annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

RISOLTO
Mikiele
Astronauta I livello

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

Ho letto varie discussioni riguardante la rete mesh e il modem tim hub+, ma alla fine non ho mai capito come hanno risolto.

Avendo il modem tim hub+ quale ripetirore riesce a collegarsi al modem e creare una rete mesh.

Frizt ufficialmente mi ha risposto che dovrei prendere cmq il loro modem altrimenti i ripetirori non stabiliranno una connessione mesh. 

Anche Ubiquiti per effettuare il collegamento e creare la rete mesh non ti farebbe usare la connessione del modem ma crea una nuova rete mesh. 

Possibile che per avere una rete mesh il modem tim hub non può essere sfruttato? Io dovrei aggiungere un ripetirore in taverna e una in soffitta. In camera ho già difficoltà con il modem tim hub+. Inoltre ho la possibilità di collegare i vari ripetitori al modem mediante cavo. 

Inoltre nei vari negozi quando fai delle domande ti guardano come se arrivi dalla Luna.

Grazie a tutti

379 RISPOSTE 379
stefano481
Astronauta II livello

comunque non serve il power line se lo colleghi con il cavo di rete 

Plic157
Astronauta II livello

Grazie per la risposta, ho provato a cambiare anche io ma il problema non l'ho risolto in passato... Boh vedrò

Grazie comunque

Andreaferraro80
Astronauta I livello

Ciao, ho acquistato un h196 e configurato agent ecc. come da guida. La mia domanda è: Ho uno Smart tv LG che ha difficoltà a comunicare con il repeater ma che prima era raggiunto anche dalla rete Wi-Fi del router. Posso in qualche modo forzare la connessione con il router anzichè con il repeater più vicino?

DJSTEVE
Astronauta Iperconnesso

@Andreaferraro80 

Se lo hai posizionato vicino al televisore usa una delle 2 porte LAN e collegalo con un cavo LAN direttamente.

Ti conviene.

riprova a rivedere le configurazioni del modem e del repeater .

DJSTEVE66
Anarchico
Esploratore di Pianeti I livello

Volevo avvisare tutti che ho aggiornato L’app tim modem e nella descrizione dice config. nuovi repeater easy mesh. Infatti una volta aperta l’app li introduce con tanto di foto, sono stati aggiunti due repeater easymesh Wi-Fi 6 direttamente da Tim a giorni saranno disponibili per l’acquisto sul sito finalmente 

4E60D506-4A66-4BDF-821B-C3EB1B05931C.jpeg

pieroitaly
Astronauta I livello

Confermo! Grazie della dritta @Anarchico 

Piero
G66
Astronauta I livello
Astronauta I livello

se non ho la rete che mi arriva dove vorrei posizionare il repeater ZTE si che mi serve un powerline...anzi ...sarebbe meglio che connetterlo in wifi corretto ?

a me ne servirebbe solo uno da mettere davanti alle stanze da letto connesso appunto con powerline al TIM HUB+

poi con un altro powerline arriverei al modem di SKY in sala (ma qui il repeater non c'entrerebbe nulla)

DoubleX
Astronauta I livello

Buonasera a tutti,

chiedo scusa se entro a gamba tesa ma la mia esperienza sia con l'assistenza 187 che quella ZTE non è stata positiva come quelle da voi descritte.

Ho acquistato uno ZTE H196A da accoppiare a un Tim Hub Technicolor AGMY2020, FW 19.4.

Lo ZTE ha Firmware 9.0.0C2_TIM.

Ho provato a ripetere più volte i passi della guida, ma non sono mai riuscito a connettere tra loro i dispositivi.

Pur abilitando EasyMesh sul router e la modalità Agent sull'H196A (e aver impostato l'ora, e tolto il DHCP, etc.), l'accoppiamento WPS fallisce, perchè funziona "a metà": i due si parlano, provano a connettersi, ma lo ZTE finisce con led rosso lampeggiante e genera WiFi con SSID diverso da quello della mia rete.

In particolare, data la mia rete TIM-23XXXXX, lo ZTE genera BH-23XXXXX.

A naso ho pensato ad un problema di firmware, ma l'assistenza ZTE è molto vaga a riguardo, dicendo che non può fornirmi software se non tramite canali autorizzati (quali?) e di riprovare resettando il repeater.

L'assistenza TIM ha fatto di meglio: dopo aver chiamato il 187 e aperto una segnalazione, da una settimana attendo di essere ricontattato.

Qualcuno di voi sa aiutarmi in qualche modo?

Grazie mille a chiunque abbia voglia di rispondere!

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Come lo hai collegato? In WPS?

Prova a collegarlo via cavo, una volta accoppiato lo spegni lo stacchi dal router e provi a farlo collegare in WIFI

loca66
Comandante spaziale II livello

@DoubleX  grazie a questo thread sulla community sono riuscito a risalire alle credenziali di accesso del repeater ZTE H196A e ho effettuato qualche prova per capire il comportamento dell'apparato.

