annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Come Configurare una stampante collegata mediante cavo USB al modem TIM HUB nuovo

Astronauta I livello

Come Configurare una stampante collegata mediante cavo USB al modem TIM HUB nuovo

Salve da qualchi giorno, ho il modem nuove di telecom (TIM HUB), non riesco a configurare, la stampante collegta a questo modem con cavo USB. 

Nelle impostazione del modem mi dici per connettersi al modem fai IP \\192.168.1.1\ or \\modemtim\

Se  \\192.168.1.1\ è gateway come può essere . Comunque non funziona \\192.168.1.1ona  nè \\192.168.1.1\ nè \\modemtim\

Nelle impostazione del modem vecchio cera scritto per connettersi al modem fai IP \\192.168.1.252

Cioè L'indirizzio IP della stampante è 192.168.1.252.

infatti con il modem vecchio funzionava.

Allora come posso fare? 

16 RISPOSTE 16
Comandante spaziale I livello

Rif.: Come Configurare una stampante collegata mediante cavo USB al modem TIM HUB nuovo

Ciao @Issa

prova a dare un'occhiata a questo thread.

Un cordiale saluto.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.
Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

Rif.: Come Configurare una stampante collegata mediante cavo USB al modem TIM HUB nuovo

Aggiungo che è uscito il nuovo firmware 1.1.2 che però non so se risolve questi problemi perché io non ho la stampante collegata al router. Se però su Windows 10 mi dovesse apparire il modem tra gli apparate visibili in rete significa che qualcosa l'hanno fatta perché col precedente firmware potevo arrivarci solo usando l'IP.

Moderatore

Re: Come Configurare una stampante collegata mediante cavo USB al modem TIM HUB nuovo

Ciao @Issa,

se hai avuto le informazioni che cercavi, puoi indicare la risposta più adatta come soluzione accettata? In questo modo sarai di aiuto alla Community, ringrazierai chi ha messo a disposizione il suo tempo per aiutarti e il thread potrà essere chiuso.

Grazie per la collaborazione e buona navigazione in We TIM!
Claudia - moderatore

Moderatore
Astronauta I livello

Re: Come Configurare una stampante collegata mediante cavo USB al modem TIM HUB nuovo

Salve Clauidia puttroppo ancora non ho avuto la risposta giusta

Astronauta I livello

Ho il modem tim HUB da circa 2 settimane, aggiornato alla v.2.00, putroppo ho scoperto solo oggi di questo problema. La stampante risulta essere correttamente installata in tcp/ip ma constantemente inattiva.  E' possibile che non ci siano soluzioni? ho letto anche gli altri 3d. 5 euro al mese.. 

Cattura.PNGCattura2.PNG

Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

@sif1984
Purtroppo quello del Print Server è un problema antico del Tim Hub mai risolto con i nuovi firmware, neppure con il 2.0.0. Niente da fare con la stampante connessa al modem via USB.
Si riesce a risolvere con Windows 10 solo a condizione di riattivare SMB1, ci sono riuscito (seppure non funziona con tutti i modelli di stampante) ma poi non fidandomi troppo di SMB1 ho impostato una semplice "condivisione Windows". E' una storia lunga, se hai la pazienza di leggerla tutta.

Nel modem non funziona il Print Server e dunque anche se la stampante USB viene installata come stampante di rete poi non stampa. Esattamente gli stessi difetti riscontrati nel Sercomm e mai risolti con i vari aggiornamenti firmware.
Inoltre con Windows 10, come verificato anche nel mio caso, ci sono conflitti a causa dell'obsoleto protocollo di condivisione SMB1. TIM HUB lo usa ancora oggi  ma è vecchio di quasi 30 anni e Windows lo definisce "deprecato" e pericoloso. Per questo Windows10 lo ha definitivamente disattivato da aprile 2018 e non mi faceva accedere alla cartella Rete quando digitavo \\192.168.1.1\  e lanciava un avviso di pericolo, qualcosa come: “Il dispositivo a cui vuoi accedere usa SMB1 che è pericoloso...” . Per far andare la stampante di rete ho dovuto riattivare SMB1 nelle funzioni di Windows stesso (pannello controllo>attivare e disattivare funzioni Windows>mettere la spunta a Supporto SMB1) accedendo così alla cartella Rete ecc.ecc. . Risultato: stampante di rete funzionante. Questo con una Canon. Provato con una Samsung, niente da fare. Boh?
Sulla pericolosità di SMB1 non ho le idee chiare, la mia è una mini-rete casalinga ma comunque non mi piace questa storia che TIM HUB non usi almeno SMB2 o oltre, ora siamo a SMB4!
Sulla questione SMB1 vedi i dettagli qui nel mio post in fondo alla pagina:
https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/MODEM-TIM-HUB/ba-p/12132
Purtroppo al momento è così. Il problema è stato ripetutamente segnalato, anche sul sito del beta-testing TIM ma ancora nessuna novità.
Che io sappia (personalmente ho risolto così) per condividere una stampante USB, dato il non funzionamento del Print Server e/o delle porte USB del modem, l'unico modo è la cosiddetta "condivisione Windows". Non si ottiene una vera stampante di rete (TCP/IP) poichè occorrre tenere acceso il PC-base per poter stampare dagli altri dispositivi della LAN casalinga però la stampante è condivisa e stampa regolarmente. Il collegamento USB è fra PC-base e stampante; In Windows 10 è così: https://support.microsoft.com/it-it/help/4089224/windows-10-share-network-printer
Riassumendo tutta la pappardella:
1) nel Tim Hub il Print Server non funziona, niente stampante di rete connessa via USB al modem. Bug ancora mai risolto.
2) in Windows 10 riattivando SMB1 si riesce ad avere la stampante di rete connessa via USB ma  non funziona con tutti i modelli. Inoltre SMB1 è discutibile.
3) unico modo per avere la stampante condivisa è la cosiddetta "condivisione Windows": va connessa via USB a un PC-base, sempre acceso quando si stampa con altri PC della LAN.

