annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Aggiornamento firmware TIM BOX marzo 2020

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Aggiornamento firmware TIM BOX marzo 2020

Ottima soluzione! Il fatto che tu abbia anche sostituito la pasta termica nn è altro che un lavoro ancora più pulito ed efficace(tant’è che pensavo di farlo anch’io, spero che con qst modifica risolverai gran parte dei problemi . Comunque la limitazione dei processi attiva l’ho fatta 2 giorni fa, il Tim box stava comunque funzionando benissimo da oltre 10 giorni anche senza limitazioni, io l’ho fatto solo per avere un funzionamento migliore e maggiore fluidità visto la poca ram. Quest’ultima opzione è soggettiva x chi volesse attivarla..io nn utilizzando altro che Netflix e prime video  nn mi crea problemi con altre app..
Un saluto a tutti 

Highlighted
Astronauta I livello

Confermo!!!

Dopo l'esasperazione di dover staccare tutti i momenti l'alimentazione, causa Crash continui di sistema, ho disinstallato l'aggiornamento e bloccato i download degli stessi e vai!!! Non più blocchi.

Quindi, per tutti quelli che pensano a motivazioni hardware, come già è stato detto, ricredetevi, perché al 99.9% è software...

Un saluto a tutti.

Highlighted
Astronauta II livello

Se si disabilità il download è corretto che non deve funzionare più il play store? 

Highlighted
Astronauta I livello

Si, ho notato che è così...
Speriamo presto in un aggiornamento che NON abbia tutti i bug di quelli ultimi che "lobotizzano" il poro Tom-Box 😉

Highlighted
Cyborg

Si anche il mio decoder timvision android (quello rotondo), dopo gli ultimi aggiornamenti batte i quarti.

Ha iniziato ad avere la luce verde accesa lampeggiante, era molto caldo,  ed io pensando fosse un aggiornamento l'ho lasciato fare.

Peccato sia andato vanti tutta la notte e al mattino ho staccato e riallacciato la spina in quanto era bloccato, non si vedeva nulla e non rispondeva al telecomando.

Poi sembrava andasse bene, ma da un po' si auto resetta e riparte, poi sembra vada bene.

Ultimamente si blocca ed esce dai film, mi richiede le password, non va bene.

Highlighted
Astronauta III livello

Ciao a tutti,

Anch'io come molti di voi sono rimasto vittima dell'ultimo scellerato aggiornamento del TIM BOX, rilasciato da Tim.

Come ben sapete il box ha un problema di RAM insufficiente, e la pesantezza della nuova interfaccia grafica portata dall'aggiornamento in questione lo manda in crisi. 

Dopo infiniti tentativi, io ho risolto la situazione cercando di scaricare il più possibile il carico di lavoro della RAM.

Di seguito la procedura che ho usato per configurare il box e che lo rende perfettamente funzionante senza quasi mai avere un freeze (fondamentali sono solo i punti riportati in grassettto):

01) Ripristinare il box ai dati di fabbrica

02) Configurare normalmente il decoder al riavvio.

03) Spegnere il decoder e attendere circa mezz'ora in modo che venga scaricato e installato l'ultimo aggiornamento disponibile dell'interfaccia grafica (si, questa operazione viene fatta a decoder spento, in standby)

04) Riaccendere il decoder

05) Dalle Impostazioni attivare HDMI CEC

06) Disattivare Google Cast

07) Attivare Audio Surround Automatico

08) Salvaschermo dopo 30 miuti e Sospensione dopo 5h di inattivita'

09) Attivare Tastiera Remota Virtuale

10) Da Ricerca o Voce togliere il Blocco Parole Offensive

11) Attivare il menu' Opzioni Sviluppatore

12) Da questo menu' disattivare 2 animazioni su 3 (le prime 2, la terza lasciarla attiva, si tratta della rotellina che gira in fase di caricamento)

13) Impostare la chiusura quando si esce da un applicazione (sempre dalle Opzioni Sviluppatore, e' quasi in fondo, si chiama Non Conservare Attivita')

14) Disattivare e/o disinstallare tutte le app inutili, dai giochi alle app TIM e Google (TIM Games, TIM Music, IoTIM... Google Play Music, Google Play Games, Google Play Film... ecc...), soprattutto se non le utilizzate. Attenzione a non toccare le app TIM e Google indispensabili per il corretto funzionamento del box (non sto qui ad elencarvele).

15) Aggiornare tutte le app residue dal Play Store

16) Installare VLC, Solid Explorer e UEFA Tv

17) Disattivare l'app Gestione Download

18) Disinstallare solo gli aggiornamenti dell'app TIM TV (per tornare all'interfaccia grafica precedente che e' decisamente piu' leggera)

19) IMPORTANTE: per poter di nuovo scaricare qualunque cosa dal Play Store, avrete la necessita' di riattivare l'app Gestione Download. Al termine dello scaricamento dal Play Store di quello che vi serve, ricordate di disattivarla di nuovo, altrimenti TIM reinstallera' l'interfaccia grafica pesante.

