annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

RISOLTO
Mikiele
Astronauta I livello

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

Ho letto varie discussioni riguardante la rete mesh e il modem tim hub+, ma alla fine non ho mai capito come hanno risolto.

Avendo il modem tim hub+ quale ripetirore riesce a collegarsi al modem e creare una rete mesh.

Frizt ufficialmente mi ha risposto che dovrei prendere cmq il loro modem altrimenti i ripetirori non stabiliranno una connessione mesh. 

Anche Ubiquiti per effettuare il collegamento e creare la rete mesh non ti farebbe usare la connessione del modem ma crea una nuova rete mesh. 

Possibile che per avere una rete mesh il modem tim hub non può essere sfruttato? Io dovrei aggiungere un ripetirore in taverna e una in soffitta. In camera ho già difficoltà con il modem tim hub+. Inoltre ho la possibilità di collegare i vari ripetitori al modem mediante cavo. 

Inoltre nei vari negozi quando fai delle domande ti guardano come se arrivi dalla Luna.

Grazie a tutti

379 RISPOSTE 379
Flavio1973
Astronauta Iperconnesso

@SimoneBertoli82 Tecnicamente lo switch fra un AP e l'altro può risultare più veloce in quanto il repeater essendo di tecnologia più recente è più reattivo nell'agganciare il client ma in sostanza non è una rete mesh bensì più reti wifi con lo stesso SSID.

Nella rete mesh vera e propria invece l'SSID è univoco e la rete WiFi viene vista come una singola rete wifi. Te ne accorgi con un'app che analizza le reti WiFi, se vedi più reti con lo stesso SSID non è mesh, se ne trovi solo una è una rete mesh.

Inoltre le reti mesh oltre che a presentare una sola rete sono in grado di gestire il traffico fra i vari AP, quindi se più dispositivi stanno utilizzando banda su un AP, la rete mesh sposta i device meno utilizzati su altri AP più scarichi (per farla breve anche se non funziona del tutto così).

Anarchico
Esploratore di Pianeti I livello

Preferisco attendere dispositivi certificati Easy mesh a breve sicuro usciranno sono un paio di anni che wifi alience e rilasciato questa certificazione ma tra un po' con i nuovi prodotti wifi 6 sicuramente qualche produttore la utilizzerà e la metterà  nei suoi prodotti.

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

@Flavio1973 Ciao Flavio. Domandina. Quando dici: "Nella rete mesh vera e propria invece l'SSID è univoco e la rete WiFi viene vista come una singola rete wifi. Te ne accorgi con un'app che analizza le reti WiFi, se vedi più reti con lo stesso SSID non è mesh... " ti riferisci ad analisi delle reti WiFi non distinte per canali. E' così?

A me risulta che AccessPoint diversi (leggi: i diversi satelliti di una rete mesh) possano usare canali diversi e quindi con un analizzatore di segnale (tipo l'app per android WiFiAnalyzer) trovare che un AP si è posizionato mettiamo a cavallo tra i canali 1 e 3 mentre un altro AP a cavallo tra i canali 11 e 14. Ti risulta? Confermi?

GiBo

chiaro @Flavio1973 grazie.

Come dici tu io con l'analizzatore di rete vedo i 3 AP, quindi non è un vero e proprio Mesh.

C'è da dire, però, che chi come me è in cerca di una migliore ricezione della rete wifi, questi ZTE sono ottimi proprio perché switchano da un AP all'altro nel giro di qualche secondo, rendendo la rete "quasi" Mesh.

Ovviamente, visto lo scopo di questa discussione che puntava alla creazione di una rete Mesh, possiamo dire che nemmeno gli ZTE sono la soluzione.

Un utente medio può, comunque, adottare questa soluzione accettabile spendendo 30€ per cubo...

grazie a tutti per il supporto

@gbonaiuti  io con Wifi Analyzer vedo i 3 AP con potenze diverse, ma tutti con Freq 5180Mhz e CH36 (42).