C'è chi dice che sono le porte USB del Tim Hub che non funzionano. C'è anche chi (cinicamente) dice: buttate via la stampante USB e prendete qualcosa di più evoluto. Non sono d'accordo, Tim deve risolvere il bug e questo non spetta a Technicolor che lo produce (confermato dall'azienda francese a cui ho scritto) ma a Tim che lo ha "brandizzato". Nel modem Sercomm che aveva lo stesso problema non è mai stato risolto. Vediamo che succede col Tim Hub, tanto decantato da Tim come modem moderno.

Anche quella del Tim Hub è una condivisione, infatti fa uso del protocollo Samba.

Le soluzioni, per chi si occupa del firmware, sono: aggiornare samba oppure usare il server p910nd.

La mia personale soluzione è stata l'uso di un dispositivo (una Vodafone Station 1 nel mio caso) su cui ho messo openWRT e poi il server p910nd.

Sì, openWRT+server p910nd è una soluzione, però per utenti leggermente smanettoni, non è alla portata di un utente medio. Per esempio, qui spiega come fare con una HP o una Canon:
https://openwrt.org/docs/guide-user/services/print_server/p910ndprinterserver
Astronauta I livello

@Mit 

ho risolto temporaneamente riattivando SMB1 , che tra l'altro era già attivo.. dunque l'ho disabilitato, ho riavviato il PC e riabilitato SMB1. 

Purtroppo, a causa di motivi familiari ho perso il treno dei 14 gg per il recesso quindi mi tocca tenerlo (€€€). 

Comandante spaziale II livello

Per quanto mi ricordassi, con il vecchio Modem Alice non ho riscontrato alcun problema di sorta, riuscivo a condividere la stampante in rete e stampare su diverse postazioni. Il mio consiglio è di reperire stampanti dotate di schede di rete, cosi si bypassano questi problemi 

Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni

Con le stampanti USB lo Smart Modem sempre Technicolor non ha questo problema. Il Tim Hub (come il Sercomm) purtroppo sì.
Fino a 6 mesi fa prima della FTTH avevo la 20mega con un vecchio ma efficace modem US Robotics 9108 classe 2006 che non aveva questo problema. Che invece ho scoperto nel Tim Hub classe 2018.
Si spera in un futuro aggiornamento firmware risolutivo.

Perché usavi versioni di Windows precedenti. Il portatile con Windows 7, infatti, non ha problemi come non li aveva Windows 10 fino ad un anno fa.

A ottobre avevo Windows10 aggiornato + mio US Robotics 918  che aveva il Print Server funzionante e gestibile= nessun problema.

Il problema è nato a ottobre con Tim Hub ( imposto dalla Tim Connect di allora, ora dal 14 gennaio il modem si può scegliere) che ha Print Server non funzionante e ovviamente non gestibile dall'utente.
Comunque ho risolto con la condivisione come ho detto sopra. Oppure con SMB1 riattivato.

Comandante spaziale II livello

Sono un pò carente su ciò, ma è possibile abilitare il print server sui modem precedenti al Tim Hub? @Mit  Non vorrei andare off-topic, mi è capitato di sezionare l'impianto a un cliente Infostrada, aveva(ed ha) ha il DVA 5592; su tale modem, il printer server non è abilitato di default,quindi è stato impossibile condividere in rete la stampante  @Mit 

Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni

@Michy1990 

per esempio lo Smart Modem Technicolor ( TG789VAC v2):

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43994662&postcount=4507
In quel post ci sono vari link utili che rimandano a altri modem  e nel forum generale sono riportati tutti i modem:
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79

Cyborg

Vorrei sperare che qualcosa sia successo dall’ultima volta. Oggi dopo aver perso due ore non sono riuscito a configurare niente su questo tim hub 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
125
Pilota dello Shuttle III livello
66
56
TIM crew
50
Pilota dello Shuttle III livello
28