annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Controllo remoto Smart Modem in fibra

RISOLTO
Baby robot

Controllo remoto Smart Modem in fibra

Buongiorno a tutti, vorrei poter controllare il mio router in fibra di TIM da remoto, quindi non via LAN ma via WAN. Nessun menù di gestione remota è disponibile, serve quindi un walk around. Ho quindi esteso il range basso del NAT dal 192.168.1.2 al 192.168.1.1 in modo che comprenda anche se stesso e abilitato un NAT sulla porta 80 e sulla 443 per il router stesso, in modo che risponda su queste due porta da fuori. Il problema è che sul browser mi si presenta una pagina bianca vuota. Sembra quindi in parte funzionare. In realtà la mia unica esigenza è fare un riavvio, avete idea se esiste un comando via WAN che si può impartire via web, o altro per eseguire un semplice riavvio ? Grazie Paolo
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Anonymous
Non applicabile

Rif.: Controllo remoto Smart Modem in fibra

tuttoilmondo ha scritto:
Buongiorno a tutti, vorrei poter controllare il mio router in fibra di TIM da remoto, quindi non via LAN ma via WAN. Nessun menù di gestione remota è disponibile, serve quindi un walk around. Ho quindi esteso il range basso del NAT dal 192.168.1.2 al 192.168.1.1 in modo che comprenda anche se stesso e abilitato un NAT sulla porta 80 e sulla 443 per il router stesso, in modo che risponda su queste due porta da fuori. Il problema è che sul browser mi si presenta una pagina bianca vuota. Sembra quindi in parte funzionare. In realtà la mia unica esigenza è fare un riavvio, avete idea se esiste un comando via WAN che si può impartire via web, o altro per eseguire un semplice riavvio ? Grazie Paolo

Come già ti hanno detto in molti con l'APP My TIM Fisso dovrebbe essere fattibile il riavvio..... io comunque non la uso (l'ho disinstallata !).

Se ti interessa entrare anche nella programmazione del modem (da remoto) devi però creare una VPN.
Io sono riuscito ad entrare nella programmazione del mio TIM HUB DGA 4132 solo via VPN, programmata quest'ultima su un apparato che ho in LAN (Raspberry).  Non credo esista altra possibilità diversa: o via LAN o via VPN.
Ma i router TIM (io ho provato gli ultimi 3 modelli TIM Technicolor) non gestiscono direttamente una VPN !
Dopo aver scoperto la pessima qualità dei modem TIM ho risolto tutti i miei problemi mettendo il mio Fritz!Box 7490 in cascata sul TIM HUB. In questo modo il TIM HUB gestisce ESCLUSIVAMENTE il VoIP e tutto il resto lo faccio col 7490.  Il 7490 permette tra le altre cose di gestire direttamente anche una VPN, di essere raggiunto da remoto (per configurazione) via MyFritz (gratis) in qualunque momento, di fare WOL su apparati che hai in LAN...ecc. ecc. ecc. ecc.

PS: ... sei sicuro di questa cosa che hai scritto ? "Ho quindi esteso il range basso del NAT dal 192.168.1.2 al 192.168.1.1 in modo che comprenda anche se stesso e abilitato un NAT sulla porta 80 e sulla 443 per il router stesso"
Non credo sia possibile nattare anche l'indirizzo del router (gli indirizzi DHCP sono sempre maggiori rispetto a quello del router)..... ma in ogni caso che senso ha ?
Dovresti eventualmente mettere in DMZ il router e provare a raggiungerlo con l'IP pubblico... io avevo provato ma non funziona perchè non si sa quale eventuale porta questi modem utilizzano per questo scopo (credo siano disabilitati.... i firmware TIM sono tutti "castrati")

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
Pilota dello Shuttle II livello

Fondamentalmente hai bisogno di un PC sulla LAN acceso e che faccia da tunnel, in questo modo quando tu accederai da 'fuori' al router apparirà come che tu fossi il pc della lan dunque ti mostrerebbe tutta la schermata di configurazione.

Se devi solo fare un riavvio scarica l'app My Tim Fisso sul telefono e registrati al sito MyTim. L'app consente di riavviare il tuo modem fibra da remoto senza bisogno di doverti scervellare ad aprire porte o necessità di avere un DDNS per via del numero IP che cambia ad ogni riavvio (e comunque per inciso con la stessa app puoi anche vedere il numero IP assegnato in quel momento al modem).

