annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

BAND STEERING e LEASE TIME

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

BAND STEERING e LEASE TIME

Ho da poco il TIM HUB e tra le configurazioni ho trovato le due voci in oggetto.

Mi potete dare ulteriori info su di esse e se sono da utilizzare o no.

Grazie

6 RISPOSTE 6
Highlighted
TIM crew

Rif.: BAND STEERING e LEASE TIME

il Band Steering attivato fa si che il modem cerca di forzare la giusta connessione Wi-Fi a 2.4 GHz o 5 GHz per ogni dispositivo collegato (le due reti devono avere stesso nome/password).

L'altro non so dove lo trovi (credo riguardi il lease time del DHCP), non toccare.

In generale modificare a caso le impostazioni del modem può solo fare danni.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ho rinominato le due bande aggiungendo il suffisso 2,4 Ghz e 5 Ghz. Devo togliere i suffissi se voglio attivare il Band Steering?
Inoltre è conveniente attivarlo?

Il lease time è del DHCP ed è settato a 21600s (6 ore), va bene?

Se sto chiedendo a chi ne sa più di me non sto affatto modificando a casaccio, avevo visto questa voce e volevo capire cosa indicava!
Grazie

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Qualche aiuto?
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

ciao @luipez  a memoria per il band steering puoi anche lasciare nomi diversi, ma probabilmente crea più casini che alto, quindi meglio se dai lo stesso nome.

Il lease time del dhcp settato a 6 ore vuol dire che una qualsiasi device quando si collega alla tua rete riceve dal server dhcp un indirizzo ip, poi per 6 ore (di orologio, non di funzionamento) non richiede più nulla e usa quell'indirizzo.

Dopo 6 ore l'indirizzo scade e quindi va rinnovata la rischiesta di indirizzo ip.

L'operazione dura pochi centesimi di secondo e  non comporta nessun problema, quindi lo puoi lasciare impostato a 6 ore. Di solito si tiene abbastanza basso per il semplice fatto che il server dhcp ha un numero limitato di ip a disposizione da dare alle device (limitato per modo di dire, probabilmente è intorno a 200) una volta che assegna un ip non lo può più usare finchè non viene rilasciato, quindi se tu fossi su una rete dove cambiano spesso le device collegate e lasciassi un lease alto ti troveresti presto senza ip liberi perchè assegnati a device che però magari non si collegheranno mai più a quella rete.

Pensa tipo ad un albergo... se lasciassero lease di giorni o settimane, tu ti colleghi per il giorno che sei lì poi però il tuo ip rimarrebbe bloccato per x giorni anche se tu ormai sei tornato a casa tua.. in poco tempo non avrebbero ip liberi da assegnare.

Per una rete di casa dove hai poche device in teoria anche alzare il tempo non dovrebbe creare problemi, però lato pratico non ha neppure nessun vantaggio, quindi come ti hanno detto lascialo così com'è se non hai un valido motivo per cambiarlo.

?
Highlighted
Astronauta I livello

Ho attivato il band steering, senza cambiare i nomi che avevo assegnato alle due reti 2.4 e 5 Ghz. 

Ho riavviato il router e adesso i device vedono e si connettono solo alla rete 2.4 Ghz! 

È normale? 

Le due reti vengono "sommate" per migliorare la connessione? O sbaglio? 

Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
44
Guardiano della Galassia I livello
28
Pilota dello Shuttle II livello
27
Pilota dello Shuttle III livello