annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Calo prestazioni FTTC 100

RISOLTO
Highlighted
Cyborg

Calo prestazioni FTTC 100

Salve, 

Da 1 anno ho la FTTC 100 DL e 20UL. 

Ultimamente ho notato un calo di prestazioni, il download è passato da 101 a 79, e l'upload da 20 a 15 nell'arco di un anno. Riavviando il modem almeno una ventina di volte, riesco a beccare anche il 16 in upload...

Chiamando la tim, mi è stato detto che non possono mandare il tecnico perchè questi valori fanno parte del contratto. 

Il problema è anche che 2 mesi fa l'upload era a 18, e ora fatica ad arrivare a 16.. 

Mi chiedo.. è possibile che c'è qualche problema alla centralina? 

è possibile fare una linea ad hoc, in cui l'SNR del download e upload invece che 6, metterlo a 5/4? se la risposta è sì, come? 

Grazie.

2 RISPOSTE 2
TIM crew

Rif.: Calo prestazioni FTTC 100

@Casule  ha scritto:

Da 1 anno ho la FTTC 100 DL e 20UL. 

Ultimamente ho notato un calo di prestazioni, il download è passato da 101 a 79, e l'upload da 20 a 15 nell'arco di un anno. Riavviando il modem almeno una ventina di volte, riesco a beccare anche il 16 in upload...

Chiamando la tim, mi è stato detto che non possono mandare il tecnico perchè questi valori fanno parte del contratto. 

Il problema è anche che 2 mesi fa l'upload era a 18, e ora fatica ad arrivare a 16.

Purtroppo è tutto (quasi) normale:

• normale perché l'interferenza sulla linea aumenta man mano che vengono attivate nuove linee vicine, e col VDSL l'interferenza fa diminuire la velocità della tua linea; giusto quanto ti dice il 187, perché le velocità minime garantite dalla Carta Servizi TIM non sono pari alla velocità nominale dell'offerta (per la tua 100M, le velocità minime garantite sono 40M down e 4M up)
  • poi il (quasi) perché è probabile che sia stata tolta qualche configurazione sulla centralina ONU VDSL nell'armadio, (se è accaduto ciò è probabilmente perché qualche altro operatore non TIM ma che usa le linee TIM ha chiesto questo per limiti sui suoi modem, che i modem TIM invece non hanno) che fa sì che se la velocità scende un po' per errori estemporanei, poi non risalga automaticamente, e solo il tuo rivvio manuale del modem ripristina la massima velocità possibile in quel modento

Quel che ti consiglio e di fare il test velocità linea da app MyTIM Fisso (serve il modem TIM) che ti dà suggerimenti per eventuali migliorie, o ti permette di aprire una segnalazione al 187 se la tua linea ha problemi evidenti.

Moderatore

Re: Calo prestazioni FTTC 100

Ciao @Casule
se hai avuto le informazioni che cercavi, puoi indicare la risposta fornita come soluzione accettata? In questo modo sarai di aiuto alla Community, ringrazierai chi ha messo a disposizione il suo tempo per aiutarti e il thread potrà essere chiuso.
Grazie per la collaborazione e buona navigazione in We TIM!

Moderatore

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2716
Comandante spaziale I livello
1379
Comandante spaziale I livello
1235
Pilota dello Shuttle II livello
367
Moderatore