annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

App TIM Modem: Test velocità linea

enricogr
Pilota dello Shuttle III livello

App TIM Modem: Test velocità linea

Avete mai provato il "Test velocità linea" disponibile su app TIM Modem (ex-app MyTIM Fisso)?

(Si trova sulla pagina di "Info linea internet" accessibile da Modem/Stato per la propria linea di casa, dopo aver fatto il login sull'app)

Il test è eseguibile da casa o da remoto, e fornisce la misura della velocità della linea broadband, tra modem TIM e rete TIM (serve quindi avere un modem TIM), in download e upload. A differenza degli speedtest Internet (es. Ookla) otterrete la velocità reale della vostra linea TIM, ovvero supera i limiti degli speedtest internet (es. troppi dispositivi collegati in LAN, test in Wi-Fi su terminali mobili scadenti, congestione sul server di test internet), ed è quindi attendibile rispetto all'offerta TIM sottoscritta. Lo stesso test è utilizzato anche dai tecnici TIM per la gestione delle segnalazioni.

• Il test è generalmente eseguibile su linee ADSL/VDSL, ma non FTTH perché il test non riesce ancora a misurare velocità intorno ad 1 Gbps (ci stiamo lavorando).
  • Al termine del test, sulla pagina di Info linea, la sezione Suggerimenti aiuta a risolvere in autonomia alcune situazioni oppure propone la diagnosi guidata con eventuale apertura segnalazione.

Benvenuti commenti e suggerimenti.

Screenshot_20180907-173311.jpgScreenshot_20180907-173336.jpgScreenshot_20180907-173431.jpgScreenshot_20180907-173441.jpgScreenshot_20180907-173509.jpg

16 RISPOSTE 16
enricogr

Rif.: App MyTIM Fisso: Test velocità linea

Qua vedete un caso in cui dopo il test viene offerta la diagnosi per eventuale successiva segnalazioni di assistenza tecnica TIM.

Screenshot_20180928-151702 (1).jpgScreenshot_20180928-151702 (2).jpg

massary
Astronauta Iperconnesso

Lo speedtest dipende dal valore di allineamento del Router, se il valore di allineamento e di 70M in download e 20 in upload lo speedtest sarà calcolato sul 80% di quei valori, con un profilo di 200M non è normale un allineamento a 7OM potrebbe esserci un guasto sulla linea, consiglio di contattare il 187.

enricogr

@massary  ha scritto:

con un profilo di 200M non è normale un allineamento a 7OM potrebbe esserci un guasto sulla linea, consiglio di contattare il 187.

Invece purtroppo è normale per chi come me è a circa 400m dal cabinet, e di conseguenza la linea VDSL pur a 200M si allinea a fatica a 70M, quindi il test di velocità della linea dà questi risultati.

santa48
Guardiano della Galassia III livello

@enricogr  ha scritto:

@massary  ha scritto:

con un profilo di 200M non è normale un allineamento a 7OM potrebbe esserci un guasto sulla linea, consiglio di contattare il 187.

Invece purtroppo è normale per chi come me è a circa 400m dal cabinet, e di conseguenza la linea VDSL pur a 200M si allinea a fatica a 70M, quindi il test di velocità della linea dà questi risultati.

concordo con enrico sono a 197mt ,fibermap,e ho 21.6/78.95 non mi quadrano i valori di attenuazione letti sul mdm hub non mi sembrano reali

carrara60
Astronauta I livello

Da circa 1 settimana hanno installato la FTTH a 1 GBps, ho testato la linea con speedtest ottenendo una velocità di download in ethernet considerevole 928,30 MBps. Il problema nasce in WiFi la velocità di connessione raggiunga a malapena i 98MBps si ipad mini. Ho provato lo stesso ipad mini su connessione FR di fastweb raggiungendo una velocità di downloads di 147,50 MBps. Mi sono rivolto per 2 volte al servizio doctorTIM pagando ogni volta € 29,99.

Tutto quello che è risucito a fare il tecnico da remoto è portare la velocità di downloads a 68 MBps peggiorando la prestazione. Ho provato anche su altri dispositivi WiFi sempre costatando una bassa risposta del wiFi.

Il mio moadem è Technicolor AGTHP_2.0.0 i test effettuati sono su ipad mini,  sky Q, Smart TV Samsung, telefono cellulare android.

Il quesito è relativo ad una configurazione del modem o ad un problema tecnico?

La velocità di download del modem non può andare oltre i 98 MBps (massima potenzialità in WiFi?).

delpinsky
Astronauta II livello

Io ho un problema che ogni tanto si ripropone: cali di linea evidenti. (ho una 200M che va al max a 130M)

Vedendo un calo nettamente al di sotto dei 110M, all'inizio ho pure chiamato il tecnico il quale mi diceva che erano sicuramente altre linee attivate che mi portavano via la banda.

