annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Aggiornamento Necessario per SMB 2

Highlighted
Astronauta I livello

Aggiornamento Necessario per SMB 2

Segnalo la necessità di un aggiornamento del firmware del Router Sercomm AG COMBO in quanto la versione attuale ( AGSOT_1.0.7 ) non supporta il protocollo di condivisione risorse SMB2, ma solo SMB1, che l'ultimo aggiornamento di Windows 10 ha escluso per motivi di sicurezza.

Grazie per l'attenzione,

Alessio Seganti

17 RISPOSTE 17
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Aggiornamento Necessario per SMB 2

aseganti ha scritto:

Segnalo la necessità di un aggiornamento del firmware del Router Sercomm AG COMBO in quanto la versione attuale ( AGSOT_1.0.7 ) non supporta il protocollo di condivisione risorse SMB2, ma solo SMB1, che l'ultimo aggiornamento di Windows 10 ha escluso per motivi di sicurezza.

Grazie per l'attenzione,

Alessio Seganti

Ciao Alessio,

in questo thread (risolto) Aggiornamento firmware TIM smart modem fibra Technicolor 

dicono che l’aggiornamento dei modem Fibra di TIM avviene automaticamente...

non so se può esserti di aiuto, spero di sì Smiley contento

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
Highlighted
Cyborg

Stesso problema con Technicolor.

Come evidenziato da aseganti, l'ultima versione di Win10 (Fall Creators rilasciata in Autunno) ha disabilitato il protocollo SMVv1 per motivi di sicurezza: https://support.microsoft.com/en-us/help/4034314/smbv1-is-not-installed-windows-10-and-windows-serve... 

Provando ad accedere al Modem Technicolor TIM, appare il seguente errore:SMBv1.GIF

La versione firmware del Technicolor è attualmente AGVTF_5.3.3 che, credo, sia l'ultima disponibile.

Non procederò, per motivi di sicurezza, ad abilitare l'SMBv1 su Win10  (diverse gravi infezioni hanno sfruttato tale modulo)  quindi rimango in attesa dell'aggiornameto del firmware che mi auguro sia previsto a breve.

Paolo

Highlighted
Astronauta I livello

Salve a tutti, anche io ho lo stesso problema a me è stato sostituito il modem Sercomm AG COMBO con  Modem Technicolor TIM però il problema non è stato risolto e ricevo lo stesso messaggio di errore.

Mi auguro che questo problema venga risolto al più presto anche perchè il Modem Router ci costa una cifra esagerata e non soddisfa nemmeno quanto dichiara nelle caratteristiche.

Un saluto 

Highlighted
Astronauta I livello

rispondo un pò in ritardo, per dire come la vedo io.

Innanzitutto, come già detto da qualcuno, questi modem TIM (Technicolor) sono dotati solo del protocollo SMB V1.0 e non  V2.0. La versione V1.0 è "deprecata" (termine tecnico per dire che non va usata più da chi sviluppa software) fin dal 2014, quindi mi domando come mail il modem TIM uscito a fine 2017 sia dotato solo di questo protocollo deprecato.

In secondo luogo, anche questo già detto da qualcuno, non ha senso abilitare SMB V1.0 su WIndows 10, ma dirò di più: io l'ho fatto per prova, e non funziona lo stesso ! Ho subito tolto di nuovo SMB V1.0 su Windows 10.

L'aggiornamento fatto a marzo del software di base / firmware AGTHP_1.1.0   non ha risolto questo problema.

La conclusione è che la TIM dovrebbe chiedere a Technicolor di aggiornare il firmware per utilizzare solo protocolli ancora validi e non deprecati nè obsoleti.

Il modem comunque è buono, mi fa raggiungere anche 180 Mbit/sec con Speedtest di Ookla versione App su Windows 10 (da Windows Store), cosa più che buona.

Highlighted
Esploratore di Pianeti III livello

@ATLASha scritto:

La conclusione è che la TIM dovrebbe chiedere a Technicolor di aggiornare il firmware per utilizzare solo protocolli ancora validi e non deprecati nè obsoleti.

Il modem comunque è buono, mi fa raggiungere anche 180 Mbit/sec con Speedtest di Ookla versione App su Windows 10 (da Windows Store), cosa più che buona.

La gestione del firmware e' a carico di TIM. Puoi chiedere in questo thread o sul gruppo google degli sviluppatori.

Highlighted

Mi pare assurdo che Tim doti le centinaia di migliaia di modem che distribuisce, di protocolli di condivisione non sicuri e deprecati da Microsoft.

Sono gli utenti che devono richiedere al vendor di farlo?

Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

Ho anche io un Technicolor con AGVTF_5.3.3, Windows 10 ultima build ma non ho avuto il problema che segnalate. Non ho fatto alcuna modifica in Windows per supportare vecchi protocolli.