Nel tuo caso non serve abilitare la funzione agent in quanto il tuo router non supporta la funzionalità Easymesh.

Ci sono diversi metodi per collegarsi al repeater e configurarlo, ma una dei più semplici è il seguente:

• Resetta lo ZTE per essere sicuro di non avere configurazioni strane (per almeno 6 secondi tastino nascosto sul pannello posteriore)
  • Dopo il riavvio collega lo ZTE con un cavo di rete al tuo PC, sulla porta Lan1 o Lan2 dello ZTE
  • Essendo impostato in DHCP sulla rete 192.168.1.0 assegnerà un indirizzo di questa rete al PC
  • Apri un browser e sulla barra degli indirizzi digita 192.168.1.1 (Ip della LAN dello ZTE)
  • Alla richiesta delle credenziali inserisci admin per lo username e Haikui_V2 per la password
  • Verrà richiesta la modifica della password di almeno 6 caratteri (123456 va bene)
  • Appena entrati nel repeater cliccare a sinistra sulla sezione WLAN
  • Compaiono 3 folder: selezionare quello più a destra "WLAN Station"
  • E' presente un tasto su sfondo blu "Scan wireless network" che premuto visualizzarà le reti dell'abitazione
  • Cliccando sul nome della rete del router compaiono i campi per l'inserimento della password del WiFi
  • Inserire password e selezionare tasto "Join in" per collegarsi
  • Dopo qualche secondo il led sul frontale diventa verde certificando la connessione al router

A questo punto lo ZTE si è collegato al router acquisendo un indirizzo della rete dello stesso e ripetendo la rete del router con gli stessi parametri di SSID e chiave di accesso sulle due reti 2.4 e 5 GHz.

Ha anche modificato l'indirizzo della LAN dello ZTE e per entrare ancora in configurazione bisogna identificare l'indirizzo che il router gli ha assegnato entrando nella GUI dello stesso.

Una volta che si è di nuovo nella configurazione dello ZTE si possono inserire i server per aggiornamento orario di sistema e disabilitare il DHCP come indicato in altri post.

Spero di essere stato chiaro.

guaz65
Astronauta I livello

Non vedo i prodotti ! 

pieroitaly
Astronauta I livello

Da qualche giorno non riesco piu a loggarmi al Modem tramite App TIM Modem, è un problema solo mio? Ho anche aggiornato l'APP.

Grazie

Piero
albertotorricel
Astronauta Iperconnesso

A me funziona con qualche lentezza. 

Tornando al topic anche io avevo visto I prodotti Easymesh della foto sopra. Sul sito Sercomm c'è quello pubblicizzato. Non ho ancora controllato quanto costa.

Secondo me sono "spariti" per problemi di fornitura... 

Aggiornamento: ho contattato Sercomm per avere lumi ulteriori.

Se rispondono avviso

Poi ho visto anche il Technicolor 

Anarchico

Ragazzi chiedo un aiuto dalle specifiche sul sito TIM non riesco a capire le differenze dei due nuovi repeater easy mesh tim qualcuno puo aiutarmi. Io ho un tim hub+ ZTE sono entrambi compatibili o il nero è compatibile solo a quello technicolor?

CC6873FD-237B-4915-8A6F-157A64E42E37.jpeg

Flute14
Astronauta Iperconnesso

Sono compatibili entrambi con TIM Hub+ (sia ZTE che Technicolor) perché certificati Easymesh

Anarchico

@Flute14  Le differenze quali sono?

Flute14
Astronauta Iperconnesso

Per me non ci sono differenze

albertotorricel
Astronauta Iperconnesso

Anche io non trovo differenze significative. Sono stati entrambi approvati nel primo trimestre e dichiarati disponibili nel secondo.

Personalmente appena possibile prenderò il Technicolor solo perché ho quel router anche se esteticamente preferirei il Sercomm. 

Flute14
Astronauta Iperconnesso

Al massimo si può scegliere anche in base alla dimensioni a seconda di dove si deve posizionare. Hanno forma differente, il Sercomm pare più piccolo

albertotorricel
Astronauta Iperconnesso

Le caratteristiche del Technicolor sono specificate qui (traducendo con Google dal polacco) 

https://www.klonex.com.pl/cpe/technicolor-eagle-l-owa0131-easymesh-dwuzakresowy-wifi6-extender/

Sercomm Italia non mi ha risposto 

loca66

Le caratteristiche tecniche sono identiche, il modello Sercomm ha la possibilità  di essere appeso al muro con due asole nel pannello posteriore.

Per ora però sono disponibili solo attivando una offerta con Superwifi e non in vendita singolarmente.

albertotorricel
Astronauta Iperconnesso

@loca66

Sai suggerire il canale migliore acquistarli singolarmente? Ho chiesto a Sercomm Italia che però non mi ha risposto 

Nel frattempo il sito TIM consente di essere avvisati quando saranno disponibili (sempre 2 eu mese per 30 mesi) 

loca66

Unisciti alla Community

Le Star della Community

186
165
Comandante spaziale I livello
29
Astronauta Iperconnesso
29