annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Condivisione contenuti multimediali

RISOLTO
Esploratore di Pianeti II livello

Condivisione contenuti multimediali

Ciao a tutti, vorrei potervi chiedere se qualcuno mi sa spiegare per quale motivo collegando tramite presa usb un hard disk esterno al modem Technicolor smart plus (fttc 200 mega) non solo non riesco a visualizzarne i contenuti sui device ad esso collegati ma nemmeno lo vedono, (dovrebbe venir visualizzata la dicitura modem tim o qualcosa di simile..)  premetto che ho abilitato la funzione dlna  sia sul router che sui dispositivi che lo permettono, dove sbaglio e cosa devo fare?

Grazie.

Se ti sono stato utile un grazie fa sempre piacere......
17 RISPOSTE
Comandante spaziale I livello

Rif.: Condivisione contenuti multimediali

Dart_the_rock ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei potervi chiedere se qualcuno mi sa spiegare per quale motivo collegando tramite presa usb un hard disk esterno al modem Technicolor smart plus (fttc 200 mega) non solo non riesco a visualizzarne i contenuti sui device ad esso collegati ma nemmeno lo vedono, (dovrebbe venir visualizzata la dicitura modem tim o qualcosa di simile..)  premetto che ho abilitato la funzione dlna  sia sul router che sui dispositivi che lo permettono, dove sbaglio e cosa devo fare?

Grazie.

Ciao Dart_the_rock, quanto è grande l'Hard Disk che stai collegando?

Ti suggerisco di dare un'occhiata a questo thread!

Spero di esserti stata d'aiuto Robot sorriso

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
Pilota dello Shuttle II livello

Potrebbe essere troppo 'energivoro' il disco che colleghi e l'alimentazione del modem non riuscire a gestirlo. Per questo uso sono più adatti i dischi con alimentazione separata. Ricorda che il disco deve essere formattato in FAT32 oppure ex-FAT o NTFS altri formati (come xfs di Apple ) non sono gestiti

Ciao LittleJoey,  ti ringrazio per il suggerimento ma la capienza dell'hdd è di soli 500 gb per cui abbondantemente sotto la fatidica soglia degli eventuali problemi dovuti alle dimensioni.

Grazie per l'attenzione.

Esploratore di Pianeti II livello

Buongiorno Davide, l'hdd in questione viene riconosciuto da tutti gli altri dispositivi a cui lo connetto, smart tv compresa, per cui tendo ad escludere che la voracità possa essere la fonte del problema.

Il disco è formattato in NTFS per riuscire a supportare i file più grandi di 4gb ma come sopra ampiamente supportato da altri device, posso escludere il malfunzionamento delle porte usb del modem in quanto infilandoci qualsiasi pendrive funzionano, boh......

Grazie per l'attenzione.

Non è detto che sia riconosciuto, il modem è una linuxbox, e potrebbe non avere NTFS-3G.

Prova a fare un esperimento: formatta una chiavetta vuota in NTFS e caricaci un film, poi prova con la chiavetta, se funziona allora è il modem che non riesce ad alimentare l'HDD e in questo caso forse è meglio usare un HDD con alimentatore esterno oppure inserire un hub USB alimentato tra modem e HD per fornire più energia.

Se invece non legge la chiavetta, prova a formattare la medesima in EX-Fat, è un formato più 'semplice' di NTFS e supporta file da oltre 4 giga, se la chiavetta viene letta il problema è il driver mancante (e diventa opportuno riformattare il disco in ex-fat)

Se anche così non funziona allora è facile che sia disabilitata la funzione dlna del router e, in quel caso bisogna attivarla e riprovare.

è inutile provare LE PORTE USB DEL NUOVO TIM HUB NON FUNZIONANO si spera in un aggiornamento

Astronauta I livello

Ciao a tutti,

in realtà le porte funzionano come condivisione di rete, ma non DLNA.

Mio caso:

HD WD 2 tera autoalimentato da router formattato in ntfs - samba e DLNA attivi - stessa rete (ovviamente) - i dischi vengono visti da pc (windows 10) e tablet (android), ma non dalla TV.

