annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Configurazione Asus DSL-AC68U o DSL-AC88U con FTTC 100 Mbps di TIM

Astronauta II livello

Configurazione Asus DSL-AC68U o DSL-AC88U con FTTC 100 Mbps di TIM

Salve,

Ho da poco sottoscritto un contratto per una linea DSL da 100Mbps / 10Mbsp.

Attualmente però, navigo a circa 20Mbps / 3Mpbs e la velocità massima negoziata è di circa 25Mbps / 4Mbps.

Il router è configurato in modo da usare VDSL2 (G.993.2) e G.INP (G.998.4) in Annex B/J, Fast Path.

Ho provato anche a rimuovere G.INP, mantenedo le altre impostazioni invariate in tal caso va in Interleaved Path.

In entrambi i casi, la velocità effettiva non eccede mai i 20 Mbps in download ed i 4 Mbps in upload.

Il modem fornitomi da TIM, quello della Tecnicolor, negozia più o meno le stesse velocità.

I modem, tutti quelli provati, sono a circa 18 metri dalla centralina TIM e l'impianto è appena stato fatto.

Ora, non credo di aver configurato male gli Asus che ho provato ma, giusto per essere sicuri, qualcuno con più esperienza con l'ADSL di TIM potrebbe confermarmi che i parametri impostati sono corretti, per favore?

VDSL InformationVDSL InformationVDSL Line StatisticsVDSL Line StatisticsVDSL Band StatusVDSL Band StatusVDSL SettingsVDSL SettingsWAN Settings - Parte 1WAN Settings - Parte 1WAN Settings - Parte 2WAN Settings - Parte 2

Grazie mille.

Ciao!

4 RISPOSTE 4
Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Configurazione Asus DSL-AC68U o DSL-AC88U con FTTC 100 Mbps di TIM

Ed ecco le informazioni con G.INP (G.998.4) disabilitato.

Come potete vedere, con Interleaved Path è leggermente più veloce rispetto al Fast Path.

Line StatusLine StatusVDSL Band StatusVDSL Band StatusVDSL InformationVDSL Information

Grazie mille.

Cordiali saluti.

Highlighted
Community crew

Ciao @Kavejo,

capire se linea è migliorabile così senza poter fare un check sulla tua linea specifica è complicato. Se, come dici, sei molto vicino alla centrale, è il caso di segnalare la cosa al 187 assistenza tecnica, o via app mytim fisso, portale assistenza tecnica!

Spero di esserti stata di aiuto Smiley_contento

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà
Highlighted
Astronauta II livello

Ciao @Flo_Robinson,

Si, ho chiamato il 187 e mi hanno mandato un tecnico.

Effettivamente la linea era clablata su una coppia a basso isolamento anziche in una ad alto isolamento.

Appena cambiata la connessione nel DSLAM sono passato a 98Mbps/30Mbps senza G.IMP (G.998.4) a circa 90Mpps/20Mbos con G.IMP (G.998.4) attivo.

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao @Kavejo e scusa se approfitto di questa tua conversazione. 

Scenario:

- Asus DSL-AC68U aggiornato all'ultima versione software disponibile sul sito Asus

- FTTC 100 Mbps attivata da pochi giorni e mai andata

- LED DSL acceso fisso 

Problema:

- Non riesco a far allineare e connettere la WAN, dai log del router continua a venir fuori sempre l'errore "timeout waiting for pado packets"

Prove effettuate:

- Ripristino impostazioni di fabbrica del router

- Utilizzo delle impostazioni generate tramite la procedura guidata di configurazione

- Utilizzo delle impostazioni dei tuoi screenshot

Nulla da fare, le uniche differenze che ho rilevato sono:

- driver DSL FwVer:5.5.2.10_A_A60901 HwVer:T14.F7_0.1

-  Username della PPoE che ora è il numero di telefono

Hai una qualsiasi idea che potrei provare per risolvere il problema?

Grazie mille.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
87
Comandante spaziale I livello
64
Comandante spaziale III livello
61
Comandante spaziale I livello
23
Astronauta II livello