annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Connessione Fibra 30Mb molto lenta.

Astronauta I livello

Connessione Fibra 30Mb molto lenta.

Buongiorno, due settimane fa mi è stata attivata la fibra 30Mb (FTTC) da un tecnico Tim e per una decina di giorni non ho avuto alcun tipo di problema: connessione stabile attorno ai 28/29 Mb.

Da una settimana purtroppo la connessione risulta molto rallentata, addirittura oggi lo speedtest non arrivava ad 1Megabit di Download e risulta quasi impossibile navigare (ci ho messo una decina di minuti a registrarmi su questo sito). Ho provato a chiamare il 187 ma a loro risulta che la linea vada bene.

Sottolineo che ho effettuato gli speedtest con il pc desktop connesso al router Tim con cavo ethernet (ma anche con altri dispositivi il problema rimante) e non ho programmi in background che "occupino" banda.

In più un mio amico che vive nella mia stessa città (non stesso quartiere) nonostante abbia una connessione 100Mb ha gli stessi problemi e viaggia alla stessa lentezza.

Entrambi ci siamo rivolti al servizio di assistenza 187 che però ha negato problemi alla linea.

Questi sono i dati del modem (Download / Upload):

Current Rate
31496 kbps / 3144 kbps
Maximum Rate
71921 kbps / 31424 kbps
Signal-to-Noise Ratio
21.0 dB / 29.3 dB
Attenuation
14.3 dB / 0.0 dB
Power
12.9 dBm / -11.3 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0 / 0
K (number of bytes in DMT frame)
0 / 0
R (number of bytes in RS code word)
12 / 16
S (RS code word size in DMT frame)
0.0000 / 0.0000
D (interleaver depth)
16 / 2
Delay
0 ms / 0 ms
4 RISPOSTE 4
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Connessione Fibra 30Mb molto lenta.

prova a spegnere il router per una decina di minuti, poi riaccendilo e verifica.
in wifi hai lo stesso problema?

Fabio
Astronauta I livello

Si il problema è proprio la linea in generale sia ethernet che wifi.

A quanto pare la Tim ha mandato un messaggio con scritto che ci sono problemi nella mia zona e che i tecnici provvederanno a risolvere il problema. Strano come questo non sia risultato dagli operatori del 187 che continuavano ad insistere sul fatto che fosse un problema mio e non della linea. Smiley perplesso

Cyborg

Ciao,

il problema è il modem della TIM, ho avuto anch'io il tuo problema e ho cambiato moden con un Fritzbox e la linea era tornata ad andare bene. Purtroppo se fai così devi dire addio alle chiamate VOIP perchè la TIM per ora non permette l'impiego di modem terzi (spero che con l'ultima sentenza AGCOM le cose cambino).

Highlighted
Astronauta II livello

@MarcoB81  ha scritto:

Ciao,

il problema è il modem della TIM, ho avuto anch'io il tuo problema e ho cambiato moden con un Fritzbox e la linea era tornata ad andare bene. Purtroppo se fai così devi dire addio alle chiamate VOIP perchè la TIM per ora non permette l'impiego di modem terzi (spero che con l'ultima sentenza AGCOM le cose cambino).

Ho provato a sostituire il modem TIM con un fritzbox 3490 va alla grande sia dsl che voip basta sapere come prendere i parametri giusti...

Unisciti alla Community

Le Star della Community

111
90
TIM crew
54
Comandante spaziale III livello
42
Pilota dello Shuttle III livello
26