annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Alice ADSL 20MB - Disconnessioni almeno una volta al giorno

Robwing
Cyborg

Alice ADSL 20MB - Disconnessioni almeno una volta al giorno

Ciao a tutti, 

da un mese circa la mia linea salta 1 o 2 volte al giorno. A volte ci mette 10 secondi per riprendersi, a volte ci vogliono dai 30 minuti a più di 2 ore. 

Venuti 3 tecnici diversi a casa. Uno di loro, l'ultimo, mi ha detto che il problema è dato da un filo, che essendo esposto alle intemperie, si ossida e crea problemi. Mi ha detto di sostituire il filo e coprirlo, oppure, addirittura, tirare una nuova linea dalla cassetta principale, facendo un buco nel muro e portandomi il filo fin dentro la camera da letto (la stanza più vicina alla cassetta) per poi attaccarci il modem. Infine mi ha anche detto che lui come tecnico TIM non ci può fare niente e che devo rivolgermi ad un elettricista. 

Volevo sapere, ma la competenza di TIM non è fino alla prima presa di casa? Voglio dire non è loro compito portarmi il segnale fin lì e risolvermi i problemi? Tra l'altro io non so qual è la prima presa, il mio padrone di casa neanche, non sarebbe compito loro fare dei test per scoprirlo? Posso mettermi a creare nuove linee così?

Io ho già chiamato il mio eletricista di fiducia per sentire il suo parere ed eventuali costi, comunque volevo vederci chiaro dal punto di vista della competenza/responsabilità TIM. 

Grazie per ogni suggerimento o chiarimento. 

3 RISPOSTE 3
Savonarola
Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Alice ADSL 20MB - Disconnessioni almeno una volta al giorno

@Robwing  ha scritto:

Ciao a tutti, 

da un mese circa la mia linea salta 1 o 2 volte al giorno. A volte ci mette 10 secondi per riprendersi, a volte ci vogliono dai 30 minuti a più di 2 ore. 

Venuti 3 tecnici diversi a casa. Uno di loro, l'ultimo, mi ha detto che il problema è dato da un filo, che essendo esposto alle intemperie, si ossida e crea problemi. Mi ha detto di sostituire il filo e coprirlo, oppure, addirittura, tirare una nuova linea dalla cassetta principale, facendo un buco nel muro e portandomi il filo fin dentro la camera da letto (la stanza più vicina alla cassetta) per poi attaccarci il modem. Infine mi ha anche detto che lui come tecnico TIM non ci può fare niente e che devo rivolgermi ad un elettricista. 

Volevo sapere, ma la competenza di TIM non è fino alla prima presa di casa? Voglio dire non è loro compito portarmi il segnale fin lì e risolvermi i problemi? Tra l'altro io non so qual è la prima presa, il mio padrone di casa neanche, non sarebbe compito loro fare dei test per scoprirlo? Posso mettermi a creare nuove linee così?

Io ho già chiamato il mio eletricista di fiducia per sentire il suo parere ed eventuali costi, comunque volevo vederci chiaro dal punto di vista della competenza/responsabilità TIM. 

Grazie per ogni suggerimento o chiarimento. 

Se il disservizio è imputabile a TIM potresti inviare un reclamo scritto a TIM con raccomandata a.r.

-
Mit
Guardiano della Galassia III livello
Guardiano della Galassia III livello

Che io sappia la competenza TIM è fino alla prima presa dell' impianto di casa.
Per la manutenzione vedi l'art.17 del Contratto:
https://img.tim.it/sdr/documenti/contratti/contratto-adsl.pdf
Robwing
Cyborg

Stando all'art. 17, TIM non è responsabile della sostituzione di cavi che non sono stati curati secondo istruzioni. Quindi il fatto che il cavo sia stato lasciato esposto alle intemperie è responsabilità mia (io non sapevo neanche dell'esistenza di quel cavo in quel punto della casa, fino a quando non ha dato problemi... Sto in questa casa da più di 20 anni...), di TIM (che ha fatto l'impianto in origine e magari lo ha lasciato così fin dall'inizio...) o magari del Padrone di casa? Boh... Vattelapesca... 

Però all'art. 19 si dice che TIM non è responsabili per guasti derivanti da interventi sulle apparecchiature effettuati dal cliente. Quindi ammesso che sia mia responsabilità, per avere una rete stabile io posso fare solo un intervento sull'apparecchiatura (come indicatomi anche dal tecnico), ma se poi capita un altro guasto TIM che fa? Mi dice che non può intervenire? Se ne esce che non dovevo fare interventi tecnici? Mah... Non capisco come dovrei agire a questo punto... 

Art. 17:

La manutenzione non comprende la fornitura di materiali accessori e di consumo, quali a titolo esemplificativo e non limitativo, cavi e filtri. Sono altresì escluse le riparazioni del prodotto rese necessarie dall’uso non corretto, da incuria, da uso non conforme alle istruzioni fornite, da manomissione, da cause accidentali (es. fulmini, calamità naturali) o da negligenza del Cliente, con particolare riferimento, in quest’ultimo caso, alle parti esterne del prodotto.

Art. 19:

TIM non risponde di: a. cattivo funzionamento o guasti, sospensioni o interruzioni della fornitura del Servizio causati da manomissioni o interventi sul Servizio e/o su sue componenti o sulle apparecchiature effettuati dal Cliente o da terzi non autorizzati;

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
185
Esploratore di Pianeti III livello
137
Esploratore di Pianeti II livello
38
Pilota dello Shuttle I livello
38
Esploratore di Pianeti III livello
33