annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

RISOLTO
Mikiele
Astronauta I livello

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

Ho letto varie discussioni riguardante la rete mesh e il modem tim hub+, ma alla fine non ho mai capito come hanno risolto.

Avendo il modem tim hub+ quale ripetirore riesce a collegarsi al modem e creare una rete mesh.

Frizt ufficialmente mi ha risposto che dovrei prendere cmq il loro modem altrimenti i ripetirori non stabiliranno una connessione mesh. 

Anche Ubiquiti per effettuare il collegamento e creare la rete mesh non ti farebbe usare la connessione del modem ma crea una nuova rete mesh. 

Possibile che per avere una rete mesh il modem tim hub non può essere sfruttato? Io dovrei aggiungere un ripetirore in taverna e una in soffitta. In camera ho già difficoltà con il modem tim hub+. Inoltre ho la possibilità di collegare i vari ripetitori al modem mediante cavo. 

Inoltre nei vari negozi quando fai delle domande ti guardano come se arrivi dalla Luna.

Grazie a tutti

379 RISPOSTE 379
Plic157
Astronauta II livello

• Io ho un solo satellite e quindi non sono il comportamento con più di uno.
  • Il collegamento al satellite o al modem è automatico e lo decide il device collegato. La rete vista è una sola. Per vedere se sei collegato al modem o al satellite puoi vederlo con l'app Tim modem oppure nel menu del modem "stato client WLAN"  nella voce interfaccia trovi "Wi-Fi ...GHz Mesh Backhaul"
DJSTEVE
Astronauta Iperconnesso

@Plic157 @pieroitaly @Lupec 

Questa la risposta del supporto di ZTE ITALIA (supporto@zteitalia.it) :

tutti i Repeater dovrebbero  esser riconosciuti attraverso procedura WPS, gli steps da seguire sono:

1) si  deve prima di tutto abilitare l'easy mesh sull H388X :

2) si deve poi selezionare la funzionalità Agent sull' H196A;

3) si deve selezionare il tasto WPS sull' H388X  ogni qualvolta si vorrà associare un H196A ;

4) si deve selezionare  il tasto frontale blu dell'H196A  (punto 3 & 4 da ripetere per ogni singolo repeater);

5) sull'H196A comincerà a "blinkare" il led frontale in blu;

6) non appena avverrà l'associazione H388X<>H196A il LED H196A frontale diventerà blu fisso;

Note:

1. con la versione attuale l'H388X non gestisce la topology degli Agent Mesh (se utenza TIM) ; b. nel prossimo futuro verrà rilasciata una versione in cui l'H388X gestirà la topologia degli Agent Mesh (se utenza TIM);

Nel ringraziarla per averci contattato,

Saluti

ZTE Staff

DJSTEVE66
Lupec
Astronauta Iperconnesso

Ho collegato sulla Porta WAN un satellite al Modem, il Led rimane azzurro e il Secondo satellite si collega al primo. Sul Router adesso vedo i due ripetitori H196A

4412D7E7-8F67-41ED-9EBE-8AD502EAB497.png

7C8BA065-E8BD-443D-83A4-EFEA3B54DBCF.png

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Dall App del TImHub si vede anche su cosa si è connessi...

R1 o R2 o Tim Hub

374BE61E-104D-4D3C-B568-166C18CCB189.png

stefano481
Astronauta II livello

ho acquistato quel repeter è davvero ottimo il problema la la tim non fornisce le credenziali per entrare nel repeter e configurarlo , effettivamente lui crea la rete mesh e posso garantire che il segnale è ottimo in tutta la casa e sono su due piani per quel che costa ne vale la pena ma non puoi cambiare impostazioni o altro e nessun tecnico tim è stato in grado di rispondermi 

akirazero
Astronauta II livello

et voilà

username: admin

Password: Haikui_V2

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Li ho ricevuti da ZTE Italia

username: admin

Password: Haikui_V2

stefano481
Astronauta II livello

grazie molto gentile e funziona grazie

stefano481
Astronauta II livello

pensa che a me non li hanno dati e mi hanno risposto che dovevo chiederlo al gestore , grazie tante

