annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

RISOLTO
Mikiele
Astronauta I livello

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

Ho letto varie discussioni riguardante la rete mesh e il modem tim hub+, ma alla fine non ho mai capito come hanno risolto.

Avendo il modem tim hub+ quale ripetirore riesce a collegarsi al modem e creare una rete mesh.

Frizt ufficialmente mi ha risposto che dovrei prendere cmq il loro modem altrimenti i ripetirori non stabiliranno una connessione mesh. 

Anche Ubiquiti per effettuare il collegamento e creare la rete mesh non ti farebbe usare la connessione del modem ma crea una nuova rete mesh. 

Possibile che per avere una rete mesh il modem tim hub non può essere sfruttato? Io dovrei aggiungere un ripetirore in taverna e una in soffitta. In camera ho già difficoltà con il modem tim hub+. Inoltre ho la possibilità di collegare i vari ripetitori al modem mediante cavo. 

Inoltre nei vari negozi quando fai delle domande ti guardano come se arrivi dalla Luna.

Grazie a tutti

379 RISPOSTE 379
Anarchico
Esploratore di Pianeti I livello

@gbonaiuti ma nel caso di chi ha un tim hub + ZTE come me se mora il ZTE REPEATER DAL SITO TIM siccome anch’esso e ZTE funziona il mesh con lo standard proprietario. Infatti ho cercato un po’ su internet e da che è mesh gli manca solo il Wi-Fi 6. Ti trovi con me che funziona mesh per chi ha il tim hub + ZTE?

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

Ciao @SimoneBertoli82 . Non è semplice valutare la portata dei cubetti COVR. D-Link, nelle specifiche tecniche, dice che due Covr Point  offrono una copertura Wi-Fi fino a 325 m² Immagino quindi che ciascuno dei due copra la metà, ovvero 162,5 m². Tradotto in metri lineari direi 13 metri tra un cubo e l'altro. Però dipende dai muri, i mobili, le porte e le altre fonti di interferenza. Io posso dirti che ho il router a circa 10 metri di distanza dal primo COVR (quello collegato via cavo). Entrambi sono accesi in Wifi e assieme mi coprono un appartamento di quasi 200 mq. piuttosto articolato. Del secondo cubetto - che avevo inizialmente messo a circa 6 metri dal primo - mi sono accorto di poterne fare a meno.

GiBo

Grazie @gbonaiuti. Adesso però sono interessato a come va a finire il discorso di @Anarchico Robot_sorriso .... Che valga la pena fare un tentativo? 

Anarchico

@gbonaiuti @SimoneBertoli82 @enricogr  

2D8F452F-9E2A-4F1A-99AD-99D5526F88A2.jpeg

 a voi le specifiche 

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

@gbonaiuti @SimoneBertoli82 @enricogr  non saprei dirti, sentiamo cosa dicono altri. Credo possa essere il prodotto su cui punta TIM visto che lo ha messo in vendita, probabilmente in esclusiva per l'Italia (visto che lo vedo sui siti di ecommerce solo brandizzato TIM). La cosa strana è che sul sito TIM non c'è scritto niente circa la compatibilià con il router TIM HUB+ in funzione mesh.

Repeater ZTE ZXHN H196A | TIM

Per una trentina di euro vale forse la pena provare...

GiBo
Flavio1973
Astronauta Iperconnesso

Non saprei, è ZTE quindi suppongo che per i Tim Hub + ZTE potrebbe funzionare, il problema è che esiste anche il Tim Hub + Technicolor che è esattamente identico esteticamente e anche come caratteristiche ma utilizza un firmware differente. In questo caso il rischio è che lo ZTE con il Technicolor non vada.

Sarebbe da provare, in ogni caso però mi sembra di capire che anche questo debba essere connesso in lan al router per funzionare, esattamente come i COVR o gli altri extender mesh

@gbonaiuti @enricogr @Flavio1973 a questo punto mi sentirei di fare così:

avendo un router tim hub + ZTE, prenderei un paio di questi H196A e tenterei il Mesh con il router. Se non dovesse funzionare, faccio un buchino nel cartongesso e tiro questo benedetto cavo al primo cubo.

Se prendo 2 H196A sono intercambiabili tra loro, giusto? Non è che esista una versione che fa da master e una da slave...corretto?

Flavio1973
Astronauta Iperconnesso

@SimoneBertoli82 Non conosco gli ZTE ma essendo mesh sono sempre intercambiabili

Anarchico

Saranno sicuramente interscambiabili è sicuramente non devono essere usati solamente via cavo lan sicuro hanno la funzione per collegarsi al router via Wi-Fi. Aspettiamo te di sapere il router come li riconosce e se attiva la funzione easy mesh.

Anarchico

@Flavio1973 @SimoneBertoli82 @gbonaiuti  @enricogr  volevo comunicarvi che cercando ho trovato i dispositivi easy mesh ci sono e sono del marchio  Netgear e sono segnati in questo link 

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Dispositivi-WiFi-mesh-compatibili-con-tutti-i-router-i-nu...

possono essere acquistati su Amazon 

Anarchico

@SimoneBertoli82 @Flavio1973 @gbonaiuti @enricogr ragazzi questo extender è easymesh Netgear  EAX15 AX1800 Wi-Fi 6  e funziona continua hub + vedetelo sul sito Netgear o su Amazon aspetto info.

