annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

Mikiele
Astronauta I livello

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

Ho letto varie discussioni riguardante la rete mesh e il modem tim hub+, ma alla fine non ho mai capito come hanno risolto.

Avendo il modem tim hub+ quale ripetirore riesce a collegarsi al modem e creare una rete mesh.

Frizt ufficialmente mi ha risposto che dovrei prendere cmq il loro modem altrimenti i ripetirori non stabiliranno una connessione mesh. 

Anche Ubiquiti per effettuare il collegamento e creare la rete mesh non ti farebbe usare la connessione del modem ma crea una nuova rete mesh. 

Possibile che per avere una rete mesh il modem tim hub non può essere sfruttato? Io dovrei aggiungere un ripetirore in taverna e una in soffitta. In camera ho già difficoltà con il modem tim hub+. Inoltre ho la possibilità di collegare i vari ripetitori al modem mediante cavo. 

Inoltre nei vari negozi quando fai delle domande ti guardano come se arrivi dalla Luna.

Grazie a tutti

130 RISPOSTE 130
re_alex
Astronauta I livello

Rif.: Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

Ciao.  Seguo .

ho il tim hub plus e poco fa ho ordinato il fritz 2400. 

Anche io vorrei delle informazioni per la rete mesh. Speriamo ci diano una mano.

Mikiele
Astronauta I livello

Ciao con fritz sicuro riesci a usarlo come ripetirore. Mesh mi hanno detto no, al massimo devi comprare un modem fritz e poi puoi fare quello che vuoi. 

Mikiele
Astronauta I livello

Ufficiale non esiste nulla, quindi non prendete un modem della Tim, è completamente inutile. 

Prendete altre Marche così se dovete espandere il segnale non avete problemi. 

dev_vin
Astronauta I livello

Buongiorno mi aggancio alla discussione..sarei interessato anch'io a creare una rete mesh partendo proprio dal Tim Hub+ in modo da usarlo come gateway principale, confermate che proprio non è possibile?

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

Ciao a tutti. Purtroppo non avevo visto i messaggi e ho preso un TIM HUB+ (Technicolor DGA4331), sostituendo il mio vecchio TIM HUB.

Volevo aumentare la copertura del wifi in casa sperando in una maggiore potenza delle 8 antenne o, alle peggiori, ricorrere a un repeater compatibile con WiFi EasyMesh.

Le prestazioni non sono però superiori al TIM HUB e di dispositivi EasyMesh in giro non se ne vedono ...

Idee prima di ripristinare il vecchio router e provare a rivendere il nuovo?

Flute14
Astronauta Iperconnesso

Sembrerebbe che D-Link commercializzi il COVR-1102 che è un ripetitore certificato Easy Mesh

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

Grazie Flute14.

Effettivamente nei giorni scorsi avevo proprio acquistato i D-Link COVR-1102. Prezzo contenuto (circa 70 euro) per due apparecchi che svolgono bene il loro lavoro. Inizialmente pensavo che "magicamente" si agganciassero al router TIM HUB+ nel quale avevo già acceso la funzionalità EasyMesh. Invece ho capito dopo il funzionamento (che mi sentirei di descrivere come di "non interferenza" o di "collaborazione passiva", ma confermo che gli apparati collaborano egregiamente creando un'unica rete mesh con uno stesso SSID.

La cosa funziona più o meno così. I due cubetti COVR vanno configurati con la loro app, da telefonino. Il primo cubetto l'ho collegato con un cavo ethernet cat 5e dalla porta WAN del router. Ho spento temporaneamente il wifi del router ed ho configurato il wifi dei due cubetti (il secondo dei quali, già configurato all'origine, connesso tramite wifi al primo) usando lo stesso nome della rete (SSID), la stessa password e sistema di protezione di accesso del router. Poi ho impostato come "bridge" il sistema dei COVR (l'altra modalità è "router", ma mi sembra sia meno collaborativa). Successivamente ho acceso il wifi del router. A quel punto tutti e tre i punti di accesso, senza interferire tra loro, hanno condiviso lo stesso SSID. Ora, passando da una stanza all'altra, i miei dispositivi si agganciano indifferentemente ad uno dei tre punti - quello più vicino - senza salti, né cambi di rete. Insomma EasyMesh di TIM HUB+ funziona!

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

Ciao, come ho scritto nel forum la soluzione c'è. Sono i D-LINK COVR-1102. Se ti interessa ancora guarda il mio post. Ho anche scritto come ho fatto.

Flute14
Astronauta Iperconnesso

Grazie per le informazioni. Prezzo molto interessante.

Pare anche Zyxel Mpro siano Easy Mesh ma a tutt’altro prezzo e non di facile reperimento.