Anarchico

@SimoneBertoli82 @gbonaiuti @Flute14  ragazzi fate un occhiata: dispositivo d link certificato easy mesh

https://www.dlink.com/en/products/dap-1955-ac1900-mesh-wi-fi-range-extender

A voi i commenti prima di acquistarlo 

Flute14
Astronauta Iperconnesso

Temo che per il nostro mercato non sia ancora disponibile 

DJSTEVE
Astronauta Iperconnesso

è uscito questo :

DAP-X1860 AX1800 Mesh Wi-Fi 6 Range Extender | D-Link Italia

che ne pensate?

DJSTEVE66
Anarchico

@DJSTEVE  @Flute14 @gbonaiuti  @SimoneBertoli82  Ciao avevo già visto questo prodotto ma vidi che sul sito non menzionava easy mesh ma solo mesh con alcuni router d-link quindi non mi applicai più di tanto perché pensavo che non era easymesh, ora invece che hai pubblicato tu il link non so perché sono andato anche nella scheda tecnica de prodotto è guardare un po’.... (immagine allegata FOTO DI UNA PAGINA) IL PRODOTTO È EASYMESH ATTENDO CONFERME ANCHE DAGLI ALTRI PRIMA DELL ACQUISTO 

Anarchico

26F77119-FF21-4467-A991-E710BBA45F4D.jpeg

Flute14
Astronauta Iperconnesso

@Anarchico  vedendo le caratteristiche è da comprare 

Anarchico

@Flute14 @Ho mandato un tweet a d-link Italia con la scheda tecnica allegata chiedendo info in merito se è certificato easymesh. Se puoi provare a contattarli anche tu flaute14 in un altro modo te ne sarei grato. Tornado poi al discorso del EAX15 di netgear eccoti la risposta ufficiale dell assistenza

“Il NETGEAR EAX15 è un Mesh Extender. Non ha la certificazione EasyMesh.

Con l’attivazione della funzione One WiFi Name, dall’interfaccia web dell’EAX15, si ha la possibilità di creare una rete Mesh utilizzando stesso SSID e password del router, indipendentemente dal brand del router.

La certificazione EasyMesh è importante quando si parla si estensioni del network con più satelliti. Infatti, satelliti di produttori differenti non possono coesistere se non hanno tale certificazione.

Nel caso di un extender tale problema non si pone in quanto dovrà essere collegato direttamente al router e non dovrà essere collegato in cascata ad altri extender”

quindi per me andrebbe bene lo stesso perché non ho altri satelliti a cui collegarli ad esso! In modo da avere switch di rete automatico per le stanze più vicine ad esso è avere anche lì la 5ghz ottima come la tengo dov’è il router tim hub+Ma solo lui collegato in wifi al tim hub+ ! Comunque vediamo d link che dice!

Anarchico

@Flute14 @Caro mi hanno appena risposto da d-link non è easymesh il prodotto d link e gli ho chiesto di rettificare la scheda tecnica poiché su essa sta segnato Wi-Fi easymesh 

Flute14
Astronauta Iperconnesso

@Anarchico Grazie per l’informazione 

DJSTEVE
Astronauta Iperconnesso

Grazie dell'info.

Ora io ho Tim Hub+ ZTE, provo a prendere i ripetitori ZTE sul sito TIM e vedrò come si comportano.

DJSTEVE66
SimoneBertoli82
Astronauta II livello

@DJSTEVE Ce li ho io, ho "recensito" più sopra..

16169447823782002361041699306639.jpg

Anarchico

@DJSTEVE  Non li prendere una persona li ha già presi ma Wi-Fi  easymesh non va!

DJSTEVE
Astronauta Iperconnesso

Vi ringrazio, ma ormai lo ho ordinato sul sito della TIM ed è partito l'ordine. Ora vediamo a me serve come il pane per coprire delle zone di casa in cui ci sono muri che bloccano il WiFi. ho anche un repeater FritzLan 1750E che mi ha regalato un amico.