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Figurati... fortuna questa chat... almeno qualcosa la stiamo ottenendo con le nostre prove

akirazero
Astronauta II livello

Come Server NTP sono affezionato agli italianissimi, NTP1.IEN.IT  &  NTP2.IEN.IT       del Politecnico di Torino 😉

akirazero
Astronauta II livello

Tienici aggiornato sul rilascio ❤️

giolibu
Astronauta II livello

Buongiorno, mi hanno da poco installato una linea FTTH con modem TIM HUB + H388X. Il modem è allocato in un vano da cui partono i cablaggi ethernet verso le varie stanze e il soggiorno. Davanti al modem ci sono 2 camere da cui ricevo in wi-fi con segnale ottimo. Il resto dell'appartamento però, in quanto diviso da pareti in cemento armato, non riceve bene. Avevo pensato di posizionare in soggiorno un repeater H16A collegandolo ad una presa ethernet e utilizzare altri 2 satelliti nelle camere non coperte a sufficienza dal TIM HUB+ in modo che si colleghino in wifi al repeater collegato con LAN. Così facendo avrei un'unica rete MESH? E' una soluzione tecnicamente fattibile? Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi e scusate se ho scritto castronerie ma non sono un tecnico (mi piace solo "smanettare")

stefano481
Astronauta II livello

Io ne ho acquistato zte 196a devo dire che é ottimo e mi ha risolto parecchi problemi avendo una trave in ferro che attraversa i due piani della casa quindi penso che se li acquisti risolvi il problema 

Lupec
Astronauta Iperconnesso

E la mia stessa situazione...  con due satelliti non è male ma devi collegarli via cavo al Modem,  poiché in WI-FI creano diverse latenze sulla Rete

giolibu
Astronauta II livello

ciao forse non mi sono spiegato: il primo lo collego alla presa ethernet cablata a muro (il cavo lan nel muro è collegato al TIM HUB): è come se lo collegassi direttamente al modem vero? o no?  Gli altri due possono invece essere essere in wi-fi con il primo H196A? Ovviamente non vorrei spegnere il wifi del modem che serve ottimamente le due camere di fronte

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Si sì e chiaro... anche io li uso così e funzionano bene. Il problema è se li connetti in WIfi al modem

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Sull App del Modem dovresti vedere una cosa del genere con un satellite in più collegato al primo

4181DCE4-FDD3-40BC-85C3-B00C416A12B2.jpeg

stefano481
Astronauta II livello

io l'ho collegato wifi e non ha mai avuto problemi però ne posseggo uno quindi non saprei se creano interferenze sulla rete

stefano481
Astronauta II livello

si ti confermo che se la rete cablata è collegata al modem è come se fosse collegato al modem , gli altri due li puoi collegare wifi  e dovrebbero funzionare bene ma non devi spegnere l'wifi del modem 

giolibu
Astronauta II livello

Perfetto grazie  a tutti! L'unica cosa che mi lascia perplesso è che il repeater ha solo 1 porta ethernet e avrei voluto usare quel cablaggio a muro anche per lo smart tv. Uno switch risolverebbe?

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Ma il satellite H196 ha una WAN e due LAN , Sulla porta WAN colleghi il modem e su una delle due LAN colleghi lo Smart Tv

giolibu
Astronauta II livello

ah ok, allora va benissimo. E' che le specifiche che ho trovato online parlano di una sola porta RJ45

giolibu
Astronauta II livello

Buongiorno a tutti. Sono riuscito a collegare il primo repeater alla presa ethernet (e quindi al router) assegnandogli IP fisso e impostandolo come agent mentre il secondo è collegato a cascata in wi-fi al primo repeater (premendo su entrambi il tasto per l'abbinamento wps). Il primo repeater ha il led che lampeggia continuamente rosso mentre il secondo ha luce fissa blu. Tutto sembra funzionare perfettamente, segnale eccezionale in tutte le stanze e dispositivi che si collegano alternando i repeater e il router. Ma quel led rosso che lampeggia cosa significa?

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Hai controllato sull App del modem che effettivamente siano entrambi collegat?

dovresti avere questa schermata!!

211B9F2F-6507-4752-A8B4-D2EC1CC96CC5.jpeg

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
218
Comandante spaziale II livello
171
Astronauta II livello
29
Comandante spaziale I livello
29