annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

RISOLTO
Mikiele
Astronauta I livello

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

Ho letto varie discussioni riguardante la rete mesh e il modem tim hub+, ma alla fine non ho mai capito come hanno risolto.

Avendo il modem tim hub+ quale ripetirore riesce a collegarsi al modem e creare una rete mesh.

Frizt ufficialmente mi ha risposto che dovrei prendere cmq il loro modem altrimenti i ripetirori non stabiliranno una connessione mesh. 

Anche Ubiquiti per effettuare il collegamento e creare la rete mesh non ti farebbe usare la connessione del modem ma crea una nuova rete mesh. 

Possibile che per avere una rete mesh il modem tim hub non può essere sfruttato? Io dovrei aggiungere un ripetirore in taverna e una in soffitta. In camera ho già difficoltà con il modem tim hub+. Inoltre ho la possibilità di collegare i vari ripetitori al modem mediante cavo. 

Inoltre nei vari negozi quando fai delle domande ti guardano come se arrivi dalla Luna.

Grazie a tutti

379 RISPOSTE 379

@gbonaiuti l'avevo messa io... non avevo scritto nulla di che, solo che non fanno una rete Mesh ma funzionano molto bene come repeater, anni luce rispetto a quelli che utilizzavo prima.

Gli access point diversi li vedi solo tramite Wifi Analyzer, ma nell'utilizzo quotidiano il passaggio da un access point all'altro è molto intelligente.

Fai conto che io prima, dal punto più lontano della casa, rimanevo collegato al modem nonostante avessi mezza tacca, nonostante a 3 metri avessi un repeater a ricezione piena. Ora basta che la ricezione scenda un pochino e vengo subito switchato sul cubo più vicino. Quindi, visto che al momento una rete Mesh con questo modem non si può fare, sono comunque soddisfatto per le mie esigenze.

DJSTEVE
Astronauta Iperconnesso

@SimoneBertoli82 

Allora prima di tutto collega lo ZTE con un cavo lan alla presa WAN (dietro ce ne sono 3 di prese) dopodiche vai sul router ed identifica l'indirizzo IP assegnato allo ZTE Repeater (aiutati con l'indirizzo mac stampigliato sull'etichetta che trovi sia sulla scatola che sul repeater. una volta ottenuto l'indirizzo IP l'ho scrivi in un browser ed ora hai raggiunto la schermata di accesso che ti dicevo.

Fammi sapere

Ciao 

DJSTEVE66
Lupec
Astronauta Iperconnesso

Ho contattato direttamente ZTE Italia a :

supporto@zteitalia.it
username: admin

password: Haikui_V2

Per configurarli con EasyMesh con Tim Hub + mi hanno scritto la seguente mail:

1) abilitare la configurazione EasyMesh sul TIM HUB+  ;
2) eseguire un factory reset dell'H196A;
3) accedere al H196A ed abilitare l'easy MESH selezionando modalità Agent (sotto il tab Gestione del sistema)  ;
4) eseguire l'associazione tramite WPS tra H196A & TIM HUB+ ;
5) il Led dell'H196A lampeggerà in una tonalità di blu (non più verde) per arrivare ad esser fisso non appena l'associazione avverrà;

Anarchico
Esploratore di Pianeti I livello

@DJSTEVE @SimoneBertoli82 @gbonaiuti  Ragazzi voi che li avete presi i repeater ZTE  H196A vedete se va easymesh come ha descritto da @Lupec come riferito da ZTE STESSA.

@DJSTEVE @Anarchico @gbonaiuti @Lupec 

Ho appena provato la procedura. I dispositivi, come previsto, rimangono accesi con luce blu fissa.

Nelle pagine di configurazione del modem non ho alcuna pagina che mi mostra solo gli extender collegati (come qualcuno qui invece aveva scritto).. insomma, da programmatore, non vedo alcun spazio dedicato a tale scopo.