FINE

Con questa procedura il decoder sarà perfettamente funzionante come TV e con tutte le varie app di streaming. Io ad esempio non lo uso per giocare, ma solo per i vari servizi TIM Vision, You Tube, Prime Video, DAZN, e NOW Tv.

Questo è quanto... E RICORDATE: IL TRUCCO E' RIDURRE IL CARICO DI LAVORO DELLA RAM, E IMPEDIRE CHE VENGA ESEGUITO L'AGGIORNAMENTO ALLA NUOVA E PESANTISSIMA INTERFACCIA GRAFICA.

Buona fortuna a tutti, e fatemi sapere se la mia guida vi è stata d'aiuto.

hops77

Highlighted
Astronauta III livello

Si... Per utilizzare il Play Store devi riattivare Gestione Download... quando avrai finito di usare il Play Store ricordati di disattivare di nuovo il Gestore Download altrimenti TIM ti frega e ti reinstalla l'aggiornamento dell'interfaccia grafica iperappesantita.

Highlighted
Astronauta II livello

Vorrei provare quanto hai suggerito.

Non trovo il menù Svilippatore.

Mi puoi aiutare?

Highlighted
Astronauta III livello

Dalle impostazioni devi andare in Informazioni, Numero Build e cliccarci sopra velocemente per 7 o 8 volte... Così sblocchi il menù Opzioni Sviluppatore.

Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

Si potrebbe sapere come hai fatto ad aprirlo e vedere una foto con la ventola. Ciao

Highlighted

Con l'opzione sviluppatore ho disinstallato Nou tv - Dazn - Chili - Vastivision - Disney - Sensiunici . Sensi unici e scomparsa dal menu mentre le altre sono presenti anche se mi dice non avviabili. Ti chiedo:  con questo sistema non si dovrebbe appesantire la Ram ? come esco dall'opzione sviluppatore. Ciao grazie

Highlighted
Astronauta III livello

Non è necessario "uscire" dalle opzioni sviluppatore... Lasciale pure dove stanno che non fanno male a nessuno.

L'importante è che tu abbia disabilitato Gestione Download e disinstallato gli aggiornamenti dell'applicazione TIM TV.

In questo modo hai scaricato il carico di lavoro della RAM, non l'hai sicuramente appesantito.

Highlighted

Se non disabilito Gestione Download e disinstallato gli aggiornamenti dell'applicazione TIM TV, le applicazioni si reinstallano automaticamente ? Ciao

Highlighted
Astronauta III livello

Esattamente... È FONDAMENTALE TENERE DISABILITATA L'APPLICAZIONE GESTIONE DOWNLOAD.

Highlighted

Grazie

Highlighted
Cyborg

Ciao, anch'io sono alle prese con questo terribile aggiornamento, a me si impalla anche "a freddo", ormai per vedere la TV ci metto minimo 30 secondi dall'accensione

Ma nn c'è un modo di fare un downgrade al firmware prima di marzo??

Highlighted

Io non capisco è un prodotto che abbiamo comprato e non è in uso gratuito, pertanto Tim non può utilizzare il prodotto a suo uso e consumo imponendo degli aggiornamenti che impedisco ai possessori di poterlo gestire come ritengono opportuno.

Highlighted
Astronauta II livello

Ola TimBox Boys! Dopo circa una settimana di funzionamento pressochè perfetto due giorni fa ha ricominciato a comportarsi come sempre, blocchi continui, riavvi forzati e via dicendo!!! Ho riprovato a seguire la guida di cui sopra ma nulla da fare. Poi la cosa che trovo più fastidiosa in assoluto è che ad ogni riaccensione vuoi o non vuoi parte sempre dal canale TIMVISION..., eccheppalle!!!

Aldo KataKill Sardo
Highlighted
Astronauta II livello

scusa, di preciso da dove hai disinstallato i programmi? Non ricordo che vi sia una funzione simile in opzioni sviluppatore. Puoi esplicare il procedimento per favore? Grazie a priori!

Aldo KataKill Sardo
Highlighted
Astronauta III livello

Ho disinstallato da Impostazioni->App... 

Highlighted
Astronauta II livello

ma forse le hai disattivate perchè a me la disinstallazione non la consente...

Aldo KataKill Sardo
Highlighted
Astronauta III livello

Alcune le ho disinstallate... Quelle che erano disinstallabili. Le altre le ho disattivate.

Highlighted
Moderatore

Ciao a tutti i partecipanti alla discussione, 

questo post e gli altri in linea con questo argomento sono all'attenzione del settore tecnico di TIM che sta via via rilasciando degli aggiornamenti volti a migliorare l'esperienza d'uso dei clienti.

Grazie per la collaborazione e buona navigazione in We TIM

Moderatore
Highlighted
Astronauta II livello

Gentile Claudia, grazie per la risposta, ma mi permetta di avere dei dubbi...

Aldo KataKill Sardo
Highlighted
Astronauta II livello

Grazie per le istruzioni..speriamo che così non si aggiorni più

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
34
Guardiano della Galassia I livello
29
Pilota dello Shuttle II livello