Mentre un altro disco allocato in un NAS con DLNA attivato da nas e collegato al router via lan, viene correttamente rilevato dal TV e i files condivisi in DLNA.

Quindi il problema NON sono le porte usb o la condivisione in rete, ma il servizio DLNA che non gira.

Baby robot

Ciao,

a me non vedeva i contenuti organizzati in cartelle nella condivisione samba sul tablet con VLC così ho provato a dare un nome al server sia samba che DLNA senza spazi, esempio "ModemTIM" piuttosto che il nome di default "Modem TIM" ed ora riesco ad accedere ai contenuti nelle cartelle, mentre la TV continua a visualizzare le raccolte Video, Immagini e Musica con i file in ordine alfabetico. L'impostazione per rinominare i server samba e DLNA la trovi nella sezione "Condivisione Contenuti" attivando "mostra opzioni avanzate", in questa sezione puoi impostare anche la USB a 3.1 visto che per default è limitata a 2.0.

Cyborg

Salve a tutti, 

anche io dopo aver cambiato il pendrive, non mi funziona piu' il DLNA, solo la condivizione in rete lan.

Quindi non vedo i contenuti multimediali nella TV. 

Come posso risolvere. 

La soluzione di togliare lo spazio nel nome Modem Tim  in ModemTim (quindi senza spazio)

a me non funziona.  

Cosa posso  fare? 

Grazie.

Cyborg

vedo nella tv le cartelle movies, music, pictures  , ma vuote!

Astronauta I livello

stessa cosa anche a me, poi insistendo e provando, ora riesco a vedere una minima parte dei files ma tutti mescolati assieme, il problema è proprio nel modem, anche perchè in rete non si trova soluzione

Cyborg

Io ho esattamente lo stesso problema.
VLC "vede" il MODEM TIM, vi accede trovando delle cartelle (preimpostate), ma vuote.
Bisogna impostare qualcosa per riuscire a vedere i contenuti della chiavetta connessa al modem?

Astronauta I livello

Stessa cosa. Ho l'impressione che manchi proprio la parte di configurazione per impostare le cartelle. Su altri router TIM è presente.
Astronauta I livello

Io avevo lo stesso problema con la smart tv, ovvero non mi vedeva le mie cartelle condivise sul pc ma solo quelle di default di windows "video, immagini, musica, download, documenti".

Ho risolto installando sul pc un server dlna Universal Media Server. Una volta installato bisogna aggiungere semplicemente le cartelle che si vogliono condividere e poi dalla smart tv basta semplicemente selezionare da "disposti esterni" (questo per quanto riguarda le smart tv samsung) Universal Media Server.

Astronauta I livello

Se puó essere utile, per la condivisione di chiavette, ecc collegate al router ho risolto installando il vecchio protocollo samba 1 sul pc (windows 10), Di default windows 10 non lo installa piú. Ovviamente va attivato il protocollo sul router, qui é previsto e funziona.

Cyborg

Si, la risposta qui sopra e' corretta, l'ho scoperto ieri vagando a caso su internet e oggi cercavo di aiutare qualcuno con lo stesso problema, per attivare Samba (SMB) protocollo 1 (quello usato da tim hub, probabilmente per motivi di compatibilita) e quindi vedere gli share del modem bisogna andare su Pannello di Controllo, poi su Programmi ed infine su Attiva o Disattiva funzioni di windows. Da li basta cercare SMB 1, e un po sotto SMB Direct (che non vi serve).

Nota: dopo aver attivato SMB 1 e' necessario un riavvio del pc, nel caso in cui dia un errore per l'installazione e SMB 1 non si attiva, riavviare il pc e riprovare.

Nota2: la build 1709 di windows 10 disattiva e mantiene inattiva SMB 1 di default, ed e' quindi la causa di questo problema, futuri aggiornamenti di windows potrebbero disattivare nuovamente SMB 1.

Cyborg

Grazie anche da parte mia, ho fatto un passo avanti, ora vedo il modem in esplora file. Purtroppo continuo a non vedere il disco collegato alla usb... c'è qualche altro modifica da fare?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
2240
1219
1192
365
Moderatore
306