@Paolaj  ha scritto:

Come evidenziato da aseganti, l'ultima versione di Win10 (Fall Creators rilasciata in Autunno) ha disabilitato il protocollo SMVv1 per motivi di sicurezza: https://support.microsoft.com/en-us/help/4034314/smbv1-is-not-installed-windows-10-and-windows-serve... 

Provando ad accedere al Modem Technicolor TIM, appare il seguente errore:SMBv1.GIF

La versione firmware del Technicolor è attualmente AGVTF_5.3.3 che, credo, sia l'ultima disponibile.

Non procederò, per motivi di sicurezza, ad abilitare l'SMBv1 su Win10  (diverse gravi infezioni hanno sfruttato tale modulo)  quindi rimango in attesa dell'aggiornameto del firmware che mi auguro sia previsto a breve.

Paolo

Highlighted
Astronauta II livello

Stesso problema con il modem Sercomm vd625 installato a giugno 2018. Mi aspetterei  che Tim provvedesse immediatamente a fornire un aggiornamento del firmware o provvedesse alla sostituzione di questi modem obsoleti a sue spese. Allo stato attuale delle cose è impossibile condividere in rete domestica file presenti su chiave usb inserita nel modem (e mi sembra assurdo)

@Paolaj  ha scritto:

Paolo

Highlighted

A quanto ho capito ciò che è andato persa è l'individuazione in rete tramite browsing usando explorer.

Se però in explorer metto \\192.168.1.1  (notare l'uso di \\ invece di //)

il modem appare e se clicco sopra c'è la condivisione, che ha un nome tutto suo.

Per cui in Win 10 dovrebbe essere ancora possibile il montaggio di una unità in condivisione.

Per quanto riguarda l'aggiornamento, attualmente i firmware Technicolor si basano su openWRT.

A quanto leggo qua

https://forum.openwrt.org/t/help-with-samba36-and-windows-10/15513/10

si dovrebbe passare da Samba 3.6 a Samba 4 ma a giugno di quest'anno ancora questo passaggio non era stato fatto.

La Wiki di openWRT parla ancora di samba 3.6

https://openwrt.org/docs/guide-user/services/nas/samba_configuration?s[]=samba

Highlighted
Astronauta II livello

Buongiorno e grazie per l'interessamento.

Il problema è quello che tu hai scritto. Non si vede ModemTim sulla rete domestica (da explorer per esempio) e quando si cerca di forzare il riconoscimento del percorso (anche con la modalità che suggerisci) compare il messaggio di errore riportato nel thread precedente, dove si dice che per motivi di sicurezza è necessario fare il passaggio da smb1 a smb2.

L'unico metodo che ho trovato per poter accedere alla funzione di Content Sharing (samba) del modem in rete domestica (modem installato a giugno 2018) è forzare l'utilizzo di smb1 modificando i settaggi di default, fregandomene di tutti gli avvisi piuttosto terroristici dei pericoli a cui vado incontro così facendo. Vedi immagine sotto.

Non so valutare quali pericoli effettivamente corro. Trovo però assurdo che venga installato un modem con caratteristiche già obsolete.

20181030_103653.jpeg

Highlighted

A me il messaggio non appare ma devo controllare se per caso non ho attivato smb1. In questo momento sono su una macchina Seven.

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao, buongiorno.

Se hai conoscenze in merito, mi potresti dire quali rischi effettivamente corro ad avere attivato smb1 (non potendo fare con smb2 come invece mi richiederebbe Windows 10) per poter vedere sulla rete domestica il modem MODEMTIM e quindi anche la chiave usb in esso inserita?

Si tratta di una rete domestica a cui accede solo la mia famiglia.

Grazie.

Highlighted
Astronauta II livello

Come aggiornare il Network Share Samba del model TIM SERCOMM VD625?

Buongiorno.

Seguendo quanto riportato dal manuale del modem TIM SERCOMM VD625, per poter condividere in rete domestica una chiavetta USB collegata al modem stesso, mi è apparso un messaggio in cui Window 10 diceva di non supportare più il protocollo SMB1 perchè obsoleto e non sicuro.

You can't connect to the file share because it's not secure. This share requires the obsolete SMB1 protocol, which is unsafe and could expose your system to attack.
Your system requires SMB2 or higher. For more info on resolving this issue, see: https://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=852747

Ora, al di là del fatto che trovo abbastanza ridicolo che un modem istallatoa giugno 2018, a novembre dello stesso anno risulti già obsoleto, non trovo da nessuna parte indicazioni di come poter fare un upgrade a SMB2.

Per cortesia qualcuno può dirmi se TIM prevede di aggiornare i propri modem per renderli sicuri e dirmi quali pericoli effettivamente si corrono se si forza l'abilitazione di SMB1 su Windows (cosa che è possibile fare anche se fortemente sconsigliata da Mircosoft)?