Vedo, invece, questo nella pagina dei dispositivi WLAN collegati:

Schermata 2021-04-06 alle 23.48.54.png

Questo Mesh Backhaul mi lascia ben sperare.... ma con l'analizzatore di rete continuo a vedere 3 AP:

Schermata 2021-04-06 alle 23.45.24.png

Spostandomi da una stanza all'altra il passaggio tra gli AP è abbastanza fluido. Appena collegato l'ultimo ZTE, nella colonna vendor, per un istante, è comparsa la scritta Mesh.

A questo punto, siamo sicuri che non sia proprio questo l'Easy Mesh?

Anarchico

@SimoneBertoli82 @Simone perdonami posso chiederti una cosa?

1.Tu i satelliti li tieni collegati via Wi-Fi o tramite cavo al tim hub+ ? E come li hai configurati come AP o come repeater? Perché come repeater non dovrebbero fare gli switch i dispositivi giusto?

1a. Se collego come repeater lo switch dei dispositivi tra modem e repeater funziona lo stesso o funziona solo se sono AP?

1b. Se li hai configurato come AP Come hai fatto a collegare come AP E AVERE SEMPRE LO STESSO SSID? Siccome qualsiasi repeater anche il fritz 2400 o il netgear EAX15 se li collego come repeater Wi-Fi hanno stesso ssid e pass  DEL TIM HUB + ma se li collego in Ethernet fanno una nuova ssid! Ovvero con un stensione del nome

2. Come hai configurato tu? Poiché il ragazzo sopra dice di entrare nel”indirizzo ” dei satelliti! E configurare delle cose!

3.come hai fatto a farti uscire Mesh Backhaul ?

4. Tutti e tre satelliti hanno stesso ssid e i dispositivi switchiano da soli?

ciao @Anarchico, provo a risponderti:

1) I satelliti sono impostati come "agent" e collegati tutti in wifi. Lo switch lo fanno sia come "agent" che come "repeater" ma è automatico, tu rimani collegato sempre allo stesso SSID.

1a) Funziona lo stesso ma, così ad occhio, mi sembra meno fluido il passaggio. Per verificarlo ho usato NetSpot per MacOs perché i segnali vengono refreshati molto più velocemente di wifi analyzer.

1b) Sia come "agent" che come "extender" mantengono lo stesso SSID, a differenza del repeater che avevo in precedenza che chiamava la rete estesa nomerete_EXT. Ho notato che (ora che sono in modalità "agente e connessi alla rete), se collego il pc con il cavo ethernet su Lan1, vengo connesso ad una rete estesa che si chiama appunto nomerete_EXT.

2) Ho fatto esattamente quello che ha scritto @Lupec, passo passo. Quando ho resettato lo ZTE e mi sono connesso via cavo su LAN1, lo ZTE fungeva da gateway e aveva IP 192.168.1.1. La schermata di login è identica a quella del modem tranne che per il logo che è ZTE (NON ho comprato gli extender da Tim ma in un negozio online). Una volta inseriti user e password sei comunque costretto a cambiare quest'ultima.

3) Mesh Backhaul è uscito da solo quando ho linkato gli ZTE con il WPS. Da quello che ho letto in giro è proprio questa la modalità dei dispositivi mesh collegati in wifi. Ah, avevo momentaneamente disattivato la rete a 2.4GHz per non fare confusione (io le ho separate). Riporto un trafiletto trovato su pcmagazine:

Backhaul refers to the process of transmitting data from satellite nodes back to the main router and the internet. By default, mesh Wi-Fi systems are configured for wireless backhaul, which is where the mesh design comes in. Some systems use both the 2.4GHz and 5GHz radio bands for backhaul, intelligently managing data over both, while others use a dedicated 5GHz band for this purpose.

4) Sì, ma lo faceva anche in modalità "extender"... solo che avevo l'impressione che fosse meno efficiente. 

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

@DJSTEVE @Anarchico @gbonaiuti @Lupec 

in buona sostanza sembra di poter concludere che sia i cubetti ZTE ZXHN H196A che i COVR-1102 sono satelliti che estendono la rete mesh di un TIM-HUB+. Quindi compatibili con EasyMesh sebbene, in entrambi i casi, non in WiFi 6.