Attendo ancora un po’ per valutare se qualche altro produttore inizia ad aderire allo standard.

Mikiele
Astronauta I livello

Questa è una buona notizia, quindi usi il modem anche come wifi, più utilizzi i due cobi in altre stanze giusto?

Ma i cubi possono essere collegati al modem tramite cavo? Così in teoria dovrebbe essere tutto più stabile.

👍👍👍

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

Sì, esatto Mikiele. Il primo dei due cubo satellite l'ho collegato con cavo ethernet. Il secondo, invece, non riuscivo a farci arrivare un cavetto e comunica con il primo tramite wifi. Sarebbe possibile connettere entrambi tramite cavo. Hanno ciascuno due porte, immagino una per l'ingresso dati e una per eventuale uscita (es. per connetterci un computer o un hub multiporta). La cosa che ho notato è che sia il modem TIM HUB+ che i due cubi si posizionano prevalentemente in modo da non interferire tra loro sui canali. Ad esempio il primo sul canale 1, il secondo sul 6 e il terzo sul 12. Ciascuno dei tre punti di emissione WiFi usa due SSID il primo con il nome che io ho attribuito (e che è sempre lo stesso, non come con i repeter che crea un NOMESSID_EXT) il secondo, invece, denominato *HIDDEN*, e che probabilmente usano per comunicare tra loro. Insomma in casa ho una rete unica e il modem router TIM non è solo un modem, ma collabora (benché, diciamocelo, con un segnale decisamente scarso rispetto ai due satelliti D-LINK).

Comunque per una soluzione economica (il TIM HUB+ ho visto si trova sui 90 euro su eBay, il due satelliti a 70) è possibile avere una soluzione a mio avviso competitiva con altre più griffate...

I cubetti non sono neppure brutti. Uno l'ho messo dietro un televisore, l'altro su una libreria.

IMG_20210222_091313 (Small).jpg

Flavio1973
Astronauta Iperconnesso

Ciao @gbonaiuti , sarei interessato anche io ai covr in quanto sembrano i soli a supportare easymesh.

Non ho capito però il funzionamento, si connettono entrambi in wifi abilitando l'easy mesh sul Tim Hub + e connettendoli alla rete BH oppure uno va connesso tramite cavo e l'altro in wifi?

Te li hai provati, come ti trovi?

Grazie

gangio75
Astronauta II livello

Ciao,

ma nell'interfaccia del modem, vedi che effettivamente hanno joinato la rete mesh?

Perchè avere lo stesso SSID non è garanzia che facciano parte della stessa rete.

Dovresti vederli nella sezione "dispositivi easymesh" (vado a memoria, non ho sott'occhio il modem).

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

Ciao @Flavio1973 , non so dirti niente circa la possibilità che il primo COVR-1102 si possa collegare al TIM HUB+ tramite wifi, né trovo scritto niente sul loro sito (COVR-1102, COVR-1103 AC1200 Dual-Band Whole Home Mesh Wi-Fi System | D-Link Italia). Io ho collegato il modem al primo cubetto tramite cavo, così come anche loro spiegano nelle istruzioni. Poi il secondo si è connesso da solo al primo tramite wifi. In realtà quello che sembra avvenire con il TIM HUB+ (ma non sono un tecnico e dunque mi baso solo su constatazioni empiriche verificate con l'app WiFiAnalyzer che ho installato sul mio cellulare) è una pacifica condivisione dello stesso nome della rete wifi. Se chiami la tua wifi "Pippo", ognuno dei tre emettitori: TIM HUB+, satellite COVR1, satellite COVR2, ed eventualmente COVR3 si presenta come Pippo (solitamente posizionati su canali diversi). Il dispositivi di casa si connetteranno quindi all'acces point quello più vicino senza problemi. Però il dialogo tra i diversi access point pare si limiti a questo: a una sorta di pacifica convivenza. Non scambiano tra loro dati sulle configurazioni, cioè dal TIM HUB+ non configuri anche i COVR e viceversa, e la login name e la password per configurarli è diversa... 

Però il risultato è del tutto soddisfacente.

p.s.

Detto tra noi se hai un altro modem/router (es. un TIM HUB non EasyMesh) otterresti lo stesso risultato disabilitando il wifi del modem router e connettendo i cubetti COVR (o di qualsiasi altra marca: Google Nest, Amazon eero, TLink Deco, ecc ecc). Cioè facendo fare la rete mesh completamente ad apparati di altri... Quello che vale la pena è costruire una rete mesh. Quello si!