Astronauta II livello

Ho appena aperto l'app mentre sono per strada, mi viene chiesto se voglio controllare il mio modem da remoto, dò l'ok ma dopo qualche secondo mi dice che non è possibile controllare il modem da remoto.
Cosa bisogna impostare affinché la richiesta vada a buon fine?

Astronauta I livello

Ciao scusa ma perchè complicarti la vita quando c'è l'app  my tim fisso che io uso su iphone 7 plus, che ti permette di fare quello che tu desideri, anche di accendere e spegnere il wifi da remoto ovunque tu sia nel mondo ?

sicuramente c'è anche per Android !

io la uso e funziona benissimo !

Astronauta II livello

io ce l'ho l'App My Tim Fisso per Android, ma non funziona la connessione da remoto, continua a dire di riporvare più tardi.

Quindi non mi è possibile accendere e spegnere il wifi da remoto ovunque io sia nel mondo!

Anonymous
Non applicabile

tuttoilmondo ha scritto:

Come già ti hanno detto in molti con l'APP My TIM Fisso dovrebbe essere fattibile il riavvio..... io comunque non la uso (l'ho disinstallata !).

Se ti interessa entrare anche nella programmazione del modem (da remoto) devi però creare una VPN.
Io sono riuscito ad entrare nella programmazione del mio TIM HUB DGA 4132 solo via VPN, programmata quest'ultima su un apparato che ho in LAN (Raspberry).  Non credo esista altra possibilità diversa: o via LAN o via VPN.
Ma i router TIM (io ho provato gli ultimi 3 modelli TIM Technicolor) non gestiscono direttamente una VPN !
Dopo aver scoperto la pessima qualità dei modem TIM ho risolto tutti i miei problemi mettendo il mio Fritz!Box 7490 in cascata sul TIM HUB. In questo modo il TIM HUB gestisce ESCLUSIVAMENTE il VoIP e tutto il resto lo faccio col 7490.  Il 7490 permette tra le altre cose di gestire direttamente anche una VPN, di essere raggiunto da remoto (per configurazione) via MyFritz (gratis) in qualunque momento, di fare WOL su apparati che hai in LAN...ecc. ecc. ecc. ecc.

PS: ... sei sicuro di questa cosa che hai scritto ? "Ho quindi esteso il range basso del NAT dal 192.168.1.2 al 192.168.1.1 in modo che comprenda anche se stesso e abilitato un NAT sulla porta 80 e sulla 443 per il router stesso"
Non credo sia possibile nattare anche l'indirizzo del router (gli indirizzi DHCP sono sempre maggiori rispetto a quello del router)..... ma in ogni caso che senso ha ?
Dovresti eventualmente mettere in DMZ il router e provare a raggiungerlo con l'IP pubblico... io avevo provato ma non funziona perchè non si sa quale eventuale porta questi modem utilizzano per questo scopo (credo siano disabilitati.... i firmware TIM sono tutti "castrati")

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Baby robot

Scusa ma l'app mytimfisso (almerno per il modem fibra) non permette la gestione del wifi da remoto

Astronauta II livello

Certo che lo permette

Cyborg

L'applicazione MyTimFisso ti permette di gestire il tuo router TIM ma se si apre l'app quanto ti trovi fouri casa e sei connesso ad un altra rete allora ti appaiono i dati di quel router e non del tuo. Per ovviare a cio bisogna usare la rete dati invece che il WiFi quando si usa l'app da remoto ossia quando non si è a casa.

Astronauta I livello

Sono daccordo,a me pero'non mi permette di farlo, mi è stato detto che siccome non mi è ancora arrivata la prima fattura dovro' attendere che la domiciliarizzazione avvenga,come voce mi dice dati non disponibili,se tu sai qualcosa di piu' te ne sarei grato, la risposta datomi dall'assistenza non mi semra tanto convincente

Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

L'app MyTim Fisso non accede direttamente al modem se non si è nella LAN. Usa la telegestione.

Si connette al server TIM per la telegestione e questo a sua volta si connette al modem. Ecco perché funziona senza conoscere l'IP pubblico del modem.

Per cui funziona solo se è attiva la telegestione. Anche alcuni modem non TIM hanno la telegestione.

La stragrande maggioranza dei modem non permette di accedere alla gestione ed è così perché se non si sta attenti ci si ritrova facilmente con un modem compromesso.

Baby robot

ciao.

puoi dirmi per favore come hai settato il router tim? hai disabilitato o attivato la NAT?
grazie
marco

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
124
Pilota dello Shuttle III livello
72
Comandante spaziale III livello
55
TIM crew
50
Pilota dello Shuttle III livello
31