annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Configurazione Voip su TG788vn v2 (ex infostrada)

Highlighted
Astronauta I livello

Configurazione Voip su TG788vn v2 (ex infostrada)

Buongiorno, ho da qualche giorno attivato la linea vdsl e sto usando un modem che in precedenza usavo con contratto infostrada, il TG788vn v2. Per quanto riguarda la parte internet nessun problema, ho semplicemente collegato il modem e navigo quasi al massimo della velocità fornita da TIM; per quanto riguarda il voip non riesco a configurare i parametri, potete darmi una mano per favore?

Nella pagina di configurazione della parte telefonia del modem sono richiesti i seguenti valori (vedi immagini)1.jpg2.jpg

Non ho ben capito dove inserire i valori voip presenti nelle pagine di assistenza tim riguardo ai router generici.

P.S.

Installando l'app TIM Telefono sullo smartphone il servizio voip funziona perfettamente.

Grazie

9 RISPOSTE 9
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Configurazione Voip su TG788vn v2 (ex infostrada)

@marino1988 .

Ti posto le schermate di un modem smart della Tim, di come devi configurare il servizio Voip, vedi che è abbastanza intuitivo, devi inserire i dati per l’attivazione nelle varie caselle2019-03-01 (2).png2019-03-01 (3).png2019-03-01 (4).png2019-03-01 (5).png, in ogni caso devi avere le tue chiavi di accesso per inserirle. Buona giornata

Highlighted
Astronauta I livello

grazie per i consigli, il problema è che i campi sono chiamati in modo leggermente diverso ed io non sono un tecnico :(, potresti dare un'occhiata per favore

3.jpg4.jpg

Nel campo passoword e conferma password ho messo quel codice alfanumerico lunghissimo (SIP KEY) ricavato dal link che invia la tim per configurare il voip (che poi è lo stesso codice che genera l'app TIM Telefono Authentication password) , e nella seconda immagine nel campo proxy ho provato anche ad inserire direttamente il numero IP ricavato con CMD...

ma non funziona, cosa sto sbagliando?

Highlighted

@marino1988 , 

casella: Uri Sip, prova a mettere:

sip:conference@factory.telecomitalia.it

In alternativa se non va:

telecomitalia.it

in ogni caso devi verificare se il tuo modem è compatibile con la rete Tim per il Voip.

Inoltre devi verificare anche se l'outbound proxy fornito da TIM sul tuo modem funziona se inserito come nome host, o devi inserire il corrispondente indirizzo IP. Lo stesso lo puoi ottenere con procedure descritte qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807714.

Buona giornata

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao gerry57, ho provato ad inserirlo anche come IP, ma purtroppo nulla. Ora sono in attesa di un ricontatto da parte di Tim, speriamo che riescano a dirmi dove vanno inseriti questi benedetti valori Smiley_contento

Grazie comunque per l'aiuto , buona giornata

P.S.

se ti venisse in mente qualche altro tentativo fammi sapere.

Highlighted

@marino1988 , 

Un altro consiglio che ti posso dare:

sulla casella registro: il tuo proxy ( o IP)

sulla casella proxy: il tuo proxy (o IP)

sulla casella URI Sip: il tuo numero telefonico “con o senza +39” devi provare;

sulla casella nome utente: il tuo numero telefonico “con o senza +39” devi provare.

Buona serata

Highlighted
Astronauta I livello

provato tutto ma non va, e neanche l'assistenza tecnica tim è riuscita ad aiutarmi...penso proprio che me lo terrò così...grazie comunque di tutto

Highlighted
TIM crew

In verità è Wind/Infostrada che è tenuta a spiegarti se/come riutilizzare un suo modem su linee di altri operatori.

TIM fornisce tutte le informazioni sul Portale Assistenza Tecnica.

Possibile anche che questo modem Inforstrada non sia adeguato a funzionare col VoIP su linee TIM.

Highlighted
Baby robot

Ciao Marino1988
Sei riuscito a risolvere il problema senza cambiare modem? Sono nelle tue stesse condizioni 😑
Highlighted
Esploratore di Pianeti III livello

Invece a me esce così, che devo configurare?Modem Tiscali VoIP.JPG?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
71
Guardiano della Galassia I livello
43
Guardiano della Galassia I livello
33
Comandante spaziale III livello
26
Esploratore di Pianeti III livello
14