Caso strano, dopo qualche settimana, la mia linea ritorna sopra i 120M.

Allora noto una cosa particolare. Ogni volta che c'è un blackout nel mio viale e il router quindi si spegne e si riaccende, perdo banda. Qualche giorno fa per esempio è successa la stessa cosa e sono passato da 130M a 89,31M attuali.

Non c'è verso di recuperare banda, se non dopo un altro blackout...

Sembra assurdo, ma in concomitanza con questi eventi, la mia banda cala. Non so spiegarmelo, anche perché se fossero nuove attivazioni, la banda dovrei perderla e non recuperarla più. E invece accade il contrario, come documentai con uno screenshot in una vecchia discussione su G+.

Qualche idea in proposito? E' mai capitato a qualcuno?

santa48

ciao causa tu blckout...cioe spegni e riaccendi mdm vedi cosa succede se riguadagni banda o no

delpinsky
Astronauta II livello

Non funziona proprio così...purtroppo.

Queste sono alcune risposte che mi diede Enrico lo scorso anno.

— dando un'occhiata alla tua linea vedo che fino al 4 ottobre si allineava a circa 125 Mbps,
poi vedo la discesa e oggi 8 ottobre è allineata a 106 Mbps.

Poiché vedo che è successo qualcosa alle 01:54 del 4-ott, non è che hai fatto qualche manovra tu sul tuo impianto domestico?
(tipo collegato alimentatori difettosi o qualche eletttrodomestico strano all'impianto elettrico, che interferiscono con la linea VDSL; manovre sul doppino telefonico o sulle prese a casa tua)

— ho il sospetto che ci sia qualcosa che interferisce a basse frequenze sull'impianto elettrico di casa tua (prova a staccare un po' di cosa e a riavviare il modem)

— A me sembra proprio che sulla linea tu abbia un disturbo in bassa frequenza (sotto i 2KHz): non ho idea da dove arrivi.

Il tecnico all'epoca, dopo aver usato un paio di tester sui fili, mi assicurò che non era nulla di tutto ciò e che mi dovevo "attaccare" perché sicuramente sulla linea in rame si erano agganciate altre linee e che lui a casa sua stava messo peggio di me Smiley_sbellicato

santa48

ciao se le cose stanno cosi la vedo dura..presumo che tecnico ti abbia ottimizzato impianto,percio il problema e sulla rete tim presumo,,potrebbero esserci elle derivavioni sul tuo box che creano problemi-dirla cosi e facile ma poi la realta bisognerebbe metterci mano.prova areclamare di nuovo e  auguri

alfredopopone
Astronauta II livello

io ho attiva una FTTH 1 Giga che mi arriva fino al modem Tim Hub ,ma dopo un mese dall'attivazione da 650 di media ora sto in banda minima garantita (250 ) e qualche volta 350 o giu di li',mentre in upload tra 80 e 110. Test diagnosi linea mi dicono ok  ma  non potendo  verificare  velocita' reale di entrata al modem con App My tim, in quanto FTTH,cosa posso fare ? attivo assistenza ? o  si considera  normale come nuovo allineamento modem ?

enricogr

Ma come fai questi test? Solo con un PC collegato via cavo Ethernet puoi sperare di vedere velocità vicine a 1 Gbps, perché nell'uso reale non te fai nulla
alfredopopone
Astronauta II livello

difatti mi sembrava ovvio che ho fatto cosi,mica i valori me li sono inventati : cassetta  fibra sotto il balcone della stanza a cui poi arriva direttamente il cavo OTTICO A ONT DI TIM HUB  (circa 10 metri )  e da qui al computer (1 metro ).E comunque ho passato i dati a assistenza x segnalazione 

enricogr

Bene, attendi il riscontro sulla tua segnalazione
tamburrinovitog
Astronauta I livello

Buongiorno

Quando apro la pagina per il test velocità mi dà sempre fttc 30 invece di quello che dovrebbe essere in teoria, ossia fttc 100. Io infatti sulla barra verde trovo scritto 45.

pietrodim
Baby robot

Buongiorno Enrico, 

Ho super mega tim xdls, come faccio a sapere quale é la distanza dal mio cabinet? 

Grazie

santa48

sul sito fibermap e possibile vedere velocita stimata poi cliccando su dettegli vedere la distanza dal cabinet

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
222
Esploratore di Pianeti I livello
156
67
59
Esploratore di Pianeti III livello
53