Questo significa che creano una rete estesa intelligente con lo stesso SSID a cui i dispositivi si connettono sulla base della convenienza e in maniera trasparente (sulla fluidità, a mio avviso, entra in gioco più la capacità del dispositivo client di rilevare prontamente la prossimità con una fonte più potente piuttosto che l'altra più distante piuttosto che la capacità degli hotspot mesh di fare il loro dovere. Vedo infatti comportamenti diversi tra un telefonino e un altro o tra telefonino e notebook)

Gli ZTE sembra abbiano il vantaggio di non necessitare di una connessione via cavo con il TIM HIB+ (mentre i COVR richiedono che uno dei due sia connesso con il cavo mentre il secondo riceve dati dal primo). Il prezzo è simile (gli ZTE costano 34 euro ciascuno ed hanno il vantaggio che ne puoi comperare solo uno, i COVR ne costano 70 la coppia). Quello che rimarrebbe da capire è se gli ZTE funzionano con entrambi i modelli TIM HUB+ distribuiti da TIM, ovvero il Technicolor DGA4331 e lo ZTE H388X.

A chi legge i nostri messaggi dobbiamo stare attenti a dare informazioni corrette.

Io ho verificato i COVR-1102 con il TIM HUB+ Technicolor DGA4331, mentre @SimoneBertoli82 (se non ho capito male) ha testato gli ZTE ZXHN H196A con il TIM HUB+ ZTE H388X. In entrambi i casi non possiamo affermare che questi dispositivi funzionino con l'altro modello di router TIM HUB+. Essendoci di mezzo uno standard aperto (easymesh) ipotizzerei di sì, ma sarebbe interessante verificare...

GiBo
Anarchico

@SimoneBertoli82  Un ultima cosa i canali sul modem delle reti da 2,4 ghz e 5ghz con il mesh dei cubetti ZTE lo hai lasciato auto?

...sulla fluidità, a mio avviso, entra in gioco più la capacità del dispositivo client di rilevare prontamente la prossimità con una fonte più potente piuttosto che l'altra più distante piuttosto che la capacità degli hotspot mesh di fare il loro dovere. Vedo infatti comportamenti diversi tra un telefonino e un altro o tra telefonino e notebook...

Bravo mi ero dimenticato di specificarlo. Sembra che il client influisca molto sul passaggio da un AP all'altro.

Confermo che ho configurato gli ZTE in Easy Mesh su Modem Tim Hub+ ZTE H388X.

@Anarchico intendi sul modem Tim o sui cubetti? Perché non mi pare di aver visto la possibilità di modificare il canale del segnale esteso dai cubetti. Comunque ho lasciato in Auto il segnale di entrambe le reti.

Che voi sappiate c'è un modo di migliorare il segnale 5Ghz che è di potenza inferiore al 2.4? Devo forse provare dei canali diversi?

Anarchico

56E51AE9-E4CA-4016-8100-E6CA944B9F10.jpeg

@SimoneBertoli82 intendevo del tim hub+. Però a questo punto mi viene da pensare se il tim hub + si mette in auto sulla 5ghz sul canale 112 (canale che i cubetti non hanno nelle specifiche) significa che non quel momento non espandono più la 5ghz siccome il modem la trasmette su un canale a loro no compatibile ti trovi ? Eccoti le specifiche

aperta è chiusa parentesi prima hai scritto come Agent cosa significa? Questo non ci azzecca nulla con la domanda che ti ho scritto ora

@Anarchico nelle impostazioni dello ZTE puoi scegliere tra "extender" (default) e "agent" (che sarebbe l'access point della modalità mesh). Non mi sono posto il problema dei canali.... forse è dovuto al discorso che gli ZTE non supportano la Wifi6

Anarchico

Ah grazie. Comunque non c’entra nulla il Wi-Fi 6 Simone con quello che ho detto sul canale 112 che è sul modem e anche Wi-Fi 5 stai confondendo il 5ghz.

quindi il problema c’è perché se il tim hub per la 5ghz sta sul canale 112 o un altro che il cubetto non ha non amplifica il segnale

Lupec
Astronauta Iperconnesso

Ciao. Tutti, 

come da indicazioni ricevute da ZTE ho effettuato le configurazioni sui due satelliti che ho comprato. Effettivamente come hanno notato tanti il comportamento dei Client e fortemente intrinsecò. Con il PC della mia compagna non riesco addirittura a connettermi più alla WIFi, mentre con tutti gli altri dispositivi (Mac, IPad, Galaxy Tab, Alexa e altri Dispositivi Domotici. Ma quello che più infastidisce e che se mi collego in prossimità del TImHub il segnale è molto degradato... da adsl 5 Mega,  Un video in Streaming va in continuo loop... con gli ZTE disconnessi ritorna fluido e apprezzo la mia FTTH...