Flute14
Astronauta Iperconnesso

A Novembre di anno scorso chiesi supporto a Netgear per il prodotto EAX15 e questa è stata la risposta:

Da quanto appreso vuole avere informazioni sulla certificazione Easymesh dell'Extender EAX15.
La informo che l'Extender in questione non ha la certificazione Easymesh ma è possibile collegarlo al Router e creerà una rete Wifi con lo stesso SSID del dispositivo a cui è collegato, perchè i nostri Extender Wifi 6 Mesh sono forniti delle funzionalità "One Wifi Name" e "Smart Connect".

Le invio un link dove troverà le caratteristicche dell'EAX15:

https://preview.netgear.com/home/wifi/range-extenders/eax15

Anarchico

@Flute14 @Tu poi lo hai acquistato come ti trovi? Funziona il roaming? A mio parere è migliore di tutti quelli che vende TIM tra cui anche migliore del fritz repeater 2400 siccome questo della NETGEAR  è anche  Wi-Fi 6 bisognerebbe vedere solo il tim hub+ se lo rileva come repeater come quelli della TIM. Tu cosa hai acquistato come hai risolto ? Illuminami!

Flute14
Astronauta Iperconnesso

Non ho comprato quel repeater, attendo che ne escano di compatibili Easy Mesh. Senz’altro la qualità di quel Netgear è ottima, ma io cerco un estensore pienamente compatibile EasyMesh.

Speriamo che qualcuno al più presto ne produca qualcuno. 

Anarchico

@Flute14   Ok attendiamo se trovi qualcosa ti prego di scriverlo su questa community perché tutti aspettiamo e ne abbiamo bisogno

Flute14
Astronauta Iperconnesso

Certo se trovo qualcosa lo scriverò sicuramente qui.

Speriamo presto 

Flute14
Astronauta Iperconnesso

Anno scorso in realtà nelle varie ricerche trovai questi:

https://www.commscope.com/product-type/broadband-video-devices/broadband-devices/wi-fi-extenders/vap...

Stando alle caratteristiche fornite dal costruttore è chiaramente scritto Certificato Easy Mesh.

Prodotti però poco diffusi e nemmeno in commercio al dattaglio

Anarchico

@Flute14 questo è bruttissimo io vorrei mettere un dispositivo repeater easymesh dello stesso from factory del fritz repeater 2400 che lo metto in spina e via! non ho dove appoggiare capisci?

Flute14
Astronauta Iperconnesso

@Anarchico  purtroppo di quelli a spina non ho trovato nulla e li preferirei anch’io. Non resta che attendere e sperare

SimoneBertoli82
Astronauta II livello

@Flute14 @Anarchico @Flavio1973 @gbonaiuti 

Ciao, mi sono arrivati oggi gli ZTE. Premessa: Ho dovuto separare le wifi 2.4 e 5GHz per problemi con alcuni dispositivi di domotica che usano ancora la 2.4.

Ho fatto le rilevazioni nello studio e ricevo -83dB per entrambe le reti. Attivato Easy Mesh sul Tim Hub +, Montato lo ZTE nello sgabuzzino (non il punto ottimale ma quello meno "ingombrante") e magicamente ricevo: -83dB di 2.4GHz e -59 dB di 5GHz. Quindi mi sembra di capire che solo la wifi a 5GHz viene estesa... giusto?

Tra l'altro, tramite l'app analizzatore di rete, continuo a vedere i due punti di accesso a 5Ghz, uno a -59dB e l'altro a -83dB. Ma la wifi è una sola da quello che capisco.

Nelle pagine di configurazione del modem non vedo alcuna sezione da dove capire se ci sono dispositivi collegati in mesh o no, magari voi sapete illuminarmi...

Devo anche dire che magari non sto usando la miglior app per analizzare la rete, perché è un po' confusionaria.. la vera prova ce l'ho con uno speed test dal pc in studio: 10MB/s senza ZTE, 140MB/s con ZTE (rete 5GHz ovviamente).

Commenti?

Anarchico

@SimoneBertoli82 ciao dove metti la crocetta easy mesh sotto non ti esce nulla credo che li debbano uscire i satelliti che hai messo

tim.jpg

Questo è ciò che vedo. Il segnale viene comunque esteso... cosa cambia a questo punto?

Anarchico

@SimoneBertoli82 @Aspettiamo gli altri devono comparire sicuramente i satelliti nella pagina del modem ma non so in quale voce vediamo gli altri se sanno qualcosa

Flavio1973
Astronauta Iperconnesso

Ciao, purtroppo se nella schermata di EasyMesh non vedi i satelliti, gli ZTE non hanno esteso la tua rete wifi ma ne hanno creata un'altra con lo stesso SSID

@Flavio1973 

Capito... ma sostanzialmente cosa cambia per l'utilizzatore?

Cerco di spiegarmi: fino a stamattina l'extender che avevo mi creava 2 reti wifi (chiamiamole Pippo e Pippo_ext) ma erano poco intelligenti, nel senso che dal bagno, ad esempio, ricevevo mezza tacca di Pippo e 4 di Pippo_ext ma, nonostante questo, il dispositivo rimaneva comunque connesso a Pippo con prestazioni pessime.

Ora ho l'impressione è che lo switch avvenga immediatamente tra un AP e l'altro e che la wifi sia di alto livello in tutta la casa.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
186
Comandante spaziale II livello
165
Comandante spaziale I livello
29
Astronauta Iperconnesso
29
Pilota dello Shuttle I livello
15