Vediamo che cosa riesco a fare. Per ora a me mi interessa che la copertura sia estesa a tutta casa per connettere bene 3 pc in stanze differenti e con porte chiuse, tra smartworking e DAD ne ho bisogno, perchè non mi va di vedere cavi LAN srotolati per terra.   

DJSTEVE66
DJSTEVE
Astronauta Iperconnesso

@SimoneBertoli82 per caso hai scoperto con che si accede alla console di management.

io provato con il classico Admin - Admin e le altre classiche ma niente .....

se non trovo la modalità di accesso, esercito il diritto di recesso 

DJSTEVE66
SimoneBertoli82
Astronauta II livello

CIao @DJSTEVE, scusa il ritardo della risposta.

Non mi sono nemmeno posto il problema, perché gli ho collegati al router tramite il tasto WPS. Ho visto che facevano il loro lavoro e non li ho più toccati...

Tra l'altro, ora che me l'hai detto, ho provato a collegarmi al repeater dal browser e non mi da nessuna pagina di login.

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

@DJSTEVE Non vedo la "recensione" che avresti messo. Funzionano o no questi ZTE? e soprattutto sviluppano una rete mesh collegandosi in WiFi con il modem TIM HUB+ senza necessità di connessione via cavo (come invece richiede il primo cubetto del sistema COVR) oppure no? Sono WiFi 6?

Facci sapere, giusto per curiosità...

GiBo
DJSTEVE
Astronauta Iperconnesso

@SimoneBertoli82 Io l'ho attaccato ad un cavo lan e visto l'indirizzo IP mi ci sono collegato e sono personalizzati TIM 

Ora dato che non è un noleggio io voglio accedervi e vorrei modificarli a mio piacimento. Credo che li rimanderò indietro. 

DJSTEVE66
DJSTEVE
Astronauta Iperconnesso

@gbonaiuti nessuna recensione, perchè come Mesh non "funzionano" non compaiono da nessuna parte nel menù del TIM HUB+ ZTE H388X, come repeater sembrano funzionare discretamente almeno così mi ha riferito mia figlia che ha visto sul PC un film in streaming con la porta chiusa e senza scatti come succedeva prima. Se riuscissi ad entrare nel menù del repeater e vdere che opzioni ha e che prestazioni quando l'ho attacco alla lan sarebbe meglio  .

Ora proverò dopo Pasqua a contattare qualcuno di TIM se mi sapranno dare qualche info . Sarebbe bello anche togliere la personalizzazione di TIM al TIM HUB+ , perchè secondo me ha delle funzionalità nascoste dall'hardenizzazione di TIM.

Saluti a tutti e Buona Pasqua a tutti 

DJSTEVE66
Anarchico

Ma quando cavolo escono sti repeater Wi-Fi 6 easymesh da abbinare al tim hub+. Hanno fatto il modem con tutte ste funzioni e loro interesse fornirgli un extender wifi6 easymesh. Ma pure AVM al di là che non sono easymesh (il mesh funziona solo con sistema proprietario) ma magari aggiorna un po’ il tuo portafoglio Niente di meno hai repeater ancora a Wi-Fi 5 e che cavolo 

SimoneBertoli82
Astronauta II livello

Ciao @DJSTEVE,

non so come tu abbia fatto ma, se io mi collego via cavo al cubo, riesco solo ad accedere al gateway (di solito 192.168.1.1) che è il modem TIM. Tra l'altro i repeater non vengono nemmeno visti come dispositivi collegati in WLAN nelle schermate di configurazione del modem... Quindi se mi sai dire come hai fatto te ne sarei grato così posso provare anch'io.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
186
Comandante spaziale II livello
165
Comandante spaziale I livello
29
Astronauta Iperconnesso
29
Pilota dello Shuttle I livello
15