annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

COME DISATTIVARE DHCP SUL TIM SMART ROUTER

Astronauta II livello

COME DISATTIVARE DHCP SUL TIM SMART ROUTER

Ciao a tutti.

Premetto che ho due router tim smart, identici. Detto questo ho la necessità di disabilitare il DCHP sul secondo router collegato via lan al primo, il quale è collegato alla linea telefonica.

Ecco, qualcuno di voi saprebbe dirmi come disattivare il dhcp su questi router forniti da tim? Perché ho la necessità che il tutto venga gestito dal primo e che il secondo faccia solo da access point wifi.

Grazie.

19 RISPOSTE 19
Astronauta II livello

Rif.: COME DISATTIVARE DHCP SUL TIM SMART ROUTER

nessuno ne sa nulla?

Comandante spaziale I livello

Ciao @RobyRob
Appurato che ogni dispositivo che si connette alla rete abbia un indirizzo IP statico, ed opportunamente assegnati i server DNS per poter navigare in internet.
Accedi al pannello di gestione del modem (solitamente 192.168.1.1) e loggati (solitamente User: Administrator e Password: admin). Ogni modem ha un suo menu, in generale ti devi spostare nella sezione LAN, quindi trova l’opzione DHCP o server DHCP. Una volta individuata, devi disabilitarla rimuovendo il flag o spostando la scelta su Disattiva. Applica o Salva per apportare le modifiche. A questo punto riavvia il modem.
Nel caso di problemi basta eseguire il reset del modem e tutto torna alla normalità.

Un cordiale saluto.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.
Astronauta II livello

Ciao ti ringrazio per la risposta. Il problema è che non c'è questa funzione nella sezione dhcp.

@RobyRob

Mi dici con precisione il modem che hai, è il Sercomm o il Technicolor?

Te lo chiedo perchè tale opzione potrebbe anche risultare bloccata da firmware.

Nel dubbio devo controllare sul mio.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.
Astronauta II livello

E' il technicolor.

@RobyRob

vai a questo link quindi scorri sino alla voce Impostazioni Lan, troverai la sceda DHCPv4.

Fammi sapere.

Astronauta II livello

Mi dispiace ma non spiega proprio niente. Non spiega né a cosa a serve la funzione di "permettere" o "non permettere" la "configurazione ip", che poi... che significa? bo, tradotto pure male, e né tantomeno approfondisce il discorso del DHCP.

@RobyRob

quello che ti ho linkato è uno stralcio della guida TIM del tuo modem (purtroppo non abbiamo lo stesso modem).

Quello che devi fare tu è semplicemente cliccare su Disattiva alla voce Permettere.

Comunque hai ragione a livello di chiarezza lascia a desiderare.

Fai un tentativo male che va lo reimposti come prima.

Astronauta II livello

ti ringrazio per la pazienza... resto in attesa di qualcuno che abbia il mio stesso modem :/

Comandante spaziale II livello

Ciao,

ma esattamente che modem hai?

In ogni caso sulle guide modem del Portale Assistenza Tecnica dovresti trovare le risposta che cerchi sotto le voci “Impostazioni LAN”.

Astronauta II livello

Come gia detto sopra, ho un technicolor.

Comunque no, non ho trovato nulla nelle impostazioni lan. Ho girato ovunque e non c'è nulla che mi possa far disattivare il DHCP. L'unica impostazione quasi possibile potrebbe essere quella gia citata. Ovvero nella sezione DHCPv4. Il punto è che se non sapete neanche di cosa sto parlando è inutile che mi facciate domande. Nel mio modem non ho altre impostazioni "LAN" a parte questa. Per cui, una cortesia: Se sapete rispondermi e sapete di cosa sto parlando l'aiuto è ben accetto, ma se dobbiamo girarci sempre attorno, riparlare del nulla buttando risposte 'a caso', magari tanto per ricevere like o aumentare il numero di messaggi, allora preferisco non ricevere supporto, perché per me è una perdita di tempo e probabilmente lo è anche per voi.

Grazie.

@RobyRob  ha scritto:

Come gia detto sopra, ho un technicolor.

