già ottenuto quanto voluto.

Sul sito AGCOM c'è tutto, anche il n. telefonico regionale per chiedere chiarimenti.

sul mio purtroppo ci sono, e mi stanno mandando un conto telefonico per ogni rata residua con pagamento su bollettino postale, insieme a @ciaodom abbiamo già contestato l'obbligo di acquisto (sono in attesa da piu' di un anno della decisione del corecom), considerando che e' ancora imballato se lo possono venire a prendere, non potevano obbligare all'acquisto quando ho fatto l'abbonamento e ora tanto meno possono pretendere il pagamento di una cosa che non volevo e che non ho mai usato.

Gli scrivo di nuovo dal sito.

Fratello di @ciaodom

@Marchetto  ha scritto:

@Franzisk  ha scritto:

sul mio purtroppo ci sono, e mi stanno mandando un conto telefonico per ogni rata residua con pagamento su bollettino postale, insieme a @ciaodom abbiamo già contestato l'obbligo di acquisto (sono in attesa da piu' di un anno della decisione del corecom), considerando che e' ancora imballato se lo possono venire a prendere, non potevano obbligare all'acquisto quando ho fatto l'abbonamento e ora tanto meno possono pretendere il pagamento di una cosa che non volevo e che non ho mai usato.

Gli scrivo di nuovo dal sito.

Ho scritto io dal sito 😁

Esploratore di Pianeti II livello

Ho scritto io dal sito 😁

grz

contattato Fabio di twitter, gli ho anticipato che non accetto risposte tipo la delibera agcom non e' retroattiva perche' il regolamento europeo e' in vigore da prima che mi costringessero a comprare il modem adsl

Fratello di @ciaodom
Baby robot

@Marchetto  ha scritto:

Ho scritto io dal sito 😁

grz

contattato Fabio di twitter, gli ho anticipato che non accetto risposte tipo la delibera agcom non e' retroattiva perche' il regolamento europeo e' in vigore da prima che mi costringessero a comprare il modem adsl

Ciao. Mi potete tenere aggiornato? Sono nella vostra stessa situazione. Al 187 dicono che la sentenza AGCOM non è retroattiva ma vale solo per le nuove attivazioni e che quindi le rate mancanti vanno pagate. Il fatto è che ti fanno una fattura per ogni rata, con relativi costi di spedizione della fattura anche!

Astronauta III livello

Io ho seguito questo iter:

Inviato richiesta di restituzione modem a mezzo pec, TIM mi ha scritto dicendo che rifiutava il mio reclamo,

ho inviato una nuova pec in cui chiedevo l'applicazione degli articoli relativi alla delibera AGCOM,

non ho ottenuta nessuna risposta. Quindi ho aperto una pratica tramite conciliaweb di agcom.

La mia istanza è stata considerata valida da Agcom, quindi si procederà con un'udienza online, che verrà fissata prossimamente.

Gli operatori del 187 sono imboccati per ripetere che la delibera non si applica agli abbonamenti in essere prima della sua pubblicazione, ma solo ai nuovi abbonamenti. Fra l'altro non sono nemmeno cordiali, ma si spazientiscono non appena vengono citati gli articoli di riferimento della delibera.

Vi terrò aggiornati.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
173
Pilota dello Shuttle I livello
156
125
Comandante spaziale III livello
116
TIM crew