annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

RISOLTO
Mikiele
Astronauta I livello

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

Ho letto varie discussioni riguardante la rete mesh e il modem tim hub+, ma alla fine non ho mai capito come hanno risolto.

Avendo il modem tim hub+ quale ripetirore riesce a collegarsi al modem e creare una rete mesh.

Frizt ufficialmente mi ha risposto che dovrei prendere cmq il loro modem altrimenti i ripetirori non stabiliranno una connessione mesh. 

Anche Ubiquiti per effettuare il collegamento e creare la rete mesh non ti farebbe usare la connessione del modem ma crea una nuova rete mesh. 

Possibile che per avere una rete mesh il modem tim hub non può essere sfruttato? Io dovrei aggiungere un ripetirore in taverna e una in soffitta. In camera ho già difficoltà con il modem tim hub+. Inoltre ho la possibilità di collegare i vari ripetitori al modem mediante cavo. 

Inoltre nei vari negozi quando fai delle domande ti guardano come se arrivi dalla Luna.

Grazie a tutti

379 RISPOSTE 379
guaz65
Astronauta I livello

Anch’io prenderò uno dei due, il problema è che mi servirebbe una porta lan in più , perché una viene utilizzata per collegarlo al modem e la seconda resta libera per un eventuale dispositivo .. ma io dovrei attaccarci la tv e la ps4 .

qualche idea? 

albertotorricel
Astronauta Iperconnesso

Non credo che questi debbano essere attaccati al modem via LAN come altri modelli, fra l'altro hanno il setup in wps (almeno il Technicolor) ma credo anche il Sercomm.

loca66
Comandante spaziale II livello

@guaz65  i due modelli possono essere utiizzati come repeater (senza cavo) e rimangono libere le due porte lan per dispositivi, oppure con il cavo per situazioni di eccessiva lontananza dal router o per chi ha una casa cablata.

Se non sei troppo distante la funzione repeater è sufficiente: tieni presente che il dialogo con il router avviene solo sulla banda 5 GHZ e quindi, oltre i due muri divisori, il segnale diventa debole.

albertotorricel
Astronauta Iperconnesso

@loca66

Ma  anche senza cavo dovrebbero avere comunque la funzionalità easymesh o mi sbaglio? 

guaz65
Astronauta I livello

Grazie @loca66 

In effetti è proprio il mio caso : 2 piani e lontananza tra i due dispositivi .

Dopo anni di peripezie avevo trovato il mio equilibrio con un router ASUS rtAc68u ( che mi dava il mesh e 3 porte lan) e un router/modem ASUS dsl ac68u.

devo dire che li ho tolti a malincuore proprio 2 giorni fa perché ho aggiornato la linea a 200 e preso il tim hub+ zte.

avrei quindi carenza di una porta, me ne farò una ragione lasciano la tv o la ps in Wi-Fi , oppure mettere uno Switch ma odio non vedere i dispositivi in elenco ! 

RR81
Astronauta I livello

I due TIM Repeater EasyMesh sono ordinabili... almeno così pare... a me non fa concludere l'ordine..

RR81_0-1633617583126.png

Voi siete stati più fortunati? 

Mi sa che non posso ordinarli perchè sono passato recentemente a TIM e andando sulle info del prezzo esce questo messaggio

RR81_1-1633617791327.png

loca66

@albertotorricel la funzionalità  Easymesh ē indipendente dal tipo di collegamento, basta sia abilitata sul router.

guaz65
Astronauta I livello

@RR81 Acquistato adesso tramite app tim modem.

vi informo che ho tim da sempre ( se vi può essere utile come info )

E bolletta domiciliata 

loca66

@RR81 se vai sulla pagina di acquisto del prodotto, in basso è indicato che non bisogna essere clienti Tim per acquistare.

Devo essere cliente TIM per acquistare sul sito? Mi devo registrare per poter acquistare?

Puoi acquistare su tim.it anche se non sei cliente TIM. Inoltre non è necessario essere registrati per effettuare un acquisto. Solo l’acquisto di opzioni tariffarie per la tua linea mobile richiede la registrazione, per abilitare l’opzione sulla linea a te intestata. In tutti casi se sei un cliente registrato potrai accedere e acquistare in maniera più rapida, non dovendo reinserire di volta in volta i tuoi dati anagrafici.

albertotorricel
Astronauta Iperconnesso

Visto anche io adesso.

Chiedo un consiglio ai più esperti: avendo l'hub plus Technicolor è indifferente uno dei due (il Sercomm lo preferirei per dimensioni) o è decisamente meglio il device Technicolor?

Flute14
Astronauta Iperconnesso

Vedo che quei due nuovi ripetitori Easy Mesh si comprano solo a rate sulla bolletta quindi si deve essere clienti TIM. Per altri prodotti che invece si possono anche acquistare in unica soluzione, allora con ogni probabilità non è necessario essere clienti TIM. Inoltre vedo sul sito che per acquistare a rate su Bolletta si deve essere clienti da almeno 12 mesi e con domiciliazione della bolletta

RR81
Astronauta I livello

Appunto.. non potrò acquistarli..

guaz65
Astronauta I livello

in effetti a me come opzione di pagamento dava soltanto la scelta obbligata "2euro in bolletta per 30 rate".

Magari per il primo periodo favoriscono gli utenti gia fidelizzati. 

prova a simulare l acquisto di qualcosa di piu vecchio per vedere cosa succede.

albertotorricel
Astronauta Iperconnesso

Alla fine ho deciso per il Sercomm 

Plic157
Astronauta II livello

Ho comprato il sercomm. Arrivato 2 GG fa. Montato e devo dire che funziona alla grande. Ho avuto qualche difficoltà a configurarlo ma una volta configurato esce fuori la guida sulla app. Tim modem.