Flavio1973
Astronauta Iperconnesso

Ciao @gbonaiuti 

Per capire se stanno funzionando in mesh con il Tim Hub, se vai nel modem all'indirizzo 192.168.1.1 nel pannello easymesh nel pannello Extender info dovresti vedere, oltre al Tim Hub,  le informazioni degli extender e i dispositivi connessi.

Se così non fosse stanno funzionando con lo stesso SSID ma in realtà fra Tim Hub e COVR non sono in mesh

Prova a controllare e fammi sapere, teoricamente dalle specifiche sono standard Easymesh quindi dovrebbero funzionare senza problemi.

Grazie

enricogr
Pilota dello Shuttle III livello

Attualmente non ci sono ancora dei repeater mesh che funzionino con i modem TIM.

Però prossimamente ci saranno dei repeater che funzioneranno in mesh con i modem TIM HUB+ (vedi il claim Easymesh sulla pagina dei modem, che è anche WiFi-6).

Invece con i modem AVM funzionano in mesh (modalità proprietaria) i repeater AVM.

Infine, se comprate altre soluzioni mesh disolito dovete aggiungere più ripetitori in mesh, uno da collegare in Ethernet al modem TIM, quindi aumentando il numero degli oggetti: inoltre non tutte le soluzioni mesh sul mercato sono un granché.

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

Ciao @Flavio1973 . Certo che funzionano in Easymesh! Questo è quello che visualizzo nel pannello del TIM HUB+

Mi ero dimenticato di dirlo 😀

gbonaiuti_0-1614098079849.png

enricogr

@gbonaiuti hai il TIM HUB+ Technicolor? che modello di repeater Wi-Fi hai collegato al modem?

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

Ciao @gangio75 

come vedi c'è il pieno riconoscimento dei due COVR-1102 in TIM HUB+

gbonaiuti_2-1614098937977.png

Non solo, ma sempre dal TIM HUB+, voce "easymesh", è possibile vedere anche i device collegati ai satelliti.

gbonaiuti_1-1614098905061.png

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

@enricogr il  mio modem è un TIM HUB+ Technicolor (release AGTHF_1.0.1). 

I satelliti mesh sono i COVR‑1102 presi su Amazon

https://eu.dlink.com/it/it/products/covr-1102-ac1200-dual-band-whole-home-mesh-wifi-system

gangio75
Astronauta II livello

@gbonaiuti bhe direi TOP! Sarà il mio prossimo acquisto

Flavio1973
Astronauta Iperconnesso

Grazie @gbonaiuti 

Li ho appena acquistati anche io e devo dire che vengono visti dal Tim Hub plus senza problemi come extender mesh, quello che non capisco è perché se vado a vedere i dettagli vedo il secondo COVR connesso al primo, mentre nel tuo caso sembrano tre punti distinti.

Forse dipende dall'aggiornamento che non ho ancora fatto, aggiorno e ti faccio sapere

Flavio1973
Astronauta Iperconnesso

Cio a tutti, ho fatto diversi test ieri sera e alla fine i COVR sono ottimi per espandere la rete mesh del Tim hub plus ma bisogna tenere presente che tale espansione viene eseguita con uno dei due dispositivi connesso alla porta ethernet del TIM Hub Plus e impostandolo in modalità Bridge.

In questo modo nella sezione esay mesh del TIM Hub Plus i due extender vengono visti come dispositivi di estensione della rete ma, essendo connesso tramite ethernet, tutti i dispositivi che si andranno ad agganciare agli extender COVR saranno visti dal modem come connessi alla porta ethernet e non tramite wifi.

Ho contattato dlink e dopo vari test sembra che il TIM Hub sebbene standard EasyMesh non permetta il pilotaggio di estender di terzi parti se non tramite porta ethernet.

gbonaiuti
Astronauta Iperconnesso

@Flavio1973 effettivamente lo sospettavo. Non ero infatti riuscito ad agganciarli al modem senza cavo. Nel mio caso non è un problema, visto che raggiungo dal modem un hub in un'altra stanza da dove ho agevolmente potuto connettere il primo COVR (con anche vantaggi sulla stabilità e qualità del trasferimento dati). Chi non avesse questa possibilità rischia invece di dover mettere il COVR vicino al TIM-HUB+ (e allora vanifica il fatto che anche questo può La casvolgere la funzione di access point wifi) oppure avere un cavo passante per casa...

La cosa importante è avere un unico SSID e la "collaborazione" tra apparati a cercare il canale migliore. Prima avevo un extender e, a parte che generava un access point diverso, questo si posizionava sempre sullo stesso canale del modem ...

Unisciti alla Community

Le Star della Community

89
Pilota dello Shuttle II livello
50
Esploratore di Pianeti III livello
48
Astronauta Iperconnesso
47
Esploratore di Pianeti III livello
25