Lupec
Astronauta Iperconnesso

... non so ... ma un AP Ubiquiti ... non sarà mesh ... avrò un SSD diverso.. ma sfrutto la FTTH... credo che tornerò indietro...

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

@Lupec 

Bè se succede questo significa che non c'è una buona collaborazione tra i diversi dispositivi mesh. Inizierei a pensare che gli ZTE abbiano necessità di qualche upgrade (o una configurazione migliore). Potrebbe essere che non riescono a "collaborare" senza disturbarsi. Devo dire che miei COVR, quando possono, per non interferire tra loro cercano, con il router, di occupare canali diversi sulla base delle opportunità. Sul 2.4 ghz talvolta sono tutti sullo stesso canale, mettiamo l'uno, e questo porta effettivamente a ridurre reciprocamente un po' la potenza (del segnale, però, non della velocità) più spesso però sono strategicamente su canali distinti.

GiBo
Lupec
Astronauta Iperconnesso

Le impostazioni sui satelliti sono un po’ scarne ... pensavo che lasciando in automatico le rules si allineavano minimizzando i disturbi ma non mi pare accada.. peccato perché realizzano una buona copertura e sono discreti alla vista.. ci smanetterò e vi aggiorno.. se qualcuno ottiene dei risultati migliori faccia un fischio..

SimoneBertoli82
Astronauta II livello

Confermo quello che hai scritto @Lupec. Stasera sono riuscito a provare tutto per bene

Xbox a pochi metri dal router, potenza segnale 100%, velocità download 140Mbps... Ma nonostante questo PES ingiocabile online. Staccati gli ZTE e va da Dio.

Mi sa che ora li rimetto in modalità repeater... 

Anarchico

@SimoneBertoli82 quindi li metti in modalità repeater ma sempre in mesh b.?

DJSTEVE
Astronauta Iperconnesso

@Lupec  Ti ringrazio delle info per accedere al repeater .

1) Ora quando troverò un pò di tempo proverò a fare qualche prova di configurazione. 

2) quando tu dici di fare il factory reset del H196A che tu sappia questa operazione bypassa anche la configurazione di TIM ? e cioè leva tutte le limitazioni configurazione che ha inserito TIM ?

3) Scriverò anche io a supporto@zteitalia.it per altre info. Spero che siano gentili. 

Grazie comunque per tutto. 

DJSTEVE66
DJSTEVE
Astronauta Iperconnesso

@SimoneBertoli82 giusto per info che programmi utilizzi per analizzatore di rete ?

DJSTEVE66
Lupec
Astronauta Iperconnesso

Credo che il factory reset lo riporti alla configurazione iniziale ... non pensò sbrandizzi...

comunque ho riscritto a ZTE italia chiedendo informazioni relative al problema riscontrato e se hanno un aggiornamento firmware da rilasciare... 

vi aggiorno

@Anarchico @ Quando li metto in modalità repeater spariscono quasi subito dalla lista dei dispositivi wlan connessi, quindi non c'è più il mesh..

SimoneBertoli82
Astronauta II livello

@DJSTEVE wifi analyzer su android, netspot su mac

Comunque sembra tutto perfetto ma poi, come dice anche @Lupec,  ci sono grossi problemi con grossi flussi di rete come streaming o giochi online...

Forse è per questo che ZTE lo "nasconde"... Speriamo in qualche aggiornamento 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
186
Comandante spaziale II livello
165
Comandante spaziale I livello
29
Astronauta Iperconnesso
29
Pilota dello Shuttle I livello