Sperando di fare chiarezza, ve la condivido:

Pulsante WPS

Premi il pulsante situato sul lato del repeater per attivare la procedura di associazione WPS

Pulsante RESET

Premi con uno spillo il pulsante situato sul lato del repeater per attivare le seguenti procedure:

Riavvio - Premendo per meno di 5 secondi riavvia l’apparato

Ripristino impostazioni di fabbrica - Premendo per più di 5 secondi, reimposta la configurazione dell’apparato alle impostazioni di fabbrica

Repeater Sercomm LED

LED

Verde = Wi-Fi attivo con segnale buono

Giallo = Wi-Fi attivo con segnale scarso: si consiglia di riposizionare il repeater

Verde lampeggiante lento = Accensione in corso

Verde lampeggiante veloce = Associazione Wi-Fi o aggiornamento configurazione Wi-Fi in corso

Verde e blu lampeggiante alternato = Repeater pronto per l'associazione WPS

Blu lampeggiante lento = Associazione WPS in corso

Blu lampeggiante veloce = Associazione WPS fallita

Rosso, verde e blu lampeggiante alternato = Aggiornamento software in corso

Spento = Repeater spento

PROCEDURA DI CONFIGURAZIONE WI-FI

Posizionare ed accendere il repeater nelle vicinanze del modem, attendere che il LED del repeater lampeggi verde/blu in modo regolare e alternato

Premere il pulsante WPS sul modem (quindi il LED WPS del modem lampeggerà)

Premere il tasto WPS sul repeater per almeno due secondi (quindi il LED del repeater lampeggerà blu)

Quando il LED WPS del modem diventa verde fisso allora l'associazione WPS è terminata

Infine il LED del repeater diventa verde fisso (configurazione Wi-Fi terminata con successo) o giallo fisso

NOTA: al termine della procedura di configurazione Wi-Fi, se necessario, il repeater eseguirà automaticamente l'aggiornamento software; al termine dell’aggiornamento il repeater si riavvia in modo automatico.

POSIZIONAMENTO REPEATER

Terminata la configurazione, collocare il repeater in posizione intermedia tra il modem e la zona da coprire in Wi-Fi e collegarlo all’alimentazione

loca66

@Plic157  grazie per le istruzioni del repeater Sercomm.

A completamento del tutto si può  aggiungere che il dispositivo può funzionare anche come access point, collegato al router con cavo lan, nel caso di elevata distanza tra il router ed il Sercomm.

L'aggiornamento viene sempre eseguito in automatico: per ora si è alla versione 1.0.3.

Vinchent
Astronauta I livello

@Plic157 Grazie per le tue info.

Comprerò anche io il sercom.

Puoi fare degli speed test prima vicino al tim hub+ e poi vicino al sercom con uno smartphone recente?

Io, per esempio, con lo smartphone ottengo 550 Mb/s a 3 metri dal modem.

Il mio obbiettivo è quello di ottenere (quasi) la stessa velocità con questo Sercom, però vorrei capire se l'hop in più influisce molto in termini di bandwith e/o latenza ponendolo ad una distanza intermedia dal modem.

albertotorricel
Astronauta Iperconnesso

Grazie della condivisione.

Lo sto ancora aspettando ma sono contento di sapere che funziona bene.

PS ho visto le istruzioni sull'app

Arrivato e appena installato.

L'ho preso "passare meglio " oltre un angolo e una parete spessa sostituendo il precedente extender.

Seguendo le istruzioni sull'app è stato facile installarlo. 

Lo speed test a prima vista è migliorato del 30/40%.  La Tv/firestick va leggermente meglio.

Avere un'unica rete risulta molto più efficiente muovendosi per casa. 

La potenza che è - 45dbm di fronte al modem diventa - 65/70 oltre la parete .

Non male.

Puoi fare gentilmente uno speedtest davanti al modem, davanti al Sercom e con una parete che separa te e il Sercom?

Grazie

albertotorricel
Astronauta Iperconnesso

Appena rientro in serata lo faccio. Per quel che vale dato che dipende anche dal mio device, driver, ora ecc 

@Vinchent

Ecco qui (metto solo il down perché sull'up so di aver problemi di impianto). Uso ookla. 

Dovanti all' hub+ Technicolor : 137

Davanti al Sercomm: 147 

Nella stanza: 47

Fatto con huawey P20 lite (per confronto un amico col Mate 10 pro nella stanza arriva circa a 100).

Come dicevo oltre alla velocità va tenuta in conto la stabilità 

Grazie mille.

Lo acquisterò, non ora perché è il mio 6^ mese con TIM.

Devo arrivare a 12 Smiley_felice

Luca0791
Astronauta II livello

@loca66 @Plic157  Un saluto e un buongiorno a tutti i membri. Mi unisco alla discussione in quanto ho acquistato anch'io i Sercomm dopo aver letto delle vostre ultime esperienze. Nel mio caso verrebbe istallato al piano superiore tramite connessione via cavo. Vorrei capire se devo comunque configurarlo tramite WPS e poi collegarlo alla linea cablata o se devo fare tutto via cavo. Vorrei anche sapere se in questo caso si tratta sempre di una rete mesh (univoca) o se lavorando come access point crea una propria rete distinta (anche se magari con il solito SSID).

Un grazie in anticipo.

Flute14
Astronauta Iperconnesso

Lo colleghi in cavo ETH e senza bisogno di alcuna procedura WPS viene visto come extender MESH dal modem. Acquisisce nome e psw della rete Wi-Fi del Router. In pratica colleghi il cavo Ethernet e già è pronto per funzionare!

Unisciti alla Community

Le Star della Community

186
165
Comandante spaziale I livello
29
Astronauta Iperconnesso
29
Pilota dello Shuttle I livello
15