annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Connessione internet e di rete saltano

Highlighted
Astronauta I livello

Connessione internet e di rete saltano

Ciao a tutti,
Da un paio di giorni sto riscontrando dei problemi di stabilita nella connessione internet e di rete dei miei dispositivi.

In pratica a intervalli random il router è come se si resettasse. Inizialmente credevo fosse un problema sono di DHCP ma poi ho visto che il timer del VDSL2 si reimposta con l’orario della disconnessione.

Appena si presenta il problema per circa 1 minuto non riesco nemmeno a raggiungere nemmeno gli ip interni della rete, come il router o il nas da nessun dispositivo.

Informazioni aggiuntive

Circa 2 settimane fa ho aggiunto i powerline e non ho notato problemi, invece la settimana scorsa ho aggiunto il nas e da un paio di giorni noto questo problema.
Ieri ho provato a disattivare l upnp del nas e del router e ad assegnare ip manuali a quasi tutti i dispositivi, ma senza nessun effetto.

Il mio router è un agcombo della tim

Nel momento del reset il log del router indica questo messaggio
“ DSL synchronization running”

La cosa che mi lascia perplesso è che la connessione sia internet che di rete si riattivano in 1 minuto circa, quindi non ci sta quanto il tempo del riavvio del router.

Questo è lo schema di casa mia:

1FA1FADB-7042-4085-8C02-E976D23118D7.jpeg

Questi sono dei dati del router

1690B0D7-43AC-4B45-8B7E-279129E0BDC8.jpeg

grazie

Tag (3)
6 RISPOSTE 6
Highlighted
Community crew

Rif.: Connessione internet e di rete saltano

Ciao @fulappios,

sei riuscito a risolvere il problema?

Highlighted
Astronauta I livello

Buongiorno a tutti,

anch'io ho uno schema di rete simile a quello mostrato sopra a meno della powerline.

Ho pure lo stesso problema di disconnessioni continue ...
Attualmente non ho trovato alcuna soluzione se non quella di appoggiarmi sulla rete mobile con hotspot del cellulare... ma non è la soluzione del problema principale, solo un palliativo di emergenza...

Il problema nasce dalla rete esterna per via della congestione che attualmente si sta verificando su tutta la rete nazionale dati gli utilizzi notevolmente aumentati di smartworking, game online, ecc, ecc...

Qualcuno di TIM può aggiornarci?

Highlighted
Astronauta I livello

@Gregor_S @carloreds 

Le ho provate tutte dallo scollegare i powerline al cambiare i cavi. È pure venuto il tecnico a sostituire il filo della linea ma non ha risolto nulla.

La soluzione è stata prendere un router nuovo su Amazon e adesso non ho più nessun problema.

Ho preso un Tp-Link VR400.

Quindi riconduco la colpa al router

Highlighted
Astronauta I livello

Io ho un Tp-Link VR1200v collegato in fibra FTTC.

Fino a poco tempo fa andava a bomba (rispetto al misero adsl che avevo prima).

Ora, e il router non c'entra nulla, la connessione va a singhiozzo e si sconnette molto frequentemente.

Per me l'unica soluzione, oltre ad usare un'altra linea (hotspot con il cell o router 4G), è quella di riavviare il router e quindi farsi riassegnare un diverso IP...

Anche telefonando al servizio clienti non si risolve definitivamente ma solo per un po', come quando si riavvia...

Ciao a tutti. 

Highlighted
Astronauta I livello

Anche io ho lo stesso problema: ci sono giorni in cui la connessione cade, anche 20 volte in un giorno, rendendo praticamente impossibile lavorare. Le disconnessioni sono principalmente di notte, verso le 4, e nel primo pomeriggio, tra le 12:30 e le 16:00.
Aperta segnalazione a Telecom, sono stato contattato da un tecnico, molto gentile, che però non ha risolto il problema.
Elencandogli i messaggi del log, che avvengono sempre con la stessa sequenza nel giro di 1 o 2 minuti:

- PPPoE error: DSL synchronization lost
- DSL synchronization running
- Connection to the Internet has been terminated
- Configuration Server could not be reached
- DSL is available (DSL successfully synchronized)

ha detto che la causa è il saturamento di connessioni sulla centrale, perchè i sistemi non sono dimensionati per reggere il carico di connessioni dovuto all'emergenza virus.
La centrale quindi chiude tutte le connessioni e poi inizia a ricevere le nuove richieste.

Quindi temo che il problema sia strutturale e indipendente dalla qualità del modem.

Ma ho comunque ordinato un nuovo modem (TP-Link Archer VR1210v), quando mi arriva vediamo se la cosa migliora...

Highlighted
Astronauta I livello

scusa che modem tim avevi?

Grazie

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
71
Guardiano della Galassia I livello
44
Guardiano della Galassia I livello