annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOMBO AGSOT_2.0.0 avviso DHCP

Astronauta II livello

AGCOMBO AGSOT_2.0.0 avviso DHCP

Buongiorno a tutti,

da un po’ di tempo sto riscontrando problemi di stabilita Wi-Fi con il modem Sercomm VD625 di TIM, ovvero utilizzando i dispositivi la connettività non funziona più (modem allineato e dispositivo connesso con il massimo segnale wireless ma non naviga). 

Controllando i LOG del mio modem appare spesso questa voce “Providing DHCP information to a requesting station has failed”. Questo errore appare quando il dispositivo si collega al Wi-Fi o al rinnovo del lease. 

Impostando IP statici ovviamente l’errore nel log non si presenta più ma i problemi di connessione rimangono. 

Ho già resettato il router alle impostazioni di fabbric e ripristinato alcuni device (ad esempio la Apple TV che riscontra maggiormente blocchi streaming come da anomalia sopra descritta). Ho inoltre modificato la durata del lease ma nulla. 

Qualcuo sa da cosa può dipendere o comunque perché il router riporta quel messaggio?

un’ultima cosa che riscontro è che quando riavvio il router i dispositivi non si collegano più ovvero agganciano il Wi-Fi ma non ottengono un indirizzo IP e se lo autoassegnano (ovviamente navigazione internet sul dispositivo ko) per poi scollegarsi dal router, ricollegarsi e ancora senza assegnazione di un IP. Devo aspettare un bel po’ perché i dispositivi riescano a collegarsi tutti (con riavvii e continue disattivazioni del Wi-Fi dalle impostazioni del dispositivo). 

Grazie per l’aiuto o qualsiasi informazione riguardo quest problema!

8 RISPOSTE 8
Comandante spaziale II livello

Rif.: AGCOMBO AGSOT_2.0.0 avviso DHCP

Ciao,

questo tipo di messaggio si può presentare quando si utilizzano collegati in wifi un numero cospicuo di apparati e in questo caso può accadere che il dhcp in particolare dopo aver spento e riacceso il modem non riesca ad assegnare l'indirizzo ip per la navigazione a tutti i dispositivi generando quel tipo di errore. Hai molti dispositivi collegati?

Astronauta II livello

Ciao,

Ho più o meno 25/30 dispositivi.
Quello che non capisco però è quel messaggio presente nei log quando alcuni device si collegano “Providing DHCP information to a requesting station has failed”. Sai cosa indica questo messaggio?

Grazie per la risposta intanto!
Un saluto

Ciao! Anche a me sta dando un problema molto simile. I dispositivi a cui ho impostato un ip fisso (dal pannello di controllo del dispositivo) si connettono e non hanno problemi, mentre quelli che richiedono l'indirizzo ip al DHCP è come se non venissero riconosciuti, sia sotto rete 2,4GHZ che 5 GHz. Anche nel mio caso siamo intorno alla 30ina di dispositivi.

Alcuni prodotti che ho non mi permettono di settare manualmente l'ip e anche settandolo dal pannello di controllo del router, è come se non me li riconoscesse comunque...

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao,
anch'io riscontro lo stesso problema di mikyventurino.
Da un paio di settimane ho collegato via wifi 3 split di un condizionatore Samsung appena acquistato. Fin tanto che il router è rimasto attivo nessun problema. I problemi si sono presentati quando il router si è spento a causa dell'interruzione di energia elettrica per un temporale.
Al riavvio del router riscontro problemi di connettività, sia wifi che ethernet: il dhcp non restituisce l'ip a qualche dispositivo (sia smartphone che pc) ad altri si.
L'unico modo di far connettere i dispositivi esclusi è quello di forzatare l'ip direttamente dal dispositivo.
Questa operazione però non si può fare su tutti i dispositivi ( ad es. Chromecast e climatizzatore) che pertanto restano esclusi dalla rete. In totale ho collegato circa 15 dispositivi. Il problema si è sicuramente presentato da quando ho collegato il climatizzatore e si risolve solo riavviando il router dopo aver escluso i 3 split dalla rete. La sola esclusione degli split non risolve il problema: è necessario il riavvio.
Tra l'altro qualche giorno fa mi hanno sostituito (con estrema difficoltà) il router con uno identico (purtroppo) ed ovviamente non è cambiato niente.
Ho l'impressione che l'anomalia si presenti quando molti (?) dispositivi effettuano la connessione al router contemporaneamente, come allo start-up del router stesso.
Ho provato anche ad isolare i 3 split sulla rete "Ospiti" lasciando gli altri dispositivi sull'altra rete, ma riavviando il router stesso problema.
Qualche consiglio?
Purtroppo non ho un altro router per fare un test visto che questo lo sto ancora pagando a rate e non sono riuscito a farmelo sostituire con un altro modello.
Grazie.

Ciao mdev!

Effettivamente si, anche a me l'errore si è presentato dopo un'interruzione di energia. Alla fine anch'io ho risolto temporaneamente il problema accedendo i vari access point uno ad uno e facendo fare la connessione dei dispositivi uno alla volta, ma comunque il problema non è stato risolto, è solo una soluzione palliativa. Ho provato a chiamare il 187 per richiedere un nuovo router, considerando che come te sto maledetto Sercom lo sto pagando ancora, ma l'assistente del servizio tecnico, nonostante le dicessi che avevo già diagnosticato il problema, mi voleva per forza passare la telefonata all'assistenza informatica alla modica cifra di 29,95€...

Tu come hai fatto a fartelo sostituire?

Astronauta I livello

Ciao,
ho chiamato il servizio a pagamento (doctorTIM) ma è stato un calvario. Non entro nei particolari perché ci vorrebbe troppo tempo, ma ho fatto almeno una decina di telefonate parlando con persone sempre diverse. Inoltre i centri tim che ti sostituisco i router li conti sulle dita di mezza mano: ti dico solo che io sono dovuto andare in centro a Milano (2 volte perché la prima per errore non avevano aperto la pratica), tra l'altro inutilmente visto che me ne hanno dato uno uguale (ho chiesto di averne uno diverso ma non è stato possibile) ed il problema non si è risolto. E la spedizione a casa non è prevista (assurdo!!!). Da quanto mi hanno detto, se c'è la sostituzione del router, non dovrebbero addebitare il costo di doctorTIM: vedremo nella prossima bolletta.
Comunque questo router è pessimo, da quando ho quello nuovo ( tra l'altro visto l'imballaggio secondo me è ricondizionato) la ricezione del wifi è peggiorata tanto...
A questo punto sto valutando il cambio operatore....
Astronauta II livello

Ciao!

avete notato se questa anomalia si presenta con la versione 2.0.0 rilasciata da poco o lo faceva anche prima? (Oppure se avete una versione differente)...

Astronauta I livello

Ciao Carloleg,
io l'ho notato con la 2.0.0.
Non so dirti se il problema fosse presente anche con la versione precedente.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
182
Pilota dello Shuttle I livello
165
Guardiano della Galassia II livello
136
Comandante spaziale III livello
121
TIM crew
103