annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

RISOLTO
Mikiele
Astronauta I livello

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

Ho letto varie discussioni riguardante la rete mesh e il modem tim hub+, ma alla fine non ho mai capito come hanno risolto.

Avendo il modem tim hub+ quale ripetirore riesce a collegarsi al modem e creare una rete mesh.

Frizt ufficialmente mi ha risposto che dovrei prendere cmq il loro modem altrimenti i ripetirori non stabiliranno una connessione mesh. 

Anche Ubiquiti per effettuare il collegamento e creare la rete mesh non ti farebbe usare la connessione del modem ma crea una nuova rete mesh. 

Possibile che per avere una rete mesh il modem tim hub non può essere sfruttato? Io dovrei aggiungere un ripetirore in taverna e una in soffitta. In camera ho già difficoltà con il modem tim hub+. Inoltre ho la possibilità di collegare i vari ripetitori al modem mediante cavo. 

Inoltre nei vari negozi quando fai delle domande ti guardano come se arrivi dalla Luna.

Grazie a tutti

379 RISPOSTE 379
Lupec
Astronauta Iperconnesso

Altrimenti ho la sensazione che stia lavorando solo uno dei satelliti. Perché la spia Rossa lampeggiante significa che è scollegato

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Prima di collegarlo con il cavo di rete devi accoppiarlo in WPS con il modem. Una volta fatto questo gli dai la rete sulla porta WAN

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Non devi accoppiarli tra loro, ma sempre al router! 

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Puoi verificare sempre dall APP del Router cosa e a chi sono collegati i dispositivi, R1 oR2

vedi immagine

8F906048-1830-42FC-8F11-473EE4E547FC.png

giolibu
Astronauta II livello

si ho questa schermata

giolibu
Astronauta II livello

WhatsApp Image 2021-06-12 at 11.53.09.jpeg

giolibu
Astronauta II livello

come ho scritto prima vedo che sono tutti collegati e posso verificare come si alternino tra R2 e R1.. Il repeater R1 (quello collegato in LAN)  lampeggiava rosso anche prima di collegare il 2 ma funzionava. 

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Prova a scollegare dalla corrente R1 e vedere se R2 rimane connesso con Led Blu… tanto da provare …. E un po’ incongruente la schermata dal Led… 

a me a volte capita di vedere un dispositivo connessi in WI-FI ad R2 ma in realtà è collegato con cavo al modem…

… bug software….

giolibu
Astronauta II livello

si ora sono tutti con led blu fisso. All'inizio R2 si era collegato in wifi al router e lampeggiava blu. Ho ripremuto su R1 ed R2 il tasto WPS ed ora sono tutti a cascata con led blu fisso

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Ottimo….

pieroitaly
Astronauta I livello

Ragazzi siete fantastici, assieme stiamo riuscendo a scardinare questo muro di silenzio della TIM che ti porta gli apparecchi e poi non li sa configurare, grazie!

Piero
pieroitaly
Astronauta I livello

Mi viene solo un dubbio: come faccio a capire R1, R2, R3 che apparati sono? Si puo sapere il MAC Address di ogni R...?

Piero
giolibu
Astronauta II livello

si certamente, il MAC address è stampato sull'etichetta che c'è sulla confezione 

pieroitaly
Astronauta I livello

Si, ma dicevo un'latra cosa: ossia che l'App del Modem chiama R1, R2, R3 ecc come faccio a capire a quale apparecchio si fa riferimento?

Piero
Lupec
Astronauta Iperconnesso

Io l’ho capito spegnendone uno per volta… non è un metodo molto scientifico… ma e una soluzione!!

Manuel31
Astronauta I livello

Sapete se con un router fritz 7530 è possibile usarlo come repeter? Collegandosi al Tim Hub

Mirmix
Astronauta I livello

Circa un mese fa, ho acquistato il ripetitore H196A e seguito le indicazioni lette qui per la configurazione.
Nel mio caso il timhub trasmette sia rete privata sia rete guest ed il ripetitore una volta collegato fa lo stesso.
Il dhcp è delegato al timhub (disattivato quindi sul ripetitore) che assegna due subnet diverse alle due reti.
Il problema che riscontro, è che se un dispositivo si collega alla rete GUEST ripetuta, ottiene un ip della subnet HOST e conseguentemente accede ai miei dispositivi che rispondono al broadcast (es. google home & co).
Lo stesso non accade se connessi alla rete guest direttamente da timhub.
Data la scarsità di parametri configurabili sui due dispositivi non trovo un workaround per questo presunto bug.
Se richiesto posso documentare e dimostrare il bug tramite foto.

p.s. l'app Tim Modem aggiornata all'ultima versione fornitami dal play store, crasha sul mio smartphone se cerco di selezionare il ripetitore easy mesh rilevato (per accedere alla pagina mostrata nella foto del messaggio a cui rispondo) e sempre dall'app, l'elenco dei dispositivi collegati non sembra mostrare alcun riferimento del collegamento al ripetitore.