Highlighted
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

E’ un problema anche in TIM HUB e ancora non è stato risolto con i vari nuovi firmware.

Per condividere una stampante usb sono costretto a riattivare SMB1 nelle funzioni di Windows10. Stampante connessa con cavo usb al Tim Hub, tutto ok: funziona perfettamente come stampante di rete.

Ma SMB1 nel modem è un protocollo di condivisione vecchio di quasi 30 anni e non sicuro (vedi vicenda del virus WannaCry). Dal 2006 c'è SMB2, dal 2012 SMB3 e oggi SMB4. E' mai possibile che un modem del 2017 che si pretende moderno usi ancora questo protocollo definito "deprecato" e pericoloso da Windows?

Per evitare rischi (anche se non so bene quali) l'ho ri-disattivato in Windows, come era di default, e per condividere la stampante l'ho collegata col cavo usb al PC e condivisa come semplice condivisione di Windows con obbligo di tenere acceso il PC quando si stampa da altri PC della rete. Ho scritto alla Technicolor lamentando questo fatto di SMB1. Risposta: "Noi non c'entriamo niente, TIM HUB è un modem gestito da TIM e il firmware è affare di TIM". Segnalato il problema in tutti i canali TIM possibili, per ora niente è cambiato.

Astronauta II livello

@Mit  ha scritto:

E’ un problema anche in TIM HUB e ancora non è stato risolto con i vari nuovi firmware.

Per condividere una stampante usb sono costretto a riattivare SMB1 nelle funzioni di Windows10. Stampante connessa con cavo usb al Tim Hub, tutto ok: funziona perfettamente come stampante di rete.

Ma SMB1 nel modem è un protocollo di condivisione vecchio di quasi 30 anni e non sicuro (vedi vicenda del virus WannaCry). Dal 2006 c'è SMB2, dal 2012 SMB3 e oggi SMB4. E' mai possibile che un modem del 2017 che si pretende moderno usi ancora questo protocollo definito "deprecato" e pericoloso da Windows?

Per evitare rischi (anche se non so bene quali) l'ho ri-disattivato in Windows, come era di default, e per condividere la stampante l'ho collegata col cavo usb al PC e condivisa come semplice condivisione di Windows con obbligo di tenere acceso il PC quando si stampa da altri PC della rete. Ho scritto alla Technicolor lamentando questo fatto di SMB1. Risposta: "Noi non c'entriamo niente, TIM HUB è un modem gestito da TIM e il firmware è affare di TIM". Segnalato il problema in tutti i canali TIM possibili, per ora niente è cambiato.

Grazie mille per la risposta! Condivido al 1000% quanto scivi. È osceno che l'uso di un modem consegnato a metà 2018 venga considerato insicuro, obsoleto e fortemente sconsigliato. Inoltre ho notato che Tim applica per il modem in questione 48 rate da 5€ ... semplicemente osceno!

[non alziamo i toni, leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

Highlighted
Cyborg

Buongiorno, questa mattina ho installato il router TIM HUB.

Sembrava funzionare correttamente, anche se lo speed test misura poco meno di 100 Mbps invece che i 200 Mbps che mi avevano indicato.

Il router vede tutti i dispositivi connessi sia WiFi che Ethernet attraverso uno switch NETGEAR GS608 v3 collegato al TIM HUB.

Tuttavia i 2 PC connessi Ethernet non trovano nulla sulla rete locale, dove ho un NAS ed altri HD collegati ethernet con lo switch.

Avevo già riabilitato il protocollo SMB1, disabilitato in Windows 10.

Invece da altri dispositivi WiFi, riesco a vedere qualcosa, non tutto, della rete locale.

Mentre sul PC anche  connesso WiFi, non si riesce a vedere nulla della rete locale.

Qualche idea? Grazie

Highlighted

Lo speedtest: il mio sospetto è che tu abbia usato una connessione ethernet da 100Mbps mentre per ottenere un risultato migliore bisogna usare una connessione ethernet diretta con il modem e assicurarsi di avere una porta ethernet da un giga. Anche il cavo deve essere quello da un giga (CAT-6 o CAT-5e, ci dovrebbe essere questa sigla sul cavo). Lo switch dovrebbe esssere giga ethernet. Potrebbe anche essere che la porta giga ethernet è configurata o bloccata a 100M. Esistono anche casi in cui ci sono incompatibilità con lo switch che invece di andare ad un Giga va a 100M, per sicerartene vai su Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete e clicca sulla scheda di rete: la velocità dovrebbe comparire nelle proprietà.

Per il secondo problema: usa una utility come Advanced Port Scanner e fai una scansione della LAN con quello, giusto per vedere se non si tratta di problemi a livello fisico o di rete.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
97
Community Manager
80
Comandante spaziale II livello
60
Esploratore di Pianeti I livello
58
Pilota dello Shuttle I livello
44