Comunque no, non ho trovato nulla nelle impostazioni lan. Ho girato ovunque e non c'è nulla che mi possa far disattivare il DHCP. L'unica impostazione quasi possibile potrebbe essere quella gia citata. Ovvero nella sezione DHCPv4. Il punto è che se non sapete neanche di cosa sto parlando è inutile che mi facciate domande. Nel mio modem non ho altre impostazioni "LAN" a parte questa. Per cui, una cortesia: Se sapete rispondermi e sapete di cosa sto parlando l'aiuto è ben accetto, ma se dobbiamo girarci sempre attorno, riparlare del nulla buttando risposte 'a caso', magari tanto per ricevere like o aumentare il numero di messaggi, allora preferisco non ricevere supporto, perché per me è una perdita di tempo e probabilmente lo è anche per voi.

Grazie.

Ciao @RobyRob

mi dispiace leggere il tuo post, perchè hai tenuto sempre un tono pacato, dimostrando competenza e cortesia.

In questa Community di crowdcaring per i Clienti TIM, non si vince nulla accumulando TIM Star, soluzioni accettate e numero di risposte, proprio nulla. Chi lo fa è consapevole soltanto del tempo che spende nel dedicarlo ad altri (a volte di per sè è una gratificazione) ma senza nulla a pretendere e/o ricevere.

Se vuoi ci sta pure che la brava @Ciussi poteva anche evitare il post poichè guide e consigli e tipo di modem li avevamo sviscerati insieme, ma ritengo che la tua proposta sia stata un tantino eccessiva, non da come hai esordito.

Quando una risposta non ti soddisfa, ignorala... Sai quante ne ho dovuto ignorare io, per evitare polemiche... Ma ciò non toglie che la gratuità di un gesto ricevuto non va fraintesa con vanagloria o ricerca di consensi.

Spero che alla fine concorderai con me, così come spero tu possa trovare una soluzione al quesito a cui io non ho saputo aiutarti.

Cordialmente.

Vittorio

Esploratore di Pianeti II livello

Se il modem è tuo e non affittato o in comodato d'uso: identifica correttamente il modem usando le foto di questo post

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44957987&postcount=3

tra TG789vac v2  e  DGA4130

Dopodiché vedi se si può sbloccare (credo proprio di si) cercando con Google, Bing, DuckDuckgo o altro motore di ricerca preferito.

Lo sblocco spesso comporta l'uso dell'interfaccia originale Technicolor che di solito prevede la disattivazione del DHCP.

Astronauta II livello

Dunque... cercherò di rispondere piu o meno a tutti.

Allora, vorrei scusarmi con chi sono sembrato astioso o poco rispettoso, penso possiate comprendere un po' di nervosismo causato dal fatto che io pensi sia assurdo non si possa fare una cosa cosi banale su questo router. Aimè, purtroppo penso sia proprio cosi.

Quindi, nello scusarmi vorrei che non prendiate la mia risposta come un'accusa verso chi ha cercato di aiutarmi, ma piuttosto di capire la mia posizione.

Tornando al modello... Ho il Technicolor TG789 (vac 2 penso) fw 1.0.8. Personalmente vorrei evitare procedure di sblocco e simili, seppur il modem è di mia proprietà, ma reputo noiosa e pallosa tutta la trafila da fare, oltre al fatto che non ho molto tempo da dedicare e leggere la procedura. Pertanto, prima di darlo via, vorrei provare a risolvere questo intoppo.

Highlighted

Sembra che con il firmware TIM non si possa fare, se fai una ricerca tra i primi risultati c'è proprio questo thread.

Lo sblocco di questo modello è scritto qua

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=77981.0

si tratta di installare uno di due firmware di due operatori stranieri che usano lo stesso modello.

Come puoi vedere dalle foto in entrambi è possibile disabilitare il DHCP.

Astronauta II livello

non funziona il link :/

Edit: Ah no scusa, va... errore mio.

Astronauta II livello

Ma una cosa mi chiedo. Li parla di due cfw "iinet" e "UNO". Ma non è possibile che tu sappia installare il fw originale technicolor, anziché altri fw brand esteri?

L'UNO sembra proprio il firmware originale, conserva la dicitura Technicolor. Però ino non ho il tuo apparato, non saprei consigliarti anche se sembra che entrambi vadano bene. Non ho letto però tutte le pagine, può darsi che ci sia scritto qualcosa di utile per permetterti una migliore scelta.

Edit:

si tratta credo di modelli realizzati solamente per i provider oppure non si è riusciti ad installare il firmware originale oppure semplicemente non lo si è trovato.

Astronauta II livello

ok, grazie!

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
112
Pilota dello Shuttle II livello
91
TIM crew
54
Comandante spaziale III livello