Adem
Astronauta I livello

Acquistato il repeater D-Link DAP-X1860 e confermo che lo standard EasyMesh non esiste, nonostante sia in bella mostra su Amazon, sito D-Link e scatola.

Il supporto D-Link ha detto che il mesh funziona solo con i router D-Link.

Quelli della D-Link sono da denuncia, per fortuna che esiste il reso Amazon.

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

@Adem Ciao, dove avresti letto che il D‑Link DAP‑X1860 sarebbe stato compatibile con EasyMesh?

Io non lo leggo da nessuna parte!

E' compatibile solo con il loro mesh. Mesh non è sinonimo di "easymesh" e quasi tutti i produttori hanno un prioprio sistema mesh proprietario.

In questa lista di discussione abbiamo appurato che al momento gli unici repeater EasyMesh (e dunque compatibili con lo standard "easymesh" dei modem TIM) sono:

GiBo
Adem
Astronauta I livello

Ciao @gbonaiuti, ti rispondo in linea....

gb: dove avresti letto che il D‑Link DAP‑X1860 sarebbe stato compatibile con EasyMesh?

ad: qui:

- amazon: EasyMesh1.JPG

- sito D-Link: EasyMesh2.JPG

- scatola repeater: Easymesh3.jpeg

gb: Io non lo leggo da nessuna parte!

ad: leggi meglio 😉

gb: E' compatibile solo con il loro mesh. Mesh non è sinonimo di "easymesh" e quasi tutti i produttori hanno un prioprio sistema mesh proprietario.

ad: se scrivi "EasyMesh" poi devi supportarlo altrimenti lo rimuovi dappertutto.

gb: In questa lista di discussione abbiamo appurato che al momento gli unici repeater EasyMesh......

ad:  non avendo trovato informazioni esaustive sul X1860 ho voluto fare il test per la conferma definitiva che in questo caso dice che "non funziona" (nonostrante dichiarato il contrario)

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

@Adem ciao! Scusa, ma effettivamente non avevo visto. Hai proprio ragione. Scusa!

È scritto chiaramente  anche sul loro flyer. Se effettivamente le cose stanno così andrebbe fatta una segnalazione per pubblicità ingannevole 

GiBo
G66
Astronauta I livello
Astronauta I livello

• Ciao @gbonaiuti 
  • dovrei prendere il TIM HUB+ e sarei interessato al D-Link COVR-1102 (che però ha il limite che il primo repeater deve essere connesso con il cavo)
  • ..... ma la connessione con il cavo del COVR si puo fare anche con un powerline senza dover passare la lan per forza .... corretto ?
  •  
Plic157
Astronauta II livello

Salve a tutti, ho un problema con il mio H196A che da un mese a questa parte continua a perdere la connessione all'H388X.

In maniera totalmente empirica sembra che quando vada a rinnovare l'IP dei vari device agganciati (in virtù del DHCP) o quando vada a ricercare un canale di trasmissione WiFi,  la connessione si perde e la luce diventi rossa lampeggiante.

Qualcuno ha riscontrato un analogo problema? 

stefano481
Astronauta II livello

avevo lo stesso problema quindi ho chiamato il servizio a pagamento della tim che mi ha aggiornato il firware del modem e mi ha fatto cambiare i canali radio perchè probabilmente c'erano dei disturbi da quel momento non ho più avuto problemi , sembra che il problema siano i disturbi  degli elettrodomestici o altro , prova a fare questa prova

stefano481
Astronauta II livello

ciao io ho acquistato due zte a196 e coprono perfettamente la casa su tre piani , non serve collegarlo alla rete con il cavo ma solo wifi e funzionano perfettamente basta collegarli al modem in wps , purtroppo non posso aiutarti sul dilik perchè preferisco usare zte 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
218
Comandante spaziale II livello
171
Astronauta II livello
29
Comandante spaziale I livello
29
Esploratore di Pianeti I livello
22